Oggi è domenica 1 marzo 2026, 5:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:55 
E sono daccordo anchio Max e ti ringrazio per la precisazone di ordine tecnico. Infatti la Acme, che comuque io apprezzo, specialmente per la qualtà delle carrozze più che per i mezzi di trazione, non ha problemi a sostituire il prodotto se difettato, cosa che è avvenuta a me, anni orsono con il Tee Breda, e oggi con il Frecciarossa di Renzo che è stato sostituito dal negoziante. Tuttavia nel momento in cui una ditta quotata si impegna a produrre un convoglio di fascia alta, specialmente nel prezzo, dovrebbe garantire la massima affidabiltà (materiali e funzionamento) ed evitare di trincerarsi dietro le molteplici interpretazioni che si possono fare sui termini di garanzia.
Speriamo che per il Settebello ci siano maggore impegno e scelte tecniche più adeguate.
Saluti
Roberto :D

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 19:40 
Non connesso

ma in caso di rottura del gancio gli acme point intervengono?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 21:20 
Non connesso

dipende dal negoziante e dai rapporti che ha con acme. alcuni non conoscono la parola pezzi di ricambio e altri invece te li mandano GRATUITAMENTE E ALTRI SE LI FANNO PAGARE!
sono sicuro di quello che dico perche di trasformazioni e modifiche ne ho fatte e di ricambi da acme ne ho avuti pagando e gratuitamente....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 21:33 
Non connesso

gr 835 234 ha scritto:
ma in caso di rottura del gancio gli acme point intervengono?

Io li ho rotti e li ho avuti dal negoziante dopo sei mesi pagando 5 euro la coppia.
Se si rompono solo i contatti si possono sostituire con le barrette di contatti a passo 1.27 mm PreciDip (Distrelec).
Non e' difficile, bisogna saper saldare bene. Io avevo rotto anche i fermi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 9:58 
Non connesso

Beh ... carina questa cosa, che devo ordinare degli aggiuntivi da aspettare mesi e pagarli, oppure andare a cercare il materiale per i contatti e poi dover saldare ... per una colpa non mia, ma d'impostazione del costruttore che non è in grado di semplificare un'operazione basilare quanto agganciare/sganciare delle carrozze ! Suvvia ...
Grazie ACME.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 15:12 
comando multiplo ha scritto:
Beh ... carina questa cosa, che devo ordinare degli aggiuntivi da aspettare mesi e pagarli, oppure andare a cercare il materiale per i contatti e poi dover saldare ... per una colpa non mia, ma d'impostazione del costruttore che non è in grado di semplificare un'operazione basilare quanto agganciare/sganciare delle carrozze ! Suvvia ...
Grazie ACME.
Riccardo

Sono perfettamente daccordo con te Riccardo e del resto l'avevo già detto alcuni messaggi fa. Sinceramente non capisco questo affannarsi nel trovare rimedi ad un prodotto venduto a caro prezzo ma di qualità, dal punto di vista funzionale, assoltamente discutibile. In questa attitudine tipicamente italiana di accontentarsi di quello che il mercato offre, guardandosi bene dal manifestare qualsiasi lamentela, sta il vero problema. Se il produttore si trovasse di fronte ad una raffica di richieste di sostituzione certamente avremmo tutti un prodotto più affidabile. E se ci pensi la stesa cosa succede con il frecciarossa vero, che pare abbia la stessa scarsa affidabilità. Forse l'Anonima Costruzioni Modellistiche Esatte si è adeguata al prototipo anche in questo?

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:51 
Non connesso

Cita:
Sinceramente non capisco questo affannarsi nel trovare rimedi ad un prodotto venduto a caro prezzo ma di qualità, dal punto di vista funzionale, assoltamente discutibile.

...è la passione per un modello! ovviamente del tutto discutibile ma non c' è altra spiegazione.
La logica vorrebbe che ci fosse una protesta generale e il modello rimanesse sugli scaffali... ma così non è!

