|
Dunque, ricapitolando: il portale della galleria dovrebbe coincidere con l'inizio o la fine della campata; e questa svolgersi verso l'esterno, dal momento che non sono a conoscenza, anche per evidenti problemi, di camapate nscenti dal portale di galleria e svolgentisi verso l'interno! In questo caso è una situazione abbastanza diffusa, soprattutto nelle elettrificazioni realizzate dal 1938 in poi fino agli anni Sessanta, significativamente nelle linee secondarie. In sostanza la tesatura del filo di contatto veniva appoggiata sulla parete esterna del portale, con le carrucole fatta coincidere con la mezzeria del binario e la discesa della campata portata ad affiancarsi alla linea area dall'alto, sempre in mezzeria. La corda portante solitamente era ancorata senza tesatura direttamente al portale, tutto come avveniva nel classici portali a traliccio di sezionamento di campata prima delle stazioni. In altri casi il portale della galleria fungeva alla stessa funzione di quello canonico, quindi con filo di contatto e corda portante ancorate (la prima con contrappesatura) ai lati del portale con la nuova campata che seguiva in parallelo (seppur con leggera maggiore quota dal p.f. e discesa ad evitare intrecci con gli archetti dei pantografi) quella di contatto. Quest'ultima, dall'altro lato si ancorava, analogamente ,su un palo tenditore o su un portale a traliccio, salvo che tutto non coincidesse con un'altra galleria.... Nelle lunghe gallerie era giocoforza pensare alla tesatura della linea aerea anche all'interno della galleria e allo scopo venivano ricavate nicchie laterali per alloggiare i contrappesi, sebbene il meccanismo assomigliasse molto a quello descritto nel primo caso. Nelle più recenti elettrificazioni, con la necessità di tesare anche la corda portante ovvero di contrappesare una sezione di filo di contatto più grande, la soluzione del portale della galleria è molto meno utilizzata e l'inizio e fine campata è svincolata da queste infrastrutture. Per risolvere al meglio le predette esigenze si ricorre al portale a traliccio autonomo e distinto.
|