Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: stampante per decals
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 16:36 
Non connesso

carogna ,adesso anche le foto :evil: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 16:38 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Dimenticavo, un altro ottimo programma per lavorare con i font è Fontforge (fontforge.sourceforge.net). Permette di modificare o creare da zero un font ed eventualmente è comodissimo per convertire font in formati arcaici (sopratutto di Mac OS 9 e precedenti) in TTF.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 16:51 
Non connesso

SVG è buono per le immagini, ma un immagine SVG ha bisogno di un contesto per essere visualizzata. A questo punto si può pensare a inkscape come programma di grafica... Ma per le decal delle matricole mi pare una complicazione... Non so, magari va meglio che ti permette di gestire meglio le decal sulla pagina...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 17:11 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Quasi dimenticavo, ho un po'di invidia per quella stampante Peterpanico... se dopo il trasloco non gli trovi un posto adeguato fammi un fischio che te la tengo io magari ;-)
Interessante anche il fatto che costi meno una spedizione dall'America che una spedizione al vicino di casa con Poste Italiane...

Non preoccuparti,tra poco parte la falegnameria ,e quando sarà pronto il tracciato, la ALPS avrà da lavorare assai.... :mrgreen:

Cita:

certo sennò che sadico sarei? :roll:

Una parola riguardo a tutto il cancan che è venuto fuori riguardo i Font etc..etc...
Ma alla fine di quanti fonts mai avrete bisogno? Io li ho trovati in rete per tutte le mie esigenze,da sempre....
perchè andare a cercare robe software "esotiche",formati strani, e complicarsi la vita??
( inventare e cotruire Font non è mica uno scherzetto eh....)
se uno non ha Photoshop ( che costa un botto e le "altre vie" sono innominabili su un Forum) può usare tranquillamente Gimp,che basta e avanza per queste cose,ma anche qui vale il discorso che se non si è mai fatto un pò di lavoro grafico
bisogna imparare,e non è proprio per tutti,ci vuole tempo e pazienza,e non tutti ne hanno,perciò dotarsi di stampante adatta presuppone che uno abbia già molta familiarità con la grafica,e se è così saprà già sicuramente come e cosa usare con profitto,altrimenti si rischia di buttare via soldi e tempo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 17:34 
Non connesso

peterpanico ha scritto:
vettore60 ha scritto:

certo sennò che sadico sarei? :roll:

Evil genius in training eh ? :)

peterpanico ha scritto:
può usare tranquillamente Gimp,che basta e avanza per queste cose

e la cosa principale che non fa (quadricromia, pantone) non è colpa sua, si ritorna alle leggi sui brevetti del paese extracomunitario....

Plaudo il consiglio! The Gimp ha un modo di lavorare un po' sui generis (i.e. tracciare una circonferenza...), ma non gli manca nulla...

peterpanico ha scritto:
ma anche qui vale il discorso che se non si è mai fatto un pò di lavoro grafico
bisogna imparare,e non è proprio per tutti,ci vuole tempo e pazienza,e non tutti ne hanno,perciò dotarsi di stampante adatta presuppone che uno abbia già molta familiarità con la grafica,e se è così saprà già sicuramente come e cosa usare con profitto,altrimenti si rischia di buttare via soldi e tempo. :wink:

Sacrosanto. Anche se per fare le scritte di servizio dei rotabili non occorre essere un grafico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 18:04 
Non connesso

Allora, scusate, mi sta girando la testa con questa insalata di competenze grafico-ferroviario-informatiche. Cerco di potare qualche ramo meno consistente e andare dritto al sodo: non ha nessuna importanza se un font è su piattaforma Windows o Mac o altro, perché le informazioni contenute in esso sono valide per tutti i sistemi informatici. Che siano TT, PS o altro, basta convertirli, ci sono molti programmi che lo fanno, io lavoro su Macintosh e uso TransType Pro, ma ce n'è un'infinità.
Il problema, secondo me, è un altro. Sarà anche divertente disegnare volta per volta lettere, glifi, sagome eccetera, ma per quanto mi riguarda avere diverse belle collezioni di font FS, cioè per esempio Epoca II, Epoca III, UIC, Epoca V, XMPR sarebbe la soluzione migliore. Una volta installati, si apre un bel documento (di testo, di Illustrator, di Corel, di Photoshop, di quello che si vuole), si scrive per esempio "RESIDENZA" a capo "LA SPEZIA MARITTIMA" a capo "ATTO PER LO" a capo "SCARICO A GRAVITÀ", si imposta il colore (bianco o nero in questo caso) e ci si è fatti la decal: basta mandarla alla ALPS :mrgreen: o al service di stampa (portandosi dietro il font o salvando il documento come EPS o in diecimila altri formati). Questo sistema metterebbe fine ai problemi di chi grafico non è nè vuole diventarlo.
peterpanico ha scritto:
( inventare e cotruire Font non è mica uno scherzetto eh....)

