Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT e TTM nuovi, sul sito!
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 20:31 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
ogni plastico è figlio di altri. Nella mia mente perversa quello fu "fecondato" da Vignano, dal plastico del betti carboncini visto sempre su T&P, dalla ferrovia della Val Pambiana e dal progetto presentato su iT 43.

tutto frullato e reinterpretato e adattato a... dimensione del piano superiore di un armadio.
Oltre a funzionare tutto, mi faceva passare dei pomeriggi sereni, certe volte mi dimenticavo PERSINO di mangiare da come ero preso.

Dopo anni di abbandono, per una esposizione in valdarno mi chiesero di portare qualcosa: lo tirai fuori e, sorpresa, soffiata via la polvere e tirato su qualche albero, funzionava praticamente tutto e si fece onore durante la mostra.
Capii che era una offesa a quel picolo impianto lasciarlo inoperoso in garage e allora trovai in Tito il candidato per un restyling. Quando lo avevo costruito avevo davvero pochi soldi e ogni albero erano gocce di sangue, inoltre il materiale per decoro al tempo era quello che era (anche trovare pietrisco e polveri Woodland non era facilisismo), la mano era perfettibile e tito lo ha aggiornato, migliorato e ora se lo gode.

Posso commuovermi o devo per forza contenermi e mantenere una certa immagine????

Benedetto.Sabatini ha scritto:
E a quanto pare, come ha portato bene a me, sta portando bene pure a lui.... eheheh vero Tito?

Che dire??? Vedremo: ora come ora il tutto e il contrario di tutto convivono in una fase di equilibrio statico, domani chissà...

Torrino ha scritto:
Si, si dimenticava di mangiare..... E' una tesi che si confuta facilmente, mentre sul "portato bene", questo si, ed è vero per Benedetto e Tito. Speriamo che quest' ultimo non si "distragga" troppo, fuggire così dal tempio di Onan! :D :D :D
meglio che non mi firmi...... 8)

eh si che se firmi o non firmi cambia qualcosa... e poi, se mi dovessi distrarre troppo che potreste fare per riportarmi sulla retta via????

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 20:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Niente! Ti ci sei messo da solo sulla retta via! :wink:
Però, almeno una volta alla settimana, una prece a S. Onan la devi fare, eh! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 8:52 
Non connesso

Senza offesa, ma Benedetto che dice
Cita:
certe volte mi dimenticavo PERSINO di mangiare da come ero preso.

non ci credo neanche se lo vedo! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:50 
Non connesso

Complimenti a tutti.

Bella l'idea di presentare questi piccoli e grandi capolavori con un'anima, una storia, dei restauri amorevoli per farli tornare a vivere ...

Simpatiche le foto: E' bello vedere che anche modellisti molto piu' bravi di me, pur avendo un piano a disposizione, lavorano in 15 cm quadrati.
Dunque non e' questo il motivo per cui non riesco ad elaborare le mie vaporiere come il Paolo Bartolozzi :mrgreen:

Numero molto succoso ... me lo sto centellinando articolo dopo articolo.
Sono gia' 10 anni che compro TTM !

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 17:21 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Cita:

Diego credici, ho una foto dove stenteresti a riconoscerlo...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 17:57 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Diego Ricci ha scritto:
Cita:

Te lo ha scritto anche Tito,
confermo che il capo è stato anche molto meno robusto!!!
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 18:03 
Non connesso

Si, al massimo di 15kg! 8)
Vabbèh che è tutto concentrato lì sul davanti il peso, basterebbe che il cocomero se lo mangiasse, invece di portarlo in giro (senti chi parla :oops: )......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 19:39 
Ho appena acquistato l'ultimo numero di TTM e torno un attimo su Vignano anche per non soffermarmi ulteriormente sul profilo di Bendetto. Anzi volevo ringraziarlo a nome di tutto il Club Amatori Ferrovie di Rovigo per il numero stupendo che ci ha regalato assieme a tutta la redazione ed in particolare a Gianfanco che ha sostenuto il lavoro di restauro di questo plastico straordinario. Le foto, scattate nell'angusto ingresso della nostra nuova sede, (con alcuni maestri del modellismo "metallico" italiano impegnati a sostenere i fondali al buon Bendetto) sono al di là di ogni aspettativa e rispecchiano egregiamente il senso del nostro lavoro e la cura adottata nell'eseguirlo. Un lavoro difficile e delicato, anche per il ruolo storico che Vignano ha avuto e mi pare abbia tuttora nel panorama ferrmodellistico italiano; un lavoro che ci ha occupato e coinvolto per lunghe settimane e che ha causato anche qualche imprevisto "mal di pancia" tra chi non lo ha ritenuto degno delle aspettative.
Un grazie particolare va dato ad Andrea, Renzo e Federico che assieme al sottoscritto hanno eseguito tutto l'intervento di recupero.
Sarebbe interessante avere anche un vostro parere.
Saluti a tutti
Roberto :D

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 20:10 
Non connesso

Roberto, potrei dire la mia, avendo visto le foto prima e dopo il restauro. Il lavoro fatto è stato magnifico, un restauro veramente curato che ha ridato vita ad un plastico già innovativo per l' epoca e che dopo il vostro impegno è tornato a splendere.
Bravi tutti!
Immagino sia stata dura procedere sempre di comune accordo, ma quando si fa squadra è normale mettere in conto qualche malinteso, no?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 16:08 
Non connesso

Coff! Coff! Burp!

