Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e 636 e646 perche'gia'accantonate?
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 21:28 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Molto probabilmete l'argomento di cui vorrei trattare sarebbe stato meglio in un forum di treni reali.
Ma dato che questo e'il mio preferito provo,ripeto provo ad esporre.
Qualche anno fa quando iniziarono gli accantonamenti delle 636 pensai fra me e me,ok,sono macchine che hanno 50 anni ed hanno fatto il loro lavoro per bene.Da poco sono state accantonate quasi tutte(o tutte?) le e646.
Quello che mi lascia un po'perplesso che entrambe i gruppi(o quello che ne rimaneva) poco tempo prima dell'accantonamento avessero ricevuto importanti revamping sia a livello meccanico,estetico,di confort per il personale di macchina,di sicurezza in generale.
Tenuto conto che la mia inesperienza nel settore e'grande, da appassionato mi pare di vedere uno spreco enorme di risorse da parte dell'Ente.Capisco che l'evoluzione della tecnica applicata ai nuovi mezzi non si fermi mai e che noi si abbia una ferrovia sempre...al passo con i tempi,ma ripeto se sai che tra due o un anno devi buttare un oggetto perche' ci sprechi dietro tanto tempo e denaro?C'e'qualcosa che non mi torna....e'l'evoluzione che spinge o i costruttori?
Infine:perche'al posto di demolire non si prova a vendere anche sottocosto il vecchio materiale fs ad imprese che oggi vanno a prendersi mezzi di trazione stravecchi magari nell'est europeo?Non ci sarebbe cmq ancora convenienza?

naturalmente evito di parlare di e 404 a 3kv durate quello che sono durate nell'av,quello che svolgono oggi in un normale IC(una macchina e' sempre di scorta e non fa altro)e quello che ha comportato la costruzione della nuova AV A 25 KVca.

sera a tutti e perdonate il mio essere prolisso.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e 636 e646 perche'gia'accantonate?
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 8:23 
Non connesso

Ciao Armando, il tuo valido intervento è quasi da Striscia la notizia o da Report.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
C'era già questo aperto proprio da me nella, appunto, sezione dei treni reali :wink:

viewtopic.php?f=16&t=40141

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 12:56 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
L' argomento e' più da Corte dei Conti che da forum TT......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 13:05 
Non connesso

...per rincarare la dose... vogliamo ricordare l'elettrificazione in Sardegna con le E.491 e 492 a marcire nei capannoni? tanto, paga pantalone...

...e io pago... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 13:53 
Non connesso

Si in effetti qui sul forum l'argomento e' fritto e rifritto, per non parlare delle E 402 B : le mie loco preferite ....... Ma l'adeguamento delle E 402 ai 25 Kv ad oggi a cosa e' servito ?? A parte ovviamente a riprogettare totalmente le E 402 e ad installarvi un inutile trasformatore, aumentando i costi di molto - altro che modularita' !!
A parziale discolpa per le FS possiamo dire che sia il management sia le scelte d'indirizzo sull'AV sono cambiati di continuo, dettati soprattutto da gente che di ferrovia ne sapeva quanto me. L'incertezza politica e progettuale sono una forte concausa in questi accadimenti, frequentissimi nel nostro paese, non certo endemici del comparto trasporti e opere pubbliche.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:36 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Va bene...gli esempi di sprechi sono innummerevoli.
Forse ha ragione etr209...diverse gestioni,obbiettivi diversi,per non parlare di"doni natalizi"....

Ma spiegatemi...perche' le ferrovie padane hanno preso una V200 ex DB quando al tempo abbondavano accantonate le d 341 seconda serie?mi risulta che poi alla diesel tedesca dovettero mettere mano in profondita'...
Perche'le FMN vanno ad acquistare una pseudo 636(che poi e'una 636)in Croazia o Slovenia?Non facevano prima a prendere una 636 nostrana magari da poco revisionata?Magari il prezzo non risultava conveniente.....Cioe' mi volete dire che per le FS(perdonatemi se le chiamo ancora cosi')sia piu'conveniente demolire una macchina che non venderla?
Cioe'il discorso non torna....

ciao a tutti e..... pardon lo stress

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:56 
Non connesso

Cita:
Quello che mi lascia un po'perplesso che entrambe i gruppi(o quello che ne rimaneva) poco tempo prima dell'accantonamento avessero ricevuto importanti revamping sia a livello meccanico,estetico,di confort per il personale di macchina,di sicurezza in generale.

