Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DECODER HORNBY ballerini... help
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 11:47 
Non connesso

Chiedo aiuto a chi ha già avuto un'esperienza del genere:

ho memorizzato l'indirizzo su un decoder Hornby R8215 ma mi sono accorto che perde la memorizzazione dello stesso, se interrogo la CV1 mi da come risultato indirizzo "0" ohibò...
Ad ogni mio nuovo tentativo il decoder perde sempre la "memoria" che sia dotato di qualche patologia tipica della terza età? :) :)
Non ho provato un reset alle condizioni di fabbrica, magari lo provo stasera, qualcuno ha riscontrato il medesimo problema? e se si va gettato via o si recupera?
grazie e buone feste
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DECODER HORNBY ballerini... help
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 12:53 
Non connesso

Ho parecchi rotabili che montano il decoder che dici tu ma non ho mai avuto un problema simile. Di primom acchito direi decoder difettoso ma non sono un esperto del settore quindi.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:36 
Non connesso

Anche a me mai successo. Altri difetti con gli Hornby ma questo no.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:45 
Non connesso

Attenzione: gli Hornby 8215 NON possono essere letti, pertanto, ogni interrogazione con la centralina avrà sempre visualizzato il valore "0" (zero). Tra l'altro, possono essere regolati solo su quattro CV (1, 3, 4 e 29).

Invece degli Hornby 8215, molto meglio gli Hornby 8249: possono essere interrogati dalla centralina e si può intervenire su dieci CV.

saluti in codice binario :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:48 
Non connesso

Dimenticavo: se il problema è solo quello della lettura, è sufficiente verificare il funzionamento del decoder inserendo l'indirizzo della macchina e controllando che risponda ai comandi impartiti. Se invece è il decoder che si resetta ogni volta... beh... cambia decoder... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:51 
Non connesso

In pratica quello che dice Carlo è :
usa i decoder Hornby SOLO come decoder funzioni.... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 22:40 
Non connesso

...ma neanche quello... io uso ESU e Zimo alla grande. Costano di più, pazienza, ma li compro solo una volta e non mi rovinano lo svago.

A me non fa piacere dare addosso a Hornby-Rivarossi: è gente che lavora, pertanto conferisco loro il mio massimo rispetto.

Ma è anche vero che tra modelli sbagliati, verniciature balorde, aggiuntivi incollati con tonnellate di colla, decoders da mandare in seduta psicoanalitica... non mi lascio andare in contumelie perché rispetto i Lavoratori, però.... mi chiedo di cos'hanno bisogno per produrre meglio: quando hanno voluto, Sogliola e D.753, hanno dimostrato di saper lavorare. Boh...

rispettosi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 18:49 
Non connesso

Ciao, non mi risulta che su l'R8249 si possano programmare molte CV come dici .
Le uniche CV che sono programmabili sembrerebbero (da libretta):
- indirizzo (CV1)
- velocità di accelerazione (CV3)
- velocità di decelerazione (CV4)
le altre, benchè sulla libretta sia citato "...le altrefunzioni del.....possono essere modificati a piacere seguendo la normale procedura di riprogrammazione" non sono mai riuscito a variarle, ma, poi, in definitiva si riducono a:
.CV7 Versione produttore
-CV8 ID produttore
-CV10 interruttore reazione fem
-CV 17/18 indirizzo per esteso
-CV29 dati di configurazione n 1
Cmq con il costo, assai limitato 13,00 euri, non credo si possa prendere in considerazione la possibilità di una revisione dello stesso. In tutta onestà devo anche dire che ne ho usati veramente molti, ma il rateo di inefficenze è risultato molto contenuto.
1berto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:36 
Non connesso

Monno Umberto ha scritto:
(...) non mi risulta che su l'R8249 si possano programmare molte CV come dici
ho scritto "dieci CV", non "molte CV". Che, ad essere preciso, sono nove.
CV7 Versione produttore
-CV8 ID produttore
Queste CV non sono modificabili. Nei decoder ESU, Lenz e Zimo, la CV8 consente il reset. Nell'Hornby 8249 non è possibile il reset.
(...) con il costo, assai limitato 13,00 euri, non credo si possa prendere in considerazione la possibilità di una revisione dello stesso. In tutta onestà devo anche dire che ne ho usati veramente molti, ma il rateo di inefficenze è risultato molto contenuto.
E' vero che è un decoder economico, molto adatto per chi inizia o ha poche esigenze: i problemi, secondo me, saltano fuori quando si comincia ad avere più esigenze. Allora saltano fuori i limiti. Mettiamoci anche che, sul plastico che uso, ho riscontrato problemi di auto-reset del decoder in seguito a deragliamento (e relativo corto circuito*) e partenze non richieste delle macchine munite con questi decoders.

saluti

*ovviamente, il corto circuito non ha danneggiato il decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 20:13 
Non connesso

