Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: preso in castagna !
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:16 
Non connesso

almeno in linea teorica i roma-venezia sono tutti con gli etr 600
e purtroppo anche un coppia di roma-reggio calabria

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:22 
Non connesso

no ci sono anche diversi ETR 485, che ormai a Venezia erano diventati una rarità... anche l'Udine-Roma viene effettuato con alternanza ETR 600/ETR 485...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:16 
Non connesso

Nome: Daniele Neroni
Benedetto.Sabatini ha scritto:
...e alcuni frecciabianca sono trainati da E 402 ed E 444R

Capita di vederli anche con le E.656 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 23:28 
Non connesso

si, pero' occhio!!! le E 414 non vanno sotto i 25Kv......mi raccomando , alle colleghe non dire cose inesatte..... i "frecciabianca" , quindi, vanno solo sotto i 3000 V .......ok? monotensione ragazzi.... ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:30 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
come non è la norma? tu non hai idea di quanti ESCI con locomotiva ordinaria si vedano ogni giorno a Venezia... (se ti va bene in una sola giornata ti puoi beccare E444, E402A, E402B :D :D :D ), e poi la composizione delle carrozze resta cmq bloccata...

leon ha scritto:
l.voltan ha scritto:
I convogli Frecciargento ETR 485 e 600 sono ammessi quotidianamente sulle linee AV......

si ma la maggior parte del servizio viene svolto su non AV di fatti se noterai nelle direttrici milano venezia non ci sono più etr 500

e tutti gli ES Venezia-Roma??? (ETR 600 a Orvieto :D )

forse non sai dove lavoro .. quando dico che vengono utilizzate le 402a e le 444 e perchè non è la norma e cosi perchè di macchine ko a causa neve ce ne sono a bizzeffe e un po alla volta le si sta modificando! e rimettendo in servizio per icui i convogli viaggiano sbloccati ...

lo fanno per la maggior parte nel tracciato tradizionale per quello hanno scelto gli 485 e i 600

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 10:02 
Non connesso

Anche delle mie "colleghe" mi hanno cheiso queste cose (differenze tra le frecce praticamente), ma quando ho cominciato a parlare di 3kVcc, 25kVca, linee AV, linee tradizionali, treno ad asetto variabile ecc... non ci capivano più niente (preciso che sono tutte studentesse in ingegneria!)e ho fatto molta fatica a spiegare. Alla fine ho detto che i frecciarossa sono i più veloci, poi vengono i frecciargento e poi i frecciabianca...quando ho detto cosi loro mi hanno detto che adesso andava bene....

Comunque rimango perplesso quando uno studente d'ingegneria (indipendentemente a quale sesso appartenga) vacilla davanti a un 3 kVcc e a un 25 kVca e comincio a preoccuparmi sul futuro della progettazione di treni e ferrovie nel prox. futuro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 10:13 
Non connesso

E studiano ingenieria :shock: :?: OK credevo alle notizie del peggioramento della cultura universitaria ma
che si fosse a questo livello di incomprensione......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 10:21 
Non connesso

Eh...non è tutto...prendono 30 agli esami senza sapere che i motori a gasolio non sono nient'altro che i carissimi Diesel....Poi però ti sanno benissimo teoremi e dimostrazioni varie, loro vogliono diventare tutti ricercatori..... Non è che io dico che l'istruzione non serve, ma secondo me uno che fa ingegneria per prima cosa deve essere interessato alla tecnica, e anche se il prof. non ti dice che i motori diesel sono alimentati a gasolio magari è meglio saperlo lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:27 
Non connesso

Ingegneria de che, gestionale?

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:46 
Non connesso

Davide(Vi) ha scritto:
Ingegneria de che, gestionale?

:lol:

Tralasciando il fatto che i modelli matematici dietro la parte 'economica' dell'ingegneria gestionale (quella che avete a Vicenza) sono, per essere gentili, troppo semplificati, nell'ingegneria oramai ci sono tanti di quegli aspetti che, al di fuori del proprio settore si rimane un pelino "arretrati".

