Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: stampante per decals
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 9:50 
Non connesso

raggirays ha scritto:
@Saint: anche il cups noooo dai, un utente lo vuoi vedere morto se per stamparsi 2 righe prima deve ricompilare il kernel ehehehehehehehehe.... ;)

Cups è un prodotto libero di Apple, ed è il sistema di stampa dei Mac, non solo di GNU/Linux, e se l'utility da linea di comando è alchemia oscura (perfetto stile Jobs, a partire da NeXT), la versione via web (http://localhost:631) è comodissima....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 11:04 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Intervengo anch'io dato che posseggo una ALPS MD-1000. Queste stampanti sono ottim3e se si deve stampare un colore pieno e non sfumato (es bianco, rosso, giallo, ciano, oro, argento) secondo mè pessime se vogliamo un colore misto (ers viola arancio, verde xmpr, ecc) usando grafiva vettoriale ed anche font scaricabili in rete con caratteri FS ( http://www.rotaie.it) ho ottenuto caratteri "leggibili" di 0,3 mm (scala N) di altezza.

Alex, qui si parlava di MD 5500,che rispetto alle 1000 e seguenti sono anni luce avanti,intanto la risoluzione è raddoppiata a 2400dpi :wink:
non ho trovato nessuna controindicazione nei compositi RGB anzi,poi il driver di stampa,è completamente diverso,
non si possono paragonare credimi :wink:
Le 1000 e le 2000 avevano anche alcuni problemi di meccanica se non sbaglio....

claudio.mussinatto ha scritto:
Ci troviamo a disegnare numeri di testa delle loco con un'ombreggiatura nera che è di pochi decimi di mm , così alcuni numeri gialli con bordo rosso, piuttosto che le dimensioni delle scritte "peso reale, peso frenato, deposito etc etc "
I caratteri , se disegnati in scala , hanno uno spessore molto sottile , tantè che solo alcune poche ditte professionali sono in grado di stampare le decal come dio comanda.

questi (numeri di resta ombreggiati) non li ho ancora provati,quindi non saprei dirti come escono fuori,appena sarà in funzione vediamo,comunque per le scritte ombreggiate sul fianco delle carrozze problemi non ce ne erano
sono è vero di corpo maggiore,ad ogni modo dato che faccio principalmente una compagnia concessa "freelance"
per me è essenziale potermi creare loghi e scritte personalizzati,e quindi la ALPS è perfetta,mi ricordo che sulle decals aeree che feci,le ombteggiature sui caratteri e sui numeri erano OK.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 11:20 
Non connesso

saint ha scritto:
raggirays ha scritto:
@Saint: anche il cups noooo dai, un utente lo vuoi vedere morto se per stamparsi 2 righe prima deve ricompilare il kernel ehehehehehehehehe.... ;)

Cups è un prodotto libero di Apple, ed è il sistema di stampa dei Mac, non solo di GNU/Linux, e se l'utility da linea di comando è alchemia oscura (perfetto stile Jobs, a partire da NeXT), la versione via web (http://localhost:631) è comodissima....

Uso kubuntu e per cups non ho compilato proprio niente... installato con più semplicità che con windows. Semmai bisogna vedere come è il driver :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 11:25 
Non connesso

raggirays ha scritto:

@Bari S. Spirito: va benissimo raccogliere informazioni e allegarle ma magari per il discorso font FS o altri creiamo una discussione apposita separata, in una ricerca futura uno difficilmente andrebbe a cercare dei font in un topic chiamato "stampante per decals"

Questi lavori sono già stati fatti......ho una serie di disegni cad con i font di epoca III (gialli con bordo rosso).......e questo lavoro non l'ho fatto solo io, ma molti modellisti......(penso anche claudio :D )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 11:39 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
raggirays ha scritto:

@Bari S. Spirito: va benissimo raccogliere informazioni e allegarle ma magari per il discorso font FS o altri creiamo una discussione apposita separata, in una ricerca futura uno difficilmente andrebbe a cercare dei font in un topic chiamato "stampante per decals"

Questi lavori sono già stati fatti......ho una serie di disegni cad con i font di epoca III (gialli con bordo rosso).......e questo lavoro non l'ho fatto solo io, ma molti modellisti......(penso anche claudio :D )

No Alex, io non intendevo il disegno, ma il font, da installare in un sistema operativo. D'altro canto, se qualcuno lo avesse fatto, mi chiederei perché non lo abbia condiviso o messo sul mercato.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 20:01 
Non connesso

I font non ci sono ...l'unica alternativa è disegnarli.
io uso il passaggio che vi ho detto tramite autocad etc ...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 20:22 
Non connesso

E certo che non ci sono, il mio invito era appunto a crearli...se qualcuno ha dei bitmap o dei vettoriali (anzi, visto che lavoro con FontLab, l'ideale sarebbe un bell'EPS) dei singoli set di caratteri, come ad esempio l'immagine qui sopra, me li passi ed io, con un po' di pazienza, creerò il font corrispondente.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 20:51 
Non connesso

raggirays ha scritto:

Ok provvedo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 22:14 
Non connesso

Fatto

viewtopic.php?f=21&t=39653

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 9:36 
Non connesso

Ciao a tutti,
per Peterpanico. Grazie della tua pazienza e disponibilita'.

