Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 16:11 
Non connesso

ed
Cita:
è un male. Vogliamo tutti essere trattati e rispettati come i fermodellisti francesi, americani o tedeschi però ci piace comportarci da italiani...

Ossia da gente che è sempre pronta a criticare. A me è questo che mi stanca, questa continua critica a tutto, da parte della solita decina di fermodellisti, perchè Bendetto siete quattro gatti tra gli altri 10 gatti che siamo in Italia, ma sempre qualcosa che non va bene la trovate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:01 
Non connesso

La mia impressione è che su 4 costruttori che ci hanno provato non esiste ancora un carro F dal giusto rapporto qualità/prezzo c'è stato anche il MGM. Non condivido quanto dice Mussinatto che il TTm kit è migliore del BRAWA, sinceramente, mi sembra eccessivo. Se proprio dobbiamo guardare il TTm Kit oggi non è adeguato allo standard attuale anche in virtù dei suoi 10 e rotti Euro, incompleto nella chiodatura dall'aspetto plasticoso anche quando verniciato e poi tenete presente che la versione con garitta ha dei parasala che non c'entrano nulla. Il principale difetto del Brawa è il prezzo troppo elevato che è in contrasto con le piccole beghe riscontrate. Aspetterò il 5°.......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 18:37 
Non connesso

Immagine

Cita:
....e poi tenete presente che la versione con garitta ha dei parasala che non c'entrano nulla.

Ho sempre invidiato le persone che hanno delle certezze. Io nella frase ci avrei messo un "forse", ma fa lo stesso....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:04 
Non connesso

Una volta tanto farò un intervento ASSOLUTAMENTE fazioso...... 8)

Sono sempre stato del parere che a tal prezzo debba corrispondere tale qualità; dunque il paragone petrebbe sembrare improprio anche tra queste versioni dei tanto amati carri nostrani.
Non è così e, in nome di una qualità troppo spesso ventilata (o millantata) si sparano prezzi da capogiro per modelli che non meritano la metà di ciò che costano.
Quando ero più giovane e povero prendevo le 645/6 lima motore G modanate o navetta, qualche cassa di e424 e ci facevo tutte le articolate che volevo. Erano quello che erano ma ti divertivi a lavorare, spendendo poco e, di conseguenza accettando tutti i compromessi del caso.
Oggi, a fronte di prezzi cresciuti a dismisura, il rispetto dei dettagli non si è adeguato di conseguenza, almeno secondo il mio modesto ed inutile parere.

Coni TTM KIT ho fatto strage a prezzi irrisori, compresi carri F con e senza garitta a cassa in legno, carri frigo a passo corto con e senza garitta, un carro FF, un UF postale ed un FFma ancora in lavorazione, il tutto spendendo veramente, ma veramente poco!

Poi è chiaro che i costi, se vernici più carri assieme, per diluente e colore scendono ulteriormente rispetto a quanto indicato sin qui. 18 euro per un TTM KIT finito valgono la candela, ovviamente il lavoro speso non si conta, se siamo appassionati modellisti.
Se ragioniamo da ricchi collezionisti o da persone che possono spendere soldi piuttosto che tempo, allora va benissimo tutto....... .......o no? :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:13 
Non connesso

Cita:
allora va benissimo tutto....... .......o no?

Se qualcuno di voi fermodellisti lo pensasse veramente, sarebbe molto ma molto bello.
Vivi e lascia vivere, ma non mi sembra che sia così.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E dai Miura, non mi sembra che qualcuno ti punti contro un fucile, non facciamo sempre le vittime, dopo tutto questo è, o meglio dovrebbe essere, un forum di modellisti, o no?
Almeno leggendo il nome a me pare essere così.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:34 
Non connesso

TEEM io andrei anche piu' in là,non su 4 nessuno con il giusto rapporto,ma nessuno su 4 completamente giusto,anche
il brawa(dalle foto)sembra avere lo stesso problema di imperiale dell acme.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:44 
Non connesso

Vabbè vabbè, alzo bandiera bianca, anche perchè oggi sono tormentato da un mal di denti feroce che sicuramente mi rende più acido.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:12 
Non connesso

Mah ...

