Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT e TTM nuovi, sul sito!
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:17 
Non connesso

Caro Benedetto non son d'accordo sugli "scarsi risultati",
son sicuro che molti di noi, anche se non intervengono, hanno invece colto il significato, lo spirito di tutto il ttm (quest'ultimo e i 39 passati)...
e io spero di essere fra questi... :wink: :wink: :wink:

Carlo Cauli

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 22:38 
Non connesso

Carlo ha ragione. Leggo anche altre riviste del settore, e la passione che mette Benedetto nel suo lavoro la si percepisce dalle sue parole. Continuate cosi, per altri millimila numeri, al momento siete la rivista che piu di altre trasmette passione
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:05 
Non connesso

E TTM ha colpito ancora.
Stavo cercando di mettere assieme una stazione con alcuni scambi avanzati da altri lavori per un lavoretto alternativo al progetto SV per impiegare quel materiale "di casa nostra" che ho in dirittura d'arrivo. E cosa trovo sull'ultimo numero: il progetto "Vapore sull'Appennino". La stazioncina denominata Fiorenzuola sembrava appetibile, ho tirato fuori la tavola "da progetti"* e ho visto che, riportato in N, su quella tavola ci sta!
Forse ometterò la piattaforma (forse: ho 13 stepper e una sacchettata di ingranaggi che ne posso anche fare una apposta!), ma penso che con qualche sistemazione posso usarlo dalla concessa anni Cinquanta (T3, vetturette e carri vecchi) ad una stazione terminale gestita in regime di raccordo (D.345 in XMPR e carri moderni),passando per un esercizio anni '70 (ALn 668, eventuale D.345 in verde/isabella e carri meno moderni).
Un mucchio di lavoro risparmiato... Grazie TTM.

* la tavola "da progetti" è un compensato di 150x40 cm che uso per determinare se un progetto può essere spostato attraverso casa mia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 9:51 
Non connesso

Fiorenzuola sta anche in uno spazio minore... in N, poi, non dovrebbe avere problema alcuno.
Per quanto concerne la piattaforma, ti consiglio di ricercare sul solito sito di aste una vecchiapiattaforma giracarri B&K per la scala N: è una piattaforma a tina coperta non motorizzata, ma dotata di sorta di cuscinetti a sfere, da 8.5 m; io ne ho acquistate alcune per l'H0e, anche se, per sovrapposizione di idee modellistiche...a loro volta sovrapposte, sono ancora nella scatola.
Con un pò di fortuna, se ne trovano per pochi euro e sono adattissime ad una ambientazione secondaria.
Sono contento che i nostri schizzi siano di aiuto a qualcuno!
Saluti e buone feste

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 9:43 
Non connesso

Ma questa piattaforma ha la possibilità di infilarci un albero motore?
Altrimenti, un vecchio scanner (i Canon sono quasi giusti...) ha spesso il trascinamento del sensore con un sistema a fune mosso da un tamburo di un diametro che corrisponde a... una piattaforma da 7,5 m riportata in N e di solito lo stepper dovrebbe essere rimasto efficiente. Ne avevo già fatta una, per questo lo so!
Ma avrei un'idea un po' più ambiziosa. Se riesco a recuperare qualche pubblicazione, potrei farmi una "vera" piattaforma FS da 8,5 m in scala, con tanto di fossa profonda e tutto il resto. Non è che sappiate indicarmi dove cercare?

Dimenticavo: nella zona della piattaforma, invece di due scambi separati ho previsto uno scambio inglese, non penso sia sbagliato.

In caso di esercizio come raccordo con traffico solo merci, penso si possano usare anche locomotive "private" (al limite anche un V200).
Ah, avere una 880 o una 875 in N...

Ah, Auguri a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 10:42 
Non connesso

Ciao ecco la piattaforma....

http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Disegni/Piatt.%20Girevole%20da%209,5%20m.jpg

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 20:40 
Non connesso

Già, quel sito è davvero tanto fornito che è facile sfugga quel che si cerca :oops: . :wink:
Devo riprendermi da un problema familiare piuttosto pesante, forse fra una settimana comincio a lavorarci.

Avevo inizialmente motorizzato con uno degli stepper una piattaforma FL da 26 m che per me è addirittura esagerata: riesco a farci stare tutte le tre locomotive a vapore del mio "parco"... in una volta sola! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 15:05 
Non connesso

Piattaforma da 26 m? per una secondaria? Sembra grandina, indeed!!
Qualche informazione sulla piattaforma B&K apparve in un numero di fermodel news (uno degli ultimo).
Non è motirizzata, ma può, con qualche impegno, essere collegata ad un perno per la rotazione, con azionamento con motoriduttore o trasmissione a cinghia.
Il kit originario non prevede prese di corrente, ma il problema è di facile soluzione, realizzando un dischetto con meteriale da circuito stampato.
Per l'illustrazione, prova a cercare nel noto sito di aste, B&K wagendrehscheibe: ne trovi generalmente sia in H0 che in N (il kit veniva riprodotto in entrambe le scale).
Oppue, per la scala N, si potrebbe pensare di realizzare una minipiattaforma a tina coperta direttamente da circuito stampato ritagliando il disco circolare, su cui saldare le rotaie.
Una piattaforma da 5.5. m non funzionante in h0 è offerta nel catalogo MFAL, ma non conosco nulla di simile per la scala N.
Saluti
Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 17:20 
Non connesso

Arrivo un po' in ritardo perché, nei miei abituali punti di acquisto della rivista, era già andata esaurita...
Mi complimento con la redazione per l'ultimo numero di TTM veramente bellissimo. E mi congratulo per il "compleanno".
Anche se siamo nel pieno dell'epoca di internet, la presenza di una rivista di riferimento è necessaria per la diffusione e la crescita di questo piccolo mondo del fermodellismo italiano. E pur apprezzando anche il lavoro della concorrenza, a mio parere TTM ha saputo assumere alla grande questo ruolo.
Mi ha fatto piacere trovare anche una presentazione personale dei principali fautori di questo progetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 9:43 
Non connesso

alex corsico ha scritto:

Sto iniziando a ricavarne i disegni delle singole parti. Con un po' di Qlo e tanta pazienza dovrei riuscire a costruirne una simile a quella vera.
Nove metri e mezzo dovrebbero essere sufficienti per girare una locomotiva priva di tender separato senza centratura millimetrica.
Per la meccanica riciclerò quella che avevo provato con la piattaforma da 26.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 18:39 
Non connesso

Appena adesso ho capito cosa non mi quadrava nel progetto di Fiorenzuola: nel testo si parla di usare 875 e 880, ma di usare una piattaforma da 5,5 m che al vero non può girare quelle locomotive, in quanto hanno un passo totale di 6,2 m! Occorre una piattaforma da 7 se a piatto (era la più grande) o ancora meglio una 8,5 o 9,5m a travata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]