Ti volevo chiedere altre informazioni, ho provato a contattare il fornitore in Nuova Zelanda via email, ma non ricevo nessuna risposta; anche a te ci hanno messo giorni per risponderti?
Inoltre potresti gentilmenti dirmi con esattezza i codici di acquisti degli inchiostri che tu hai comprato? Perche' non vorrei sbagliarmi qualora decidessi di comprarla.
Rimango in attesa di una tua risposta.
Grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 10:03 
Non connesso

questo topic ,come altri in questo forum, sembrava diventato una passerella dove si partecipava per sfoggiare le proprie conoscenze sulla grafica\ informatica invece di chiedere lumi all'unico depositario della Verita'(peterpanico in veste di proprietario e utente della stampante)
per fortuna c'e' ancora qualcuno di buon senno che ha pensato bene di aprire un topic dedicato

io volo molto piu' basso,non conoscendo nulla di elettronica

chiedo a Peterpanico se gentilmente puo' darmi marca e sigla del kit per il trasformatore 220\110.I propietari dell'unico negozio di materiale elettrico\elettronico in citta'sono molto irascibili se non dico la sigla precisa mi sbattono fuori a calci perche' gli faccio perdere tempo,non sto' scherzando.

un mio amico e' stato contagiato dal virus MD5500 posso mandarlo in quarantena da te? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 12:12 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
questo topic ,come altri in questo forum, sembrava diventato una passerella dove si partecipava per sfoggiare le proprie conoscenze sulla grafica\ informatica

beh non mi sembra,è normale che quando si tratta certi argomenti un pò si "sfora" sempre,il campo è vasto,basta mantenere comunque sempre l'obiettivo iniziale in vista.... :wink:

vettore60 ha scritto:
invece di chiedere lumi all'unico depositario della Verita'(peterpanico in veste di proprietario e utente della stampante)

beh questa è davvero grossa...... :shock: :shock: già alcuni amici mi chiamano "l'ideologo" ora poi anche il "depositario della verità" se se ne accorge Silvio mi vengono a prelevare in casa......sssshhhhhhhhhhhh.............. 8)
Veniamo alle cose serie,ma dove abiti? :) di ai proprietari del negozio che cambino mestiere.....è ridicolo che non ti cerchino un prodotto se non sai la sigla..... :cry:
Comunque il mio è di marca ACCORD sigla PD329 poi c'è un altro numero sulla scatola 353030,si chiama convertitore di tensione da 220/240ca 50 Hz a 110/120ca 50/60Hz,serve appunto per alimentare a 220Volts, hardware pensati per il mercato Americano o Giapponese dove la tensione è 110/120 volts.
Se non ce l'hanno loro vai su Ebay e ne trovi a valanghe :wink: anche in Italia.

vettore60 ha scritto:
un mio amico e' stato contagiato dal virus MD5500 posso mandarlo in quarantena da te?
:mrgreen:

se mi mandi sua sorella è meglio...... :lol: :lol:

martingius ha scritto:
Ti volevo chiedere altre informazioni, ho provato a contattare il fornitore in Nuova Zelanda via email, ma non ricevo nessuna risposta; anche a te ci hanno messo giorni per risponderti?

si anche nel mio caso ci sono voluti un pò di giorni perchè rispondesse,poi però è stato tutto molto veloce,cortese e professionale,se compri da lui accetta Paypal,ma devi essere un utente Paypal "verificato" ( ci vuole 2 secondi) altrimenti nisba.

martingius ha scritto:
Inoltre potresti gentilmenti dirmi con esattezza i codici di acquisti degli inchiostri che tu hai comprato? Perche' non vorrei sbagliarmi qualora decidessi di comprarla.

non ti puoi sbagliare ti serve:

Alps Cyan Magenta yellow micro dry ( i 3 colori base) io ho sempre preso il pack da 3 è più conveniente ed hai una buona scorta.

Alps Black Micro dry , il nero è meglio così che composito dagli altri 3.......

Alps White micro dry [MDC-SCWH] sia per il bianco, che per il sottofondo degli altri colori,
l'altro bianco ( Alps Opaque white micro dry è un "overcoat" non ti serve,non va bene per il nostro scopo)

