Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
almeno in linea teorica i roma-venezia sono tutti con gli etr 600
e purtroppo anche un coppia di roma-reggio calabria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
no ci sono anche diversi ETR 485, che ormai a Venezia erano diventati una rarità... anche l'Udine-Roma viene effettuato con alternanza ETR 600/ETR 485...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Daniele Neroni
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:05
Messaggi: 686
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
Benedetto.Sabatini ha scritto:
...e alcuni frecciabianca sono trainati da E 402 ed E 444R

Capita di vederli anche con le E.656 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
si, pero' occhio!!! le E 414 non vanno sotto i 25Kv......mi raccomando , alle colleghe non dire cose inesatte..... i "frecciabianca" , quindi, vanno solo sotto i 3000 V .......ok? monotensione ragazzi.... ciaoo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
Swiss Express ha scritto:
come non è la norma? tu non hai idea di quanti ESCI con locomotiva ordinaria si vedano ogni giorno a Venezia... (se ti va bene in una sola giornata ti puoi beccare E444, E402A, E402B :D :D :D ), e poi la composizione delle carrozze resta cmq bloccata...

leon ha scritto:
l.voltan ha scritto:
I convogli Frecciargento ETR 485 e 600 sono ammessi quotidianamente sulle linee AV......


si ma la maggior parte del servizio viene svolto su non AV di fatti se noterai nelle direttrici milano venezia non ci sono più etr 500


e tutti gli ES Venezia-Roma??? (ETR 600 a Orvieto :D )




forse non sai dove lavoro .. quando dico che vengono utilizzate le 402a e le 444 e perchè non è la norma e cosi perchè di macchine ko a causa neve ce ne sono a bizzeffe e un po alla volta le si sta modificando! e rimettendo in servizio per icui i convogli viaggiano sbloccati ...

lo fanno per la maggior parte nel tracciato tradizionale per quello hanno scelto gli 485 e i 600


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Anche delle mie "colleghe" mi hanno cheiso queste cose (differenze tra le frecce praticamente), ma quando ho cominciato a parlare di 3kVcc, 25kVca, linee AV, linee tradizionali, treno ad asetto variabile ecc... non ci capivano più niente (preciso che sono tutte studentesse in ingegneria!)e ho fatto molta fatica a spiegare. Alla fine ho detto che i frecciarossa sono i più veloci, poi vengono i frecciargento e poi i frecciabianca...quando ho detto cosi loro mi hanno detto che adesso andava bene....


Comunque rimango perplesso quando uno studente d'ingegneria (indipendentemente a quale sesso appartenga) vacilla davanti a un 3 kVcc e a un 25 kVca e comincio a preoccuparmi sul futuro della progettazione di treni e ferrovie nel prox. futuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
E studiano ingenieria :shock: :?: OK credevo alle notizie del peggioramento della cultura universitaria ma
che si fosse a questo livello di incomprensione......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Eh...non è tutto...prendono 30 agli esami senza sapere che i motori a gasolio non sono nient'altro che i carissimi Diesel....Poi però ti sanno benissimo teoremi e dimostrazioni varie, loro vogliono diventare tutti ricercatori..... Non è che io dico che l'istruzione non serve, ma secondo me uno che fa ingegneria per prima cosa deve essere interessato alla tecnica, e anche se il prof. non ti dice che i motori diesel sono alimentati a gasolio magari è meglio saperlo lo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Ingegneria de che, gestionale?

:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Davide(Vi) ha scritto:
Ingegneria de che, gestionale?

:lol:


Tralasciando il fatto che i modelli matematici dietro la parte 'economica' dell'ingegneria gestionale (quella che avete a Vicenza) sono, per essere gentili, troppo semplificati, nell'ingegneria oramai ci sono tanti di quegli aspetti che, al di fuori del proprio settore si rimane un pelino "arretrati".

[modo molto bastardo on]
E poi sapere non vuole dire saper spiegare
[modo molto bastardo off]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Eurostar ha scritto:
Eh...non è tutto...prendono 30 agli esami senza sapere che i motori a gasolio non sono nient'altro che i carissimi Diesel....Poi però ti sanno benissimo teoremi e dimostrazioni varie, loro vogliono diventare tutti ricercatori..... Non è che io dico che l'istruzione non serve, ma secondo me uno che fa ingegneria per prima cosa deve essere interessato alla tecnica, e anche se il prof. non ti dice che i motori diesel sono alimentati a gasolio magari è meglio saperlo lo stesso.


e soprattutto non sapranno che Diesel (maiuscolo) Rudolph fu l'ingegnere che progetto questo tipo di motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Scusa l'omissione del D maiuscolo...non lo so se lo sanno, forse si, ma una volta il testo di un esame riportava tra i dati il consumo di gasolio e pochi dei miei "colleghi" hanno capito che dovevano riferisi al ciclo Diesel per i calcoli vari da svolgere. Terminata la prova di esame si lamentavano che il prof. durante le sue lezioni non avesse mai chiarito in modo esplicito che i motori Diesel funzionano a gasolio. Ma il problema più grave e che hanno anche avuto ragione e l' esercizio è stato considerato giuso per tutti.
Dimenticavo, le macchine vanno a Diesel... Povero Rudolph, chissà in quanti pezzi l'hanno fatto per far si che ce ne sia ancora!


Ultima modifica di Eurostar il giovedì 14 gennaio 2010, 14:22, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
guarda a Trenitalia è pieno di laureati in materie più disparate che se ne escono con procedure interne,di marketing,ecc... che non stanno nè in cielo né in terra.
è quello il problema.
gente che sta per mettere il piede sulla presa del rec (3000v) e ti dice "a che serve questo?"
però come dice il mio capo,loro sono laureati e possono parlare,te sei diplomato stai zitto e gioca a coppe.
addirittura qualche collega si firma "dott. xyz" nelle mail che manda per dire "c'e' una riunione alle 16"
ed è sempre per quello che poi gli operativi (tra cui me) si trovano incasinati spesso per casini creati ad arte da chi crea il
TCN e le Z semipilota e puntualmente i treni viaggiano sbloccati....(per esempio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
eurostar_italia ha scritto:
guarda a Trenitalia è pieno di laureati in materie più disparate che se ne escono con procedure interne,di marketing,ecc... che non stanno nè in cielo né in terra.
è quello il problema.
gente che sta per mettere il piede sulla presa del rec (3000v) e ti dice "a che serve questo?"
però come dice il mio capo,loro sono laureati e possono parlare,te sei diplomato stai zitto e gioca a coppe.
addirittura qualche collega si firma "dott. xyz" nelle mail che manda per dire "c'e' una riunione alle 16"
ed è sempre per quello che poi gli operativi (tra cui me) si trovano incasinati spesso per casini creati ad arte da chi crea il
TCN e le Z semipilota e puntualmente i treni viaggiano sbloccati....(per esempio)


Per forza! Invece di scrivere sulle mail dott. Ing ecc, a parte sapere, gli ingegneri prima di fare potrebbero anche chiedere un parere a chi usa le cose che poi loro progettano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
magari.....
io non sono un tecnico però conosco i mezzi.
conosco come funzionano,che problemi danno.
oltre a me ci sono i tecnici veri e propri,quelli che li riparano e quelli che li usano..
chiedere no.
hai presente la buona vecchia "cassetta dei suggerimenti" ? tu prova a suggerire qualcosa di buono
o te lo rubano com'è successo a me o ti fanno lo shampoo ("come ti permetti di pensare di saperne di piu?""


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl