Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli natalizi:424-753-etr212
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:13 
Non connesso

Ciao Ale 840. Colore azzeccato per la 424 perego, direi proprio di nò. Anzi diciamo che stiamo tornando alla color "nutella". Basta confrontare la 424 con la già uscita E 645 con modanature, che poteva andare, se poi la confronti la E 645 Acme o con i modelli corbellini Oskar........apriti cielo. Il castano, proprio di castano non ha nulla e l'isabella è mille volte meglio quello dellEtr. 212. Non sò perchè li abbiano fatti diversi. Per il cavo perego si era già detto che era grosso e così è rimasto. Peccato potevano fare un bel modello da abbinare al prossimo set Acme, ma come al solito hanno dei problemi sempre con il catano/isabella. La E 424 navetta piace molto anche a me e diciamo che può andare tranquillamente. Nulla da dire sulla meccanica. Sarei curioso di sapere come funziona l'Etr.212.
Ciao a tutti.
Giovi

ALe_840_063 ha scritto:
E 424 Perego...
Bisognerebbe sostituire il citofono con uno di produzione "casalinga"! Se quello in 1/87 è così...al vero dovrebbe avere 10 cm di diametro!
Il Colore tuttavia mi sembra azzeccato.
Che mi dite del navetta? Essendo legatissimo alla Val Pusteria forse mi orienterò su questa macchina. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 10:21 
Non connesso

Franz ha scritto:
Ciao a tutti!
Il 424 335, se non ricordo male, ai tempi dei colori MDVE presso il D.L di Bolzano montava pantografi 42 e non 52... Inoltre il "78 poli" era esterno al respingente...
Saluti.
Ciao.
:wink:
Franz.

Ho trovato una foto della 335 in cui sono visibili un pantografo 52 e un 42 unificato con strisciante curvo....
Più che altro non ho capito perchè l'hanno pubblicizzata con i nuovi pantografi mentre poi hanno montato i vecchi....

Il 78 poli in posizione errata è un difetto cronico ereditato dalla Lima, non ho mai capito perchè l'hanno fatto così....l'unica unità ad averlo avuto tra i respingenti è la 292, la prima modificata (che aveva anche i fanali diversi dalle altre), tutte le successive lo hanno avuto all'esterno del respingente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 12:31 
...ETR212 appena arrivato, stasera le prove...ma la prima impressione di massima è positiva. Il colore mi pare un pò scuro...la fessura delle cassa nel mio esemplare non è così inguardabile...

L.

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 13:07 
Non connesso

Scusate ma per quanto riguarda il castano della E.424 Perego un mio carissimo amico che aveva il babbo macchinista a Firenze mi ha più volte ribadito che, ad esempio, proprio tali macchine oggetto di revisione a Livorno uscivano con una livrea corrispondente a quella utilizzata da HR per le sue E.424, tanto è vero che aveva la stessa impressione di "cioccolata" :P che abbiamo noi ora guardando i modelli. Ciò valeva per i tempi immediatamente successivi all'uscita dall'officina, poi i colori tendevano naturalmente allo "slavamento".
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 13:43 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
E va bene, siamo sotto le feste natalizie e un pò "nutella" non guasta! :). Effettivamente per me il color isabella è abbbastanza simile mentre il castano è un pò troppo differente (paragone fatto con a fianco un etr 213 Rivarossi).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 14:56 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
...ETR212 appena arrivato, stasera le prove...ma la prima impressione di massima è positiva. Il colore mi pare un pò scuro...la fessura delle cassa nel mio esemplare non è così inguardabile...

L.

e le porte? sono allineate? i vari modelli che ho visto al negozio avevano la parte superiore non allineata con quella inferiore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 14:58 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
Che mi dite del navetta? Essendo legatissimo alla Val Pusteria forse mi orienterò su questa macchina. :wink:

ma il grigio non e' troppo scuro? almeno rispetto al modello LIMA...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 15:16 
...stasera vi dico tutto...l'ho ricevuto a lavoro...e qui...qualcuno potrebbe pensare che sono "pazzo".................ahahah............