E 646 ed E 636 erano vecchie bacucche e hanno manutenzione onerosa, le E 646 oltretutto con 12 motori e una potenza di poco superiore a quella di una modesta E 464 (che è molto più flessibile, grazie all'azionamento elettronico e alla v.max di 160 km/h che consente di sfruttare appieno le caratteristiche di MD, Vivalto, UIC-XR)
Alcune (modeste) migliorie di fine carriera servono solo a prolungare l'agonia e a dare lavoro alle officine che altrimenti starebbero con le mani in mano mentre viene riorganizzata la gestione della manutenzione.

Che poi sia meglio oggi o fosse meglio ieri non posso dirlo io, ma il ciclo di vita delle E 646 è finito (e da appassionato mi dispiaccio alquanto! vuoi mettere il rombo di 12 motori e i colpi dei contattori col ronzio dell'inverter?).

Per quanto riguarda gli sprechi, noi italiani siamo ormai ostaggi della mentalità da Striscia la notizia, scandalismo a tutti i costi, buoni solo a denunciare, a scandalizzarsi, a vergognarsi di essere italiani... e poi a lasciare tutto come sta!
e io, già da tempo, ne ho piene le scatole.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 20:05 
Non connesso

Secondo me il ciclo vitale delle E 646 o E 636 era già finito dieci e più anni fa, solo che le FS dovevano aggiornarle (ad esempio con SCMT per le 646, ed altre cose) perché in questo paese non è mai chiaro quando arrivano i soldi per gli investimenti e dunque, volendo dotare quasi tutte le linee di SCMT o SSC c'erano due possibilità o fermare i regionali in attesa di ipotetiche 464 in arrivo oppure aggiornare il vecchio esistente : ricordatevi della vicenda 'banda larga', soldi già stanziati e pronti ad essere spesi - poi sottratti arbitrariamente per sopravvenute urgenti necessità...... Io fossi un dirigente FS prima di dire "Non aggiorniamo dei ferrivecchi che tanto tra sei mesi arrivano i soldi per le nuove" ci penserei bene : sei mesi possono diventare sei anni; e poi quando arrivano i soldi (tanto per capire la mentalità) non arrivano come semplice esecuzione di un piano d'investimento ben programmato, ma sempre come "Governo che salva FS", come elemosina a quei rompipalle delle ferrovie, che altrimenti fermano i treni.....
Ripeto : personalmente avrei agito come le stesse FS hanno fatto, altre spese, come quelle che ho elencato possono più facilmente essere annoverate tra gli sprechi di quelle per le 636 / 646.
A proposito di 464.... ho letto e volte sono intervenuto, in un lungo 3d sulle 464, molti utenti si ostinano a definire, queste autentiche salva-regionali, come dei cessi assoluti che hanno fatto radiare le ruggenti 646; e volevo appunto farvi una domanda : la gente che afferma queste cose lo pensa davvero o lo fa per prendere in giro gli altri, insomma ci è o ci fa ???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 13:39 
Non connesso

Le e464 sono dei gioielli tecnologici. Certo, non hanno la potenza di una 6 assi ma per il loro compito sono perfette. Hanno più accelerazione, costi di manutenzione più contenuti, non spreca potenza all'avvio con il reostato perchè è elettronica e la cabina è sicuramente più confortevole di quella delle e646. Sui forum ho notato anche io (come ha notato anche etr209) che c'è un atteggiamento ostico contro le E464 e poi vai a chiedere le motivazioni ed escono i motivi più assurdi: invece di avere una seconda cabina ha il dietro piatto, i laterali sono di lamiera ondulata (???), la porta del bagagliaio è brutta, è in livrea XMPR o peggio ancora commemorativa n°464...
Ma è un forum di tecnici o di amanti dell'estetica?
Dispiace anche a me non sentire più il rombo dei dodici motori ma la tecnologia va avanti ed i pendolari devono avere motrici affidabili. Le e646 (come le e636) sono famose per gli assi che si incastrano. Secondo voi un pendolare che va in ufficio cosa pensa? "Ho fatto ritardo a causa di un guasto ma era una mitica e646" Oppure preferisce una motrice e464 nuova ed affidabile per arrivare puntuale (salvo traffico e precedenze) ?

