Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 743 + dispositivo fumogeno
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 19:25 
Non connesso

Nome: J.M.A.
Il dispositivo è questo .....
lo fa' industrialmente la MTH ..... ed è in continua evoluzione ......
i marchi che lo sviluppano sono circa 5 .....

http://www.youtube.com/watch?v=wGAi8UnqeP8

http://www.youtube.com/watch?v=yrFJNetc5Mw

tra massimo 10 anni .... sarà sviluppato ai massimi livelli (nato per la 0 .... otterrà ottimi risultati in H0 ....) e commerciamente diffuso in tutto il mondo ... non solo in america ..... ;)
per quanto riguarda il realismo magari i puristi storceranno il naso .... però il fumo in perfetta scala mi sembra un po' complicato da fare ....

tornando alla 743 .... tutto si puo' fare ...... ma purtroppo attualmente non ci sono i mezzi per farlo ....
la soluzione migliore (vista l' esiguità dello spazio nei condotti) ..... sarebbe inserire due piccoli dispositivi lavorando con una fresina l' interno ....
ma la vedo moooolto dura .....
invece per il Dynamic Smoke/Syncronized Puffing .... basterebbe la classica "pentolina" di ebollizione olio sul frontale .... con ventola di aspirazione e i due condotti nei preriscaldatori ..... (cui bisognerebbe sacrificare della zavorra ...)
avevo visto qualcosa di simile circa 2 anni fa' su un sito americano .... con "l' antenato" di questi nuovi dispositivi .... ma era per "esperti elaboratori" oltre che per persone con conoscenze specifiche sul DCC (ricordarsi che bisogna programmare la sincronizzazione aspirazione/suono)
qualcosa stavo provando a farla (con vecchie loco SNCF) ma se non hai pezzi commerciali .... diventa molto difficile ....

Mah .... interessante però la discussione ....
Saluti "Pufff pufff "
D214

Ultima modifica di D214 il domenica 27 dicembre 2009, 19:33, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 19:30 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
D214 ha scritto:
Il dispositivo è questo .....
lo fa' industrialmente la MTH ..... ed è in continua evoluzione ......
i marchi che lo sviluppano sono circa 5 .....

http://www.youtube.com/watch?v=wGAi8UnqeP8

http://www.youtube.com/watch?v=yrFJNetc5Mw

tra massimo 10 anni .... sarà sviluppato ai massimi livelli (nato per la 0 .... otterrà ottimi risultati in H0 ....) e commerciamente diffuso in tutto il mondo ... non solo in america ..... ;)
per quanto riguarda il realismo magari i puristi storceranno il naso .... però il fumo in perfetta scala mi sembra un po' complicato da fare ....

Grande!
Ti ringrazio della informazione.
E' comunque molto meglio del fumo "effetto sigaretta".
Grazie ancora.
Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:13 
Non connesso

A proposito di "novità" di simili apparati, per chi non lo sapesse la Rivarossi di Como agli inizi degli anni 60 (!!!!) predisponeva i propri modelli di punta (685 e 691) montando all'interno della caldaia una camma collegata in qualche modo al motore, la quale azionava una levetta che, nelle intenzione del fabbricante avrebbe dovuto azionare un piccolo stantuffo che avrebbe emesso, sempre col sistema dell'olio riscaldato con resistenza, sbuffi in sincro con i giri delle ruote (anche se solo due ogni giro, ma non esageriamo col realismo!).
Chi avese un modello del periodo, smontando la caldaia dal telaio, troverà montata la camma e la levetta. Quindi l'intenzione era di procedere con le installazioni del dispositivo.
Ciò non fu portato avanti perchè, pare, tale meccanismo inficiava le buone prestazioni meccaniche delle loco, al tempo molto ben funzionanti, facendole viaggiare un poco a scatti, e così RR lasciò perdere.
Sono cose come queste che devono far riflettere i più giovani su cosa fosse Rivarossi, quella vera, 50 anni fa.....

P.S. l'idea anche all'epoca non fu di RR, ma voleva migliorare un dispositivo, molto più grezzo, che l'americana Lionel (credo) già proponeva ai propri clienti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 21:40 
Non connesso

Purtroppo un dispositivo fumogeno è tutt'altro che una semplice resistenza elettrica. Una semplice resistenza, anche molto calda, inserita in un bagno di olio apposito, non produrrebbe altro che olio in ebollizione, senza fumo.
All'interno del serbatoio, c'è in capillare di vetro finissimo (cioè un micro tubo, che si può reperire in farmacia) che al suo intorno ha una resistenza di un metallo speciale, del tipo di quello dei filamenti delle lampadine tradizionali, cioè che diventa caldissimo ma non brucia nè si consuma. E questo non si trova. Il calore trasforma la quantità minima di liquido che risale nel capillare, in fumo; l'effetto di capillarità garantisce lo svuotamento del serbatoio fino alla fine.

