Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SONO DEPRESSO
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 19:00 
Non connesso

Caro Bube

fa un bel respiro, calma e ragiona da modellista ferroviario - quale sei - cioè come un tecnico.

Hai appurato che non è il decoder, bene.

La macchina ha dei problemi, lo dicono gli amici del forum quindi non procedere a prove con la medesima perchè aggiungi al grado di errore sul binario quello della macchina.

Usa una locomotiva (anche analogica) di cui hai certezza del buon funzionamento e della buona captazione di corrente e prova il tracciato, anche in analogico (cambia il tipo di alimentazione e non il tracciato).

Così almeno sistemi una volta per tutte il binario - la cui bontà di posa è fondamentale per una funzionamento realistico e certo della Tua ferrovia -; devi essere sicuro che è stato ben posato.

Tieni presenti che due anni di mancato funzionamento possono comportare ossidazioni del binario che vengono solo parzialmente eliminate con la trielina.

Quando il binario è a posto allora passa alle modifiche al materiale rotabile come suggerito sopra dai valenti partecipanti al forum che conoscono a fondo la Tua macchina.

Non demoralizzarti, quello che ti è capitatpo capita a tutti, in tutte le arti e aggiungo è anche il bello della nostra.

Altro discorso è il rapporto qualità/prezzo del Tuo acquisto; la Tua lamentela è giustificata ma non aggiungo altro perchè saprai certamento porvi rimedio.

Ciao e tieni informato il forum.

gabriele forcella

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2009, 10:04 
Non connesso

Ciao
ho avuto più o meno gli stessi tuoi problemi con le mie ALn668.
In sintesi:
-Gli anelli di aderenza presenti sulle ruote del carrello motore sono solo due. Uno sulle due ruote anteriori ( sinistra se tieni il carrello motore verso di te) , ed uno solle ruote posteriori (destra se tieni il carrello motore verso di te). Li ho sostituiti con quelli Roco...non ricordo il codice ora ma magari qualcuno qui sul forum lo ha a portata di tasteira.
-I carrelli sono un po' rigidi : trielina senza esagerare se no diventa un impasto da torta :D
-Tracciato, se c'è una leggera pendenza può succerede che a) il carrello non capti più segnale (come se si infossasse) e b) deragliamento.
Non avere paura di aprire il carrello è semplicissimo!

Piccole modifiche al tracciato (eliminare piccoli avvallamenti, congiungere bene i binari) risolvono questo problema.
Io ho 3 coppie di ALn668 e risolti questi problemi (ho passatto anche quello dell'umidità) mi sono sempre trovato molto bene

Mentre non sapevo del gancio che permette di connettere elettricamente anche la rimorchiata...che cosa è?

Ciao Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 19:37 
Non connesso

Aggiornamento:
Ho provato, come promesso, il mio tracciato utilizzando il sistema "analogico" ed una vecchia Lima datata ed usata. Risultato? In un solo punto (non di quelli evidenziati in digitale) fa un piccolo rallentamento...per il resto vola che è una meraviglia!
Adesso....o il digitale è così "delicato" alla presa della corrente o quel carter e quei gommini sono dei demoni.
Ma prima di toccare la macchina voglio fare una prova again.
Aln772 Oskar + decoder lenz o decoder Zimo (nuovo de pacca) e voglio osservarne il funzionamento. Se questi sarà buono: OPERO A CUORE APERTO!
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto
Bube

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 10:08 
Non connesso

BUBE ha scritto:
Aggiornamento:
Ho provato, come promesso, il mio tracciato utilizzando il sistema "analogico" ed una vecchia Lima datata ed usata. Risultato? In un solo punto (non di quelli evidenziati in digitale) fa un piccolo rallentamento...per il resto vola che è una meraviglia!
..............

Ok, ma le prove di captazione non si fanno facendo "volare" le macchine, si fanno a velocità minima :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 19:17 
Non connesso

Per carità...anche al minimo tutto bene......non un gran minimo posso fare vista la console....il mio volare era in senso positivo del termine....insomma andava!
Respect
Bube

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 18:24 
Non connesso

scusate la domanda che vi farà sorridere: ma una loco con presa nem, se momentaneamente non monta nessun decoder....può girare su un circuito "analogico"? O resta impietosa a guardarmi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 18:49 
Non connesso

Amico BUBE,
le macchine predisposte con la presa NEM hanno di solito inserito nella medesima un cappellotto che con alcuni ponticelli permettono il funzionamento in analogico.
Questo dico dall'alto della mia ignoranza in quanto adepto della nuova divinità digitale e immortale... fino a quando il decoder si "svampà signò!" :)
Te togli il cappellotto, lo metti da parte e non perderlo perchè non si sa mai, inserisci il decoder e vai col digitale..... :wink:
Bit bit
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 19:20 
Non connesso

Scusa ma non ho capito. Io ho comprato la macchin ed ho inserito il mio decoder e tutto è ok! Ma se lo tolgo posso credere che vada in analogico?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 19:34 
Non connesso

Momento: se togli il decoder devi ripristinare il circuito con quel "tappino", pena circuito analogico interrotto, oppure sbaglio io?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 19:44 
Non connesso

Puoi dare qualche chiarimento, BUBE?

che macchina è e che presa ha? 8 poli o 21 poli?
se è una 21 poli, onestamente non so, finora non mi è mai capitata tra le mani; ma se è una 8 poli hanno senz'altro ragione FSE e carlog69: normalmente hanno due ponticelli che consentono il funzionamento in analogico e vanno rimossi per inserire la spina del decoder. Alcuni modelli Lima non hanno ponticelli sfilabili ma sottili piste di circuito stampato da incidere.

comunque puoi dare un'occhiata sul sito dccworld, a QUESTO LINK troverai una discreta gamma di esempi con foto di digitalizzazioni, con e senza presa NEM.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 19:53 
Non connesso

E' VERO! Adesso ricordo! E credo proprio di aver buttato quel ponticello! Da ignorante pensavo fosse una semplice protezione. Che testa! Ok che il funzionamento sarà digitale però....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 20:07 
Non connesso

Se una macchina ha il decoder installato può girare tranquillamente anche in analogico.
Mentre una macchina analogica non può girare in un plastico digitale.
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 21:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
BUBE ha scritto:
E' VERO! Adesso ricordo! E credo proprio di aver buttato quel ponticello! Da ignorante pensavo fosse una semplice protezione. Che testa! Ok che il funzionamento sarà digitale però....

Ma il foglietto delle istruzioni, di solito indica il ponticello e la sua presenza - assenza, in analogico o digitale.....
Forse leggerlo, sempre se lo avevi, ti avrebbe fatto venire dei dubbi! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 21:43 
Non connesso

Beh, poco male, comunque.

come dice imarco, una macchina col decoder può funzionare tranquillamente anche in analogico settando opportunamente la CV29.
e se il decoder lo devi proprio togliere, i ponticelli sono facilmente ricostruibili con del filo di rame da 0,5 tipo quello dei fili telefonici.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 1:23 
Non connesso

Cita:
Ma il foglietto delle istruzioni, di solito indica il ponticello e la sua presenza - assenza, in analogico o digitale.....
Forse leggerlo, sempre se lo avevi, ti avrebbe fatto venire dei dubbi! :wink:
Fabrizio.

....pazienza Fabrizio, porta pazienza che poi se la prendono a male... :wink:
e ti scrivono cose cattive... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao,
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]