Oggi è martedì 31 marzo 2026, 17:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sabbiatrice ?
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 0:08 
Non connesso

Ho esigenza di "portare a zero" alcuni modelli e vaporiere in ottone per riverniciarle. Oltre al solito sverniciatore, diluente nitro e "olio dei freni" come posso fare questa operazione ? So che ci sono in comercio sabbiatrici per uso modellistico, nel caso di una vaporiera forse sarebbe la soluzione migliore visto la complessita' delle superfici, ci sono controindicazioni, (a parte il prezzo della sabbiatrice), nel senso non e' che "mangia" troppo il metallo ? Premetto che le scocche ovviamente non hanno parti in plastica....
grazie a tutti per i consigli
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice ?
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 1:33 
Non connesso

Dopo il bagno nell'olio dei freni, affonda i modelli nell'alcool e tira via la vernice ammorbidita con un pennello molto duro o con l'aria compressa. Risciaqua nell' alcool e ripeti fino a che non è tutto pulito. Usa naturalmente i guanti e lascia perdere la microsabbiatrice: oltre ad inevitabilmente intaccare la superficie, non raggiungerebbe mai e poi mai tutti i recessi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 3:59 
Non connesso

lascia stare le sabbiatrici modellistiche .se proprio vuoi sabbiare rivolgiti ad un attrezzato studio odontotecnico,Bisogna anche saperle usare,hanno ugelli di varie dimensioni,la pressione regolabile e usano diversi tipi di materiali da asporto, dal quarzo alle microsfere di plasstica .
Ho visto lamierini piani da 0,3 di ottone deformarsi come se fossero plastica messa a scaldare .Inoltre i materiali costano un botto.Molto meglio l'olio,non rischi che qualche piccolo particolare schizzi via o si disintegri.
saluti Salvatore

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 7:28 
Non connesso

Allora....
il consiglio che posso darti e simile a quelli sopra...lascia stare le sabbiatrici da modellismo.
La sabbiatura di un modello è la migliore preparazione per la verniciatura che ci sia, non c'è spazzola , olio o altro che riesca in questo compito meglio dell'abrasione, in quanto la superficie del metallo diventa microscopicamente porosa e , addirittura , potresti avventurarti nella verniciatura senza fondo aggrappante ( specialmente se usi la nitro)
Il problema della sabbiatrice lo puoi risolvere in due maniere: o hai un amico dentista che te la fà usare , oppure ne acquisti una usata , con una spesa che si avvicina a quelle modellistiche , ma con una flessibilità di utilizzo e dimensioni della vasca che non hanno paragone.
La pressione di utilizzo deve essere tra i 2 e i 4 bar, e deve essere alimentata da un compressore di almeno 25 litri...quindi considera anche l'eventuale rumore.
Una cosa importante è l'abrasivo...io ne uso uno che i dentisti usano per lucidare le protesi, è di allumina ( ossido di alluminio ) da 0,3 mm và benissimo , in quanto toglie le sbavature di stagno delle saldature senza intaccare le chiodature o simili dei modelli

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:10 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Dopo il bagno nell'olio dei freni, affonda i modelli nell'alcool e tira via la vernice ammorbidita con un pennello molto duro o con l'aria compressa. Risciaqua nell' alcool e ripeti fino a che non è tutto pulito. Usa naturalmente i guanti e lascia perdere la microsabbiatrice: oltre ad inevitabilmente intaccare la superficie, non raggiungerebbe mai e poi mai tutti i recessi.

Mi aggancio in questa discussione per chiedere qualche chiarimento non tanto in merito alla sabbiatrice, ma piuttosto alla sverniciatura in generale.
Premesso che, nell'esperienza che ho fatto, dovevo operare su na cassa di lima D445 vecchia serie (motore G), piuttosto pasticciata con più mani di trasparente opaco, ho tentato l'immersione prolungata (più giorni) nell'olio freni. Ho dovuto faticare parecchio con lo spazzolino (alternativa al pennello duro), anzi, in alcuni punti ostici ho addirittura usato (non oserei mai su modelli più raffinati) uno spazzolino in ottone :shock: :shock:
Non sapevo del successivo bagno in alcol; ha una funzione ulteriormente "sverniciante" o serve solo per rimuovere il maleodorante olio?
In alternativa, lo sverniciatore è più efficace, oppure ha controindicazioni verso la plastica?

Grazie e ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:25 
Non connesso

Lo sverniciatore lo eviterei perché potrebbe intaccare la plastica e rovinarti la cassa, meglio un bagno prolungato nell'olio dei freni, preferibilmente DOT4, più efficace del DOT3 riguardo questo utilizzo. L'alcool credo faccia ben poco se sul modello è stato dato il trasparente perchè in questo caso, di regola, la sverniciatura risuta essere più laboriosa.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:28 
Non connesso

L'alcool scioglie il residuo di vernice intaccato dal DOT4, non la vernice

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:38 
Non connesso

Ok, grazie 1000 :wink:

Ho usato il DOT4 ma, come giustamente dici, il trasparente ha reso difficile il tutto.
comunque, una prova con lo sverniciatore, su qualche vecchio rottame :D , penso di farla; magari una passata leggera solo per intaccare lo strato più superficiale (il trasparente).
Poi vi aggiornerò.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:51 
Non connesso