...ehm, scusate, ma avendo acquistato stamattina TTM ed avendolo letteralmente FAGOCITATO, ho problemi digestivi.......

Complimentissimi a tutto il gruppo di volontari che hanno restaurato ottimamente un pezzo di storia, anzi, l'inizio della vera storia del fermodellismo italiano.
Sono convinto che molti di noi non sarebbero qua se non ci fosse stato Vignano e tutto quello che ha rappresentato e "fabbricato".

A volte mi domando a quale livello potrebbe essere il fermodellismo italiano se Enrico fosse ancora tra noi.........Sicuramente avremmo ben poco da invidiare ai nostri colleghi d'oltralpe.

Complimenti anche alla Redazione per l'ottimo numero!!!

Saluti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 16:51 
Non connesso

La cosa che posso dire sul nuovo TTM è che ieri l'altro stavo appunto decidendomi ad aprire un thread con protagonista questa mia cioccolatiera:
Immagine

Confidavo nell'aiuto del Bartolozzi il quale, avendo evidentemente divinato il mio desiderio, ha pensato bene di scriverci un bell'articoletto. Ci manca solo la dedica. :D :D :D

P.S.: ovviamente il grigio ardesia in foto bla bla ecc ecc :mrgreen:

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 8:34 
Non connesso

Ho acquistato anch'io, in questi giorni, l'ultimo numero di TTM e ho assaporato la descrizione di Vignano. Complimenti a chi ha scritto l'articolo e a chi ha curato il restauro di questo affascinante plastirama. Fanno proprio riflettere alcuni passaggi in cui si descrivono alcune operazioni di facile realizzazione, attualmente, ma non comuni 30 anni fa.
Un esempio tutt'ora valido da seguire per una realizzazione di alto livello.
Prossimamente approfondirò la lettura dei seguenti articoli a cui, per ora, ho solo avuto il tempo di dare un'occhiata sfuggente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:16 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Ciao a tutti,
mi sono iscritto adesso su questo Forum.
Ho avuto il piacere di poter presentare la costruzione dei carri Hg-Ims fotoincisi nell'ultimo numero di TTM, grazie a Fabrizio Mungai e Luca Petruzzo, ma soprattutto grazie alla lungimiranza di Benedetto Sabatini, che sta così dando una grossa mano alla N di nuova generazione, ancora così poco conosciuta ma con tutti i presupposti per essere apprezzata in futuro.
Ci sono ormai molti modelli che rendono possibile un'adeguata ambientazione, anche in scala N, e con una riproduzione di particolari che da molti è stata paragonata alla scala maggiore.
Spero quindi che questa sinergia continui, perchè ci sono molte belle cose da vedere (e da costruire), e ci vuole qualcuno che ci aiuti a renderle note al "grande pubblico".
Detto questo, volevo tornare un attimo sul plastirama di Vignano: nel '79, invece di andare a scuola, feci "forca" e, così come facevo spesso, mi recai a vedere cose più istruttive, i treni alla stazione di Santa Maria Novella...
Ebbene, dopo due o tre ore che ero lì, nell'edicola della stazione trovai il numero 1 di "Treni e Plastici", che subito mi piacque, e specialmente apprezzai subito il tracciato "tipicamente italiano" dell'impianto.
Il bello è che quell'impianto, con l'esatto tracciato, io l'ho costruito in N (ebbene sì!) e mi è sembrata una coincidenza non da poco il fatto che, nello stesso numero che mi ha dato ospitalità con i carri Hg, si sia tornati a parlare di Vignano in numero davvero speciale, trent'anni dopo.

Grazie ancora e a presto,
Carlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:28 
Non connesso

Ciao Carlo, ben trovato. Come ben saprai noi abbiamo solo da imparare dagli "ennisti" come voi.
Spero che tu riesca a gestirti su due forum, io all' inizio ero andato un po' in barca!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 10:08 
Non connesso

Bravi ragazzacci, il numero è davvero bello, poi Vignano parla da se. Me lo sono letto tutto ieri sera prima di andare a nanna.
Fabrì, ottimo il portale, con i fiocchi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]