La cosa importante è imparare ad usare il driver di stampa,la MD5500 stampa per passate,può contenere fino a 7 cartucce,ma bastano le 3 CMY il bianco ed il nero,selezioni la stampa in passate,espulsione solo a fine lavoro,poi ti devi creare l'artwork che ti serve usando diversi layers,in genere 3 bastano,su uno solo le parti solo bianche,su uno le parti colorate e sull'ultimo le parti in nero,
e fai la prima passata di bianco,così hai le parti bianche finite ed il sottofondo per i colori,
nella seconda passata stampi solo il colore,e nella terza passata solo il nero
lei durante le passate mantiene l'allineamento perfetto dell'immagine;
se non hai un programma di grafica che gestisce i layers devi farti 3 files diversi,partendo dallo stesso master
e poi segui comunque il procedimento delle tre passate;

come ultimo step si potrebbe usare la cartuccia Alps Finish II Micro Dry che fa da coprente sigillante senza inficiare la funzionalità della decal,oppure ancora meglio appena uscito il foglio dalla bimba, una bella spennellata di Super Film della Super Scale,dato a pennello e via! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 15:31 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
vettore60 ha scritto:
questo topic ,come altri in questo forum, sembrava diventato una passerella dove si partecipava per sfoggiare le proprie conoscenze sulla grafica\ informatica invece di chiedere lumi all'unico depositario della Verita'(peterpanico in veste di proprietario e utente della stampante)
per fortuna c'e' ancora qualcuno di buon senno che ha pensato bene di aprire un topic dedicato

io volo molto piu' basso,non conoscendo nulla di elettronica

E' un forum tecnico, come tale si parla di cose tecniche e in questo caso la tecnica è strettamente legata all'informatica.

Si è parlato anche di software gratis per evitare che uno, a digiuno di informatica, non si lasci abbindolare da nomi famosi e spenda migliaia di euro inutilmente che poco centrano con l'avere o non avere la stampante. Se i dettagli tecnici non interessano si posso semplicemente non leggere.
A me a fatto enorme piacere confrontarmi con altri (e li ringrazio tutti, peterpanico in testa per la sua esperienza con la OKI**) che realizzano decals e sentire i loro metodi tecnici e il perché di certe scelte, quindi per me è stata una discussione di arricchimento anche informatico: non vedo perché dovrei limitarmi negli argomenti solo perché non a tutti interessano. Se qualche termine non si conosce, ma si è interessati a capire il senso della discussione si può sempre chiedere o aprire Wikipedia/Google.

Io non realizzo decal FS, ma decal freelance, quindi l'altra discussione mi interessa fino ad un certo punto e tratta di un argomento completamente diverso: di la si parla di realizzare decals ben precise, qui di quale metodo di realizzazione può essere adatto (e non solo di stampa, ma anche di quello che ci sta prima). Non credo nessuno abbia il metodo "migliore" ognuno ha esposto il suo, o perché lo ritiene più efficiente, o più semplice o perché così è abituato. Si possono provare e ognuno sceglie quello che più preferisce, non vedo cosa c'è di male. Sfortunatamente questi metodi son da fare con il computer, quindi ovvio che si parli in termini informatici.

X Saint, ho avuto la fortuna di contattare uno studio grafico che ha la Alps MD-5000, martedì mi porto dietro il portatile e proverò la stampa con CUPS e i driver Linux (però non né hanno il bianco né i folgi... quindi niente decals per ora). Visto che è una cosa prettamente tecnica mi riservo, se ti interessa, di comunicarti l'esito via MP.

Detto questo, qui, chiudo.

Buona domenica a tutti
Daniele

** peterpanico lo dovrebbero pagare quelli della Alps perché ha fatto ingolosire un bel po' di persone :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 17:31 
Non connesso

nessuno vieta niente a nessuno .il topic e' "stampanti per decals" io ho fatto solo domande su caratteristiche ed uso della stampante,non sulla sua entropia .giustamente ha fatto Bari s spirito ad aprire un topic dedicato ai font FS ,se questo non ti va'bene aprine uno sulle metodiche di realizzazione per decal freelance. in un altro forum le domande non strettamente inerenti vengono spostate" d'ufficio"

"Sfortunatamente questi metodi son da fare con il computer, quindi ovvio che si parli in termini informatici."

negli USA ci sono concorsi, per lo piu' riproduzioni di aerei, in cui TUTTO ,dalle scritte ai disegni deve essere rigorosamente fatto a mano .

invece di usare le dita solo per batterle su una tastiera bisognerebbe anche insegnargli a tenere un pennello 5\0
saluti Salvatore

Ultima modifica di vettore60 il lunedì 9 novembre 2009, 0:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 22:08 
Non connesso

Via ragazzi ,state bravi.... :wink:
L'argomento è interessante in tutti i suoi aspetti,è anche molto vasto,perchè coinvolge tante cose,hardware, software,
tecniche di grafica ( vettoriale o Bitmap),metodi di lavoro...insomma ce n'è a bizzeffe,inoltre mi pare che non sia nemmeno tanto comune sulla nostra sponda dell'oceano,fare queste cose a differenza degli Americani,perciò
più se ne parla e meglio è no?
Tra l'altro se non si ha bisogno del bianco,una normalissima Laser a colori,che ora costano davvero poco,può tirare fuori delle cose egregie.... :wink: ( naturalmente applicando le decals sopra colori vivaci,non risultano abbastanza coprenti come quelle fatte con la Alps ed il relativo sottofondo bianco)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]