Per la 743: non è possibile inserire in orizzontale due fumogeni Seuthe, perchè questi funzionano in verticale, altrimenti l'olio esce, si svuotano.
Io proverei, anzi credo che proverò (quando possiederò una 743, più avanti dunque) a inserire un solo fumogeno, di quelli più bassi e corti, provando a derivare due tubetti alla sua estremità superiore, da incanalare nei preriscaldatori. Se il fumo potrà giungere fino ai camini, chi lo sa.

Il dispositivo fumogeno non piace a tutti, in effetti. A me non piaceva affatto in analogico, ma in digitale devo dire che è molto molto meglio. Il dispositivo MTH è interessante, avevo cercato notizie tecniche in rete ma un paio d'anni fa non trovavo molto, riproverò: queste sono cose che mi interessano, e molto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 22:34 
Non connesso

Nome: J.M.A.
Ciao riccardo ....
con il termine "pentolina" (virgolettato in precedenza appositamente) .... intendevo un nuovo tipo di apparato fumogeno in uso in america .....
se apri una MTH (e io me la sono fatta aprire da un' amico che ce l' ha) capisci cosa intendo ..... perche' la quantità di fumo richiesta deve essere maggiore e disponibile in maniera continuativa ....
è poi l' apparato di ventilazione interno che va' a decidere la quantità di fumo che deve fuoriuscire .....

tornando alla 743 .... il problema più grosso mettendo un fumogeno classico nella camera fumo è il tiraggio .... perche' probabilmente avresti problemi nel riuscire a farlo fuoriuscire .....

l' ideale sarebbe utilizzare quelli più piccoli a disposizione ... (oltre ai seuthe ... ci dovrebbe essere qualcosa di americano ... vado a memoria) .... e posizionarli nella parte sotto i camini di fuoriuscita fumi dei preriscaldatori .....

Riguardo ai dispositivi MTH ..... nonche' quelli degli altri marchi .... online si trova veramente poco visto che si tratta di una tecnologia nuova e molto appetibile per la concorrenza ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 9:23 
Non connesso

Riccardo Olivero ha scritto:
Io proverei, anzi credo che proverò (quando possiederò una 743, più avanti dunque) a inserire un solo fumogeno, di quelli più bassi e corti, provando a derivare due tubetti alla sua estremità superiore, da incanalare nei preriscaldatori. Se il fumo potrà giungere fino ai camini, chi lo sa.

Il dispositivo fumogeno non piace a tutti, in effetti. A me non piaceva affatto in analogico, ma in digitale devo dire che è molto molto meglio. Il dispositivo MTH è interessante, avevo cercato notizie tecniche in rete ma un paio d'anni fa non trovavo molto, riproverò: queste sono cose che mi interessano, e molto!!!

Ciao Riccardo

molto interesante questa tua idea, se ho ben capito tapperesti il camino derivando 2 tubi da convogliare nei preriscaldatori.
Ma poi come faresti il riempimento del camino con l'olio ?
La cosa mi interessa particolarmente.

ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 9:52 
Non connesso

Per trovare il prodotto americano suggerisco di scrivere a MTH Electric Trains http://69.20.67.75/content/contact-main. Montano su alcune loco il "Synchronized Puffing ProtoSmoke System" e forse possono fornire informazioni sul dispositivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 10:23 
Non connesso

Da una mia recente esperienza ho visto che il fumo uscente dal dispositivo Seuthe se incanalato tende a raffreddarsi depositandosi sulle pareti ritornando allo stato liquido. Probabilmente per riuscire a trasportare il fumo da un "bollitore" allo scarico dei preriscaldatori bisognerebbe avere una temperatura più alta dei fumi e un condotto metallico che limiti il raffreddamento. Questo in teoria, in pratica la vedo dura la faccenda.... Se il preriscaldatore fosse il "serbatoio" dell'olio e il tubicino riscaldato fosse all'interno del tubo di scarico la cosa potrebbe andare, ma bisognerebbe fare una coppia di preriscaldatori metallici, cavi, con un apertura per essere riempiti di olio e con il "bruciatore" fissato in posizione tale da permettergli di pescare l'olio sul fondo. Mi sembra una costruzione fattibile a livello industriale, ma da un artigiano costerebbe più della locomotiva....sempre che ci riesca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2014, 8:04 
Non connesso

Riporto su questo vecchio thread di qulache anno fa per sapere come sono andati i vari esperimenti di cui si parlava. Qualcuno é riuscito a trovare un sistema fumogeno per questi fumaioli rettangolari ?
Grazie
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]