[modo molto bastardo on]
E poi sapere non vuole dire saper spiegare
[modo molto bastardo off]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:57 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Eh...non è tutto...prendono 30 agli esami senza sapere che i motori a gasolio non sono nient'altro che i carissimi Diesel....Poi però ti sanno benissimo teoremi e dimostrazioni varie, loro vogliono diventare tutti ricercatori..... Non è che io dico che l'istruzione non serve, ma secondo me uno che fa ingegneria per prima cosa deve essere interessato alla tecnica, e anche se il prof. non ti dice che i motori diesel sono alimentati a gasolio magari è meglio saperlo lo stesso.

e soprattutto non sapranno che Diesel (maiuscolo) Rudolph fu l'ingegnere che progetto questo tipo di motore

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 13:56 
Non connesso

Scusa l'omissione del D maiuscolo...non lo so se lo sanno, forse si, ma una volta il testo di un esame riportava tra i dati il consumo di gasolio e pochi dei miei "colleghi" hanno capito che dovevano riferisi al ciclo Diesel per i calcoli vari da svolgere. Terminata la prova di esame si lamentavano che il prof. durante le sue lezioni non avesse mai chiarito in modo esplicito che i motori Diesel funzionano a gasolio. Ma il problema più grave e che hanno anche avuto ragione e l' esercizio è stato considerato giuso per tutti.
Dimenticavo, le macchine vanno a Diesel... Povero Rudolph, chissà in quanti pezzi l'hanno fatto per far si che ce ne sia ancora!

Ultima modifica di Eurostar il giovedì 14 gennaio 2010, 14:22, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 14:12 
Non connesso

guarda a Trenitalia è pieno di laureati in materie più disparate che se ne escono con procedure interne,di marketing,ecc... che non stanno nè in cielo né in terra.
è quello il problema.
gente che sta per mettere il piede sulla presa del rec (3000v) e ti dice "a che serve questo?"
però come dice il mio capo,loro sono laureati e possono parlare,te sei diplomato stai zitto e gioca a coppe.
addirittura qualche collega si firma "dott. xyz" nelle mail che manda per dire "c'e' una riunione alle 16"
ed è sempre per quello che poi gli operativi (tra cui me) si trovano incasinati spesso per casini creati ad arte da chi crea il
TCN e le Z semipilota e puntualmente i treni viaggiano sbloccati....(per esempio)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 14:25 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
guarda a Trenitalia è pieno di laureati in materie più disparate che se ne escono con procedure interne,di marketing,ecc... che non stanno nè in cielo né in terra.
è quello il problema.
gente che sta per mettere il piede sulla presa del rec (3000v) e ti dice "a che serve questo?"
però come dice il mio capo,loro sono laureati e possono parlare,te sei diplomato stai zitto e gioca a coppe.
addirittura qualche collega si firma "dott. xyz" nelle mail che manda per dire "c'e' una riunione alle 16"
ed è sempre per quello che poi gli operativi (tra cui me) si trovano incasinati spesso per casini creati ad arte da chi crea il
TCN e le Z semipilota e puntualmente i treni viaggiano sbloccati....(per esempio)

Per forza! Invece di scrivere sulle mail dott. Ing ecc, a parte sapere, gli ingegneri prima di fare potrebbero anche chiedere un parere a chi usa le cose che poi loro progettano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 14:47 
Non connesso

magari.....
io non sono un tecnico però conosco i mezzi.
conosco come funzionano,che problemi danno.
oltre a me ci sono i tecnici veri e propri,quelli che li riparano e quelli che li usano..
chiedere no.
hai presente la buona vecchia "cassetta dei suggerimenti" ? tu prova a suggerire qualcosa di buono
o te lo rubano com'è successo a me o ti fanno lo shampoo ("come ti permetti di pensare di saperne di piu?""

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]