Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 21:35 
Non connesso

Tutto vero quello che scrivete.

Ma continuo a chiedermi come sia possibile che un macchinista, anche se "apprendista", cometta errori simili su cose così elementari?
Inoltre, bisogna premettere che le manovre sono operazioni che richiedono una grande attenzione, indipendentemente dall'ora e dal luogo in cui si eseguono, perchè di per se sono sempre pericolose.
Concordo che qualsiasi lavoro richieda molto tempo per essere appreso, ma in nessun caso si può essere lasciati soli a se stessi.
Quando ho cominciato a lavorare in ogni cosa che facevo avevo sempre gli occhi puntati, anche se la più banale.
Mi chiedo se non c'è stato qualche mancanza nella formazione di questa persona?
E anche vero se quello che è accaduto è causa di negligenza e superficialità è giusto che l'azienda prenda i provvedimenti che ritiene più giusti.
Ripeto. Aspettiamo gli esiti delle indagini.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Deraglia treno passeggeri durante manovra di ricovero
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 11:29 
Non connesso

Il risultato di queste pagine di supposizioni è molto semplice, e lo ha detto bene Ettore... Tutti si improvvisano macchinisti, tecnici ed esperti... tutto dicono "se io fossi..."
Ecco... "se tu fossi..."... ma non lo sei, quindi stai zitto!
Anch'io avevo 3 anni e volevo fare il macchinista... poi, dopo 20 lo sono diventato e ora lo faccio da 7 anni... e allora? dovrei stare zitto e accettare tutto quanto, solo perchè "volevo fare il macchinista, ora lo faccio e quindi sto zitto"?
Certo, volevo fare il macchinista, lo faccio, e mi guardo bene dallo sputare sul piatto nel quale mangio, però non si può accettare tutto...
Purtroppo quanto detto da Leon circa i NO, detti o non detti, dai macchinisti apprendisti (ai miei tempi eravamo CFL), corrisponde a verità! E questo dovrebbe fare pensare, tutti, anche i sindacalisti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 13:14 
Non connesso

neanche fosse così solo in ferrovia...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 15:38 
Non connesso

Ettore ha scritto:
Ma continuo a chiedermi come sia possibile che un macchinista, anche se "apprendista", cometta errori simili su cose così elementari?

Peraltro, Ettore, non credo che chi commette errori lo faccia dolosamente. Commettere errori può capitare in ogni tipo di attività. Non solo i macchinisti, piloti, medici, ingegneri, architetti, avvocati, giudici, ecc.ecc. Così come espresso quasi significherebbe che solo i macchinisti non devono sbagliare.

per Tartaruga_veloce (troppo forse nell'esprimersi in maniera esagitata)
Essere macchinista stressa la vita, incupisce, inacidisce e rende sgradevoli, per alcuni.
Molti altri, sono la gentilezza e la cortesia personificata.
Certo che se a 27 anni uno si è ridotto a sfogare le sue frustrazioni su un forum.....mi sa che quel lavoro non fa per lui.
Meglio qualche oretta la sera in analisi da un.....
Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 8:07 
Non connesso

Caro Ferroviando.

Si è vero che siamo uomini è possiamo sbagliare, ma ricordati che il medico, l'ingeniere, il pilota se sbagliano possono essere veramente guai seri, perciò quando fai certe tipologie di lavori devi cercare di avere la testa sulle spalle e pensare sempre a quello che fai e quello che dici, proprio per il tipo di lavoro che fai.
Poi è vero, per statistica, che tutti possono sbagliare, questo non lo metto in dubbio e per questo non condanno nessuno (come spesso si fa in questo forum).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 20:17 
Non connesso

Scusami ferroviando... mi sono perso... se magari ti spieghi meglio...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 8:12 
Non connesso

cosa gli hanno fatto al povero manovratore d 25 anni?
s sa?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]