Ultima modifica di vr80 il giovedì 10 dicembre 2009, 14:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 14:06 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
vr80 ha scritto:
Dispiace anche a me non sentire più il rombo dei dodici motori

L'hai detto.... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 15:23 
Non connesso

Buonasera,
credo che sia essenzialmente un problema generazionale, legato ai ricordi... Io, per quel che mi riguarda, ricordo le E646 con modanature e il rombo dei loro 12 motori al traino del Rome Express, di conseguenza son già rimasto dispiaciuto a suo tempo quando le hanno relegate al servizio con treni navetta...
Ovviamente (ma non è presunzione) delle E464 non me ne può proprio fregare di meno..... Tanto più se penso alla qualità del servizio offerto oggi da Trenitaglia - se servizio si può chiamare, visto che serve solo o quasi a mantenere lauti stipendi con probabile giro di mazzette da parte dei "guru" della comunicazione così beneficiati dalle commesse per nuove (orrende) livree e per spot tipo dentifricio (il treno era e dovrebbe essere ancora un mezzo di trasporto collettivo, puntuale e pulito non uno snack)...
Ma rischio di andare O.T.
Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 15:46 
Non connesso

Ma, puó anche darsi che questo abbia a che fare con agente unico, SCMT, SSC, ERTMS e altre sigle attuali che hanno qualche problemino di adattabilitá su queste locomotive che sono state la spina dorsale del nostro sviluppo ferroviario ma che ormai hanno fatto il loro tempo.
Questo non mi esime dalla mia opinione personale che le locomotive piú moderne non danno la stessa impressione di potenza e bellezza (specialmente l'inflazionata E.464) delle citate E.636-E.646.
De gustibus :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 16:11 
Non connesso

Sembra che per gli stabilimenti di Vado si ripeta la storia che ho letto sul libro sulle E 471 di Mascherpa. Solo che invece di Alfan de Rivera (o come si chiamava) oggi c'è tale Scajola.

In Germania girano tranquillamente BR 110-112-114-118 e 120 con le diesel v 218 e v120.

In Austria è pieno di 1043 e 1044.

In Francia e Belgio no comment sull'età delle loco che ancora la fanno da padrone.

Solo qui da noi sono state comperate quasi 600 macchine e464, come se fosse la pietra filosofale della trazione elettrica. Dureranno meno di 25 anni e poi ricomincerà la storia già vista. Sfrutti e butti, coi soldi nostri.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 16:48 
Non connesso

Argomento interessante, che potrebbe assurgere a discussione ampia e generale sul management delle nostre ferrovie. Concordo con dice che il metro di giudizio risente anche dell'elemento generazionale: è ovvio che chi è nato negli anni Sessanta, ammiri più le belle macchine coeve o che ha visto lungamente protagoniste sui binari italiani anche se realizzate negli anni precedenti. Ma se siamo tutti d'accordo che il ciclo di vita cinquantennale di una locomotiva è più che ragionevole (basta guardare anche quello delle macchine con motore a vapore che solo per cause eccezionali-seconda guerra mondiale- solo il certi casi hanno vivere più a lungo) è anche vero che la repentina dismissione di lotti di macchine ancora sufficientemente valide è sospetta nella misura in cui si sono giustificati perturbazioni del servizio per la carenza di materiale rotabile di trazione.
V'è da aggiungere che la politica aziendale delle FS è ormai chiaramente orientata ai cosiddetti servizi di prestigio (leggi A.V.) abbandonando quello che può dirsi, sinotticamente ma efficaciemente, il sistema ferrovia, inteso come sommatoria di servizi atti a rispondere alla domanda di trasporto proveniente dal Paese.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]