Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: stampante per decals
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 9:22 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Li avevo contattati per il discorso del file da inviare, in quanto lavorano con Mac (beati loro, mi vien da dire alle volte..) e accettano file in formato Illustrator e .eps.
Io invece, non conoscendo i programmi suddetti, volevo una stampa con un vettoriale di AutoCAD e non gli risulta possibile (anche per una incompatibilità tra i font di Mac e quelli di Win, così mi hanno spiegato);
comunque mi avevano detto che possono stampare i .pdf e quindi al limite potrei inviargli quello sperando di non perdere troppo di definizione nelle scritte.

Il file PDF che andrai a creare sarà vettoriale e quindi le scritte non perdono di definizione (con il vettoriale puoi stampare lettere alte 1mm o 10m e non cambierà nulla..).
I problemi di font che ti hanno giustamente segnalato gli austriaci di solito si risolvono con il comando "traccia contorni" di Illustrator, in pratica converti un carattere in una serie di curve e linee vettoriali un po'come se lo ricalcassi a mano. Una volta "tracciato" il contorno chiunque lo vedrà alla stessa maniera senza più font da convertire.
Purtroppo in Autocad questo comando non esiste dato che non è un programma di grafica ma un cad generico, e anche la conversione il più delle volte non è il massimo (quando si importa un Autocad in Adobe Illustrator c'è sempre un po'da "lavorare"...).
Se comunque ti posso aiutare in qualche modo non ti fare problemi ok?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 19:19 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
A me il worm,lo hai gia' mandato :mi si apre sempre e solo la pagina di quel cavolo di sito neozelandese ,e una vocina dice :comprala,comprala

A proposito di sfiga :sono diversi anni che mi qualifico alle finali dei Mondiali ma non ti ho mai notato. :mrgreen:

solo perchè mi mimetizzo e cambio identità per ingannarla..... :roll:
Ma la sfiga rimane comunque............. :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 8:13 
Non connesso

Ciao ragazzi,

mi interessa molto questo discorso delle decals.
Ma la cosa che Vi chiedo, con la stampante Alps MD-5500 MicroDry (MD) si possono stampare decals con scritte bianche su fondo trasparente? Inoltre, si trova la carta per decals per poter applicare sui nostri modelli con il solito sistema di bagnarle, applicarle e poi rifinirle con i soliti prodotti fissativi?
Per chi e' in possesso, si puo' visionare qualche foto campione delle decals stampate?
Grazie a tutti, ciao
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 10:54 
Non connesso

se ti rileggi il thread ci sono tutte le risposte,comunque si, la ALPS è l'unica che stampa il bianco,si possono usare sia i fogli per decals ad acqua bianchi,sia quelli trasparenti,qua costano parecchio quindi ti consiglio di fare come me e prenderli da Tangopapa direttamente in USA,li paghi una cifra meno e sono di qualità migliore.
Ho messo il link in uno dei post precedenti;ti posso dire che 100 fogli trasparenti A4,spediti,in circa 2 settimane con USPS ( se vuoi più velocemente chiedi un carrier diverso,e naturalmente costa di più!) mi sono costati 63$
metti che adesso costi qualcosa in più saranno comunque sempre spiccili,qua un foglio se ti va bene lo paghi 2 o 3€
fai i conti...... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

è ancora tutto "reimballato" a causa del trasloco,a breve sarà di nuovo operativa....( si spera)
mi pare che più di così..... :wink:
se volete vi faccio anche un caffè............. :lol:

P.S.
quando si apre la pagina di imageshack cliccare su "full size" per vederle in tutto lo splendore :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 11:27 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Il file PDF che andrai a creare sarà vettoriale e quindi le scritte non perdono di definizione (con il vettoriale puoi stampare lettere alte 1mm o 10m e non cambierà nulla..).

