Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricovero Automatico
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 11:49 
Non connesso

Cita:
Marcello (PT), il tuo ultimo intervento mi e' utilissimo, perche' e' quello che stavo meditando di fare e non sapevo se fosse possibile o no (le mie conoscenze attuali sono praticamente uguali a zero, anche se sono senz'altro disposto a imparare). A me interessa una semplice linea di parata a osso di cane, ovviamente con spazio (nascosto) per ricovero di diversi convogli, niente manovre, niente banalizzazione, niente segnali operativi, non ho neanche bisogno di partenze/fermate realistiche. L'effetto che vorrei riprodurre e' quello di "aspettare in linea e vedere che cosa passa" (quindi una gestione orario, probabilmente da computer, per creare quel misto di orari precisi/casuali delle linee vere). Quello che cercavo di capire era se si potesse almeno cominciare con loco analogiche e tracciato digitale, cioe' senza digitalizzare le loco.
Paolo

Credo proprio di si, anche se ripeto non l'ho mai fatto, ma non dovrebbero esserci problemi. Qualcosa di più complesso verrebe fuori se i treni avessero due sensi di marcia sullo stesso binario, ma niente di insormontabile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 12:10 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Cita:
Marcello (PT), il tuo ultimo intervento mi e' utilissimo, perche' e' quello che stavo meditando di fare e non sapevo se fosse possibile o no (le mie conoscenze attuali sono praticamente uguali a zero, anche se sono senz'altro disposto a imparare). A me interessa una semplice linea di parata a osso di cane, ovviamente con spazio (nascosto) per ricovero di diversi convogli, niente manovre, niente banalizzazione, niente segnali operativi, non ho neanche bisogno di partenze/fermate realistiche. L'effetto che vorrei riprodurre e' quello di "aspettare in linea e vedere che cosa passa" (quindi una gestione orario, probabilmente da computer, per creare quel misto di orari precisi/casuali delle linee vere). Quello che cercavo di capire era se si potesse almeno cominciare con loco analogiche e tracciato digitale, cioe' senza digitalizzare le loco.
Paolo

Credo proprio di si, anche se ripeto non l'ho mai fatto, ma non dovrebbero esserci problemi. Qualcosa di più complesso verrebe fuori se i treni avessero due sensi di marcia sullo stesso binario, ma niente di insormontabile.

Io ho la stessa esigenza di amtrak, ovvero una linea di parata con serbatoio nascosto per far alternare i treni su una linea a doppio binario elettrificata, se si riesce a fare il tutto in digitale, riguardo fermate e partenze dalla stazione nascosta, senza digitalizzare le loco ben venga perchè a te pare facile ed economico digitalizzare locomotive non predisposte? Che non hanno lo spazio per piazzare il decoder? E alla fine quanto ti costa un decoder per ogni loco? Minimo 25,00 €. per X locomotive... lascia fare conviene quanto proposto da Marcello, peccato che non capisco n'a mazza di tedesco... :?
auguri, Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 12:14 
Non connesso

Poi dite che io mi attacco, eh?
Ho posto una domanda...
Subito milioni di risposte che non centrano una cippa... e i soliti che insistono col digitale e il compiuter!
Ma sai dove te lo puoi mettere il compiuter, eh?
Ma invece di scrivere boiate, ma perchè non ti apri un thread per i cavoli tuoi, senza venire a bagnare sulla pianta di un altro, eh?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 12:49 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
wei fate i bravi!!

@ Tartaruga... dammi tempo e ti disegno lo schema per la stazione automatica... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 13:06 
Non connesso

Tartaruga ....
Lo schema di principio (per 3 binarii ma aumentabili a piacere) e' all'ultima pagina del vecchio manuale fleischmann M4 (M4406) .
Purtroppo nn ho lo scanner .... se qualcuno puo' scannerizzare e postare magari si fa' prima..... :? AUGURONI ! TYCO2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 13:26 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
facci una foto!! :P :P :P :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 14:46 
Non connesso

telefonino !

