Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder hr 8249
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 15:39 
Non connesso

Ho un piccolo "problema" con questo decoder. Lo utilizzo su molte loco, in combinazione col multimouse roco. Aumentando la velocità, ad un certo punto, la loco rallenta e poi riprende a salire di velocità. Potrebbe essere che i livelli di velocità impostati in fabbrica (credo 28) non corrispondano a quelli impostati sul multimause, ma pur avendo provato a settare sulla centralina i 28 livelli di velocità il problema pesiste. Vorrei quindi provare a modificare i livelli sul decoder portandoli a 128, ma non so quale cv modificare e quale valore inserire. Potete aiutarmi?
Grazie

Ugo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder hr 8249
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 0:12 
Non connesso

Nel momento che dai l'indirizzo alla CV 1 del decoder il Multimouse ti chiede se vuoi settarlo a 28 xx o 128, lo devi impostare in quel momento, le xx stanno per un valore intermedio che non ricordo ma vedrai che dopo aver dato al dec l'indirizzo tipo 22 viene fuori il valore di step di cui sopra, con le frecce a dx aumenti il valore e poi dai l'OK.
Altrimenti potrebbe essere che il dec non supporta l'assorbimento della loco e va in protezione, magari un pelino soltanto, rallentando e poi ripartendo.
Io ho un problema simile con il MAK 1200 della Liliput, si accendono le luci ma non si spengono più, non si invertono secondo il senso di marcia, la marcia è normale ma il dec si scalda parecchio, cosa sarà mai?!?
Il mistero del Decoder Hornby, prossimamente sui vostri forum 8)
Prova e faccesapè.
Ciao, Cesare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder hr 8249
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 19:32 
Non connesso

Ciao,
mi sembra di ricordare che il decoder Hornby R8249 abbia 500 mA con picco a 1A con le uscite funzione. Se si supera l'amperaggio il decoder si spegne in automatico.
Io li uso spesso, dato il basso costo, ma anche a me (raramente) è capitato il fenomeno da te lamentato.
L'incremento 128 è impostato di fabbrica.
L e sole cose che si possono impostare sono: indirizzo, accelerazione e decelerazione.
1berto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]