PDF è un formato di file parente di PostScript (che è un linguaggio di programmazione[*]) del quale conserva i comandi di tracciamento. E se postscript usa delle manipolazioni delle bitmap per stampare le immagini raster, anche PDF lo fa.

raggirays ha scritto:
I problemi di font che ti hanno giustamente segnalato gli austriaci di solito si risolvono con il comando "traccia contorni" di Illustrator

Credo che il problema sia dovuto al fatto che, sebbene mi pare tutti e due i sistemi usinio i TrueType, Apple non ha disponibili alcuni font di Windows - anche se credo sia possibile aggiungerli più o meno come si fa con GNU/Linux, ma ci vuole un pelo di competenza 'formatica :).

I font truetype scalabili - ovvero il font conserva solo l'informazione geometrica della forma della lettera, la bitmap da stampare viene generata al volo alla massima risoluzione possibile.

Il consiglio degli austriaci di usare PDF deriva molto probabilmente dal fatto che i Mac hanno un supporto molto 'forte' per questo formato che peraltro ha un sistema per 'far viaggiare i font col documento'.

Peraltro il programma libero ghostscript dovrebbe permettere di convertire un Portable Document Format in un PostScript anche se non sono sicuro che possa convertirlo in un Encapsulated PostScript (il formato .eps di cui parlava Stanga-TIBB) che non è altro che un file PostScript che "non sa quanto è grande la pagina" e si "adatta ai confini dell'area in cui viene inserito"

raggirays ha scritto:
(quando si importa un Autocad in Adobe Illustrator c'è sempre un po'da "lavorare"...).

Ah, che belli i formati proprietari... :twisted:

[*] Un file PostScript è un programma il cui risultato sono una o più pagine, volendo infinite... Come nel caso del programma bastardo che stampa un numero infinito di pagine nere, inviato da dei bricconacci alle stampanti raggiungibili via reti WiFi non protette....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 11:52 
Non connesso

Cita:

Credo che il problema sia dovuto al fatto che, sebbene mi pare tutti e due i sistemi usinio i TrueType, Apple non ha disponibili alcuni font di Windows - anche se credo sia possibile aggiungerli più o meno come si fa con GNU/Linux, ma ci vuole un pelo di competenza 'formatica :).

questo succede anche tra 2 macchine Win se ti porto un documento scritto con font TTF che tu non hai,
lo visualizzerà comunque con una altro,avvisandoti,e dato che Mac usa i TTF proprio come Win,se conosci quale font ti manca,installarlo è questione di 2 secondi :wink:
Come su Win.....

Cita:
Il consiglio degli austriaci di usare PDF deriva molto probabilmente dal fatto che i Mac hanno un supporto molto 'forte' per questo formato che peraltro ha un sistema per 'far viaggiare i font col documento'.

Portable Document Format...proprio perchè si porta dietro tutte le informazioni del caso,font compreso,è nato proprio per questo,multipiattaforma.... :wink:
Lo crei su una macchina del caffe e lo apri su un PC,e viceversa......... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 12:14 
Non connesso

peterpanico ha scritto:
questo succede anche tra 2 macchine Win se ti porto un documento scritto con font TTF che tu non hai,
lo visualizzerà comunque con una altro,avvisandoti,e dato che Mac usa i TTF proprio come Win,se conosci quale font ti manca,installarlo è questione di 2 secondi

Mi riferivo ad alcuni font che sono di Microsoft, e sono in uno zip che si scarica da uno dei siti di Redmond, non mi ricordo nemmeno quale che quando li installo ci pensa il pacchetti di installazione a scaricarli.

peterpanico ha scritto:
Portable Document Format...proprio perchè si porta dietro tutte le informazioni del caso,font compreso,è nato proprio per questo,multipiattaforma....