La sabbiatrice per modellismo è una cosa da super esperti. Ho avuto occasione di provarne una molti anni fa e ho capito perchè chi l'aveva... non la usava mai!
L'olio per freni toglie bene gli smalti nitro e sintetici, quegli acrilici e acrilovinilici (tipo Vallejo) vanno via con l'alcool. Al caso l'alcool può essere spruzzato con l'aeropenna! Io l'avevo fatto per ripulire un modello in N maldestramente riverniciato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 14:10 
Non connesso

Saluti a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione, vorrei puntualizzare alcuni cose:
1) La sabbiatrice ad uso modellistico non è sicuramente una soluzzione ottimale costa relativamente poco 60,00 - 70,00 €
inoltre avrebbe bisogno di un contenitore trasparente entro il quale spruzzare la sabbia (ossido di zinco). A proposito di ossido di zinco un barattolo di ossido costa 12,00 € circa, questo basta ed è recuperabile. Chi non avesse il contenitore trasparente può farlo all'aria aperta ma con una mascherina da verniciatura in quanto l'assido penetra da tutte le parti.
2) Una sabbiatrice professionale costa circa 500,00 € ed è l'ottimo anche perche questa non presenta problemi di dispersione dell'ossido, ed il contenitore è stagno.
Io personalmente per i miei modelli che produco ho questo tipo di sabbiatrice ed uso ossido di zinco per sabbiare, non danneggia nulla e porta via in fase di abrasione anche gli eccessi di stagno insistendo sugli stessi.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 17:55 
Non connesso

Mi associo a Claudio e a Bruno. Chi usa la sabbiatrice la prima volta poi non ne può più fare a meno. Io l'ho comprata usata da un odontotecnico (200 euro circa), il compressore mi è arrivato da un amico che ne ha comprato uno più piccolo. Ho sverniciato modelli in un attimo e senza imbrattare nulla. Come dice Claudio non c'è spazzolina di acciaio che tenga, la sabbiatrice toglie tutto e arriva in ogni angolo (e quindi ti perdona tanti errori). L'inconveniente più grande è che il modello da sabbiare non deve essere stuccato (sia con stucco che con stagno), perchè il getto d'ossido ti tira via anche quello.
Un saluto Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 23:27 
Non connesso

Oooohh, finalmente, dopo tutti questi interventi, ho le idee.......piu' confuse di prima. Ricapitolando, la sverniciatore, (conosco quello in gel), fa il suo lavoro, ma sporca e impiastra tutto, anche l'olio non scherza, devi ripassare e poi sgrassare con alcool il tutto, ed entrambe i metodi non garantiscono una sverniciatura totale e minuziosa. La sabbiatrice, (non sapevo che l'avessero anche gli odontotecnici), credo che vada usata "bene". Intendo per bene, che la parte che asposta il materiale, in questo caso l'ossido, debba essere adeguato al pezzo che deve pulire, paragonandola alla carta vetrata, non carteggio un modello con una 60 o 80, ma usero' almeno una 400/600 per finire con una 1000, (magari con acqua). Altra variabile, (credo), sia la distanza, aumentandola, dovrebbe diminuire l'aggressivita'. A fine lavoro non devi pulire nulla e hai gia' il pezzo pronto per essere verniciato, e come diceva qualcuno, non necessita neanche di fondo. Sto dicendo cazz...stupidaggini ? Una mia curiosita' : a fine sabbiatura il pezzo si presenta liscio o "poroso" ?
grazie comunque per i numerosi interventi e consigli.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 6:51 
Non connesso

Io una sabbiatrice usata da odontotecnico c'è l'ho , ed è costata 300 €...sono poi una locomotiva e due carrozze in meno, così forse non ci si spaventa della cifra.
L'ossido che uso è quello che gli odontotecnici usano per lucidare le protesi pi se vuoi posso essere più preciso in base a quanto c'è sulla confezione
La distanza del pezzo dall'uggello non crea nessun problema , in quanto l'uggello è montato su una specie di penna , quindi hai la massima manuabilità del processo e hai l manometro epr regolare la pressione del flusso di aria
Il pezzo è poroso , ma non al tatto...si tratta di una microporosità del materiale che con una sola passata di un velo di vernice nitro scompare.Il fatto che il pezzo sia pronto da verniciare l'ho visto fare da ulcuni esseri superiori del modellismo francese , dei veri Ufo...altro che noi...
Poi , secondo me , devi trovare un buon aggrappante , magari bicomponenete , per poter dare solidità alla verniciatura , soprattutto nei punti critici ( bordi , spigoli etc ) che se si manipola il modello potrebbero essere soggetti a scrostature .
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 14:21 
Non connesso

Bèh, non voglio fare il super, ma con la mia sabbiatrice (che al momento stò usando come pallinatrice), giocando un pò con la pressione d'esercizio e con il diametro dell'ugello, sono riuscito a sabbiare dei carri merci in plastica, unico difetto finale "l'abbassamento" nel rilievo delle chiodature delle lamiere, tra l'altro a me sembrano anche più realistiche.
Devo dire che da quando l'ho comprata, mi trovo benissimo, ci sabbio di tutto, anche roba di casa, mi sono ripassato tutte le maniglie delle porte (erano oro lucido) e con il tempo erano diventate di mille tonalità diverse, ora sono di un bel color bronzo satinato uniforme.
Ciao, Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2009, 10:56 
Non connesso

Lavorando in scala N un simile aggeggio ha qualche senso?
Come avevo detto, l'avevo trovata un po' difficile da usare.
Per "lisciare" e "rifinire" casse in N forse sarebbe più semplice chiuderle in un barattolo con polvere abrasiva e farlo girare qualche ora (lavorazione chiamata "barilatura"). Questo mi hanno suggerito a suo tempo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]