Purtroppo mi rendo conto che in Italia la cultura è veramente una bestia nera; per maschi e femmine, oggi, ci sono solo le cose che fanno tendenza: tutto il resto è
out of contest.
Figuriamoci i treni.....( certo la gestione delle nostre ferrovie non aiuta a vederli di buon occhio come succede all'estero )
Tuttavia, mi ritengo fortunato: la mia fidanzata è di Zurigo, e quindi, altra cultura, altra mentalità.
Mi disse: " ti piacciono i treni veri e compri i modellini? Bene, è importante avere uno o più hobby perchè ti aiutano a rigenerare il cervello; nella vita ce n'è sempre bisogno. "
La prima volta che la andai a trovare, mi portò a vedere una via che di negozi di modellismo ne ha ben 4 ( uno più strafico dell'altro

); io, ovviamente, sbavavo come una lumaca davanti a quelle vetrine strapiene di materiale svizzero ed europero.......
Lei, senza mai essere entrata in un negozio di modellismo, mi portò dentro uno di questi a forza ( Aò, è riuscita a beccare l'unico negozio dove il titolare parla in italiano! ), e mi regalò un catalogo della BEMO.
Un piccolo grande gesto di condivisione che non scorderò mai!
Ovviamente io faccio altrettanto con lei, accompagnandola ( tanto per fare l'esempio più comune ) in lunghe passeggiate per fare " wild shopping" ( Ah! ma vuoi vedere che anche le donne hanno un loro hobby??

e che anche loro spendono bei quattrini?? ) e ricambio di cuore ciò che lei fa per me.
Che ve lo dico a fà; per natale mi ha regalato uno Start Set della BEMO, dicendomi che ora sarebbe stato interessante per me collezionare materiale svizzero!!!!!!
Spero Che ogni appassionato possa avere a fianco una donna così!!!!
Ciao