Oggi è domenica 22 marzo 2026, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME REALIZZARE EDIFICI (COMPLESSI) IN CARTONCINO
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 1:29 
Non connesso

forse conoscete la tecnica del papermodel o paperkraft...

grazie a pepakura designer e google sketchup (2 freeware) è possibile disegnare modelli 3d complessi e ricavarne automaticamente il disegno dello sviluppo in piano

Immagine
Immagine
Immagine

DISEGNO DI PROVA:http://digilander.libero.it/marabel1980/d/chiesa.pdf

1] disegnate il modello in 3d con un software cad, o con google sketchup, esportatelo con quest'ultimo in formato .KMZ

2] apritelo con pepakura designer

3] decidete con le impostazioni quali lati aprire, se inserire linguette, etc

4] cliccate sul tasto UNFOLD e stampate, oppure esportate in dxf e modificatelo (aggiungendo in post produzione finestre, porte, quote, ecc)

RIFERIMENTI:

pepakura http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/download/download.html

sketchup http://sketchup.google.com/intl/it/download/index.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME REALIZZARE EDIFICI (COMPLESSI) IN CARTONCINO
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 3:28 
Non connesso

Molto interessante. Può servire anche per ottenere gli sviluppi di casse di locomotive o carrozze.
Adesso devo capire bene come si fa.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:40 
Non connesso

IO sono un convintissimo sostenitore delll'uso del cartoncino!
Ma trovo che non sia praticissimo per il cartone che uso (di solito 2,5 mm.). Mentre, invece, dovrebbe essere utilissimo per la realizzazione dei tetti; di quelli a quattro falde o più, voglio dire.
Così si spreca meno lastrina di tetto (o Redutex che sia).
Prove?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:16 
Non connesso

INteressante il software per lo sviluppo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 23:38 
Non connesso

Grazie per la dritta: mi hai veramente aperto la mente !

Ora il terzo passo e' sicuramente questo SW

http://www.modeltrainsoftware.com/model-builder.html

con cui riempire le pareti disegnate da pepakura designer

e il quarto, almeno per me, e' di inviare il tutto al mio plotterino da taglio.

Sto realizzando gli edifici della FEA con Model Builder e ho scoperto che
posso utilizzare le foto che ho fatto ai prototipi per ricavarne porte e finestre
veramente prototipiche.

Ho fatto anche degli esperimenti con Inkscape ( grafica Open Source )
che gestisce in ingresso i dxf che posso 'riempire' con mattoni, porte e finestre
fotografate per poi mandare il tutto in stampa e poi al plotter da taglio.

Prima o poi riesco a mettere insieme due note e quattro foto per spiegare il tutto.

Intanto fatemi finire la stazione di Penne.

A presto, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 0:41 
Non connesso

@ Antonello....

se guardi bene dal sito di pepakura, c'è la versione interfacciabile direttamente con KRAFTROBO.... prima o poi mi sa che me lo prendo

( :evil: ah se avessi avuto il biglietto vincente della lotteria!!!!!!!!!! :evil: )

ho trovato pure questo (che però non è freeware)

http://www.unwrap3d.com/u3d/index.aspx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 2:03 
Non connesso

Allora passiamo dalle chiacchiere ai fatti

Ho preso i miei disegni fatti in Autocad ( avrei potuto usare A9cad o Inkscape, entrambi opensource )
e li ho passati a google sketchup

Immagine

da questo sono passato a pepakura designer ottenendo lo sviluppo che ho stampato in pdf non potendo
salvare nella versione trial

Immagine

dal pdf ho estratto l'esploso in jpg e l'ho passato a modelbuilder aggiungendo porte finestre e mattoni.
Per semplificare non ho messo lo strato relativo alle modanature in cemento

Immagine

A questo punto potrei passare al plotterino da taglio . . .

