Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Triplage CIWL da HRR per Treno Azzurro
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:48 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
d.pecchioni ha scritto:
Paolo,

è già un buon risultato che chi ha visto quella foto, tentenni meno e abbia fortificato le proprie convinzioni.

missione (scherzo) compiuta

daniele

Qui nessuno "tentenna", solo... tutte le volte che si affronta l'argomento" treno azzurro"
appari tu ribadendo -anche se non viene affrontato il "mistero occulto" della livrea- le tue "certezze" sull'argomento........
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Invochiamo l' aiuto di "Patro Pio"? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:14 
Non connesso

Cita:
Se allestisco il Ta con carrozze HRR ho il colore che reputo corretto ma non ho il bagagliaio e le carrozze 1946 e 1957, per contro mescolando Acme e vecchie RR avrei il convoglio completo ma con colori che ormai non convincono più.
Che ne pensate

Le tipo 46 credo che col tempo vennero sostituite dalle 59, quindi a parte il bagagliaio un TA solo HR lo puoi fare tranquillamente. Solo che a quel punto il tris di carrozze CIWL non ti serve più tutto perchè anche quelle furono rodotte di numero.
La soluzione ideale come dice Gabriele bagagliaio castano e carrozze HR e ci fai il Torino-Napoli
con le vecchie e il Triplage ci fai il TA.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 23:08 
Non connesso

Dunque, premesso che dei colori non m'importa una cippa, voglio solo una gentile informazione.
Sono in possesso delle carrozze old Rivarossi e delle carrozze ACME negli stessi colori, ho modificato ad hoc il modello della E 646 Lima, ebbene, il triplage delle CIWL a quale di queste due serie di carrozze si adatta meglio per completare un convoglio?
Senza scatenare una bagarre a proposito di colori giusti o sbagliati, il mio unico cruccio è che le ACME fanno un'enorme fatica a non deragliare a ogni giro, qualcuno può aiutarmi anche per questo?
Un grazie anticipato,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 23:15 
...raggio di curvatura?

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 8:55 
Non connesso

Cita:
quale di queste due serie di carrozze si adatta meglio per completare un convoglio

In versione a tre elementi si adatta meglio alle ACME, al limite con le prime 59, 1 o 2. Il problema è che manca il locomotore giusto: "il Verdone"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 8:58 
Non connesso

Visto che hanno inaugurato una collaborazione a distanza, ACME potrebbe riproporre le sue treno azzurro nei nuovi colori HR (certo poi sconfesserebbero il discorso delle croste) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:56 
Non connesso

Buondì,
il mio R51 Torino - Napoli è composto così: carrozze HRivarossi TA (servizio ristoro aggiunta sabato scorso :lol: ), una carrozza Az tipo 1959 castano Rivarossi (sottocassa e carrelli riverniciati in castano) WR e WSP Rivarossi (con timoni di allontanamento) e bagagliao Laser TA.
Per i colori ho ragionato nel modo seguente: dalle foto mi sembra che quelle più vicine alla realtà siano le HRivarossi, almeno una in castano c'era quasi sempre nella composizione (visto anche il libro di Mingari) e per il bagagliaio ho tenuto conto che poteva essere anche un pò scolotito, visto che era in servizio già da tempo con le carrozze delle serie precedenti... :lol:
Locomotiva E646 II serie Rivarossi grigio e verde magnolia...
Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 13:27 
Non connesso

Questo argomento per me è un po' un tormentone......
ma vorrei precisare, visto un precedente intervento che definisce i colori come "voltan / hornby", che io mi sono limitato a fornire ad HR dei campioni colore che mi sono stati dati da un collega modellista il quale a sua volta li trasse da una vecchia mazzetta Lechler.

Di "Voltan" dunque non c'è moltissimo........

(nel bene e nel male).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 15:46 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ho citato te perché oltre a fornire i colori, hai colorato così anche il tuo convoglio......
Ciao, paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 16:41 
Non connesso

Il convoglio descritto sul numero 100 di TT (se intendi quello...) presentava tinte leggermente difformi dalle HR: il blu leggermente più chiaro e l'azzurro un po' più saturo....anche se preferisco gli attuali HR/RR, non lo nascondo....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 17:58 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
...raggio di curvatura?

Non inferiore ai 60 cm, sul plastico del mio gruppo, saranno anche le giunzioni ma non mi è riuscito a fargli fare più di un giro completo senza andare a rimettere su un carrello.
Miura ha scritto:
Cita:
quale di queste due serie di carrozze si adatta meglio per completare un convoglio

In versione a tre elementi si adatta meglio alle ACME, al limite con le prime 59, 1 o 2. Il problema è che manca il locomotore giusto: "il Verdone"

La locomotiva (E 646/003 Verde/grigia con logo FS grande in rilievo sul muso) l'ho di già, ho preso una versione fatta da un noto negozio di Milano, così con queste 3 carrozze CIWL ho completato la prima versione del treno azzurro, mi restano le carrozze, anche se sbagliate nei carrelli ecc. ecc., della vecchia Rivarossi.
Poco male, vorrà dire che farò i due convogli in epoche successive, solo che se ho capito bene le CIWL sono ridotte a 2, ma sono le stesse? E quale togliere?
Comunque grazie per le risposte, attendo altri imput!
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:09 
Non connesso

Le carrozze CIWL in composizione al Treno Azzurro Milano-Napoli R33 / R30 sono rimaste tre sino al 1965, quindi si possono lasciare tutte in centro al treno assieme alle 1959 HR, salvo non voler riprodurre l'effimera situazione dall'estate del 1965 al 1966-67.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:25 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
Le carrozze CIWL in composizione al Treno Azzurro Milano-Napoli R33 / R30 sono rimaste tre sino al 1965, quindi si possono lasciare tutte in centro al treno assieme alle 1959 HR, salvo non voler riprodurre l'effimera situazione dall'estate del 1965 al 1966-67.

?????????? Effimera situazione???????
Mr. Voltan, mi perdoni per la mia grande ignoranza, ma cosa è successo nella suddetta estate?
E' natale, sia buono, avevo solo 6/7 anni all'epoca e sono veramente curioso.
Grazie, Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:43 
Non connesso

...spero di non aver creato panico...... :D

dal 1965, una delle due pullman fu tolta dal convoglio su pressione delle stesse FS che le voleva togliere entrambe (così come tolsero l'unica pullman dai 51/56) nonostante l'opposizione della CIWL.
Dunque, per circa un anno o poco più, con le 1959 azzurre circolò la sola ristorante ed una pullman, sino all'impiego delle prime carrozze UIC-X grigie. L'uso della Wr e di una sola WP si protrasse sino al 1971 (giugno), quando gli ex azzurri correvano da un anno a 180 (170) km/h sulla roma-napoli, ma con una composizione leggermente diversa. Dal 1971 anche l'ultima pullman italiana fu tolta dal servizio regolare.

Aggiungo: nel 1965 avevo 3 anni....non sono così vecchio come mi dipingono........ :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]