Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 4:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: InfoxAle 601 Hornby
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 18:29 
Non connesso

Salve,
confermo l' informazione di e444: all' epoca di trasformazione degli stampi delle Ale 601 ebbi l' occasione di parlare di persona di tale argomento col Sig. Zocca della Lima (che e' stato responsabile commerciale Italia per Lima per tantissimi anni e fino al triste epilogo); mi disse che la modifica degli stampi era assolutamente irreversibile e che le Ale 601 non sarebbe stato piu' possibile produrle.

Quando ho scritto il mio precedente intervento non mi ricordavo di questo fatto e mi e' tornato a mente a seguito dell' intervento di e444.

Quindi la necessita' di Lima di realizzare stampi nuovi complica sensibilmente la faccenda...forse ha ragione chi ipotizza che altro produttore potrebbe anticipare Lima...

Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 23:57 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:
Scusate l'ignoranza mi spiegate una volta per tutte sto' discorso dello stampo?
perchè costa tanto farlo? e in termini pratici in cosa consiste? è un disegno?
Grazie
Questo e uno stampo abbastanza comune.. e fatto con acciaio molto speciale,immagina la complessità su un modellino in HO :wink: Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 0:29 
Non connesso

Cita:
mi disse che la modifica degli stampi era assolutamente irreversibile e che le Ale 601 non sarebbe stato piu' possibile produrle.

lo stampo fu intassellato e la modifica fu fatta nonostante i pareri negativi perché le ALe 601 non vendevano più (sempre così i modellisti italiani... fin quando erano in catalogo nei magazzini Lima giacevano oltre 2000 pezzi invenduti, appena si sparse la voce.... zot! vedi che fanno bene a far le serie limitate!). Ovvio che facendo tasselli nuovi per il frontale posteriore e per le parti modificate (tecnicamente si può fare, se le prospettive di vendita possono giustificare la spesa) si possono recuperare le ALe 601.

Analoga scelta fu fatta per le E 444, la E 424 e per l'ETR 220, oltre che per la E 633/652 (che recentemente Hornby ha recuperato, suppongo realizzando tasselli intercambiabili sulla fiancata della cabina per produrre entrambe le macchine dallo stesso stampo (che alla fine è quello realizzato a Isola Vicentina nel 1983 e più volte modificato)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 0:30 
Non connesso

PS: si gli stampi costano tanto, e costa tanto anche uno stampo semplice, a due impronte come quello dei TTMkit, di cui pubblicammo la foto su TT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 13:22 
Non connesso

morale della favola, se recuperano gli stampi originali, le 601 Hornby saranno tali e quali le Lima, sempre con quelle brutte carenature amovibili, oltretutto solo per modello statico... una soluzione che 20 anni fa poteva anche andare bene ma oggi decisamente inaccetabile...
perdipiù bisogna vedere che soluzioni adotteranno questa volta per l'aggancio, perchè senza timone di allontanamento mi ricordo che dovevo togliere i respingenti in quanto in curva si toccavano facendo deragliare il treno (anche su 420mm... :? )
altra nota dolente delle 'vecchie' 601 era la meccanica piuttosto inaffidabile, con la famosa vite che teneva la presa di corrente che se saltava via erano dolori...
le 601 interesserebbero anche a me, speriamo quindi che salti fuori qualcosa di buono sia da Hornby che eventualmente da BigModels...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 15:06 
Non connesso

Cita:
morale della favola, se recuperano gli stampi originali, le 601 Hornby saranno tali e quali le Lima

chi ha detto questo? tu mi metti in bocca cose che non ho pensato, detto o scritto.
potranno essere uguali, diverse, migliori, peggiori, lo sanno solo i progettisti che hanno seguito la riedizione. Unica cosa che so, perché i responsabili me lo confermarono a Novegro, è che avrebbero messo il timone di allontanamento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 20:25 
Non connesso

la mia era solo un'ipotesi... :D
cmq i timoni di allontanamento sono già qualcosa, ciò permetterà di rimediare ai molti problemi di circolabilità del vecchio modello. Sbaglio o questo comporterà un radicale rifacimento della parte bassa delle cabine di guida?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 20:50 
Non connesso

Non so cosa hanno inventato... quando uscirà, vedremo e valuteremo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 21:12 
Non connesso

Io ho appena comprato una "quaterna di ale 601"
Ora metto luci bianco-rosse ad inversione,presa decoder e se mi gira anche i timoni di allontanamento.. :wink: E poi vediamo chi le fa meglio.. :twisted:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 21:52 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Non so cosa hanno inventato... quando uscirà, vedremo e valuteremo...

Notizie sulla data di uscita del modello?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 0:19 
Non connesso

Nome: carlo borra
In attesa del messia, ho riciclato le mie vecchie Lima.

Interventi effettuati:
- sostituzione ruote, ingranaggerie e motori utilizzando ricambi Hornby per ETR242
- inserimento tergicristalli, tendine, macchinisti e personaggi vari
- rifacimento impianto luci utilizzando led bianchi e rossi al posto delle vecchie lampadine
- sostituzione cavi AT e relativi sostegni

Interventi da effettuare:
- sostituzione cornici vetri corazzati utilizzando kit MdF
- eventuale modifica ganci e cinematismo di allontanamento
Carlo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 0:12 
Non connesso

salve a tutti volevo chiedere una cosa sulla rimorchiata le 480 ci sono i predellini per l'accesso oppure no?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 9:39 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buongiorno.
Credo che la tua domanda è posta in riferimento agli aggiuntivi che vanno inseriti sul telaio in corrispondenza dei carrelli.
Per la rimorchiata ristorante Le 480 Lima sono di due tipi diversi: una coppia con predellino deve essere collocata dalla parte doce c'è la porta di accesso al vestibolo, l'altra coppia dalla parte opposta.
Gianni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]