Che ne dite ? Mezz'ora di lavoro in totale

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 5:32 
Non connesso

scusate se mi permetto di intromettermi nel discorso, ma lo trovo estrememente interessante e pertanto cerco di dare almeno un piccolissimo contributo. Per quanto riguarda chi si chiede se con il cartoncino si possa arrivare a fare treni e carri, vorrei segnalare che qui da noi si e' appena conclusa una mostra dove un ragazzo ha esposto i suoi treni di carta. Per dare un' idea, mi permetto di segnalarvi una cartelletta dove ho raccolto temporaneamente (anche) le foto di quello che ha esposto.
http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua= ... %3D&page=3
Ho cercato di parlare molte volte con questo ragazzo per capire se si era basato su foto e/o disegni, ma non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco.... visto che fa cose di grande effetto (purtroppo pero' non in scala....managgia a lui...) l' abbiamo chiamato allora Ligabue...... Comunque a parte questo, per dire che la tecnica e' sicuramente ottima e vale la pena approfondirla. Penso anche che sarebbe bello riuscire qui da noi, visto che ricerchiamo collaborazioni con la scuola (la Mostra l' abbiamo fatta non a caso nella loro palestra...!!!!) inserire questo nel Laboratorio che fanno gia' i ragazzi dopo aver trovato almeno un insegnante disposto ad applicarsi.....(non proprio facile....) per sviluppare una collaborazione tra l' informatica, l'applicazione pratica nonche' l'uso delle mani.....
Abbiamo anche esposto la realizzazione della vecchia stazione di Chiaravalle fatta con metodi tradizionali, dove eravamo partiti da disegni reperiti in maniera miracolosa,,, alcune foto raccolte in quest'altra cartelletta
http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua= ... 7hoQ%3D%3D
ma mi mangio le mani quanto sarebbe stato piu' facile e meno dispendioso aver potuto utilizzare questa metodologia....
Per rimediare mi permetto di suggerire:
- una volta completata la discussione, sarebbe bello raccoglere il tutto in una paginatta da pubblicare su TTM, meglio se corredati da esempi pratici etc etc
- da parte mia anche se ora non trovo nemmeno piu' quella mezzora di tempo visto che sono straimpegnato su altri fronti, spero pero' sempre di trovare qui qualche persona di buona volonta' che voglia e possa trascinare qualcuno in questi discorsi estremamente stimolanti.
grazie di nuovo a tutti - ciao - trenus

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 6:03 
Non connesso

Antonello ha scritto:
A questo punto potrei passare al plotterino da taglio . . .

Se effettui la stampa ed il taglio su macchine diverse, vedo molto difficile la centratura dello stampato sul plotter da taglio... perlomeno se si tratta di attrezzature "domestiche".

Forse è meglio preparare il file, e farlo stampare e ritagliare su un plotter professionale, presso un service grafico.

L'idea è molto interessante, però secondo me un edificio in cartoncino può essere un ottimo mock-up per valutare l'ingombro e l'impatto visivo, o un edificio da porre in secondo piano sul fondale, ma non può sostituire un modello "classico", specie se in primo piano sulla scena.

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 8:42 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Il plotterino in realtà riconoscendo i crocini di registro "dovrebbe" essere molto preciso nel taglio di un foglio stampato da una qualsiasi stampante.
Tuttavia non ho mai provato.... Antonello forse sì?

Sul discorso mock-up sono d'accordo, considera comunque che con un po' di elaborazione sui tagli, magari aggiungendo particolari, infissi, marcapiano ecc. anch'essi tagliati e poi incollati si ottengono cose davvero egregie (vedi il topic aperto da Antonello sull'argomento).... appunto tali da convincermi ad acquistarlo! Presto vedrete su questi schermi :) il primo modello realizzato con l'aiuto del plotterino (tuttavia come materiale ho usato il plasticard)

Alessandro

Ultima modifica di Stanga-Tibb il giovedì 7 gennaio 2010, 8:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 8:42 
Non connesso

Se si stampano i 'crocini' di riferimento insieme con il disegno il RoboCraft al momento
del taglio va a cercarseli e garantisce una precisione sufficiente per i nostri scopi.

Ho visto che combinando stampa, taglio e incisione su piu' piani si ottengono risultati anche da primo piano
almeno in certi tipi di edificio

ripropongo una mia immagine da un altro thread

Immagine

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2010, 17:38 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
....... una volta completata la discussione, sarebbe bello raccoglere il tutto in una paginetta da pubblicare su TTM, meglio se corredati da esempi pratici etc etc..........

Straquoto, l'argomento non è interessante....ma di più!

Cita:
.......... da parte mia anche se ora non trovo nemmeno piu' quella mezzora di tempo visto che sono straimpegnato su altri fronti, spero pero' sempre di trovare qui qualche persona di buona volonta' che voglia e possa trascinare qualcuno in questi discorsi estremamente stimolanti......

Hai un mp....

Rimango alla finestra e desidero contribuire al discorso, estremamente interessante.
Io proprio in questi giorni mi sto industriando per un progettino che ho in mente.....in vista della mia futura stazione di testa......dove ho bisogno di case, palazzi eccetera....

Ciao
Maurizio

PS Guardate qui:

http://www.miniatureville.com/Shop/tabi ... fault.aspx

http://www.miniatureville.com/Photo-Gal ... fault.aspx

Ci sono riprodotte anche case della Costa azzurra, molto simili alle nostre...e tipiche di Venezia!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 1:07 
Non connesso

Comincia a prender forma il deposito della FEA con annessa officina.

Immagine

Perche' l'ho messo qui e non nel thread del plotterino ?

Perche' e' in cartoncino e bello complesso e perche' se avessi avuto il sw opportuno
avrei evitato un sacco di fatica :D

Su dimensioni di questo genere la progettazione valida per la stazione mi ha dato molti problemi

Noterete vari fuori squadra da mettere a posto.

Mi sa che una volta consegnato il diorama della Stazione di Pescara Porto e terminati tutti gli edifici
delle altre stazioni FEA, mi divertiro' a riprogettarlo oppure lo realizzero' in versione anni '50 anziche'
anni '30.

Antonello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]