Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME REALIZZARE LA MASSICCIATA
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:34 
Non connesso

ma bisogna bagnare con la soluzione vinavil-acqua solo sopra il pietrisco oppure anche sotto prima di applicarlo?
ciao
s

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:48 
Non connesso

Io prima di far gocciolare la mistura acqua+vinavil+sapone, nebulizzo dell'acqua sopra alla masscicciata per aumentare la penetrazione del composto tra i sassolini, il trucco è talmente valido che posso anche non mettere il sapone!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:52 
Non connesso

Io non potevo nebulizzare perche' avevo gia' usato molti colori a polvere a bordo linea.
Mettendo una buona quantita' di sapone liquido per piatti nella soluzione acqua/vinavil la gocciolina penetra benissimo anche nella massicciata asciutta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:55 
Non connesso

sergio26 ha scritto:
ma bisogna bagnare con la soluzione vinavil-acqua solo sopra il pietrisco oppure anche sotto prima di applicarlo?
ciao
s

Metti il pietrisco completamente asciutto e poi bagnalo solo sopra facendo penetrare ben-bene la soluzione (abbonda finche' non vedi un po' di bagnato a bordo linea).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 12:33 
Non connesso

Naturalmente se la soluzione acqua+vinavil+sostanza umettante una volta asciutta non fa presa su tutti i punti del binario si può ripetere l'operazione più volte :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 18:18 
Non connesso

Ciao a tutti anch'io sono un neofita e volevo sapere : una volta posato il ghiaino a secco sopra i binari e dopo averlo fatto penetrare tra le traversine con un pennello , procedo con lo spruzzare (con un vaporizzatore) dell'acqua sul tratto appena creato ; ora la mia domanda è : l'acqua danneggia i binari? Non rischiamo di arrugginirli?
Dopodichè procedo con il riversare sui binari l'intruglio (acqua vinavil e sapone) sul tratto appena fatto. Anche qui : occorre evitare di "bagnare" i binari?
Infine : quali sono in proporzione le quantità di acqua , di vinavil e di sapone?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 18:34 
Non connesso

Ciao, vai sereno, i binari di nuova generazione sono realizzati con leghe che ossidano difficilmente (solitamente nikelsilver o simili) solo le vecchie rotaie Lima degli anni 60 ossiderebbero perchè realizzate con "legacce" innominabili!

Io solitamente, metto il 40% di colla e il 60% di acqua e faccio almeno due passate cioè, incollo, aspetto un giorno che asciughi e re-incollo.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: COME REALIZZARE LA MASSICCIATA
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 8:55 
Non connesso

Prendo spunto dall'aggettivo 'leggero', usato da Axel per definire la scogliera in polistirolo dei suoi diorami/plastici, per lanciare (mi si consenta...) un sasso nello stagno:
... e se si facesse (non so come, naturalmente: lascio all'industria e alla industriosità di ognuno il compito di risolvere il problema...) la massicciata in polistirolo?

Sarebbe tutto più leggero e, sicuramente, si otterrebbe l'effetto 'silenziatore', croce e delizia del modellista.

Forse è solo una idea malsana. Ma potrebbe essere l'inizio di una discussione. La butto lì...

Ciao a tutti
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: massicciata... leggera???
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 9:17 
Non connesso

... leggasi: micro-granelli di polistirolo da usare come la normale massicciata minerale e non 'prefabbricato' tipo RR anni '60...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 9:45 
Non connesso

Di altrettanto leggero e fonoassorbente per la massicciata ci sarebbe il sughero, perdipiù in questo periodo è relativamente semplice trovare bustine di granelli già sminuzzati per il presepe e già questo facilita di molto il lavoro. :wink:

Occorre trovare il sistema giusto per renderli ancora più microscopici, io ho provato con un macinino elettrico per il caffè e il risultato non è stato malaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 10:40 
Non connesso

Quindi si sta parlando di una massicciata creata da un polimero vuoto dentro al posto delle pietre?
non la schiuma o spugna come si usava 40\50 anni fà(con effetti alla lunga deleteri :x ).
L' abbiamo già!basta prendere un imballo di polistirolo,con le dita diventano palline troppo grandi
per il nosto uso ma,queste palline sono all interno non vuote e non piene, la struttura interna
è a celle(prodotto dall aggiunta del gas)se noi le sfarianiamo ottennedo la pezzatura giusta........
Bell idea pero' massicciata leggera :idea: 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 12:58 
Non connesso

sughero sminuzzato :roll: ni sembra una bischerata! quanto peso si può mai risparmiare e poi non so... ma pensare al sughero sminuzzato mi dà l'idea di un quealcosa di irreale...... magari, se qualcuno l'ha già fatta, potrebbe postare una foto... Saluti scettici

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 13:27 
Non connesso

Io pure sono parecchio scettico. Esistono ballast meravigliosi già pronti, perchè stressarsi?

:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:00 
Non connesso

A mio avviso si potrebbe utilizzare qualsiasi materiale sminuzzato e tritato ma per avere un effetto realistico questo deve essere doppiamente setacciato una prima volta per scartare la frazione grossa maggiore di 0,7mm ed una seconda volta per eliminare la frazione minore di 0.3mm
A parte la difficoltà di trovare stacci tanto sottili... ma il lavoro non pesa a nessuno?
Non è meglio riservare quelle ore a cose più creative?
ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:01 
Non connesso

PS e poi non si rischia che aggiunta la Vinavil diluita tutto galleggi e scivoli via?
mah

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]