Anche io ho comprato il modello, nella versione Frecciarossa.
Lo so, lo so... concordo con tutto è stato detto e scritto. Ma è un modello che mi piace e purtroppo non ho fatto a meno di prenderlo, ho cercato (ed ottenuto) però un prezzo ragionevole, cioè pari ad un convoglio composto da loco, 5 carrozze, una ristorante e una semipilota...

E' un carattere umano questo di farsi sopraffare talvolta dalla passione invece che dalla razionalità e (opinione personale) mi fa anche piacere che ogni tanto succeda anche a me, per i trenini e non solo.

Ognuno poi (fortunatamente) la pensa e agisce come vuole...

:)
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:42 
Non connesso

Concordo con te su passione e razionalità, ci mancherebbe. Parli con uno che ne ha fatto uno stile di vita.
Ma farmi prendere un pò per il culo, mi va bene. Farmi prendere per il culo troppo e sempre, diventa irritante !
Ad esempio. Figurati se non vorrei prendere subito una coppia di ALe 840 Vitrains ... le attendevo da anni in una versione accettabile (non quelle terribili GT) ... purtroppo dovrò rinunciare e combattere contro me stesso, nella speranza che esista una prossima infornata più precisa e compatibile con il prezzo richiesto.
Riccardo.

P.S.: complimenti per i tuoi lavori !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 11:47 
Non connesso

E' necessaria un pò di castità fermodellistica.Se parecchie di quelle confezioni gli rimanessero sugli scaffali invendute,potrebbe pure verificarsi che qualche produttore concorrente in segno di sfida possa riprendere il progetto ex novo e dare qualcosa di migliore sempre nei limiti del tecnicamente possibile.L'ETR 500 é un modello che ha richiesto anche una buona spesa per chi lo ha comprato per cui chi già ce l'ha,non credo che vada a spendere altri soldi per un doppione.Credo che le ditte costruttrici lo capiscano questo per cui sarà impossibile rivedere un'altra Frecccia rossa fatta in modo decente.
La Rivarossi H.non si degna nemmeno di riproporre le Z per quanto é stato saturato il mercato dalla Acme (anche quelle!!!).

saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 14:21 
Non connesso

MI pè parso di capire che il difetto più INDIGESTO :? sia quello dell'agganciamento e che la Casa stessa sconsiglia il continuo sganciamento per il reale rischio di mandare a .... i ganci.

Stesso problema che esiste, peraltro, sul TEE BREDA e il TEE RAM 501 TRIX, che mi ha fatto STRADANNARE :evil: :evil: ad agganciarlo, oltretutto piegando un PIN ma poi, con pazienza e pinzette da chirurgo sono riuscito a sistemarli.

Per agganciare il RAM la TRIX include nella confezione una piastrina di circa mezzo centimetro di spessore, da piazzare in mezzo alle carrozze per impedire che i due ganci si impuntino verso il basso e se ne vadano a ....

La stessa cosa si potrebbe risolvere così, con uno spessore di compensato oppure riuscire a creare una guida a U, in modo da tenere bloccati i due ganci, invece di coricare tutto il convoglio, con evidenti problemi già da voi accennati.

Vorrà dire che se arricchirò il mio plastico con questo bellissimo treno, una volta composto, E CHI LO SGANCIA PIU' :mrgreen: :wink: ?

A propsito: se c'è posto per il sound, quale sarebbe più indicato, perchè la ESU non lo ha ancora "creato".
I ventilatori immagino che si facciano sentire bene , vero?.

4010 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:41 
Stesso problema che esiste, peraltro, sul TEE BREDA e il TEE RAM 501 TRIX, che mi ha fatto STRADANNARE :evil: :evil: ad agganciarlo, oltretutto piegando un PIN ma poi, con pazienza e pinzette da chirurgo sono riuscito a sistemarli.

Per agganciare il RAM la TRIX include nella confezione una piastrina di circa mezzo centimetro di spessore, da piazzare in mezzo alle carrozze per impedire che i due ganci si impuntino verso il basso e se ne vadano a ....