Forse, ma se ognuno di noi che un po' ne mastica si prepara una decina di glifi, in due settimane abbiamo tutti i font che ci servono, oltre alla gratitudine imperitura della comunità fermodellistica. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cominciamo da qui?
Immagine

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 20:39 
Non connesso

Ma Gimp genera dei raster e non dei vettoriali... indi per cui o sai già la risoluzione a cui stamperai oppure il risultato non sarà dei migliori.

Con l'SVG (che non è vero che viene utilizzato solo per le immagini, ma anzi moltissimo per le scritte) hai un output vettoriale pur mantenendo i riferimenti di pagina e quindi facilmente stampabile da chiunque senza problemi (non per nulla di solito chiedono l'eps o al massimo il pdf...).

Inoltre è molto più semplice realizzare dei disegni, intesi come forme, linee ecc... con Gimp c'è da spararsi sulle balle (ma anche perché non è fatto per quello GIMP -> immagini, Inkscape -> disegni vettoriali).

Infondo scrivere del del testo con Inkscape è anche più facile che con Gimp: selezioni il font e via! Con il vantaggio che puoi editare anche ogni singolo carattere come se fosse una forma geometrica (tracciato).

Infine il mio riferimento a Fontforge era riferito alla comodità di tale programma a convertire qualsiasi formato di font in TTF da utilizzare con i più comuni programmi anche in Windows (OS X e X11 digeriscono un maggior numero di formati).

Di certo il mio consiglio è di non andare a spendere soldi in software vari! C'è già tanta bella roba gratis e spesso pure opensource (i già citati The Gimp e Inkscape primi fra tutti).

Daniele

PS l'argomento mi interessa perché ho già realizzato un set di decals con Inkscape per la Sand Creek Railroad... ma devo trovare il modo di stamparle in bianco... intanto però ho già fatto prove di stampa con il nero.
PPS la Alps 5500 è supportata da CUPS... interessante... ciò vuol dire che se volessi.......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 21:28 
Non connesso

Io ho citato Gimp come esempio di "economia" non voglio spaccare il capello in 2 ma quanta gente è abituata a lavorare con la grafica vettoriale pura?
Io credo pochi " normali" utenti di PC....
Illustrator ad esempio, non lo usa l'utente "casuale" ma quello che generalmente lo usa per lavoro,credo....
mi pare di avere cominciato con la vettoriale con Xara Studio,molto tempo fa,ma poi per fare set di decals io uso Photoshop,che tratta qualsiasi cosa o in forma raster o in forma vettoriale,come vuoi,quindi scali qualsiasi cosa,a piacimento senza quality loss.
E credimi puoi fare cose "egregie" anche senza Illustrator o similari..... :wink:
Con Gimp puoi fare tranquillamente tutte le cose che servono per i set di decals,ma come tutti i programmi di elaborazione grafica te lo devi studiare ed imparare,e mi pare normale,io sono abituato a Photoshop,le poche volte che apro Corel draw mi viene il mal di testa......ma se vado in giro per le tipografie vedo solo il bimbo di casa Adobe....ci sarà un motivo?? :wink: ( naturalmente lì usano il Mac....)
Si vive bene anche senza quadricromia a Pantone,per le decals...... :wink:

P.S.
l'idea di Bari S.Spirito di creare un set di fonts delle FS in varie epoche mi pare ottima!!
Poi si mette in condivisione pubblica e a chi serve, se la può usare,cosa che è già stata fatta,ad esempio nel campo della modellazione aerea per i vari simulatori,quando facevo le skin per CFS3 e IL 2,usavo diversi set di fobts,numeri e lettere, creati all'uopo e messi in rete proprio per questo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 22:11 
Non connesso

Da questo punto di vista concordo pienamente con te!

Comunque se ti va segui il consiglio di provare inkscape, è anche più semplice di The Gimp per quanto riguarda scritte e forme! Te lo dice uno che con illustrator non saprebbe dove cominciare (non ce l'ho, ma non mi serve neppure come giustamente dici tu!), Photoshop sa pochetto dove mettere le mani, Gimp lo usa quotidianamente anche e sprattutto per lavoro.

Paradossalmente la gente è quasi più abituata al vettoriale che al raster... te lo dico per esperienza personale di clienti "non grafici" che si lamentano perché abituati alle clipart e wordart quando inseriscono una jpeg e la mandano in stampa gli esce con pixel grandi come dadi.

Inoltre la mia considerazione sulla preferenza del vettoriale non era riferita al tua caso dove utilizzi sempre il file con i livelli, ma a chi deve o dovrebbe stampare fuori: lo so che Gimp al suo interno considera i font in modo vettoriale, ma quando vai a produrre il file di interscambio (pdf, tiff, jpeg) questo viene rasterizzato (se mandi ad un grafico un file xcf ti guarda allucinato... conoscono nulla al di la di ai e psd). Altro esempio è quando inclini una scritta in Gimp in quel momento viene rasterizzata, infatti se la editi torna orizzontale.
Con Inkscape non hai questi problemi (ma altri).

