Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 19:35 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:!:


Ultima modifica di centu il lunedì 3 luglio 2017, 10:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Punti certi:
1) le FFS ordineranno presto 20 nuovi pendolini per i treni verso Stoccarda, Monaco e l'Italia (non per forza Alstom, non per forza 610, anche se non vedo altre possibilità)
2) i 7 ETR 610 saranno ridpinti in livrea ICN (bianca con fascia nera sui finestrini)
3) i 4 ETR 470 manterranno la livrea Cisalpino ma riceveranno loghi FFS
4) delle 7 coppie sul Sempione, 5 saranno gestite con treni FFS (tra cui il Ginevra-Venezia), Trenitalia ne avrà solo 2

Mie deduzioni:
5) per ora si tira avanti con quello che c'è, ma le FFS riprenderanno in proprio il traffico una volta arrivati i nuovi treni (magari in collaborazione con Trenitalia, ma soprattutto con treni propri)
6) le FFS terranno i 470 solo fino a che non ci saranno alternative (per la cronaca, sono i treni 2-3-5-9)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Tendo ad essere molto d'accordo con le tue deduzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
[quote="Coccodrillo"]Punti certi:
1) le FFS ordineranno presto 20 nuovi pendolini per i treni verso Stoccarda, Monaco e l'Italia (non per forza Alstom, non per forza 610, anche se non vedo altre possibilità)
2) i 7 ETR 610 saranno ridpinti in livrea ICN (bianca con fascia nera sui finestrini)
3) i 4 ETR 470 manterranno la livrea Cisalpino ma riceveranno loghi FFS

ma come, credevo che di casse oscillanti in generale le ffs non ne volessere sapere più niente?
ma forse solo per i percorsi interni.
per la germania potrebbero andare sul icn adattando pantografi e aggiungere l'indusi o cosa hanno db oggi.
per l' italia sono d'accordo su etr 610

livree: potrebbero risparmiarsi i costi, togliere gli striscioni blu adesivi, e mettere il logo ffs anche sui 610. imho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Cita:
per la germania potrebbero andare sul icn adattando pantografi e aggiungere l'indusi o cosa hanno db oggi


È quello che dico anche io, anche se l'ICN ha solo due pantografi, e quindi non ne rimarrebbe che uno FFS ed uno DB.

Io avrei preferito treni non pendolanti, è inutile spendere soldi per l'assetto variabile se il tempo che permette di guadagnare viene poi perso con i ritardi in Italia (qui i ritardi del CIS 12, ovvero il Milano-Lugano delle 7.10, che parte dal deposito, e che quindi non accumula ritardi come quelli che provengono da Firenze/Trieste/Zurigo).

Livrea: vogliono dare una nuova immagine al servizio per cercare di salvare la faccia dopo il disastro del 2009 (che ha distrutto la reputazione delle FFS).

Nuovi treni: c'è chi da per certo siano una variante policorrente degli ICN Bombardier, chi dice saranno altri ETR 610. Personalmente non mi stupirei se scegliessero dei 610 in quanto già omologati e più o meno messi a punto (per degli ICN 3 kV si ripresenterebbe l'incubo della messa a punto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
beh ma gli icn si dovrebbero ordinare nuovi poi con 4 pantos.
i 610 funzionano abbastanza bene, o sbaglio. poi dipende dal prezzo, se impegni due fornitori
con numeri piccoli rincara la commessa.
se li vogliono tutti policorrente rincarerebbe o ei 610 in parte solo monofase potrebbe essere meno costoso.
imho.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
ma da dove hai la notizia? non ho sentito e letto niente in giro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Ci siamo capiti male. Leggendo la frase...

Cita:
per la germania potrebbero andare sul icn adattando pantografi e aggiungere l'indusi o cosa hanno db oggi


...avevo capito che proponevi di mandare gli ICN esistenti, ovviamente modificati, a Stoccarda e Monaco. È quello che avrei fatto io (o almeno avrei valutato bene l'ipotesi), comprando per l'Italia nuovi treni non pendolanti.

La notizia dei 20 nuovi pendolini viene da un forum svizzero, è confermata ma non si sa se siano ICN o 610, anche se io propendo per i secondi. Sicuramente saranno almeno bicorrente 3/15 kV. Dei 25 kV non so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
Coccodrillo ha scritto:
Ci siamo capiti male. Leggendo la frase...

Cita:
per la germania potrebbero andare sul icn adattando pantografi e aggiungere l'indusi o cosa hanno db oggi


...avevo capito che proponevi di mandare gli ICN esistenti, ovviamente modificati, a Stoccarda e Monaco. È quello che avrei fatto io (o almeno avrei valutato bene l'ipotesi), comprando per l'Italia nuovi treni non pendolanti.

La notizia dei 20 nuovi pendolini viene da un forum svizzero, è confermata ma non si sa se siano ICN o 610, anche se io propendo per i secondi. Sicuramente saranno almeno bicorrente 3/15 kV. Dei 25 kV non so.


se vogliono andare sulle direttissime allora anche 25kV, alzerei almeno a 280 quella benedetta vel. max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 794
Località: sulla MILANO - CHIASSO
gia da oggi il ERT 470 passa con il solo logo SBB CFF FFS e i colori cisalpino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
hupac ha scritto:
gia da oggi il ERT 470 passa con il solo logo SBB CFF FFS e i colori cisalpino


ma cosa sta succedendo in svizzera, da etr si passa a ert? vedi anche annuncio di ricerca su nzz sonntag, cercano ingegnere tecnico "ERT" 610? o ho perso qualcosa io?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Semmai passeranno a RABe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
intanto buon anno a tutti.
come sembra, da quando è sparita cisalpino, i 470 vadano meglio, e gli 610 non sono esenti
da grattacapi. vedi il simpatico sito cessoalpino.com.
come mai? la manutenzione finora è la stessa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 20:24 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:wink:


Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 6:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisalpino SA cessa attività, ripresa da FFS e Trenitalia
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:15
Messaggi: 285
centu, sei di castellanza?, visin a legnàn. città di mio padre defunto. da bambino mi divertivo a guardare i treni alla stazione della linea del sempione, mi ricordo le varesine per e da porto ceresio e varese per mi. garibaldi.
bei tempi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl