Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con E444R lima!
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 19:41 
Non connesso

Oggi ho deciso di far andare un po' la mia bella lima e444r, però quando l'ho messa sui binari funzionava a scatti (non solo il motore, ma anche le luci vanno ad intermittenza, come se non prende bene la corrente dai binari)...Mi sembra un po' strano questo funzionamento visto che monta un motore cardanico, di solito facevano così quelle con motore G e dopo una lubbrificatina tornavano apposto...Ma questa invece no! Voi che dite? Cosa può essere? Devo provare a smontarla? (se c'è qualcuno che l'ha già fatto con questa loco me lo potrebbe spiegare visto che non ho capito come si apre (e non volgio fare danni)! Grazie!
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con E444R lima!
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:09 
Non connesso

alla mia E444-093 si erano spezzati i cavetti neri della conduzione elettrica... ho provato a risaldarli ma niente da fare... risultato: l'ho buttata via mandando a quel paese il produttore :roll:
drammatizzazioni a parte, prova a smontare la cassa (dovrebbe essere abbastanza semplice) e prova a dare un'occhiata che i cavetti non si siano rotti (di solito il problema è sempre quello)...
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:39 
Non connesso

La manutenzione va fatta anche alle cardaniche, eh....una lubrificatina non guasta, comunque la prima cosa da fare è pulire binari, ruote e contatti elettrici! Per smontare gli assi per pulirli più facilmente basta togliere il guscio dei carrelli, c'è una vitina su ognuno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:40 
Non connesso

Grazie. Ci provero' e poi faccio sapere!

Ultima modifica di AlE444 il domenica 10 gennaio 2010, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:41 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Prova a guardare se gli ingranaggi di plastica sulle ruote se si sono rotti .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:51 
Non connesso

Problema ricorrente dei modelli Lima degli anni 90. Il filo armonico delle prese di contatto è tenuto in sede da un bulloncino fissato ad un perno di plastica che regolarmente si spacca e le macchine iniziano ad andare a scatti perchè non prendono più bene corrente. Devi trovare il modo di rifissarlo. Però non ricordo se anche le 444 avevano lo stesso sistema.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:01 
Non connesso

mi ricordo che la meccanica delle Ale 601 (e 841 uguale) aveva questo sistema a bulloncino (quante volte che si sono spaccati.....!!!!), la E444 mi pare di no, li il problema era proprio quello dei fili 'tranciati'...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:08 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
mi ricordo che la meccanica delle Ale 601 (e 841 uguale) aveva questo sistema a bulloncino (quante volte che si sono spaccati.....!!!!), la E444 mi pare di no, li il problema era proprio quello dei fili 'tranciati'...

Invece anche le 444 Lima avevano il dado avvitato nel pernetto di plastica che tendeva a rompersi da solo. Cosa tra l'altro che succedeva anche per i 645/646 Rivarossi otre che sulle Ale!.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:14 
Non connesso

allora quel sistema era comune a tutte le meccaniche Lima e RR degli anni novanta che erano di una inaffidabilità inaudita... (e alcuni modelli HRR di oggi hanno ancora le stesse... :? )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:29 
Non connesso

Ho scritto che tale sistema era presente anche sulle rivarossi 645/646 anche perchè proprio l'altro ieri ho dovuto risistemare un 645.078. Aveva i dadi che tenevano il filo armonico per la captazione della corrente fermo al carter saltati!! :( . Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 22:31 
Non connesso

Domani la smonto! Spero nulla di grave! Se proprio non riesco a sistemarla me ne comperò un'altra uguale o, meglio una della rivarossi, così almeno non ci sono problemi di meccanica visto che sono più recenti o addirittura della roco se la trovo a un buon prezzo! :mrgreen:
Grazie per le risposte!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 23:21 
Non connesso

Aggiungo un'altro particolare problemino che potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento, prova ad aprire la macchina e a verificare il contatto sul PCB che serve per alimentare la macchina dalle ruote e/o dalla linea aerea.
Potrebbe essere saltato via anche li un bulloncino di tenuta e non esserci il passaggio di corrente.
Io ho risolto saldando un cavallotto, tanto non mi sono mai sognato di far alimentare la macchina dalla linea aerea, nemmeno quando non esisteva ancora il digitale.....
Buon lavoro, Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 23:30 
Non connesso

Cita:
verificare il contatto sul PCB che serve per alimentare la macchina dalle ruote e/o dalla linea aerea.
Potrebbe essere saltato via anche li un bulloncino di tenuta e non esserci il passaggio di corrente

Quello mi è successo su un paio di 444 e su una 646, ma in quel caso non vanno a scatti, si fermano completamente e non danno più segno di vita. Per non parlare degli ingranaggi rotti.
Che schifezza di materiali che usavano!...... e c'è ancora chi ha il coraggio di rimpiangerli criticando la Hornby per qualche sfumatura di colore non proprio esatta. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 18:11 
Non connesso

L'ho smontata senza difficolta, ho controllato tutto...E' tutto apposto, ho provato pure a farla andare collegando direttamente i fili del trasformatore alle ruote, e girava perfettamente, non a scatti...L'ho pulita per bene tutta, ho controllato tutti i contatti, ingranaggi ecc (tutto perfetto) ma quando la metto sui binari ha sempre quel problema!! Non so...Forse la metto in vendita su ebay e magari la prende qualcuno in grado di aggiustarla o magari che ha dei pezzi di racambio...La loco girà, non si ferma, però non mi piace vederla andare così!! Anche le luci vanno ad intermittenza :lol: Oggi provo a farla andare per un' oretta, magari va così perchè è ferma da molto tempo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 19:46 
Non connesso

Ciao!
hai un mp :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]