:wink: :wink: :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 19:38 
Non connesso

Senza entrare nel merito dei commenti sui modelli HRR usciti nei quali traspare anche la personale simpatia o antipatia per la "nuova" casa anglo-itialiana, colgo l'occasione della discussione in oggetto per biasimare alcuni giudizi che ancora vengono espressi in merito ai colori dei mezzi FS e, in particolare, sul castano e isabella. Nell'esperienza mia e, soprattutto, di coloro che hanno a lungo lavorato in ferrovia all'epoca d'oro di questa cromia, ho sempre riscontrato che i due colori non erano così univocamente determinati come qualcuno intende far credere. Ed è paradossale come questa convinzione sia propria più di coloro che quei colori li hanno visti solo in occasioni rievocative (rotabili restaurati) che nella quotidianità del servizio. Costoro possono affermare con sicurezza cosa si intende per castano e cosa per isabella? Ne dubito molto. Come qualcuno ha timidamente accennato, le varie officine che curavano le periodiche riparazioni alle locomotive e ai mezzi leggeri, godevano di distribuzioni di vernici anche da fornitori diversi che "interpretavano" quella cromia con leggere sfumature, quando non erano el stesse maestranze a diluire le vernici di propria iniziativa. Ricordo personalmente come esistessero leggere differenze tra i mezzi trattati a Livorno, piuttosto che quelli di Firenze. Così come tra quelli riparati a Foligno piuttosto che a Verona. Tra gli ultimi fornitori, ad esempio, la dita Palini esprimeva un isabella più carico della Lechler, mentre i castai avevano l'uno una tonalità più calda dell'altro. E l'esempio di questi due colori potrebbe essere facilmente traslato sulg rigio ardesia e perfino sulle prime forniture di arancio, viola e grigio beige dell'era MDVC, MDVE.
Per altro verso, nel giudicare un mezzo reale e un modello, il giudizio sulle cromie dei mezzi è alquanto diverso se rapportato alle diverse superfici che essere occupano e alle diverse condizioni di luce nel quale questo avviene. Piccole superfici tendono a far apparire più scuro lo stesso colore steso su più ampie superfici.
Quindi prima di sparare sentenze sula correttezza o meno dei colori e sulla loro riproduzione modellistica, andiamoci cauti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 19:47 
...le porte sono perfettamente allineate sul mio modello...e la fessura non è così a "voragine"!!!

L.

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 20:11 
Non connesso

E424 108 perego HR acquistato, esaminato e provato.
Sono soddisfatto della macchina
Sono dispiaciuto dal fatto che non è prevista l'applicazione dei vomeri compatibili con il gancio modellistico, quelli con la finestrella.
La risoluzione della loro applicazione per mezzo del vincolo dei respingenti anzichè con la vite centrale mi sembrava un risoluzione più evoluta, in sintonia con ciò che forniscono altre Ditte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 21:33 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
Ciao Ale 840. Colore azzeccato per la 424 perego, direi proprio di nò. Anzi diciamo che stiamo tornando alla color "nutella". Basta confrontare la 424 con la già uscita E 645 con modanature, che poteva andare, se poi la confronti la E 645 Acme o con i modelli corbellini Oskar........apriti cielo. Il castano, proprio di castano non ha nulla e l'isabella è mille volte meglio quello dellEtr. 212. Non sò perchè li abbiano fatti diversi. Per il cavo perego si era già detto che era grosso e così è rimasto. Peccato potevano fare un bel modello da abbinare al prossimo set Acme, ma come al solito hanno dei problemi sempre con il catano/isabella. La E 424 navetta piace molto anche a me e diciamo che può andare tranquillamente. Nulla da dire sulla meccanica. Sarei curioso di sapere come funziona l'Etr.212.
Ciao a tutti.
Giovi

ALe_840_063 ha scritto:
E 424 Perego...
Bisognerebbe sostituire il citofono con uno di produzione "casalinga"! Se quello in 1/87 è così...al vero dovrebbe avere 10 cm di diametro!
Il Colore tuttavia mi sembra azzeccato.

