Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza Ristoro Treno Azzurro Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 23:24 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Volevo sapere dai più esperti se la Rivarossi ha mai prodotto la carrozza ristoro in livrea Treno Azzurro.
Ne ho vista una su un sito che riportava come art. 3552, il numero di servizio Bz 45441 e con gli aggiuntivi montati di fabbrica.
Inoltre sull'etichetta compare di fianco al codice articolo la scritta "fuori Catalogo".
Attendo delucidazioni in merito. Grazie. Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozza Ristoro Treno Azzurro Rivarossi
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:26 
Non connesso

Caro Marco,
Quella carrozza non è mai uscita, forse era prevista, ma ti posso assicurare che nei negozi non è mai arrivata! :wink:
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:50 
Non connesso

mi sembra che negli ultimi anni '90 sia stata messa in catalogo una '59 ristoro che aveva la particolarità di essere stata dotata del logo 'FS Italia' sperimentale.
Se ne sia stata prodotta una in livrea T.A. non lo so, il problema però è che l'avrebbero fatta con sottocassa e carrelli neri anzichè castano... :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 3:42 
Non connesso

La '59 ristoro ardesia con il logo ovale è uscita realmente a catalogo e ce l'ho pure ma della "sorella" in livrea TA non avevo mai sentito parlare.
Un altro "fuori catalogo" come il bagagliaio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 9:37 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Un altro "fuori catalogo" come il bagagliaio?

Che tra l'altro era un postale (completamente inventato quindi).
Di ristoro in livrea Treno Azzurro NON ne sono state prodotte, esistono solo quelle in livrea grigio ardesia col logo ovale, un'altra ardesia col logo TV fatta per Euroscale ed una rosso fegato per Norisberghen. Quel codice e quella marcatura corrispondono ad una normale 2a classe T.A. NON ristoro regolarmente a catalogo dal 1994 in poi.

Boh, se non è un'elaborazione potrebbe anche essere una produzione "di straforo" fatta per conto di qualcuno recuperando pezzi dalle produzioni normali, come si narrava per quel postale (e anche per una fantomatica 835 in livrea fotografica di cui si parlava tempo fa)....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 15:52 
Non connesso

Se controllate sul solito sito d'aste, n. 140363459683 vedete . Poi commenti!!. Ciao Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 16:01 
Non connesso

Boh, si vede poco... l'etichetta sulla scatola puo' essere anche stampata in proprio - elementi che per me testimoniano contro l'autenticita' sono la scritta "fuori catalogo", mi pare un po' lo strafare del falsario che firma il quadro per esteso quando il pittore firmava con una sigla, ed il codice a barre che non corrisponde all'articolo 3552 ma al 3617 (copiato da quell'articolo ? che comunque e' la ristoro in livrea grigio-rosso fegato); per gli interni, appunto si vede poco... fossero corretti, potrebbe trattarsi di una elaborazione usando gli interni della ristoro grigia gia' menzionata e la cassa della Bz45441.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:03 
Non connesso

Ora è uscita quella Hornby art 4098 Bz 45263.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 18:48 
Non connesso

Io posseggo la carrozza in questione nella mia collezione, art 4552, Bz 45441. Purtroppo non riesco a risalire immediatamente alla data di acquisto, ma certamente spulciando i cataloghi posso ricostruire.
La carrozza era a catalogo di Rivarossi. Nei prossimi giorni, approfittando delle ferie, se qualcuno fosse interessato, posso recuperare il catalogo e l'anno di uscita della carrozza.
Ciao a tutti
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 19:51 
Non connesso

AD INTEGRAZIONE DEL MESSAGGIO PRECEDENTE

Ho preso la carrozza in questione, NON si tratta di una Ristoro, ma di una normale Seconda Classe tipo 1959, nei colori Treno Azzurro. La numerazione corrisponde.
A questo punto sono confuso. Abbiamo le seguenti ipotesi
1. Modello/etichetta contraffatto/a
2. Rivarossi uscì, forse sul finire della sua esistenza, con questa Ristoro, ma utilizzò un codice - 3552- già usato per la stessa carrozza - Bz 45441. In questo caso potrebbe trattarsi di un errore della vecchia Rivarossi, oppure scoprirono che le FS avevano convertito una carrozza da II classe a Ristoro o viceversa.

Chi ne sa di più?

PS: Rivarossi Como aveva prodotto DUE esemplari di Carrozze ristoro, una con lo stemma ovale, art 3617, ed una in esclusiva per il negozio Norisberghen, aveva il codice 8306, ed era venduta in una scatola identica alle RR originali, ma in colore blu scuro invece che rosso.

Di più nin zo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 20:01 
Non connesso

Esatto Fabio!!. L'art.3552 era una carrozza semplicemente di seconda classe. Tra l'altro sempre sul solito sito d'aste con oggetto N. 140369221484 ne è stata proposta un'altra!. Comunque si può notare benissimo che il codice a barre corrisponde alla ristoro grigia e poi c'è di fianco aggiunto un altro codice...!!. Inoltre il numero di servizio è sempre lo stesso!!!. Bhoo!.. Artefatto??? Chissa!!.. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 20:47 
Non connesso

Grazie a questo dubbio, intanto, quest'individuo ci ha fatto un bel pò di dindini in più rispetto a quanto ci avrebbe altrimenti ricavato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 21:26 
Non connesso

Se uno volesse: basterebbe avere la carrozza ristoro grigia e quella di seconda classe del treno azzurro. Poi prendere i vetri e gli interni (non mi ricordo se sono dello stesso colore!) di entrambe e scambiarli!. Per quanto riguarda il codice sulla scatola si modifica tranquillamente!!. Ed il gioco è fatto!!!. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 22:37 
Non connesso

topolino ha scritto:
Ora è uscita quella Hornby art 4098 Bz 45263.
ciao

Ho acquistato detto articolo e lo ho trovato molto più sciolto nei carrelli sia in rispetto alle "vecchie" 1959 sia nei confronti del set "treno azzurro" di Hornby, mi sembra che anche il carrello abbia un nuovo stampo... verificherò meglio.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 8:31 
Non connesso

Ciao a tutti,

anche dai miei database, la carrozza codice 3552 risulta uscita nel 1994 come 2a classe "Treno Azzurro". Quella proposta in asta è stata semplicemente ottenuta sostituendo gli interni della ristoro grigia a quelli della carrozza 3552. Ninte d più semplice.
Auguri a tutti

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]