Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ma allora la Roco e'...STRAVIVA!!!
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 8:25 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ieri vado su noto negozio on line e vedo una splendida(e lo e',lo devono ammettere anche gli amanti del solo stile italiano)Chapelon della Roco.
Un modellaccio da 400 e passa euro.
In questi ultimi mesi per quanto non proprio dichiarato pensavo che la nostra amata casa austriaca fosse un po'in crisi(vedi la non presenza per esempio a Novegro e prezzi inflazionati di binati a 120 euro in Germania...).
Poi vedo una macchina del genere.
Penso...sicuramente soprattutto in Francia ci saranno piu'acquirenti di questa"marrona"che non in Italia di una gr 685...e mi brucia...
Senza scendere in polemica...e'Natale,il periodo d'oro per le case modellistiche e Roco non ci ha fatto nessun "regalo".
Se da un lato dico ip ip urra'perche'con una macchina cosi'una casa costruttrice non puo'che essere in buona salute,da un altro lato mi brucia....perche'(a parte l'eterna rivalita'italofrancese)una 685 o addirittura una 691 con le stesse qualita'sbancherebbe.
Invece...almeno per ora nemmeno un programma...una foto futura...
Che dire?w la France,w la grandeur....

peccato, Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ma allora la Roco e'...STRAVIVA!!!
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:28 
Non connesso

Concordo con te che una bella 685 Roco ci starebbe tutta, ma mi dici chi glielo fa fare?
Io non so i francesi ma da noi il fuoco di sbarramento delle critiche è tale che mi chiedo perchè qualcuno dovrebbe investire tanti soldi in un progetto del genere.
Comuque da notare anche il prezzo della Chapelon. Hanno tirato su parecchio! Se penso al primo 626 pagato 90.000 lire quando un Roco era poco più caro di un Lima e molto meno degli RR :roll: .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
d 341 ionica ha scritto:
Ieri vado su noto negozio on line e vedo una splendida(e lo e',lo devono ammettere anche gli amanti del solo stile italiano)Chapelon della Roco.
Un modellaccio da 400 e passa euro.
In questi ultimi mesi per quanto non proprio dichiarato pensavo che la nostra amata casa austriaca fosse un po'in crisi(vedi la non presenza per esempio a Novegro e prezzi inflazionati di binati a 120 euro in Germania...).
Poi vedo una macchina del genere.
Penso...sicuramente soprattutto in Francia ci saranno piu'acquirenti di questa"marrona"che non in Italia di una gr 685...e mi brucia...
Senza scendere in polemica...e'Natale,il periodo d'oro per le case modellistiche e Roco non ci ha fatto nessun "regalo".
Se da un lato dico ip ip urra'perche'con una macchina cosi'una casa costruttrice non puo'che essere in buona salute,da un altro lato mi brucia....perche'(a parte l'eterna rivalita'italofrancese)una 685 o addirittura una 691 con le stesse qualita'sbancherebbe.
Invece...almeno per ora nemmeno un programma...una foto futura...
Che dire?w la France,w la grandeur....

peccato, Armando

Non vorrei fare il menagramo, Armando, ma anche la gestione Prandi della trascorsa RR, prima di "chioppare" tirò fuori l' Allegheny..... Da 600€....
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:17 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Non vorrei fare il menagramo, Armando, ma anche la gestione Prandi della trascorsa RR, prima di "chioppare" tirò fuori l' Allegheny..... Da 600€....
Fabrizio.

