Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli natalizi:424-753-etr212
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 14:49 
Non connesso

Sig. FC confermo che la frase ..."racconti dei nonni macchinisti.." nn lha postata Pierluigi che lha solo riportata x commento...ma l'avevo scritta io riferendomi al fatto di aver preso visione diretta del modello e non essendo ancora daltonico pur se vicinissimo ai 50 ho riscontrato le tonalità (perche' minimo sono 2) dei castani leggermente tendenti al vinaccio...anche x confronto con altri modelli analoghi in mio possesso (etr RR 200, 626 e 636 roco etc.) ...poi se vogliamo fare accademia tirando in ballo le varie riverniciate delle svariate officine fate pure ma stiamo parlando di un modello uscito l'altroieri nei negozi..quindi

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 15:33 
Non connesso

La differenza di colore sulle porte è probabilmente data dal fatto che la parte inferiore, quella facente parte del sottocassa, non è verniciata, mentre la parte superiore è verniciata e quindi di tonalità diversa, più lucida e brillante. Sul vecchio modello RR tale differenza si notava meno semplicemente perché era minima.
Altro dettaglio che ho notato sono alcuni finestrini "accecati", probabilmente per nascondere la motorizzazione, solo che l'oscuramento è avvenuto verniciando in castano l'interno del vetro e rendendolo così molto irreale, sembra che ci sia un pannello lucido anziché una ipotetica tendina!

Per finire volevo chiedere a Pierluigi, a proposito della sua idea di elaborazione, come pensa di riverniciare le casse, dato che tutta la finestratura è un tutt'uno con le stesse. E' solo una mia curiosità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 16:28 
Non connesso

Ciao, Aro.
Come dici giustamente le casse dell'ETR 212, come quelle di tutti gli ETR 200 prodotti da RR e a differenza degli ETR 220-240, sono prodotti in plastica trasparente lasciando da verniciare solo le aperture dei finestrini, per garantirne la riproduzione a filo cassa. Dunque i finestrininon possono essere smontati se vogliamo ri-verniciare il modello.
In questi casi (e in quelli in cui la colla "cinese" è particolarmente resistente per cui si rischia di rompere i cristalli) io prendo la cassa in questione e fo delle fotocopie. Da queste taglio la striscia dei finestrini, la applico su del nastro Tamiya per mascherature di più ampia altezza mediante l'interposizione tra la carta e il nastro mascherante di nastro bi-adesivo. Fatto questo ritaglio con più precisione possibile la sagoma dei finestrini (se si desidera che la fotocopia rimanga ancor più ferma durante il ritaglio si applica del nastro adesivo trasparente sulla striscia di carta, avendo cura che tale nastro adesivo sia più alto della striscia di carta della fotocopia e più basso del nastro per la masceratura). Finito il ritaglio tali sagome le applico sui finestrini di competenza e il nastro Tamiya compie egregiamente il suo dovere, anche utilizzando la bomboletta. :wink:
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 16:44 
Non connesso

Interessante la tua metodologia, naturalmente non semplice ma fattibile. Ci sono pure le cornici tampografate a rendere il lavoro più complicato, certo che questo tipo di modelli hanno un notevole realismo per le finestrature perfettamente a filo ma di fatto sono "intoccabili".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 17:23 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Nessuno sa rispondere al dubbio che ho espresso nel mio precedente post ??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 23:51 
Non connesso

Posso risponderti in parte, nel senso che il vecchio modello RR aveva anche lui il portello frontale in rosso, però è difficile stabilire dalle foto in b/n se anche il prototipo originale lo avesse.
Dalle foto non si nota una diversa cromia tra il portello ed il castano del sottocassa, cosa invece ben visibile ad esempio nelle foto in b/n del più moderno etr220, però una risposta certa non so dartela.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 9:46 
Non connesso