Sui problemi presentati dal TEE Ra della Trix non sarei proprio daccordo. I connettori, che sembrano assomogliare a quelli del Frecciarossa sono invece costruiti con materiale decisamente più robusto; inoltre l'aggancio è estremamente agevole con le carrozze sul binario, dato che i connettori si presentano sempre perfettamente allineati. Infine non vi sono ganci ad uncino da fissarsi oltre al connettore. L'idea di agganciare le carrozze del Frecciarossa coricate di fianco mi fa semplicemente rabbrividire. E poi, scusate se è poco, il Ram TEE della Trix è interamente in metallo, completamente illuminato, con locksound e con un funzionamento impeccabile.
Saluti :D

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:53 
Non connesso

Pugio:
"... il Ram TEE della Trix è interamente in metallo, completamente illuminato, con locksound e con un funzionamento impeccabile...."

Ti confondi con il Rae GOTTARDO, quello sì è una vera schiccheria, tutto in metallo e iluminazione ecc.., io intendevo il RAM TEE "Muso di cane" ma comunque, come dici tu, ne deduco che 'sto agganciamento del FRECCIA sia così complicato e più fragile... e che richieda una (buona) dose in più di pazienza, mentre per il resto tutto liscio,vero?

4010

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 19:42 
Transalpin ha scritto:
Pugio:
"... il Ram TEE della Trix è interamente in metallo, completamente illuminato, con locksound e con un funzionamento impeccabile...."

Ti confondi con il Rae GOTTARDO, quello sì è una vera schiccheria, tutto in metallo e iluminazione ecc.., io intendevo il RAM TEE "Muso di cane" ma comunque, come dici tu, ne deduco che 'sto agganciamento del FRECCIA sia così complicato e più fragile... e che richieda una (buona) dose in più di pazienza, mentre per il resto tutto liscio,vero?

4010

Si si hai ragione! Purtroppo la febbre (oggi è a 38) fa il suo effetto. Il Gottardo va benissimo (lo vedi anche qui nel mio sito) Immagine
mentre il Ram Tee dell'amico Andrea sul nostro plastico sociale qualche problema l'ha dato ma resta comunque un bellissimo modello. Io ho acquistato quello Roco che ha un aggancio maschio-femmina in fibra e ottone ed uno splendido locksound della Esu che non hanno mai dato problemi di funzionamento. Se hai la possibilità di venire a Verona al Model Expo Italy di Marzo li vedrai in azione.
Saluti :D

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 11:13 
Non connesso

Ciao

Tempo fa ho acquistato a un ETR 500 ACME. L'ho subito provato sul mio plastico che ha rotaie Fleischmann con il raggio minimo di curvatura (360 mm). Era bellissimo ma deragliava. L'ho riportato indietro e ho preso al suo posto 3 loco. Avevo attribuito il problema al mio ridotto raggio di curvatura e mi ero ripromesso di costruire un nuovo plastico con raggio 500 mm per poterci far girare l'ETR. Però dopo aver letto parte di questo thread sto cambiando idea perchè persone che hanno plastici con raggi di curvatura anche 500 mm riportano problemi con l'ETR.

Un negoziante mi dice che il frecciarossa invece gira anche su raggi minimi - mi confermate? O sono stati riscontrati problemi anche con questo convoglio?

Io il plastico lo sto facendo lostesso perchè mi piace costruire i plastici, ma adesso sto faceno la sezione in curva (un loop per far tornare indietro il treno) e prevedevo di fare almeno 500mm di raggio perchè da vari thread e altro questo sembra un raggio idoneo a far girare la maggior parte dei convogli senza problemi. Ma ho calcolato che con un raggio di 500 mm vado a finire ad avere una struttura di circa 150 cm di lunghezza e questo non mi piace perchè lo sto disegnando come plastico modulare e smontabile. Mentre i moduli dritti (70x90 cm) posso agilmente farli passare per una porta e mettere in cantina, una struttura da 120x150 cm è un tantino grande da gestire. La mia seconda domanda è posso fare un raggio minimo di 40 cm? Girerebbero lostesso tutti i convogli? (uso binari hornby). Oppure sono costretto a usare 500 mm e magari suddividere la struttura in due parti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 11:18 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
la meccanica del freccia rossa è uguale al precedente ETR500

altra cosa come mai non dividi anche il modulo in curva in più moduli?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]