Stavo per fare lo stesso identico esempio.......
.....una locomotiva stupenda ma con un prezzo completamente furoi mercato (ovviamente considerando ciò che si trova nei negozi americani!)
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 12:12 
Non connesso

La voce del fallimento è stata messa in giro su internet qualche mese fa ma è totalmente infondata. I negozianti la hanno sempre smentita.
Non è che la voce è stata messa in giro per far salire il valore dell'usato Roco e provocare "la corsa all'accaparramento" come successe con il fallimento di Rivarossi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 12:21 
...lasciando stare le tesi del "complotto", mi pare di aver intuito (come altri) qualche disguido tra il nostro importatore e la Roco; cosa del resto confermata dall'assenza a Novegro, tra l'altro si vociferava del cambio proprio dell'importatore...a lasciar intendere che qualcosa non andava più tanto bene. Per chi conosce la storia comunque, va ricordato che molte delle produzioni di pregio per l'Italia di Roco, sono state commissionate ed incentivate proprio dalla Gieffeci...a cui si deve la 626 e le versioni speciali della 636. Certamente (e concludo) quando si ci confronta con una ditta estera, è fondamentale che ci sia un forte importatore e che questo abbia cognizione di causa, altrimenti oltre a non essere presi in considerazione, di certo, non verranno mai alla luce produzioni importanti e di pregio.

L.

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 13:37 
Non connesso

Gieffeci oltre ad aver spinto per la creazione di vari modelli ha un'ottima assistenza post vendita per i ricambi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 13:44 
Non connesso

Lorenzo.
Penso che si debba molto alla Gieffeci.
Allora qualcosa si dev'essere rotto nel giocattolo casa madre/importatore.E' vero che in Europa il rapporto che intercorreva ed intercorre tra la casa austriaca e importatore e' condiviso solo da Italia,Belgio e forse Portogallo e negli altri paesi c'e' un rapporto piu'diretto tra i rappresentanti(intesi come semplici interlocutori tra negozi e produttore e non propositivi) e la casa madre?
Comunque tutti ci siamo accorti che c'e' qualcosa che non va'o che non gira come qualche anno fa....
Si e'fermato il dinamismo storico della Gieffeci?
Si paventano nuove soluzioni?Cioe'tutti sappiamo che ora gli stessi"paroni"di roco hanno anche fleischmann....e la Corel...bah..forse e'fantapolitica.
La Chapelon....penso che un anno e mezzo fa la Roco mise una br 03 blu metallico a 370 euro....poi un po'scese...
Forse il prezzo di questa 231 e' alto per una produzione non esorbitante(mi sbagliero'ma l'attivismo di case dinamiche e storiche che c'e' ultimamente in Italia per me non mi sembra ci sia nella France).

Cmq dai.Carne al fuoco ce n'e' parecchia lo stesso.
E il sogno vaporiera Roco periodicamente ricompare.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 13:52 
Non connesso

Cita:
Io non so i francesi ma da noi il fuoco di sbarramento delle critiche è tale che mi chiedo perchè qualcuno dovrebbe investire tanti soldi in un progetto del genere.

il fuoco di sbarramento? noi in confronto ai francesi siamo mammolette.
I produttori sanno che se vogliono sopravvivere nell'esagono devono lavorare bene. Guardate in casa Lima: salvo alcune eccezioni i modelli che portavano i maggiori miglioramenti tecnico-meccanici erano proprio quelli SNCF.
CC40100, TGV, CC14100, BB8500, BB67000... Certo, poi se il modello è ben fatto si fanno perdonare con dei bei numeri...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 14:25 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
mi sbagliero'ma l'attivismo di case dinamiche e storiche che c'e' ultimamente in Italia per me non mi sembra ci sia nella France.

Ciao, non so cosa intendi per case storiche, io sono stato via dal giro per 20 anni, quindi per me di storico c'è Lima e Rivarossi, ma in quanto a dinamismo oltralpe non scherzano.
Guarda realtà come Mistral Train Models e L.S. Models. (Sono francobelghe, ma il "volume" lo fanno in Francia).
La prima propone un catalogo per ora limitato (ma è giovanissima) ma di qualità eccezionale, pur rimanendo nei prezzi industriali, e i tirature che accontentano tutti, dichiaratamente non limitate. Servizio post vendita eccellente (basta guardare la comunicazione che fanno sul loro sito web).
Ho una X-3800 Picasso: illuminazione, motore RSF, personaggi, qualità eccellente: a 175 euro.
LS Model: catalogo sterminato, politica dell'annuncio (annunciano che produrranno praticamente tutto per bloccare i concorrenti, poi accumulano anni di ritardo...), però quando il modello esce dettaglio ottimo, peccato per le tirature sempre molto limitate.
Questo per restare ai principali a livello industriale, se poi guardiamo agli artigiani c'è da elencarne per pagine....
Ti assicuro che sono tutto meno che statici...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 15:15 
Non connesso

