Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il "vapore"e'difficile da fare?
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 1:10
Messaggi: 301
Località: Bra (CN)
Boh, il ragionamento di PeterPanico è esattamente quello di un non imprenditore, diciamo di un appassionato (il che è più che giusto, dato che frequenta questo Forum) ma sulla produzione in queso caso sarebbe meglio non parlare.
Nemmeno io faccio produrre in Cina, costruisco qualche modello in ottone, ma a conti fatti la signora che viene a fare le pulizie a casa mia il venerdì mattina, all'ora guadagna di più ;)) Se mi credete un fesso...forse avete ragione.

Comunque dire che una lastra fotoincisa è venduta a prezzi folli, è impietoso. Io progetto lastre per modelli (non pezzettini targhe o aggiuntivi, interi modelli) ma ci vogliono centinaia di ore dai disegni FS al farne uscire un kit che si monti e che sia perfetto. Il mio lavoro non varrebbe dunque proprio niente, lo dovrei vendere a 5€? (A proposito, se conosci un fotoincisore che per 5€ mi faccia una lastra A4, dimmi chi è, perchè il mio fornitore costa assai di più...)

Per quanto riguarda la Cina, da quello che so io e credo di essere ben informato, è vero che là la manodopera costa molto meno ch ein Italia, ma il rapporto non è da 10 a 300 sicuramente. E poi saranno anche solo pochi impiegati e qualche PC, ma quando bisogna fare il bonifico PRIMA che inizino a lavorare, i soldi li mette l'imprenditore. Che non siamo io, e nemmeno PeterPanico.

Per cui io continuerei a fare l'appassionato e a ringraziare gli imprenditori, grandi e piccoli, che lavorano nel nostro campo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il "vapore"e'difficile da fare?
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:43
Messaggi: 217
Località: Viareggio
andrea.vanzetto ha scritto:
Vapore: so che non è statisticamente significativo, ma, per quello che vale, fra la 30-ina di appassionati che conosco un po' meglio su Roma, i veri interessati al vapore sono 5-6.


beh...certamente sono in minoranza ma io ti posso dire che tra i miei 10/15 "compagni di merende" ferroviarie, siamo tutti molto interessati ( anzi quasi esclusivamente!!) al vapore,ed in special modo alle Epoche II/III :wink:
Quando ancora modellavo per Train Simulator,le abbiamo fatte quasi tutte ( ridotto compreso) le caffettiere
http://www.ildeposito.net
http://www.odoredifumo.net
ma naturalmente anche questo non fa statistica,e comunque posso dirti che abbiamo avuto tantissimi contatti,e collaborazioni, anche dall'estero....

andrea.vanzetto ha scritto:
carro, caldaia, cabina e tender sono riciclabili per la 743 (economie di scala e quindi più "appetibile" per HRR)


mah...tu pensa solo alla famiglia 600/630/623/625/640 8) ce n'è anche di più..... :wink:
Caprotti,Walschaerts,tender a 3 assi ed a carrelli...hai voglia!!!!
Poi con la 740 volendo si può fare la 730,la 940...hai voglia :wink:

andrea.vanzetto ha scritto:
Modellismo: scusate, ma uno che colleziona chitarre lo definite "musicista"? :lol: Quindi uno che colleziona trenini (attività assolutamente lecita) è un collezionista, ma certo non è un modellista. Per cui, smettiamola di usare i termini in modo inappropriato, perché si generano solo confusione, malintesi e inutili polemichette. Siamo tutti "appassionati", poi ognuno declina a modo suo la passione.


condivido in toto!!! 8)

Riguardo la futura produzione invece, intanto non credo proprio che ACME od OsKar si buttino sul vapore,non ce li vedo proprio....anzi!!! Già toppano con le cose semplici..... :roll:
Per quanto riguarda Hornby,secondo me le farà, sia la 743 che la 741,e se avrà gli stessi riscontri numerici della 740
( e siccome possono solo migliorare) andrà anche più in la...magari proprio la serie 6...... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il "vapore"e'difficile da fare?
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:43
Messaggi: 217
Località: Viareggio
Riccardo Olivero ha scritto:
E poi saranno anche solo pochi impiegati e qualche PC, ma quando bisogna fare il bonifico PRIMA che inizino a lavorare, i soldi li mette l'imprenditore. Che non siamo io, e nemmeno PeterPanico.


Più che giusto ma quando uno decide di fare l'imprenditore deve decidere anche che si prenderà i suoi bei rischi,
altrimenti produrre senza anticipare nulla o zero rischi è da paese del Bengodi :wink:
E la realtà non è così....riguardo la Cina...beh anch'io ho le mie fonti :wink:

Riccardo Olivero ha scritto:
Boh, il ragionamento di PeterPanico è esattamente quello di un non imprenditore, diciamo di un appassionato (il che è più che giusto, dato che frequenta questo Forum) ma sulla produzione in queso caso sarebbe meglio non parlare.


Esatto, al momento sono dipendente,ma una decina di anni fa ero dall'altro lato (artigiano in proprio), e quindi se mi permetti,conosco un pò entrambe le realtà ( naturalmente in un ambito merceologico diverso dal modellismo ferroviario)

Riccardo Olivero ha scritto:
Comunque dire che una lastra fotoincisa è venduta a prezzi folli, è impietoso


Ai voglia se ci sono i prezzi folli.... :wink:
Ci saranno sicuramente anche quelli "giusti" naturalmente ....
Ci sono talmente tante incongruenze nel mercato modellistico Italiano che ci vorrebbe un'enciclopedia :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], batigol, Google [Bot], Google Adsense [Bot], Marco72 e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl