Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze tipo Z "IntercitY"
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 16:19 
Non connesso

Notavo che con la soppressione dei treni intercity plus su tutte le carrozze per tali servizi sono stati rimossi i loghi "intercity plus" e viene mantenuta la fascia verde XMPR. Così per realizzare tali carrozze ho pensato di modificare le rivarossi tipo Z in XMPR (quelle vecchie senza logo intercity plus). Per tale modifica, peralto molto semplice, ho utilizzato il colore verde XMPR della puravest per realizzare detta fascia. Il risultato è stato eccellente, a parte il fatto che non riesco a trovare le decal per i numeri che indicano la classe. Oltre a tale modifica, avendo a disposizione il verde XMPR ho dipinto con tale colore il bavaglio frontale della E402B.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze tipo Z "IntercitY"
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 19:11 
Non connesso

Anche io ho fatto lo stesso lavoro su vetture Lima e Roco, ho utilizzato le decals prodotte da MdF art. D075 dove trovi tutto l'occorrente (decals della fascia verde diagonale, pittogrammi con l'indicazione delle classi)
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 9:07 
Non connesso

Grazie Piero, ma per le decal il negozio di Roma periferia va bene o devo proprio chiedere all' ingegnere? Tu, per curiosità, come le hai avute? Mi servirebbero anche le decal per la fascia frontale rossa e i loghi trenitalia laterali (quelli piccoli) per la E402B.
Saluti, Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 11:18 
Non connesso

Puoi trovare tutte le decals citate al negozio di Ciampino, non è necessario contattare Mario Di fabio

Per quanto riguarda le carrozze Z, se non lo hai già fatto, ti consiglio di effettuare le seguenti modifiche interne:

Verniciatura delle poltrone in blu opaco (io ho adoperato la vernice Molak n.25 matt)
Incollare delle striscette bianche larghe 2 m/m sopra le poltroncine, per simulare i poggiatesta
Incollare sopra le striscette bianche dei rettangolini di carta stagnola da 2 m/m di larghetta per 1,5cm di lunghezza, per simulare gli specchi presenti sopra i poggiatesta.

Saluti e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 15:37 
Non connesso

Ti ringrazio, proverò a contattare il negozio. Dovendo installare l'illuminazione in tutte le carrozze prenderò in considerazione l'idea delle modifiche che mi hai indicato.
Chiedo anche un'altra cosa...se possibile... Ma dove si trova un catalogo con tutti gli articoli mdf? Sul sito del negozio mi compaiono solo pochi articoli....
Grazie, saluti
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 19:22 
Non connesso

Presso quel negozio ti potranno fornire un elenco dettagliato di tutta la produzione MdF con i relativi prezzi

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 21:47 
Non connesso

Per Eurostar: se vuoi posso ti posso aiutare, mandami un mp
Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 15:20 
Non connesso

Ciao Paolo, grazie per la disponibilità, hai mp.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 17:24 
Non connesso

Benissimo, grazie a tutti. Adesso contatterò il negozio e spero di poter iniziare presto il lavori.
Tra l'altro, secondo voi, è impossibile trovare una carrozza tipo z per trasporto disaboli in XMPR? Ho provato a mettere un annuncio nella apposita sezione del forum...ma sembra proprio impossibile!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 10:06 
Non connesso

Per Piero, ti ricordi mica quante carrozze si possono fare con una decal art D075? Grazie....
Ciao Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 19:22 
Non connesso

Con una bustina si possono lavorare due carrozze di 1° classe o due vetture di 2° classe; infatti la confezione contiene i pittogrammi con l'indicazione di classe, sia per vetture di I° che di 2° .

Per riallacciarmi a quanto ho detto sopra, in merito ai lavori da fare all'interno, se hai intenzione di modificare anche vetture di prima classe, ti ricordo che le poltroncine vanno verniciate in grigio chiaro, io ho adoperato il Molak 64 matt.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 0:03 
Non connesso

a parte che adesso si trovano le Z 'ic plus' di Acme (anche il set da 4) a prezzi strascontati... vi devo dire la verità, io le mie Z Hornby (x2) le ho buttate già da qualche tempo nel cesto della spazzatura (queste carrozze oltre ad avere degli stampi ormai prossimi alla serie hobby, hanno i colori sbagliati e il logo FS pure errato e deforme...)... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 11:32 
Non connesso

Grazie Piero per le informazioni! Si, modificherò anche le carrozze di prima classe. Per l'illuminazione pensavo di inserire un led di quelli che si usano per la luce delle cabine delle locomotive in ciascun scompartimento in modo da poter lasciare alcuni scompartimenti spenti e anche di realizzare le tendine che penso siano della stessa tinta dei sedili (blu in seconda e grigio in prima). Essendo carrozze di prima serie, le tendine penso non siano quelle avvolgibili che mi pare siano state installate sulle carrozze della serie più recente (con aeratori sul ricasco del tetto).
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 18:26 
Non connesso

Bene; in fondo essere fermodellisti vuol dire anche questo, modificare i modelli del commercio spendendo poco e divertendosi molto.

Cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 18:37 
Non connesso

Infatti...la penso esattamente come te. Io mi diverto a modificare e migliorare materiale esistente, comprare tutto ex-novo va bene solo ogni tanto! saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]