Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 13:45 
Non connesso

Cita:
ma negate per i lavori manuali

Io non credo che ci siano persone veramente negate per i lavori manuali. E' che molti, me compreso, sono perfezionisti, per cui non provano gioia a vedere qualcosa di realizzato da soli, perchè più di altri ne vedono e ne esaltano le imperfezioni. Questo senza accampare scuse per giustificare l'altra concausa, ossia la pigrizia di fondo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 14:02 
...concordo con Miura.

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 18:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
lorenzo79 ha scritto:
...concordo con Miura.

Prima di essere d' accordo parliamo di decals, eh!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 19:52 
Non connesso

Cita:
lorenzo79 ha scritto:
...concordo con Miura.

Prima di essere d' accordo parliamo di decals, eh!
Fabrizio.

Me la spieghi questa?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 20:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non è per te. Ma siccome anche Lorenzo 79 si ritiene, condividendo ciò che dici, quindi per proprietà transitiva, un perfezionista, dovrebbe avere, a questo punto una certa esperienza per affermarlo, no? Quindi dovrebbe essere un modellista, no? Altrimenti sono solo chiacchere da bar. Mi spiace, ma qui ci si fa tante, troppe seghe mentali e poi quando si deve concludere, nisba.
Il prossimo TTM lo facciamo con le foto delle vetrine, magari sarà meglio apprezzato, no?
Ahinoi, poveri noi.....
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 21:06 
Non connesso

Ma la smetti di lamentarti sempre? :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 22:25 
Non connesso

Cita:
Il prossimo TTM lo facciamo con le foto delle vetrine, magari sarà meglio apprezzato, no?
Ahinoi, poveri noi.....

Eddai! A volte mi date la sensazione come se foste i difensori di Alamo, stretti d'assedio da tutte le parti.
Ma non ti viene mai l'idea che non c'è nessun verbo da diffondere, nessuna missione da compiere, nessun pagano da convertire, ma che va bene tutto quanto, da quello che gioca sul pavimento , a quello che mette le loco in vetrina, a quello che elabora i modelli , a quello che fa il plastico, tante facce di un'unica realtà ed è bello tutto quanto, c'è spazio per tutto e tutti e non c'è da deprimersi perchè è giusto così?
Stasera mi sento ecumenico. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 22:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
nessun verbo da diffondere....

grande Miura....

com'e'che dite?QUOTO?
Quoto.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 22:39 
Non connesso

Vero Miura, pero' giriamo il punto di vista; pensiamo ad un TTM con le foto di un tizio che gioca sul pavimento con l'anello da 36cm. di raggio di Profi Fleischmann... (sono io... aspetta, ho appena aggiunto due binari dritti da 20cm tra i due semicerchi :) )
Lasciamo spazio a tutte le realta', ma e' giusto che una pubblicazione miri a diffondere ed a parlare, per quanto possibile, delle espressioni migliori del fermodellismo. Giudicare cosa sia "migliore" non e' compito mio, indubbiamente trovo pero' "interessante" tutto cio' che va oltre il semplice acquisto di prodotti disponibili sul mercato a chiunque (basta avere i soldi, non occorrono altre abilita'). Se vogliamo fregiarci del -modellismo in fermodellismo, intendo. Senza voler evangelizzare nessuno, giusto cosi' perche' piace parlarne. Riguardiamoci le foto di Expometrique...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 22:48 
Non connesso

Ma infatti Riccardo, è in parte quello che sto dicendo, TTm va benissimo così com'è, come va benissimo che su TT ci sia una prima parte dedicata alle Ferrovie reali e la seconda molto più commerciale quasi una vetrina. Su iT ogni tanto ci sono anche dei plastici vecchio stile "ottovolante" ed a me piacciono anche quelli.
Va bene tutto, basta che ci si diverta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 9:13 
Non connesso