Per coloro che insistono nella critica ai colori, non eccepisco nulla sulla non uniformità cromatica di alcune parti dei "nuovi" modelli HRR. Il mio intervento sul castano e isabella era rivolto a sensibilizzare l'attenzione su come non vi possano essere certezze assolute su quel fosse il vero castano e il vero isabella. Così come su altri colori che hanno vestito i nostri treni.
Concordo con chi ha notato che la produzione di certi modelli dovrebbe trovare maggiore attenzione da parte delle maestranze e, soprattutto, da chi esegue il controllo qualità finale, se mai venga fatto. Se non è ammissibile una critica gratuita sulla tonalità assoluta dei colori, lo è, e come, quando lo stesso colore sullo stesso modello differisce a seconda della superficie che ricopre!
In ultimo, per togliere qualsiasi accenno a comportamenti goliardici il mio "signor" rivolto a Pierluigi era dettato dall'apparente sua leggerezza nel giudicare i ricordi e chi ricorda in ferrovia. Me ne scuso con lui e con tutti. Ritengo che in un consesso quale questo, il tono e la sintassi schietti, diretti e informali, siano le migliori per il dialogo, a prescindere dall'età e dai "ruoli" di ciascuno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 11:21 
Non connesso

Grazie FC. Le sue scuse non sono dovute ma mi hanno fatto piacere. :D
Io cerco di aver molto rispetto dei ricordi, perché credo che in ogni campo della vita chi non ha memoria non ha futuro.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 12:12 
Non connesso

Qualcuno che abbia già ricevuto la E424 MDVE potrebbe cortesemente postare la data di revisione stampata sulla cassa?

Grazie , cordialmente Pier Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 12:13 
Non connesso

Ringrazio ARO per la risposta.
Ma ce le avete delle foto del vecchio ETR 209 Rivarossi ?? Che io l'ho avuto e non gli feci nemmeno una foto e ora sono passati diversi anni : ho provato in rete ma non si trova niente di buono solo foto del treno completo prese da lontano o di lato.
Così per confrontare meglio i particolari. Grazie delle risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:05 
Non connesso

Per etr 209: ti allego questa foto da e-bay: anche nel vecchio RR la mascherina era ROSSA. :?
Ciao
Pierluigi Cerbai

http://img130.imageshack.us/i/etr209nov093.jpg/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:37 
Non connesso

Davvero MILLE GRAZIE a Pierluigi per la foto.
Ora le cose sono molto più chiare. Ora me la ricordo anche sul modello che ho avuto. Un lapsus evidentemente dovuto dal tempo. Ma in realtà, intendo dire negli anni in cui giravano gli ETR in questa configurazione, ovvero certamente prima della perdita del fascio littorio sul muso, avevano, o meno questa mascherina di colore rosso ?? O era tutto in castano come sulle ALn ?? Devo dire che esaminando una foto del muso di un ETR a Bologna nel 1936 apparsa su TT Tema AV, anche se la foto e' in B/N, sembra proprio che sia tutto in castano .... Ecco perché le cose non mi tornano......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:49 
Non connesso

Sì, ETR209, concordo con te. Ieri ho consultato la monografia di Cornolò ("Una leggenda che corre") e tutte le foto anteguerra danno la stessa impressione di uniformità, anche se in b/n. In particolare mi sembra che proprio una foto dell'ETR 209, inviato con il transatlantico REX a New York alla fine degli anni '30 e tornato in Italia nell'autunno 1940 non faccia eccezione a tale regola.
Penso che si tratti di un errore da parte di RR e di HR.
Nella foto postata mi sembra di notare, inoltre, che anche la diversa tonalità di castano tra porte e sottocassa accomuni il vecchio al nuovo modello....
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Ultima modifica di Pierluigi il venerdì 4 dicembre 2009, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 13:53 
Non connesso

Un'ultima osservazione: sui modelli anteguerra i piatti dei respingenti dovevano essere più piccoli di quelli montati credo erroneamente da RR e da HR.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 15:15 
Non connesso

Mi sa che avevo ragione dunque. Forse HR era troppo impegnata a riprodurre in modo decente il vecchio modello, preso come oro colato, senza valutare miglioramenti.Peccato perché questo e' un errore grosso e visibilissimo. Altro che i sofismi sul castano-isabella .....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]