Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 13:42 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Z ha scritto:
ciao Fabio
fai attenzione solo a montare il piccolissimo corrimano delle due porte d'ingresso in cabina, sconsiglio vivamente colle corrosive, io per andare sul sicuro ho usato la vinavil :lol: :lol: :lol:
gli altri si montano per semplice incastro... :D

bellissime foto!!! (quando ci mostri anche quelle con le Apm/Bpm 61 ??? :lol: )
Ciao

Ciao Nico',

Il corrimano delle porte è semplicemente microscopico :cry: Cmq sono riuscito a montarlo :wink:

Beh...Per le Apm/Bpm dietro la bella "swissexpress" ti dico pazienza. :lol:

Ultima modifica di Z il martedì 12 gennaio 2010, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 13:50 
Non connesso

Simplon Express inverno 1988/89 (Fonte VF 125 pagina 29)

CC 21000 SNCF
A4c4B5c5x UIC SNCF (Parigi-Trieste)
B10 UIC SNCF (Parigi-Trieste)
B9c9 JZ (Parigi-Beograd)
B10 JZ (Parigi-Beograd)
A4B5 JZ (Parigi-Beograd)
B5D UIC SNCF (Parigi-Beograd)
ABB 33 JZ (Parigi-Zagabria)
B9c9 JZ (Parigi-Zagabria)

Napoli Express inverno 1988/89 (Fonte VF 125 pagina 29)

CC 6500 SNCF
B11u VU SNCF
B11u VU SNCF
B11u VU SNCF
A9u Eurofima SNCF
B10c UIC FS
B10c UIC FS
MU FS
Dd2s SNCF

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 14:44 
Non connesso

ciao Luìgìgio
la Tillig ha prodotto diverse carrozze ucraine.
Anche comequelle del tipo viste nel video, pero' con la striscia bianca e non gialla.
qua puoi vederle :
http://www.modelldepo.ru/vb/forum/showthread.php?p=2585

ciao
s.

PS: le BC della foto che hai postato mi sembrano quelle del vecchio tipo. Infatti adesso ci sono anche quelle con il finestrino modificato (finestrino del tipo delle carrozze russe fatte dalla LS Models)

Ultima modifica di sergio26 il martedì 12 gennaio 2010, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 15:06 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
certo che è atta...

Errore mio, mi ero dimenticato che ACME ha fatto anche il modello con marcatura 61 (io ho quello con marcatura 50).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 17:57 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Salve a tutti!

Ho cercato nel thread ma non mi pare che sia stato proposto, mi interessava riproporre il tema della composizione dell'espresso (mi sembra 324/325) Roma T.ni-Geneve Aeroport/Basel SBB anno 1983, in pratica parliamo del precursore del EN Roma. In quegli anni, come anche in quelli precedenti, soprattutto nel periodo di Natale, il convoglio era lunghissimo e ricordo che a Termini il locomotore era ben fuori della banchina del binario 5.
In realtà fina a qualche anno prima, ma non ricordo esattamente quando, il "ramo BLS" era limitato a Bern.

Provo a mettere la composizione, ma vado a memoria, magari qualcuno ha informazioni precise:

- Loco E656 (prima E 646) fino a Domodossola, poi 2 Re 4/4 II in doppia trazione (raramente Re 6/6) fino a Brig, quindi Re 4/4 II o Re 6/6 verso Geneve, Re 4/4 BLS verso Bern
- D RIC SBB (Roma-Basel)
- Bm RIC SBB (Roma Basel)
- Bm RIC SBB (Roma-Basel)
- Bm RIC SBB (Roma-Basel)
- CC Z SBB (Roma-Basel)
- CC Z SBB (Roma-Basel)
- WL T2 SBB (Roma-Basel)
- Bm RIC SBB (Roma-Geneve)
- CC Z SBB (Roma-Geneve)
- CC Z SBB (Roma-Geneve)
- WL T2 SBB (Roma-Geneve)
- D RIC SBB (Roma-Geneve)