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 19:43 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Allora, con calma, premetto che ho un plastico in HO (l'ultimo costruito a partire dal 2007 sulle ceneri di tante esperienze più che ventennali) in analogico: mi sta bene così e non lo cambio....
Utilizzo solo scambi Roco, sia di vecchia generazione che Rocoline, con motori "a vista" nelle parti nascoste del tracciato e sotto plancia nelle parti in vista.
I motori Roco hanno, in corrispondenza dei tre fili di uscita per l'alimentazione del motore, altrettanti innesti (A, B, C) destinati alla polarizzazione del cuore degli stessi.
Io collego questi innesti in modo che il motore (facendo la funzione di un relè), all'impulso di un reed che è collegato ai fili dell'alimentazione del motore, tolga o dia corrente al sezionamento del binario e apra o chiuda lo scambio dando anche l'impulso al motore dello scambio successivo.
Quindi, niente relè, solo motori Roco e reeds eccitati dal magnete posto sotto l'ultimo veicolo di ogni convoglio.
Vi garantisco che nelle due stazioni fantasma (una per ogni senso di marcia) con otto binari ciascuna, in tanti anni non mi è mai successo un tamponamento e la cosa mi consente di gestire in turno fino a sette convogli per senso di marcia.
Per chi è interessato ad approffondire sono disponibile ad inviare una scansione dello schema.
BUON ANNO
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2009, 19:59 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Poi dite che io mi attacco, eh?
Ho posto una domanda...
Subito milioni di risposte che non centrano una cippa... e i soliti che insistono col digitale e il compiuter!
Ma sai dove te lo puoi mettere il compiuter, eh?
Ma invece di scrivere boiate, ma perchè non ti apri un thread per i cavoli tuoi, senza venire a bagnare sulla pianta di un altro, eh?

L'hai con me?!?
Hai scambiato questo forum per il tuo forum privato?!?
Lo scambio di idee di solito apre la mente, a te che effetto ti fa?!?
Dalle tue parti c'è un bel pò di neve, vai a raffreddare i bollenti spiriti, altrimenti fai il botto di capodanno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 11:42 
Non connesso

Vedi caro FSE...
Ti ricordi quando andavi a scuola, che a volte sul tema di qualcuno, magari proprio il tuo visto che hai reagito in questo modo, l'insegnante scriveva "FUORI TEMA"?
Sai di che si trattava? si trattava che uno iniziava a scrivere cose che non riguardavano l'argomento da trattare!
Cosa che è stata fatta qui sul 3D...
Ora se uno chiede di discuteredelle melanzane... non è normale che poi, dopo pochi interventi, ci sia il fenomeno di turno che inizi a raccontare delle zucchine... o no?
Molto più sensati sono stati gli interventi di tyco e franco... che magari non risolveranno la situazione, ma almeno sono restati in tema, dimostrando di comprendere la lingua italiana!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 12:11 
Non connesso

Ragazzi, occhio che se continuate così, qui per alcuni scatta il Ricovero Automatico... in clinica psichiatrica! :lol: :twisted: :!:

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 20:58 
Non connesso

FRANCO V ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Allora, con calma, premetto che ho un plastico in HO (l'ultimo costruito a partire dal 2007 sulle ceneri di tante esperienze più che ventennali) in analogico: mi sta bene così e non lo cambio....
Utilizzo solo scambi Roco, sia di vecchia generazione che Rocoline, con motori "a vista" nelle parti nascoste del tracciato e sotto plancia nelle parti in vista.
I motori Roco hanno, in corrispondenza dei tre fili di uscita per l'alimentazione del motore, altrettanti innesti (A, B, C) destinati alla polarizzazione del cuore degli stessi.
Io collego questi innesti in modo che il motore (facendo la funzione di un relè), all'impulso di un reed che è collegato ai fili dell'alimentazione del motore, tolga o dia corrente al sezionamento del binario e apra o chiuda lo scambio dando anche l'impulso al motore dello scambio successivo.
Quindi, niente relè, solo motori Roco e reeds eccitati dal magnete posto sotto l'ultimo veicolo di ogni convoglio.
Vi garantisco che nelle due stazioni fantasma (una per ogni senso di marcia) con otto binari ciascuna, in tanti anni non mi è mai successo un tamponamento e la cosa mi consente di gestire in turno fino a sette convogli per senso di marcia.
Per chi è interessato ad approffondire sono disponibile ad inviare una scansione dello schema.
BUON ANNO
FRANCO V

molto interessante sarebbe approfondire questo sistema,...grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 11:19 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Non sono molto pratico di invio materiale, me la cavo giusto con un invio dello schema che ho scanerizzato, come allegato di una mail.
Quindi chi è interessato, per favore, mi mandi una mail a fvalca@fastpiu.it
GRAZIE
Ciaoooooo
FRANCPO V

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]