E siamo sempre al solito punto: nel "fermodellismo" ci sono appassionati di treni(ni). Per cui c'è chi li colleziona e li tiene in scatola, chi li colleziona e li mette in vetrina, chi li fa girare in tondo su un ovale raggio 36cm, chi li elabora, chi li vuole lindi e pinti, chi li patina, chi smonta e monta un circuito, chi lo "stabilizza" su un tavolaccio, chi pensa che debbano essere inseriti in un contesto realistico statico (diorama) o dinamico (plastico - in tal caso devono circolare in base ad un orario), chi.... Probabilmente ci sono anche altri approcci, ma credo di aver nominato le categorie principali.
Ora, il fatto è che solo la categoria di appassionati che mira all'approccio realistico può a buon diritto fregiarsi del titolo di "fermodellista". Tutte le altre categorie fanno attività assolutamente legittime, ma che a rigor di termine, mi dispiace per loro, non possono essere definite "modellismo". E il problema sta tutto qui: nelle altre branche del modellismo c'è molta più chiarezza, perché chi fa automodellismo dinamico usa quasi esclusivamente componenti separati (radiocomandi, motori, telai, carrozzerie, gomme, etc.); chi fa automodellismo statico monta kit; chi fa collezione di automodelli compra le Brumm, le Solido etc.
Si tratta di tre categorie di prodotti diversi per segmenti diversi! Lo stesso vale per gli altri settori. Solo nel ferroviario il prodotto è uno solo (al massimo si fanno versioni semplificate per gli start-set) e da qui nasce il guazzabuglio... :?
E' chiaro quindi che con questa situazione le discussioni non potranno mai finire: per farlo ci si dovrebbe tutti (ma proprio tutti) riunire, votare (a maggioranza) un documento che razionalizzi il "modellismo ferroviario" e poi presentarlo alle Aziende. Non mi sembra accada all'estero, è assolutamente utopico in Italia! :D
Tornando al tema del filetto: la ditta ha fatto una scelta progettuale (tenendo conto ovviamente del guazzabuglio di cui sopra) e la propone al mercat(in)o. Sta al mercat(in)o (quindi a ciascuno di noi) accettarla (comprando il modello) o rifiutarla (lasciandolo invenduto). Se la maggior parte accetta, significa che va bene così e gli altri possono solo stare zitti (soprattutto per il futuro) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:17 
Non connesso

Andrea tu sai che condivido la tua logica e sono il primo pertanto a rifiutare di definirmi fermodellista, perchè so di non esserlo e mi piace molto di più la definizione di appassionato di trenini che chiamo proprio così "TRENINI", perchè qui non c'è niente di cui vergognarsi per cui bisogna inventare altri termini per cercare di nobilitare il nostro hobby.
Però sarebbe bello che questo che dici fosse condiviso da tutti
Cita:
Se la maggior parte accetta, significa che va bene così e gli altri possono solo stare zitti (soprattutto per il futuro)

che è quello che succede, questi modelli belli, brutti, con errori o meno, vengono in gran parte venduti e, se così non fosse, le case non ne proporrebbero sempre di nuovi perchè non potrebbero farlo. Per cui che senso hanno tutte queste continue lamentazioni e una volta il finestrino, un'altra la griglia, la terza il colore, sempre in nome della crociata per un fermodellismo corretto.
La maggioranza compra, quindi accetta ed in questa maggioranza ci siamo dentro tutti dallo scatolaro al fermodellista più raffinato.
Va bene così!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 22:42 
Non connesso

Andrea Pd ha scritto:
Tenete presente che esiste pure una categoria, di cui mio malgrado faccio parte, di persone appassionate di treni, e dunque di modellismo, ma negate per i lavori manuali. Se intervengo su un modello, purtroppo faccio danni, meglio dunque che ci pensi la casa madre, anche perché i prezzi non permettono margini di errore. In ogni caso la soluzione migliore è quella usata da Big Models per la Ale803: versione con aggiuntivi da montare e quella con aggiuntivi già montati e colorati con un piccolo sovrappezzo. Analogamente avrei fatto per l'illuminazione, con la possibilità di scegliere il modello con o senza econ due prezzi differenti. Ciò premesso, aspettavo da tempo la 840, il modello promette molto bene e dunque sarà mia. Ma secondo voi ce la fanno a commercializzarla entro Natale?

Approvo in pieno...
Anch'io non sono molto bravo con la manualità; d'ogni tanto provo a far qualcosa cercando di limitare al massimo i danni...ma spesso con scarsi risultati!!!! :mrgreen:

Per le ALe 840 dovremmo vederle poco prima da Natale, sono quasi pronte, hanno ricevuto qualche informazione in più per eleborare le numerazioni, in modo da non incorrere in errori madornali e quindi cercare di evitare in partenza le nostre critiche!!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 8:31 
Non connesso

Ciao a tutti,
alla fine per Natale queste ALe non sono uscite, il mio negoziante mi ha detto che usciranno tra un mesetto in quanto hanno avuto dei problemi elettrici, voi ne sapete qualcosa ?

Inoltre ho notato sui due negozi toscani che il prezzo finale differisce di 2 € tra loro, ma, udite udite, il prezzo di listino da una parte è di 335 €, mentre dall'altra è di 305 €.

Voi che ne pensate?

Ciao.

Pierluigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 11:28 
Non connesso

Il prezzo di "cartello" sembra ormai assestato sui 275€, considerando che questi negozi fanno una scontistica media intorno al 10-12% ritengo il prezzo di listino di €335 un errore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]