Il numero delle Bm RIC variava a secondo della stagione, molti emigranti non viaggiavano in cuccetta, tantomeno vagone letto. Le cuccette Z erano nuove di zecca, mi riferisco a quelle tipo Eurofima colorazione blu, logo SBB triplo. Il mio dubbio la presenza o meno di Am RIC nel convoglio, nonchè l'esatta sigla che identificava i bagagliai/postali SBB che comunque erano su base RIC.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 19:21 
Non connesso

Luigi, grazie, come al solito, per i tuoi messaggi così ben dettagliati... adesso mi servono altre due ucraine e una russa per poter fare un treno come quello che hai segnalato (spettacolare!)!

a proposito della self service, a prescindere dall'abilitazione a circolare all'estero o meno, ricordiamoci che spesso in passato le composizioni erano meno bloccate di quello che sono adesso e il servizio ristorante poteva essere offerto (in caso di treno internazionale) solo in una nazione, quindi la ristorante self service poteva trovarsi in testa o in coda (proprio come nella bellissima composizione di Andrea);

per energizer, nel 1995 già esistevano le carrozze SBB EC che sono nate in quella livrea (da non confondersi con le Bpm 61 nate in livrea C1 e che hanno ricevuto la livrea EC solo su un esemplare per prova prima di ricevere la nuova livrea SBB) sul finire degli anni 80;

Fabio e Nicolò... se per colpa vostra andrò a comprarmi una Re 4/4 Swiss Express... ve la metto in conto!!! :mrgreen: :mrgreen:

Roberto grazie per la bella composizione segnalata ... era l'anello mancante, vista e immaginata, per ora, solo sui libri delle composizioni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 10:13 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Prego Luigi, è bellissimo partecipare a questo forum, trovo affascinanti le composizioni originali, quello che ho proposto è un treno che conosco benissimo per averlo preso diverse volte e per averlo visto altre quando accompagnavo mio zio che tornava a Losanna dopo le feste di Natale.
Vi assicuro che le CC Z per quei tempi erano considerate "di lusso" dai viaggiatori comuni pur essendo delle seconde classi. IL WL TEN era misto prima/seconda classe a secondo del numero di letti per scompartimento, ma comunuqe visibilmente più datato rispetto alle CC.

In N (ma credo anche in HO) il convoglio è riproducibile con i WL TEN SBB e le CC Z di Roco (vecchia colorazione interamente blu), le RIC Kato (bellissime), mentre per i bagagliai RIC si deve ricorrere ad una produzione Wabu ormai terminata, molto costosa e limitata a pochi esemplari di difficile reperimento. Per le loco oltre Domodossola c'è una vasta scelta: sensazionale per fattura e meccanica la Re 6/6 SBB di Hobbytrain (quì però attenzione perchè se ne deve scegliere una pre-trasformazione quindi verde e fari tondi come la "Monthey", tra l'altro vallesana, n.ro 11642), oppure la Re 4/4 II di Fleischmann (anche quì ne serve una pre-trasformazione, quindi verde e fari tondi senza impianto di condizionamento aria) o infine la Re 4/4 II BLS di produzione Arnold anni '80/'90 (se ne trovano ancora in giro), la stessa ultima loco è annunciata in preparazione anche da parte di Lematec, quindi in ottone fotoinciso, sarà un costoso gioiello!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 11:14 
Non connesso

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Avrei una domanda da porre ai più esperti di materiale belga. Chiedo scusa già da ora se l' argomento fosse stato già trattato. Mi sono appena arrivate due carrozze belghe Ls Models 42052 tipo I4 B ex A in livrea c/1 ed ancora Ls Models 42053 I4 B ex AB in livrea c/1 reperite sul noto sito internazionale di aste. Quale sarebbe la composizione giusta in cui inserirle? Ho un ricordo lontano di una immagine di un convoglio con carrozze Railtour dove ne era presente una ma non riesco a risalire alla fonte. Chiedo umilmente scusa nuovamente se l' argomento fosse stato già affrontato ed intanto saluto tutti voi augurandovi buona giornata.
Stefano Geri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 16:32 
Non connesso

