Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E652 005 HRR danneggiata (HR2021)
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 18:50 
Non connesso

Allego le foto, purtroppo il modello in questione è finito giù da un plastico :(

Immagine

Immagine

Immagine

La situazione, lo so, è drammatica.

Volevo sapere cortesemente un paio di cose:

1- Se con un pesante invecchiamento era possibile coprire o comunque mascherare il danno.

2- se c'è modo di rimediare una cassa di ricambio e se vanno bene anche di un altra e652/633/632 con diversa numerazione e livrea.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E652 005 HRR danneggiata (HR2021)
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 19:01 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 19:06 
Non connesso

chiederla a chi??? direttamente alla HRR, come?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 19:07 
Non connesso

Stucco e pasta abrasiva da carrozziere? :D
Scherzi a parte e' successo anche a me con una 424 lima appena comprata volata giu' dal plastico.
Meglio soprassedere su quello che ho detto :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 20:12 
Non connesso

Ciao,
è si il danno non è male, ma se hai un minimo di attrezzi da modellista e sei bravo di mani è anche un gioco fare la riparazione.
Io procederei nel modo seguente: intanto smontare la cassa e togliere tutti i trasparenti e ninnolini vari che verranno conservati in un barattolo con coperchio per evitare che si perdano.
Esaminare l'interno della cassa attentamente nei punti dove, all'esterno, si vedono le cricche e, se passanti, inserire, a mò di toppe, dei pezzetti di plasticard fissandoli con una goccia di attack (attento è cianacrilato). Quando si è ben asciugato con dello stucco Tamya (negozio di modellismo) ed una spatolina(anche uno stuzzicadenti) chiudi tutte le crepe che si vedono dall'esterno e lasci asciugare per qualche ora. Se una volta asciutto le crepe continuano a vedersi ripeti l'operazione fino a quando non si vedranno più. A questo punto, con lo stucco ben aschiutto, carta smerglio 800 prima e 1000 bagnata dopo pareggi le zone danneggiate. Ora dovresti avere un aerografo, o un amico che lo abbia, con una passatina di grigio XF19 tamya dai una mano di fondo e, a seguire, i colori della livrea (quelli della linea Dr.Tofano sono molto simili).
Una volta terminato un leggero invecchiamento per nascondere piccole differenze e vedrai che sarà meglio di prima.
Se, poi, non sei soddisfatto potrai sempre ordinare la cassa nuova, ma non ci credo.
Tienici informati, ciao
1berto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 20:36 
Non connesso

Secondo me puoi farla circolare così com'è. Nella realtà si vedono macchine che circolano con la pellicolatura screpolata e strappata, la vernice scrostata e macchie di sporco tali che il tuo modello al confronto è in buone condizioni.

Ciao
Andy :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 20:51 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Conosco uno che ha la cassa di ricambio, se vuoi ti posso dare il contatto o sentirlo io ma non so quanto chiede.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 21:00 
Non connesso

andicoc ha scritto:
Secondo me puoi farla circolare così com'è. Nella realtà si vedono macchine che circolano con la pellicolatura screpolata e strappata, la vernice scrostata e macchie di sporco tali che il tuo modello al confronto è in buone condizioni.

Ciao
Andy :P

concordo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 21:45 
Non connesso

andicoc ha scritto:

Mi associo. E poi si vedrebbe finalmente un po' di locomotiva da sotto tutto quell'XMPXXX... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 22:03 
Non connesso

Uhm, veramente la cosa che mi ha fatto inczzre maggiormente è stata la cornice del vetro che si è sgretolata. C'è possibilità di ricostruire la parte mancante?

Cmq visto le risposte penso che userò la cassa per fare un' invecchiamento pesante, in modo da coprire le magagne.

Una domanda idiota. Cadendo si sono sgretolati quei pezzi di plastica trasparente che mandano la luce dal led ai fanali, ho recuperato tutti i pezzi, ora, incollandoli posso recuperarli o perdo la conducibilità della luce?

Se vi posto la foto del telaio sapete dirmi se è compatibile con la cassa della nuova e652 in livrea originale?

PS: Le cricche non solo sono passanti, ma la cassa si era proprio aperta sul frontale, tipo portellone...

PS2: @ evil_weevil: Mandami il contatto via MP...nel caso in cui....

ciao e grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 22:37 
Non connesso

Salve ,per lo stucco usa il MILLIPUT è un bicomponente è resistente e se lo levighi bene la cartuggiatura sarà una passeggiata ,per le luci usa se trovi fibre ottiche ,ma ricorda che sono rigide le curve non le fanno per i fari usa il CRISTALCLEAR una volta asciutto diventa come il vetro ,una volta ho usato quello della PURAVEST ma ........ :?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]