Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro Velz: suo utilizzo
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 20:49 
Non connesso

Ciao a tutti, a Natale ho ricevuto il carrro "Velz" per trasporti speciali prodotto da SAGI. Ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione sull'utilizzo di questo carro e sui carichi per i quali era stato costruito e nessuna foto.

Qualcuno ha qualche notizia e soprattutto qualche foto? Grazie.

Fulvio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro Velz: suo utilizzo
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 21:36 
Non connesso

Fulvio, era adibito al trasporto di trasformatori per le sottostazioni di alimentazione, una delle cabine di estrenità dovrebbe essere più stretta per la presenza di un serbatoio, che serviva appunto a trasportare l'olio destinato ai circuiti di raffreddamento dei trasformatori stessi.

Bel regalo, i modelli di Antonio Maida (SAGI ) sono sempre dei bei pezzi!

Saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 22:51 
Non connesso

Andrea grazie per l'informazione..... in effetti una delle cabine è più stretta e c'è la predisposizione per un serbatoio che però sul mio modello non c'è.

Hai idea di come fossero fatti i trasformartori oppure hai qualche disegno o foto?

Ho diversi modelli della SAGI e per me sono tutti molto belli.

Saluti,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 12:09 
Non connesso

Ciao Fulvio, purtroppo non ho foto di questi carri con i loro carichi.

Credo che un qualsiasi trasformatore industriale (vedi i Kibri) possa essere attendibile; quanto al serbatoio, dovrebbe essere un semplice cilindro posato sull'insellatura accanto alla cabina piccola.

Per non sbagliare, io farei così: un convoglietto con il Velz scarico ed uno/due carri pianali (carri scudo); magari con anche una carrozza appoggio. Il tutto sarebbe in fase di rientro alla base dopo aver effettuato il trasporto.

Ci vorrebbe il consiglio di qualcuno più addentro alle norme dei TES (Trasporti Eccedenti Sagoma).

Saluti fuori sagoma (ahi, i pranzi delle feste...)
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 15:19 
Non connesso

Eccolo... Velz 87 13 200-9, residenza Bologna Arcoveggio, con uno dei due trasformatori destinati alla nuova S.S.E.. Ravenna 8/5/1978
Foto Adria Express

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 16:51 
Non connesso

Grazie della foto..... vedrò di farne buon uso!

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 17:15 
Non connesso

Foto da incorniciare :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 17:43 
Non connesso

Troppo buono...aggiungo solo che le parti "fuori sagoma" del trasformatore, per esempio i tre poli con i lunghi isolatori ed il serbatoio dell'olio, erano nel carro chiuso che si vede a destra.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 23:14 
Non connesso

Io ho questa foto di un Velz di Arcoveggio ripreso a Messina (nel 1995 credo); è scarico ma è anche un po' diverso...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 9:08 
Non connesso

Grazie comunque..... gran bella foto.

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 15:26 
Non connesso

La foto di Adria vapore riproduce il primo tipo costruito nel 1952 che entrarono in servizio con marcatura Velz 813 200 e 813 201 (due esemplari)

la foto di Tobruk riproduce una seconda versione del 1961 con marcatura d'origine Velz 813 210 e 813 211 (due esemplari), si può avere la marcatura ai tempi della foto??

io ho una foto del 1992 fatta a Bo. S. Donato di un carro simile a quello di Tobruk ma con due cabine simmetriche larghe come tutto il carro,e con carrelli tipo Y 25 , la marcatura è Velz 80 83 971 322-3 costruzione Costamasnaga, residenza Bologna Ravone.
ma al momento non riesco a caricare la foto,peraltro in B/N.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 15:48 
Non connesso

Libli io ricordo piu' di 4 carri(purtroppo le foto sono tra quelle perse)sono stati accantonati
in giro tra centrale e ravone per quasi un anno insieme alle ambulanti ricavate dalle 33000
il tutto direi meno di 10 anni fà,una era ancora a ravone nel 2009 nel fascio ex gondrand
(li le foto ovviamente le ho).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 19:14 
Non connesso

Per gmg20:
Non è che per caso hai anche foto del carro M "rivarossiano" con i sei serbatoietti trasversali utilizzato dall'OTE per l'olio usato dei trasformatori? Me lo ricordo in fondo ad un tronchino, all'Arcoveggio, nella seconda metà degli anni '80.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 22:21 
Non connesso

Salve a tutti mi permetto di entrare nella discussione, il carro Velz come ricorda Libli II ne sono stati costruiti solo due.
Uno fino al 2005 era presso le officine ex OTE di Bologna ora ONAE ed era esclusivamente usato per trasporto dei trasformatori presso le sottostazioni fisse o ambulanti e il trasporto a sua volta dei trasformatori non più utilizzabili presso le officine OTE. Acconto alla cabina piccola come dice Andrea Chiapponi vi erano due selle nelle quali c'era un serbatoio dell'olio.
Saluti Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 22:52 
Non connesso

Libli II ha scritto:
la foto di Tobruk riproduce una seconda versione del 1961 con marcatura d'origine Velz 813 210 e 813 211 (due esemplari), si può avere la marcatura ai tempi della foto??

Purtroppo, contrariamente a quello che si può immaginare vedendo la foto che ho postato, la marcatura è assolutamente illeggibile, tanto con una scansione ad alta risoluzione che con un lentino per orologiaio direttamente sulla stampa da negativo. Se hai qualche "ipotesi" posso provare a vedere se dai contorni corrisponde più o meno, ma niente di più. Mi spiace.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]