Inizialmente Adobe pensava ad un meccanismo per far viaggiare documenti via web (HTML è ad esempio privo per definizione delle informazioni sulla dimensione della pagina, i siti fatti per "tot pixel per tot pixel" non sono proprio siti fatti bene...), ci ha aggiunto in seguito gli hyperlink e si è arrivati al vero multipiattaforma solo DOPO che Adobe ha reso PDF un formato aperto senza obblighi di royalties, permettendo la creazione di lettori per tutti le piattaforme, caffettiere comprese.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 13:01 
Non connesso

Ciao a tutti,

Per Peterpanico, grazie della tua veloce risposta, e delle foto.
Ti chiedevo un'altra cortesia se possibile, potresti inviarmi, magari anche in forma privata una foto di esempio di come stampa le decals?Intendo qualche decals che hai stampato.
Grazie e tanti saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 13:20 
Non connesso

Come ho detto anche in precedenza,le cose che ho stampato prima di "reimpacchettare" tutto per il trasloco,
non ce le ho sottomano, in realtà ho fatto alcune cose per un amico che fa aerei in 1:32 ed in 1:48
dato che i miei progetti ferroviarii,non sono ancora partiti (causa trasloco appunto)
Erano fatti tanto per provare le funzionalitù del driver di stampa,e ti posso dire che non hanno nulla da invidiare a produzioni commerciali,poi naturalmente dipende anche da quanto sei abile con Photoshop,la ALPS mette su carta quello che "costruisci" tu graficamente alla fine.... :wink: :wink: ( e lo fa bene!)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 14:51 
Non connesso

saint ha scritto:
raggirays ha scritto:

PDF è un formato di file parente di PostScript (che è un linguaggio di programmazione[*]) del quale conserva i comandi di tracciamento. E se postscript usa delle manipolazioni delle bitmap per stampare le immagini raster, anche PDF lo fa.

Saint è giusto quello che dici ma io non parlavo di grafica bitmap (o raster) ma sempre di grafica vettoriale, in un disegno importato da Autocad non penso che ci siano immagini bitmap, a quel punto conviene fare tutto con Photoshop....

saint ha scritto:
raggirays ha scritto:
I problemi di font che ti hanno giustamente segnalato gli austriaci di solito si risolvono con il comando "traccia contorni" di Illustrator

I font truetype scalabili - ovvero il font conserva solo l'informazione geometrica della forma della lettera, la bitmap da stampare viene generata al volo alla massima risoluzione possibile.

Peraltro il programma libero ghostscript dovrebbe permettere di convertire un Portable Document Format in un PostScript anche se non sono sicuro che possa convertirlo in un Encapsulated PostScript (il formato .eps di cui parlava Stanga-TIBB) che non è altro che un file PostScript che "non sa quanto è grande la pagina" e si "adatta ai confini dell'area in cui viene inserito"

In teoria la distinzione tra i vari formati di font non esiste più.. è stato inventato già da un po' il formato OTF (Open Type Font) che viene letto senza problemi sia da sistemi Mac che da sistemi PC, il mio consiglio di usare il comando "traccia contorni" (tutti i grafici prima di spedire un esecutivo allo stampatore tracciano i contorni) serve solo ad evitare comunque qualsiasi tipo di problema di visualizzazione dato che a volte lo stesso font magari ha applicati degli stili (spaziature... deformazioni.. ecc ecc) che nei vari passaggi di conversione vanno persi, e arrivare alla fine per trovarsi stampato un risultato diverso non è mai un piacere.

saint ha scritto:
raggirays ha scritto:
(quando si importa un Autocad in Adobe Illustrator c'è sempre un po'da "lavorare"...).

Ah, che belli i formati proprietari... :twisted:
[*] Un file PostScript è un programma il cui risultato sono una o più pagine, volendo infinite... Come nel caso del programma bastardo che stampa un numero infinito di pagine nere, inviato da dei bricconacci alle stampanti raggiungibili via reti WiFi non protette....