Ciao Giovi!
Domani forse avrò la possibilità di vederlo dal vivo, per ora mi sono dovuto accontantare delle foto toscane.
Tu hai già fatto tappa dal nostro spacciatore di fiducia?
Il mio regalo natalizio comunque non cadrà su questa macchina, ho già la Norisberghen...
Mi fa gola la navetta...
A presto
P.S.: ti scrivo anche un mp, ho bisogno di un'altra informazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 21:49 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Scusate ma l'ETR antguerra sono il mio modello preferito : lo comprerei ad occhi chiusi anche se le foto a disposizione mi confortano, il modello non è brutto o sbagliato in pieno come tante riedizioni HRR -soprattutto se messo in relazione col prezzo di 212 euro, ovviamente non è un BigModel-MdF, ma visti i trascorsi della ditta e l'età della riproduzione non è nemmeno da pretendere. Lo ritirerò sabato dal negozio di fiducia, dove l'ho prenotato dalla primavera 2008.
Infatti mi ritengo piuttosto tollerante con le sfumature, le tonalità e altre finezze da contachiodi : ma un dubbio permane, la "piastra antinfortunistica" anteriore di colore ROSSO, presente nel nuovo ETR 212 ve la ricordate nell'ETR 209 Rivarossi (che pure ho avuto) ?? E nelle foto d'epoca ?? Io no. Mi pare che la zona tra i respingenti degli ETR (e non solo) prima della guerra fosse castano uniforme. Se fosse non sarebbe un errore da poco. Spero di essermi sbagliato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 22:49 
Non connesso

Cita:
Senza entrare nel merito dei commenti sui modelli HRR usciti nei quali traspare anche la personale simpatia o antipatia per la "nuova" casa anglo-itialiana, colgo l'occasione della discussione in oggetto per biasimare alcuni giudizi che ancora vengono espressi in merito ai colori dei mezzi FS e, in particolare, sul castano e isabella. Nell'esperienza mia e, soprattutto, di coloro che hanno a lungo lavorato in ferrovia all'epoca d'oro di questa cromia, ho sempre riscontrato che i due colori non erano così univocamente determinati come qualcuno intende far credere. Ed è paradossale come questa convinzione sia propria più di coloro che quei colori li hanno visti solo in occasioni rievocative (rotabili restaurati) che nella quotidianità del servizio. Costoro possono affermare con sicurezza cosa si intende per castano e cosa per isabella? Ne dubito molto. Come qualcuno ha timidamente accennato, le varie officine che curavano le periodiche riparazioni alle locomotive e ai mezzi leggeri, godevano di distribuzioni di vernici anche da fornitori diversi che "interpretavano" quella cromia con leggere sfumature, quando non erano el stesse maestranze a diluire le vernici di propria iniziativa. Ricordo personalmente come esistessero leggere differenze tra i mezzi trattati a Livorno, piuttosto che quelli di Firenze. Così come tra quelli riparati a Foligno piuttosto che a Verona. Tra gli ultimi fornitori, ad esempio, la dita Palini esprimeva un isabella più carico della Lechler, mentre i castai avevano l'uno una tonalità più calda dell'altro. E l'esempio di questi due colori potrebbe essere facilmente traslato sulg rigio ardesia e perfino sulle prime forniture di arancio, viola e grigio beige dell'era MDVC, MDVE.
Per altro verso, nel giudicare un mezzo reale e un modello, il giudizio sulle cromie dei mezzi è alquanto diverso se rapportato alle diverse superfici che essere occupano e alle diverse condizioni di luce nel quale questo avviene. Piccole superfici tendono a far apparire più scuro lo stesso colore steso su più ampie superfici.
Quindi prima di sparare sentenze sula correttezza o meno dei colori e sulla loro riproduzione modellistica, andiamoci cauti.

Da applauso!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 23:27 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
...le porte sono perfettamente allineate sul mio modello...e la fessura non è così a "voragine"!!!

L.

beh, devo dire che sei stato MOLTO fortunato. Io ho aperto diverse confezioni in due negozi diversi e la fessura era evidente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]