Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per la Redazione: richesta info sul "Treni e Tram Club"
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 12:42 
Non connesso

Buongiorno,
Risfogliando il numero 20 di TTM e rileggendo il servizio sulla creazione di un servizio merci, a pagina 29 c'è una foto del diorama della Linea Casalecchio Vignola - Stazione di Bazzano - creato dal Club T e T. Ecco, in quella foto si intravede in secondo piano sulla destra della pensilina un camionicino stile italiano a due toni di verde e lampeggiante arancio, probabilmente adibito al controllo della linea aerea.
Vorrei chiedere alla redazione, poiché le mie ricerche sono risultate infruttuose, se hanno un recapito mail o un sito internet del Club per chiedere la provenienza di quel camioncino, o se la redazione stessa può intercedere con il Club per acquisire questa info.
Grazie,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per la Redazione: richesta info sul "Treni e Tram Club"
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 22:44 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Mi "inserisco" perchè l'ho notato anche io... mi sembra però lo Steyr 680 di Roco.
Per inciso... ci vorrebbe qualche bel camion italiano in H0 per l'epoca III....
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per la Redazione: richesta info sul "Treni e Tram Club"
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 23:46 
Non connesso

trenietramclub@libero.it

Buon anno a Tutti
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 13:06 
Non connesso

Mi sa che hai ragione tu... forse è proprio quel modello Roco. Sulle prime, mi sembrava che fosse un camion tipo "Lupetto" o "Leoncino" OM... In epoca III ci sono, ma solo di grande portata. Però, considerato che Steyr aveva come copia anche la 500, visto da vicino quel camioncino rielaborato potrebbe somigliare molto agli OM

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 12:36 
Non connesso

Ciao a tutti.
Visto che non hai ancora ricevuto una risposta certa, ti rispondo io.
Premetto che mi permetto di farlo in quanto ho conosciuto personalmente alcuni soci del Treni e Tram Club di Bologna, tra cui proprio colui che ha realizzato il citato camion.
Si tratta di una elaborazione dello Steyr 680 prodotto da ROCO, come giustamente è stato osservato.
Il veicolo di verifica e manutenzione della linea aerea dei filobus è una delle tante versioni ricavate dal modello ROCO. Il socio del TTC, non faccio nomi in quanto non sono autorizzato, ha modificato piuttosto pesantemente la cabina dello Steyr, eliminando la calandra originale e ricostruendo quella tipica del Tigrotto OM. Anche il profilo delle portiere è stato modificato come pure la finestratura nella parte posteriore della cabina.
Il socio, tra le altre, ha anche realizzato la verione CL51 a passo corto ed a quattro ruote motrici dell'Esercito Italiano. Una vera chicca.
Realizzò qualche clone in resina della cabina e guarda caso ne sono venuto in possesso. Iniziai una elaborazione di un camion trasporto bibite, trasformandolo in OM Tigrotto della Coca Cola.

Sono d'accordo con Alessandro sul fatto che ci vorrebbero un po' di modelli fatti come si deve di veicoli medi e pesanti ambientabili in Epoca III.............. se son rose fioriranno.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 18:08 
Non connesso

Ringrazio Guido per la sua preziosa risposta e, come lui e tanti altri, resto in attesa della fioritura di queste agognate gemme modellistiche :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]