Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tagliare cartoncino ...
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 14:11 
Non connesso

Approfittando delle scorse festività natalizie ho dato una sommaria messa a posto alla mia 'stanza dei treni' .
Tralascio di descrivervi quanto materiale 'dimenticato' mi è tornato alla luce ...
Tra le tante cose ritrovate alcuni fogli di carta con casette da costruire .
Sono semplici fogli di carta normale da incollare su cartoncino ( quello leggero delle cartellette , per intenderci ) ... e poi ritagliare , piegare lungo le righe ed incollare ...
Facile a dirsi ... ancor meno da farsi .
Incolato il foglio sul cartoncino : COME LO TAGLIO ????????????????????
a) con le forbici : viene un taglio che fa schifo .
b) con un tagliabalsa affilato : niente di più sbagliato . Mentre si trascina viene dietro il disegno incollato che si increspa nei due lembi dei tagli .
Quindi chi mi consiglia come fare ... con la soddisfazione di avere un taglio (quasi) perfetto ???
...
La gioia che ho provato nel ritrovare tali fogli ( non chiedetemi cosa si tratta perchè sono assolutamente anomimi e risalgono sicuramente agli anni '70 !!! ) ... e di 'sporcarmi le mani' si è dimostrata molto più difficile di quanto pensassi ... con conseguenti travasi biliari , smoccolature varie ... delusioni ...possibile che sia così difficile tagliare un foglio di cartoncino in maniera retta ed ineccepibile???????
...
Grato a chi mi aiuta ,
SalutoNi
Mario

:oops: :oops: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tagliare cartoncino ...
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 14:29 
Non connesso

Provo ad aiutarti io.Ritaglia col cutter ben affilato la carta prima di incollarla sul cartoncino,poi traccia con una matita i contorni e ritaglia il cartoncino.Il lavoro è lungo,ma il risultato è perfetto.Altro metodo spruzza sul retro della carta dello smalto sintetico.Questo procedimento impermiabilizza la carta e la rende più resistente,quindi anche se la incolli sul cartoncino dovresti riuscire lo stesso a rifilarla senza strapparla col catter affilato.Prova e fammi sapere.

PS:Fai delle fotocopie a colori dei fogli con le casette,almeno se sbagli puoi riprovare altrimenti se hai uno scanner stampa direttamente sul cartoncino la casetta da ritagliare :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 14:58 
Non connesso

Se il cartoncino non è troppo spesso e l'estensione della superficie non troppo grande direi di provare con una taglierina a ghigliottina per stampe fotografiche (di quelle in vendita ogni tanto al Lidl per pochi euro) rifinendo con il tagliabalsa affilato nei punti inacessibili alla taglierina.

Marino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 16:03 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
b) con un tagliabalsa affilato : niente di più sbagliato . Mentre si trascina viene dietro il disegno incollato che si increspa nei due lembi dei tagli .

Cosa vuoi dire ?? Quando tagli cartoncino+carta incollata la carta si strappa ??
Se è così potrebbe dipendere da : colla inadatta, colla non asciutta, troppa pressione sul taglierino, taglierino che taglia male (è di qualita oppure è uno di quelli da pochi cent ? )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 16:08 
Non connesso

Lo strappo della carta a me succede molto raramente e soprattutto solo sulla plastica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 18:01 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Provo ad aiutarti io.Ritaglia col cutter ben affilato la carta prima di incollarla sul cartoncino,poi traccia con una matita i contorni e ritaglia il cartoncino.Il lavoro è lungo,ma il risultato è perfetto.Altro metodo spruzza sul retro della carta dello smalto sintetico.Questo procedimento impermiabilizza la carta e la rende più resistente,quindi anche se la incolli sul cartoncino dovresti riuscire lo stesso a rifilarla senza strapparla col catter affilato.Prova e fammi sapere.

PS:Fai delle fotocopie a colori dei fogli con le casette,almeno se sbagli puoi riprovare altrimenti se hai uno scanner stampa direttamente sul cartoncino la casetta da ritagliare :wink:

Parto da AXel : purtroppo ho trovato questa casetta e l'ho già incollata con normale colla a stik su cartoncino da cartelletta pensando ad un lavoro della massima semplicità ... che con un bel forbicione in poco tempo avrei costruito una bella casetta .... e qui le prime delusioni la forbice 'mangia' entrambi e lati del taglio . Idea brillante prendiamo il cutter . Facendo fermodellismo da anni ne ha a casa almeno 5 tipi diversi : prendo quello a mio giudizio 'migliore' , più robusto più affilato ... beh , lasciamo perdere !!!
Purtroppo ormai la frittata è fatta e non ho più la possibilità di fare fotocopie !!
...
Per DM : confermo che mi succede proprio così !!!
...
Sto pensando di provare con il traforo , ma mi sembra di fare un danno ancora maggiore dei precedenti ...
...
Se buttassi tutto nella spazzatura ???
..
Impegni famigliairi mi richiamano al dovere :
grazie a tutti , a domani
SalutoNI

Mario

:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 14:31 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
AXEL ha scritto:

Parto da AXel : purtroppo ho trovato questa casetta e l'ho già incollata con normale colla a stik su cartoncino da cartelletta pensando ad un lavoro della massima semplicità ... che con un bel forbicione in poco tempo avrei costruito una bella casetta .... e qui le prime delusioni la forbice 'mangia' entrambi e lati del taglio . Idea brillante prendiamo il cutter . Facendo fermodellismo da anni ne ha a casa almeno 5 tipi diversi : prendo quello a mio giudizio 'migliore' , più robusto più affilato ... beh , lasciamo perdere !!!
Purtroppo ormai la frittata è fatta e non ho più la possibilità di fare fotocopie !!
...
Per DM : confermo che mi succede proprio così !!!
...
Sto pensando di provare con il traforo , ma mi sembra di fare un danno ancora maggiore dei precedenti ...
...
Se buttassi tutto nella spazzatura ???
..
Impegni famigliairi mi richiamano al dovere :
grazie a tutti , a domani
SalutoNI

Mario

:shock: :shock: :shock:

ti scrivo la procedura che userei io:

1° Se il foglio con le sagome è intero lo taglio in modo da incollare una sagoma alla volta, ovviamente lasciando dello spazio per la finitura con il taglierino. Questo ti permette di incollare meglio ogno singolo pezzo.
2° come cartoncino userei quello da 1mm (lo trovi da qualsiasi cartolaio o da un tipografo)
3° come colla va bene anche la stick a patto che sia nuova, venga ben stesa e sopratutto venga lasciata asciugare(non ti garantisco la durata). Meglio ancora e la colla spray. Anche in questo caso trovi tutto da un cartolaio o in un colorificio/belle arti dove possono consigliarti il prodotto migliore.
4°una volta asciutta la colla e controllato che la carta non si stacchi, con l'aiuto di un richello (possibilmente di metallo) taglio tutte le sagome col taglierino "affilato", cambiando la lama al minimo accenno di strappo. Per evitare che un errore di taglio vada a rovinare il pezzo, il righello deve stare sempre all'interno del disegno e la lama all'esterno.
5° per facilitare la piega delle alette di giunzione va incisa la linea di piega: una leggera pressione sul taglierino puo bastare.
6° per il montaggio userei della colla UHU o simile.Attendere qualche ora e il gioco è fatto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]