Ma Alpiliguri non metto in dubbio l'attivismo delle case francesi...
Pero'ammetterai che tra Acme,Oskar,Hornby che piano piano sta ingranando alla grande,Big model,Vitrains e altre comparse periodiche(Comofer) in Italia non abbiamo mai avuto,diciamolo,UN'ABBONDANZA SIMILE.
Poi se vogliamo parlare di qualita'..beh...e'un altro discorso anche se bisogna ammettere che si va'piano piano in meglio.
Manca la nostra Roco.Dove se la RR e'stata la mamma di tutti i fermodellisti la Roco e' stata la madrina quando la mamma ha comiciato a mancare.
Oso.... io non sono convinto che quella 231 vendera'di piu' di quello che avrebbe venduto la ns Regina.
Che provocatorio....peggio di Sgarby.

ciao...vado a guardarmi la mia vecchia 05 mimetica Liliput vecchia di 30 anni...che ruote!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 15:30 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Pero'ammetterai che tra Acme,Oskar,Hornby che piano piano sta ingranando alla grande,Big model,Vitrains e altre comparse periodiche(Comofer) in Italia non abbiamo mai avuto,diciamolo,UN'ABBONDANZA SIMILE.

Ah ma questo non solo lo ammetto, ne sono ben felice, quando ho lasciato a metà degli anni '80 c'era il deserto o poco più a livello di scelta. Adesso è il paese di Bengodi....
Ma in Francia pure, sono tutto concordi che non c'è mai stata tanta scelta nel mercato.
Hornby però non la metterei nella lista, ti ho parlato di realtà che lavorano su F o al massimo B, come fanno Oskar, Acme e altri sul mercato I, mentre Hornby è un colosso a livello europeo, Jouef, Rivarossi, Lima sono solo etichette sulla scatola, la ditta è solo una, e lavora bene (sui progetti nuovi) e così così (sulle ristampe), da noi come in Francia.
Per questo dico che la Francia è ben dinamica, non meno che l'Italia.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:20 
Non connesso

Per quanto riguarda la Chapelon, l'impressione avuta vedendola esposta al Railexpo, a parte la fattura eccellente, è stata di una grande attesa per questo modello da parte dei modellisti francesi, nonostante lì se la passino parecchio meglio di noi in quanto a vaporiere (almeno, questa è stata la mia impressione). Comunque condivido il parere che una 685 di Roco andrebbe davvero a ruba.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 18:12 
Non connesso

Beh, vorrei dire questo: per me il vapore italiano è fondamentale e una Gr 685, chiunque la faccia, sarebbe la benvenuta!
Ma prima di mettermi a contare tutti i rivetti per aver poi qualcosa da ridire, vorrei una macchina dalla meccanica semplicemente perfetta, ben zavorrata, con un appoggio isostatico vero, un motore decente per una adeguata forza di trazione (parliamo di una locomotiva che al vero sviluppa 1250 CV) SENZA anelli di aderenza. Dato che la vorrei poi veder andare avanti e indietro per il mio plastico (che in vetrina o ne comperate due o continuate a vederla dallo stesso lato), la vorrei con una buona presa di corrente, con una adeguata facilità di manutenzione (senza dover ricorrere al mio dentista per aprirla e lubrificare la trasmissione o installare il decoder), senza le bielle che si piegano, testata e collaudata a lungo, con indicazioni che indicano il raggio minimo di curvatura in modo che chi ha una rampa elicoidale da settanta centimetri di diametro SA che non la deve acquistare e così non intasa i forum di lamentele. Poi se manca qualche dettaglio, qualcuno saprà mettere assieme un kit per il superdettaglio. Una macchina così la pagherei volentieri come due Gr 880. Grazie per la vostra attenzione e Buon Natale!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]