Ciao Carlo, non ti volevo assolutamente contare le CV, ma avevo sperato che qualcuno avesse trovato come variare quelle che io non ero riuscito a modificare.
Vedo,però, che anche a te tornano solo le tre che ho nominato e che sono, anche, quelle citate dalla libretta HR. Daltronde, ripeto, il costo è veramente contenuto per poter pretendere caratteristiche superiori
1berto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 12:54 
Non connesso

(...) D'altronde, ripeto, il costo è veramente contenuto per poter pretendere caratteristiche superiori
E' anche vero che con pochi € in più ti prendi gli ESU Basic che, anche se non mi piacciono molto, consentono maggiori possibilità di regolazione. Se poi ci si organizza in acquisti collettivi, si possono comprare, in USA, gli NCE: sono particolarmente adatti a locomotori avidi di corrente e, nel mio caso, costano 16,50€ l'uno.

saluti a stelle e striscie :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 17:34 
Non connesso

Io ho diversi Hornby, così come moltissimi NCE. In particolare quelli citati dal grande Carlo Ciaccheri sono i D14Z, hanno le stesse dimentisioni degli HRR ma sono un'altro pianeta. Oltre alla corrente di 1A sul motore (contr i 500mA di HRR) hanno regolazioni molto fini e moltisimi effetti sulle luci. Difetti? Non hanno FFeedback ma hanno la regolazione del kickstart e gestione del dutycycle e quindi non ne fanno rimpiangere la mancanza; per prenderli al prezzo riferito da Carlo, bisogna acquistarne grossi lotti (dagli USA).....
Tornando agli HR, non ho mai trovato grossi problemi nell'uso nonostante i limiti oggettivi che mostrano. Posso segnalare il fatto che gli ultimi che ho acquistato (quindi nella seconda metà 2009) erano tutti caratterizzati da settaggi di default dell'inerzia molto alti. Per i primi due montati avevo addirittura pensato di aver sbagliato qualche connessione. Nulla di complesso, basta mettere a 0 un paio di CV e si risolve tutto. Non mi sono mai capitati problemi di reset (anche perchè tengo abbastanza pulite le rotaie) se non con un Lenz letteralmente impazzito (l'ho dovuto resettare per farlo ripartire).
Se avete una macchina da far viaggirare (quindi niente ganci DCC, niente funzioni complesse) direi che vanno abbastanza bene: nonostante i limiti si fanno apprezzare. Poi se avete poche macchine da digitalizzare e volete sbizzarrivi con effetti speciali, c'è altro materiale ottimo (Lenz Esu NCE solo per citare i più famosi).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 0:41 
Non connesso

Grazie per il "grande", ma sono solo un umile smanettone.... :oops: :oops: :wink:
A proposito di decoders che fanno incazzare, non sono soltanto gli Hornby a resettarsi dopo un corto circuito: ci sono anche gli ESU Basic... :x :x :x ...m'è capitato proprio questo pomeriggio... :?
Ovviamente, il corto circuito non ha danneggiato il decoder ed è avvenuto dopo un modestissimo deragliamento. Poco male, ci sono mali peggiori a 'sto mondo, però... insomma... Alla fine, è anche per questo motivo che mi sono letteralmente votato a decoders più costosi (ESU LokPilot V3.0 e Zimo), ma l'affidabilità è tutta un altra cosa. Non dimentichiamo, inoltre, che i modelli Hornby digitalizzati montano, IN FABBRICA, decoders ESU... va bene che in Spagna è Electrotren (gruppo Hornby) il loro distributore e li avranno anche a prezzi particolari, ma se non montano i loro, ci sarà pure un buon motivo... :twisted:

distribuiti saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:19 
Non connesso

Io invece mi chiedo perchè non montano i decoder di serie in tutte le macchine, negli USA oramai sta diventando la norma.
Specialmente pensando che se una loco nasce con il dec. di serie, i progettisti sono costretti a prevedere dove cavolo metterlo, magari in versione senza fili (che è meglio!!!), poi le loco digitalizzate viaggiano, anche meglio, sui binari analogici e quindi utilizzabile da tutti.
Il costo sarebbe sicuramente inferiore all'opzione del montaggio a posteriori, inciderebbe ben poco sul costo delle macchine, non più di 10/15 €., visto che ho acquistato delle discrete loco americane, da negozianti italiani, a meno di 50,00 €., con il decoder "On Board".
Non sarebbe male e sarebbe ora che i nostri cari produttori si decidessero. :evil:
Bit, bit, Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:14 
Non connesso

FSE ha scritto:
Io invece mi chiedo perchè non montano i decoder di serie in tutte le macchine (...)
ECCCIAI RAGGGGIONEEEEE !!!! :!: :!: :!: Ma ti sei dimenticato di quando doveva uscire la 245 Comofer? Lasciamo perdere com'è poi effettivamente uscita, ma quando doveva ancora arrivare nei negozi, era stato preannunciato che sarebbe stata munita di decoder. Ricordo le levate di scudi dei non-digitali "perché devo pagare un componente che non uso e che non voglio?" ecc. ecc.

Visto che siamo sotto Natale, non voglio scatenare nessuna polemica (eppoi detesto le risse), ma il bacino di utenza è anche questo...

saluti orgogliosamente digitali :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]