eurostar_italia ha scritto:
uffa ma chi ha mai parlato di treni regionali ???
ovvio che DB non farà mai treni regionali in Italia : non è conveniente economicamente,non è conveniente politicamente e cmq il piano è già bello delineato.ogni regione si farà i suoi con in carico materiale rotabile e personale con spa create ad hoc con il gestore.
Le DB non farà mai i treni regionali in Italia? E allora perchè a marzo 2009 hanno messo sul loro sito un invito a presentare proposte alle aziende produttrici di materiale rotabile per la fornitura di un numero tra 80 e 110 treni certificati per il Piemonte? E guarda caso il Piemonte è l'unica regione che ha bandito gare europee per il trasporto regionale
leon ha scritto:
guarda che le regioni sono ben lontane da acquistare e gestire i treni!!!!!!!! non sono mica matte!!!!!
scusate ma quando LeNORD, FER, Sistemi Territoriali, SAD, Ferrovie Calabria ecc ecc comprano treni secondo voi chi paga? Sicuramente ne Babbo Natale ne la Befana.... sono le Regioni che detengono i pacchetti di maggioranza di queste imprese. Sulle news di tuttoTreno normalmente approfondiamo questi temi
ciortato ha scritto:
tra trasporti, sanità e istruzione, stiamo distrugendo quella res publica che poteva garantire il futuro anche ai ceti che non possono permettersi di pagare ciò di cui ha comunque diritto
sono d'accordo, il problema è che siamo un paese di m.... in cui i cittadini non sanno cosa sia la res pubic anzi per la maggior parte è solo un fastidioso orpello: vorrei proprio che andasse tutto allo sfascio, con servizi allo sbando, infrastrutture cadenti ecc ecc Poi il CITTADINO incazzevole direbbe: ma dov'è lo Stato? A quel punto gli direi: guardati allo specchio e cerca di capire, dalla tua espressione idiota, dov'è finito lo "Stato" che, per 1/60.000.000, sei tu. Ve l'immaginate come potrebbe andare un referendum tipo quello che negli anni '90 hanno fatto gli svizzeri per finanziare Bahn 2000? quorum a parte forse in Italia ci sarebbe solo un 15/20% disposto a investire soldi sulla ferrovia. Potrei anche non dare torto achi non vuole spendere: da noi le linee AV costano cifre enormi rispetto all'estero come sulla Torino-Milano dove hanno ricostruito caselli autostradali, svincoli, sovrappassi, terza corsia in pratica rifatto l'autostrada addebitando in "parte" i costi al cantiere dell'AV. Paese furbo il nostro....