Per i timoni mi ero fatto una bella scorta dei Lima che trovavo in offerta ( mi sa che sono finiti nel negozio on-line) a 1 euro l'uno.
Per gli assi su ebay-de ne trovi di fantastici sempre attorno all'euro.
Sui pesi non scherziamo.
Il sotto cassa a 1,5 e le vernici, con un impiego seriale, facciamo 50 centesimi ? ...

Siamo sui 15/16 euro che sono meno della meta' del Brawa e se ragioniamo di un convoglio di almeno 10 carri significa che ci compero pure il locomotore :lol:
per me non c'e storia.
Soprattutto se si dice che i Brawa vanno comunque invecchiati !

il confronto, semmai, andrebbe fatto con gli Acme ma non vedo grandi estimatori.

Che altro devo dire ? compravo gia' quasi solo carri e carrozze Trenhobby 30 anni fa per il gusto di vedere qualcosa fatto da me e risparmiare qualche liretta.

E anche per me "poi va benissimo tutto"

Miura in bocca al ... dentista ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:23 
Non connesso

Cita:
Miura in bocca al ... dentista
e mo che ti rispondo, crepi?
Povero dentista. :lol:
Comunque grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 15:27 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Sugli stampi approssimati non sono d'accordo, a mio modo di vedere sono quelli che riproducono meglio di tutti la tipica forma del carro, soprattutto sul tetto (non capisco perchè gli altri hanno difficoltà in questo...MGM giocattoli, Laser schiacciati, ACME troppo inclinati, Brawa forse meno inclinati ma sono a punta....i TTMKit sono gli unici con la corretta inclinazione e curvatura al centro)!! Le approssimazioni ci stanno nel sottocassa, ma una volta che si ha in mano il kit non è difficile arricchirlo con quello che serve....sempre da tenere presente che sono una casa editrice, non un'azienda produttrice di modelli...

quelli roco, tipo ff (vedi serie roco 46000), come sono?
ciao
S.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 15:47 
Non connesso

Mmmmm.....inventati è la parola giusta? :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:42 
Non connesso

Sig. il Masselli
Dalla foto che ha postato non si vedono i parasala.
Se lei è in grado di dimostrarmi che mi sbaglio.......
Elimino subito la mia certezza.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:30 
Non connesso

No, no, scusi: mi sbaglio io.
Mi sbaglio perchè non ho una foto di un carro F con garitta, in lamiera a 12 areatori, fatta perfettamente di fianco possibilmente nei primi anni '70 al massimo, dotato di parasala simili a quelli del TTM.
Mi sbaglio perchè nella foto postata si vede benissimo la boccola a strisciamento ma non è questo il contendere. Il contendere è il parasala.
Mi sbaglio perchè le lamiere costituenti il parasala del carro TTM non sono esattamente trapezoidali con staffa di ritenuta rettilinea, ma sono così:

Immagine

Mi sbaglio perchè tale errore è imperdonabile (continuando a dare per assodato che mai nessun carro della famiglia abbia posseduto dei parasala siffati).

Cita:
Il principale difetto del Brawa è il prezzo troppo elevato che è in contrasto con le piccole beghe riscontrate.

Mi sbaglio perchè i parasala e le boccole corrette, oppure dotate di piccolissime approssimazioni (beghe da poco) sono le seguenti. Da notare in particolare la finezza della posizione dei ceppi rispetto al cerchione, oltre all'aspetto complessivo degli organi di sospensione.

Immagine

Ah, il carro Brawa non ha la garitta, è vero. Però è di costruzione assolutamente contemporanea a quella delle unità con la garitta, ma fa lo stesso.

Mi sbaglio perchè ritengo le approssimazioni applicate al caro TTM del tutto accettabili ed invece "le piccole beghe riscontrate" sul carro Brawa del tutto inaccettabili. E noti che non faccio alcun riferimento a prezzi di vendita e quant'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 2:36 
Non connesso

Parasala TTMkit
Immagine

ad adiuvandum
PS: Masselli foto orribilissima

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]