Si i formati proprietari sono terribili concordo con te al 100%... ci sono in giro persone che allo stampatore mandano roba in formato Word o magari Powerpoint, dall'altro lato della medaglia ci sono quelli che usano OpenOffice e ti mandano documenti nel suo formato incavolandosi perchè tu non li riesci ad aprire (sarà anche gratis ma se dovessi installarmi tutta la roba gratis del mondo mi ci vorrebbero 100Tb di Hard disc..).. a quel punto alzi il telefono e ti fai mandare il solito fax ;), comunque questo discorso è molto OT e lo chiudo subito.
Bella la storia delle pagine nere, non la sapevo.. se ne inventano di tutti i colori

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 14:56 
Non connesso

Quasi dimenticavo, ho un po'di invidia per quella stampante Peterpanico... se dopo il trasloco non gli trovi un posto adeguato fammi un fischio che te la tengo io magari ;-)
Interessante anche il fatto che costi meno una spedizione dall'America che una spedizione al vicino di casa con Poste Italiane...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 15:12 
Non connesso

raggirays ha scritto:
dall'altro lato della medaglia ci sono quelli che usano OpenOffice e ti mandano documenti nel suo formato incavolandosi perchè tu non li riesci ad aprire (sarà anche gratis ma se dovessi installarmi tutta la roba gratis del mondo mi ci vorrebbero 100Tb di Hard disc..)..

Beh, pensati tu che ci sono quelli che si incavolano perché non usi Word, che oltre a non essere libero non esiste nemmeno per tutte le piattaforme...

OpenOffice non è solo gratuito, è libero ed il fatto che lo trovi al solo costo del download deriva dal fatto che è libero. Ed il suo formato è uno standard industriale approvato. Peraltro per Word esistono i plugin per leggere il formato di OpenOffice (anche questo deriva dal fatto che Open Office è libero ed il suo formato definito da uno standard). Ergo nessuno vieta al produttore di Word di seguire uno standard ben definito ed includerlo nei suoi prodotti... Salvo la sua arroganza che lo porta a definire un formato assurdo descritto in un documento di 6000 pagine...

Magari anche tu passa ai prodotti che rispettano la tua libertà e gli standard ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 15:27 
Non connesso

Guarda che per me tutti possono usare tutti i software che gli pare (non faccio crociate pro Microsoft o pro Open Source, di entrambi non me ne frega una cippa..), basta che alla fine della fiera mandino un bel PDF e ci si salta fuori in qualche modo (che poi era la richiesta della ditta austriaca qualche messaggio prima di questo .. :wink: :wink: ).
Considera comunque il mio discorso di prima solamente riferito all'ambito della STAMPA, non vorrei divagare troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 15:50 
Non connesso

raggirays ha scritto:
pro Microsoft o pro Open Source, di entrambi non me ne frega una cippa..),

Software Libero, non Open Source. Non si tratta solo di possibilità di accesso al codice per i programmatori, ma - cosa principale - della libertà di uso per tutti. Pensaci un attimo, è anche la tua libertà...

raggirays ha scritto:
basta che alla fine della fiera mandino un bel PDF e ci si salta fuori in qualche modo (che poi era la richiesta della ditta austriaca qualche messaggio prima di questo .. :wink: :wink: )

e che rimane una proposta molto molto sensata (btw, Open Office genera versioni PDF dei suoi documenti da quel dì...

raggirays ha scritto:
Considera comunque il mio discorso di prima solamente riferito all'ambito della STAMPA, non vorrei divagare troppo.

Argomento su cui ci sarebbe da parlare, a partire da quanto i programmi rispettano le regole tipografiche a tutto quello che non può essere fatto liberamente per via della dissennata legislazione sui brevetti di un paese extracomunitario :) ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 16:21 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
E perché non utilizzare l'SVG per le decal? E' vettoriale, standard, non è un formato binario e si può utilizzare sia con programmi professionali come Abobe Illustrator che con il buon Inkscape. Poi nulla vieta di esportarlo in pdf/ps/eps...
Inkscape (http://www.inkscape.org/) è GPL, semplicissimo da usare ed esistono moltissime guide (anche video, anche in italiano) per ottenere effetti in varia misura (ombre ecc...).

Saluti
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]