Stefano Geri ha scritto:
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Avrei una domanda da porre ai più esperti di materiale belga. Chiedo scusa già da ora se l' argomento fosse stato già trattato. Mi sono appena arrivate due carrozze belghe Ls Models 42052 tipo I4 B ex A in livrea c/1 ed ancora Ls Models 42053 I4 B ex AB in livrea c/1 reperite sul noto sito internazionale di aste. Quale sarebbe la composizione giusta in cui inserirle? Ho un ricordo lontano di una immagine di un convoglio con carrozze Railtour dove ne era presente una ma non riesco a risalire alla fonte. Chiedo umilmente scusa nuovamente se l' argomento fosse stato già affrontato ed intanto saluto tutti voi augurandovi buona giornata.
Stefano Geri.

Ciao Stefano,

Immagine

BB 9300 SNCF
I4B C1
I3 livrea verde
I3 livrea verde
I3 livrea blu con filetti arancione
I5 blu

Mons-Aulnoye (1998)
HLE 18 SNCB
I4B C1
I4B C1
I4AB C1

Paris-Bruxelles (1992)
CC 40100
Dms C1
I6A C1
I6A C1
I10B C1
I10B C1
I6B C1
I6B C1
I4B C1

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:19 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti. Mitico, unico, insuperabile, ineguagliabile Fabio grazie davvero delle dritte. So di essere noioso e palloso, ma sai indicarmi una composizione con destinazione italiana? La mia collezione è impostata con il criterio di avere carrozze di tutta Europa ma la trazione italiana. Ecco perchè ti faccio questa domanda. In ogni caso grazie mille delle dritte e se Luigi, Luca o altri compositori hanno ancora qualche informazione ne farò tesoro.
Un salutone a Fabio e a tutti gli altri amici del forum.
Stefano Geri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 0:54 
Non connesso

ciao Stefano, mi pare che le I4 si siano viste anche in composizione al Vauban... per cercare fra i miei appunti l'eventuale composizione da suggerirti mi sono imbattuto in una agenda dove nel 1996 (esattamente il 10 novembre) in occasione di una gita a Milano mi sono appuntato le seguenti composizioni che, vista l'ora, mi riprometto di trascrivere domani:

IC Milano Nice
EXP Bruxelles Venezia
IC Milano Basel
IC Milano Nurnberg
EC Milano Dortmund
note sullo Stendal
note sul Remus
IC Milano Geneve
EC Milano Hannover
IC Milano Stuttgart
EC Milano Bruxelles
note sul Canaletto

praticamente un paradiso ferroviario :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 11:47 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Luigi carissimo, grazie già da ora per il tempo che hai dedicato alla ricerca della risposta al mio quesito. L' elenco dei convogli che hai postato promette fuoco e fiamme. Non vedo l'ora che tu inserisca le composizioni per vedere......se ci arrivo. Certo che una vettura I4 sul Vouben è molto interessante, alla luce che in questo treno era presente una ristorante ex CIWL in livrea c/1 o una ristorante Breda, si può evitare di fare un treno solo di carrozze Eurofima, bello ma un po' monotono. La ristorante ex CIWL in livrea c/1 di Jouef l' avevo trovata sempre sul sito di aste internazionali e quindi, con questa tua informazione, posso inserire questa tipologia di vetture nella composizione del Vouben. Il problema è sempre lo stesso: mancanza di un plastico dove allestire i convogli per goderseli un po'. Speriamo che prima o poi la nostra associazione riesca a trovare un buchino dove allestire un impianto tale da far scorrazzare le composizioni più belle che spesso e volentieri tu e Fabio postate.
Un saluto a te caro Luigi e a tutti gli altri amici compositori del forum.
Stefano Geri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 18:21 
Non connesso

in ordine:

IC Milano Nice 10/11/1996

Immagine

non ho preso nota della locomotiva perché il treno era stato appena attestato al binario di partenza; molto probabilmente sarà stata una E656;
i loghi nel figurino sono puramente casuali in quanto non ne presi nota (e vista la data potrebbero essere dei tre tipi encadrè, spaghetti e casquette)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 20:10 
Non connesso

EXP Bruxelles Venezia (10/11/1996)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 8:01 
Non connesso

Grazie Luigi :wink:
Gianni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]