Scusate se magari stiamo andando un po' OT, ma mi piace condividere esperienze sul creare decal... problema fondamentale di chiunque faccia freelence!

PS ribadisco che inkscape è free (inteso come opensource) e disponibile per tutte le piattaforme, non per nulla viene considerato il parente vettoriale di The Gimp.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 7:17 
Non connesso

Dico la mia ...
Nei caratteri FS abbiamo , secondo me , un paio di difficoltà che non sono facili da sorpassare.
Per le epoche III e IV , i font non esistono e necessariamente dobbiamo disegnarli.
Io ho proceduto disegnando in autocad, convertendo in corel e poi in illustrator...tutto ok.
Il punto dolens sono le dimensioni.
Ci troviamo a disegnare numeri di testa delle loco con un'ombreggiatura nera che è di pochi decimi di mm , così alcuni numeri gialli con bordo rosso, piuttosto che le dimensioni delle scritte "peso reale, peso frenato, deposito etc etc "
I caratteri , se disegnati in scala , hanno uno spessore molto sottile , tantè che solo alcune poche ditte professionali sono in grado di stampare le decal come dio comanda.
Sono curioso di vedere la alps al lavoro , ma ho l'impressione che non si riesca a raggiungere la qualità necessaria che poi ci appaghi, cioè disegniamo il carattere come vorremo vederlo , ma poi non riusciamo ad ottenerlo a causa dei limiti della macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:10 
Non connesso

Intervengo anch'io dato che posseggo una ALPS MD-1000. Queste stampanti sono ottim3e se si deve stampare un colore pieno e non sfumato (es bianco, rosso, giallo, ciano, oro, argento) secondo mè pessime se vogliamo un colore misto (ers viola arancio, verde xmpr, ecc) usando grafiva vettoriale ed anche font scaricabili in rete con caratteri FS ( www.rotaie.it) ho ottenuto caratteri "leggibili" di 0,3 mm (scala N) di altezza.

Per quanto riguarda il fissativo esiste una cartuccia (finish) che è un film trasparente che fissa le immagini sul foglio (bianco, nero blu, trasparente che sia).

Il problema della MD-1000 è il tipo di risoluzione (secondo me bassa 1200dpi) che permetta di ottenere ottimi risultati.....non dimentichiamoci che è una stampante e non si ottengono delle decals tamponografate :D.

just my 2 cents

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:11 
Non connesso

dani ha scritto:
PPS la Alps 5500 è supportata da CUPS... interessante... ciò vuol dire che se volessi.......

Uuuuh.... Ma che bella notissia!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:15 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Intervengo anch'io dato che posseggo una ALPS MD-1000. Queste stampanti sono ottim3e se si deve stampare un colore pieno e non sfumato (es bianco, rosso, giallo, ciano, oro, argento)

Con non sfumato mi pare di capire che intendi "puro come c'è nella cartuccia" e non una retinatura di punti di vari colori. Sicuro che sia la stampante e non il driver ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:34 
Non connesso

saint ha scritto:
alex corsico ha scritto:
Intervengo anch'io dato che posseggo una ALPS MD-1000. Queste stampanti sono ottim3e se si deve stampare un colore pieno e non sfumato (es bianco, rosso, giallo, ciano, oro, argento)

Con non sfumato mi pare di capire che intendi "puro come c'è nella cartuccia" e non una retinatura di punti di vari colori. Sicuro che sia la stampante e non il driver ?

esatto...non è il driver, ma la risoluzione della stampante, nel senso che la puntinatura e/o retinatura non mi piacciono e lavorando in scala N per me sono troppo evidenti, mi trovo benissimo con i colori base delle cartucce, ho provato anche a comporre più colori "pieni" con varie passate ( es giallo+rosso) ma il colore che ne risulta non è limpido come vorrei......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:36 
Non connesso

Bella piega ha preso questa discussione..

@dani: condivido perfettamente con te che hai sottolineato la differenza enorme tra grafica raster e vettoriale, anche senza essere grafici rimane sempre il nocciolo della questione, e la maggior parte dell'utenza di solitoi fa i passaggi elencati da Claudio Mussinatto:

AUTOCAD [uno dei peggiori CAD, ma sullo stile di Windows il più diffuso..] -> [Programma di grafica a scelta free o non free, se è vettoriale mooooolto meglio] -> .PDF o .EPS

@Bari S. Spirito: va benissimo raccogliere informazioni e allegarle ma magari per il discorso font FS o altri creiamo una discussione apposita separata, in una ricerca futura uno difficilmente andrebbe a cercare dei font in un topic chiamato "stampante per decals"

@Saint: anche il cups noooo dai, un utente lo vuoi vedere morto se per stamparsi 2 righe prima deve ricompilare il kernel ehehehehehehehehe.... ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]