Ciao Claudio,
non credo che siamo fuori tema,
claudio.mussinatto ha scritto:
o , per le 4 cose che mi diverto a fare , non sono paragonabile , in quanto mai e poi mai potrei tirarci fuori uno stipendio
certamente,vedi per me questo è un hobby,anzi una passione,mi interessa il modellismo tanto (anzi meno)quanto la storia delle Ferrovie,spesso ho fatto delle cose, che poi ho regalato agli amici che condividono con me questo interesse,se mai mi dovesse diventare un "lavoro",cioè chiedere dei soldi per quello che mi piace fare,
mi passerebbe la voglia subito,anzi mi farebbe proprio schifo....
claudio.mussinatto ha scritto:
Ma d'altra parte io non rischio nulla , non ho dipendenti , non ho capitale immobilizzato etc etc.
guarda se parliamo di "imprenditoria Italiana" del settore,mi viene da ridere,
dipendenti? 2...forse, un ufficio e qualche PC.....fine!
Capitali "immobilizzati"???.....

dai.....
sono solo mercanti di hardware,a parte Hornby che poi non è assolutamente Italiana...che c'è?
Botteghe di trasformazione e importazione,ecco cosa sono,si compra un manufatto all'estero a 10 ( molto spesso con specifiche basse e controllo qualità basso per spendere di meno e "ricaricare" di più...)
e si rivende qua a 300,in lotti medio piccoli,quando sono finiti, si replica "enne" volte con lo stesso modello in salse varie......E il "parco bestiame" compra senza battere ciglio....
Intendi questo per imprenditoria del settore?
oppure gente, "artigiani" ,che ti vorrebbero vendere una carrozza in ottone a 350€ ??
una lastrina fotoincisa che costa forse 5€,se te ne fai fare una ventina, e poi rivenduta in scatola di cartone a 50€
siamo messi così,altro che storie,facessi il dentista potrei anche dire ...vabbè chissà quanto costa fare sta roba....
e invece no dato che ci metto le mani tutti i giorni per il mio lavoro,lo so bene quanto costa......
Si potrebbe andare avanti ad libitum,se all'estero hanno un mercato diverso,non è solo per i numeri,che si farebbero tranquillamente anche qui,ma per chi compra, per i prezzi, e per l'avidità di certa gente,questo è il vero motivo.
Guarda ti porto un esempio fresco fresco,stavo cercando una BR 13 per ricavarci la Gr. 553,ho messo l'annuncio su
cerca e mi ha contattato una persona gentilissima con la sua Fleischmann da vendere,nel frattempo seguivo su Ebay.de,due pezzi identici,nuovi da negozio,al che ho chiesto al mio contatto se poteva gentilmente farmi la sua richiesta,dato che ero in ballo anche di là......naturalmente lui ha guardato la "Baia" e.....molto correttamente mi ha risposto dicendo che mi conveniva prendere il nuovo su Ebay....
IL NUOVO ....perchè lui la sua l'ha pagata "mooolto" di più e mi avrebbe dovuto chiedere un prezzo sull'usato più alto di un nuovo!!!......capito??
Così stiamo messi........la gente non deve comprare più a questi prezzi...stop!!!
Il mercato si fa, ma si può anche "disfare" credimi.....