mallet ha scritto:
Fatto 100 il costo solo strada, con PTT 40 tonn e un carico pagante 24 tonn., risulta più conveniente quello strada+treno che da i seguenti risultati: costo 98, PTT 44 tonn., carico pagante 27 tonn. Tutto bene? No, perchè la resa è A-C (parti lunedì, arrivi mercoledì) nel primo caso ma è invece A-E (parti lunedì e arrivi venerdì) nel secondo per cui, alla lunga, conviene il tutto strada.
E visto che ogni viaggio vogliono dire migliaia di euro, sai quale può essere quell'industria che sceglie la strada più costosa? Nessuna!
Saluti
Questo succede perché il trasporto ferroviario viene caricato di TUTTI i costi possibili, diretti ed indiretti, fino all'ultimo eurocent (si pensi per esempio ai costossissimi pedaggi RFI, per tacere del numeroso equipaggio necessario per muovere e manovrare un qualsiasi merci, dei costosissimi sistemi di sicurezza come l'SCMT, delle limitazioni di vario genere, ecc).
Invece il trasporto su gomma paga solo il carburante, il bollo, la paga del trasportatore, il guadagno da tariffe ed il pedaggio autostradale, peraltro solo in caso di utilizzo di infrastrutture autostradali. Il resto dei costi viene pagato dalla collettività. Fintanto che non sarà sanata questa grave discrepanza, ovvero finché entrambi i sistemti di trasporto, non saranno messi alla PARI, qualsiasi discorso di potenziamento del trasporto su ferro (sia intermodale o tutto ferro) sarà privo di senso e non ci potrà essere nessun serio ed obiettivo confronto
UP
