Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motori lenti per scambi Hoffmann
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 16:40 
Non connesso

Salve ,volevo sapere se qualcuno ha usato motori lenti per scambi tipo Hoffmann, del tutto simili ai Conrad esternamente,ma di qualita' superiore,anche di prezzo!!
Altra cosa importante ,mi sembra di aver capito che dispongono di velocita' variabile.
Grazie per eventuali risposte.
Glifo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motori lenti per scambi Hoffmann
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 20:57 
Non connesso

Non li ho usati , ma sui siti stranieri dicono che sono gli stessi che ha in vendita conrad...per cui , risparmia.
Però , devo dire che la soluzione migliore rimangono ancora i servo dei radiocomandi , usati nel modellismo aereo.
Robustezza e un costo di 2,5 € cad...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:15 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Salve ,volevo sapere se qualcuno ha usato motori lenti per scambi tipo Hoffmann, del tutto simili ai Conrad esternamente,ma di qualita' superiore,anche di prezzo!!
Altra cosa importante ,mi sembra di aver capito che dispongono di velocita' variabile.
Grazie per eventuali risposte.
Glifo
La Hoffmann e in causa con Conrad perche la seconda avrebbe rubato il progetto originale!L'Hoffmann comunque ha un potenziometro per regolare la tensione, sarebbe interessante valutarne il movimento che la stessa L'Hoffmann dichiara lento.

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:13 
Non connesso

Nome: Marco Panizzi
Claudio,
so che il forum non è il mezzo per pubblicizzare
prodotti, però sarebbe interessante per me sapere
quali e dove sono reperobili questi servo per azionamento
lento a pochi euro.

Grazie

Treno amaranto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:22 
Non connesso

In rete guarda sulla baia, li trovi sicuramente. Occhio che funzionano in digitale con l'apposito decoder, se li vuoi usare in analogico è un po' più complicato, ci vuole il fine corsa e vanno modificati togliendo il decoder che hanno internamente, almeno io ho fatto così.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:27 
Non connesso

Nome: Marco Panizzi
A dire il vero ho già fatto delle ricerche (non sulla baia)
e ne ho trovati di diversi e quindi mi interessava
conoscere esperiente dirette per evitare errori o
problemi conosciuti.
Mi sto anche documentando per la parte tecnica di funzionamento
in digitale poiché mi sembra fuori dubbio che per una ripartenza
come la mia l'analogico sia datato come me.

Treno amaranto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Quando si parla di strumenti utili a costruire un plastico e a far risparmiare tempo e denaro, non è "fare pubblicità", ma aiutare gli altri modellisti, per cui vengano tranquillamente scritti riferimenti espliciti.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 23:20 
Non connesso

Sono in possesso dei Conrad ,ma non mi soddisfano molto, costano poco questo è vero ,ma non si dica che siano motori lenti,tutt'altro ,commutano velocemente e sono anche un po' rumorosi.
Su youtube ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=u6HSK4q5cJk
Da quel che si vede sicuramente piu' lento e silenzioso del Conrad, costa anche il doppio.
Grazie a tutti
Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 0:18 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Sono in possesso dei Conrad ,ma non mi soddisfano molto, costano poco questo è vero ,ma non si dica che siano motori lenti,tutt'altro ,commutano velocemente e sono anche un po' rumorosi.
Su youtube ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=u6HSK4q5cJk
Da quel che si vede sicuramente piu' lento e silenzioso del Conrad, costa anche il doppio.
Grazie a tutti
Glifo
No i Conrad sono a scatto, chi ha scritto che sono lenti :?:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 9:42 
Non connesso

Non ne sò molto, ma gli amici del plastico modulare di DCC world hanno usato i servo comprati da conrad a 2,5 € l'uno e un decoder autocostruito ( mi pare da un tal Paco )che controlla fino a 4 servo .
Ora ,io ieri ho visto una stazione funzionare con i medesimi, lenti , silenziosi , nel senso che non si sente nulla ed efficienti.
Il costo per motorizzare la stazione ( mi pare 7 scambi , non ha superato i 40 €...fate voi.
Chiedete informazioni maggiori a Buddace oppure sul sito , io non ne sò dare di più in quanto "tengo ignoranza ", per ora , su questi aspetti , ma sicuramente la mia stazione di Ceres utilizzerà questi strumenti.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 11:31 
Non connesso

Grazie per le risposte, con i servo inizialmente un po' di risparmio c'è, ma facendo un progetto completo poi sei costretto a mettere degli switch ,magari con doppio deviatore,per la polarizzazione scambi e servizi.
Direi che aumenta quindi il costo e anche la complicazione meccanica del tutto.
Dal punto di vista prezzo decoder piu' o meno un LS150 vale un Esu servo pilot sul commerciale
Spiego quale è il mio problema
Io utilizzero' Tortoise, ingombranti ,ma molto affidabili e potenti e con doppio deviatore e fine corsa incorporato,cablaggio tramite connettore,di facile montaggio e regolazione.
Il Tortoise pero' ,fuori tutto, è circa 10 cm, quindi pensavo di utilzzare un'altro tipo di movimento lento ,affidabile e di poco ingombro in alcuni moduli dove lo spazio sottostante è precario.
Ho i Conrad,ma non sono lenti ,praticamente come un motore a bobina,pensavo allora agli Hoffmann piu' costosi ,ma un'altra cosa sul piano globale.
In fondo la spesa è relativa, ho da motorizzare 6 scambi.
Ho anche i servo con dec Esu ,ma li utilizzerei solo per accessori ,PL,semafori ad ala,rotazione di colonne idriche ,mancine etcc..,interessante è anche il comando tramite normali interruttori a pannello,con quel tipo di decoder,oltre al comando Dcc naturalmente.
A proposito di servo ne ho 3 Esu e un Uhlenbrok, non ce ne uno che si comporti uguale all'altro.
Il piu' silenzioso e regolare nello spostamento è l'Uhle, gli altri 3 ,uno è abbastanza regolare, gli altri due piu' rumorosi e spostamento a scatti.
Un'altra cosa che ho notato su tutti e quattro lo spostamento angolare minore di 90°.
Saluti
Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:20 
Non connesso

Scusa, Uliviero, ma se provi ad alimentarli a basso voltaggio, i Conrad, io li ho, ma non li ho ancora montati, li voglio usare per la linea a s.r. che sto costruendo, penso che la coppia possa rimanere buona ed il movimento sufficientemente lento, che dici, potrebbe funzionare?
Una di queste sere ci provo, ma ho talmente tante cose da fare che ho paura di dimenticarmene.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:55 
Non connesso

Salve ,io ho gia' fatto varie prove ma, la velocita' è sempre alta.
Effettivamente se si va intorno ai 5: 6v allora un po' rallenta,ma va via di coppia.
Le prove fatte con Tortoise invece sembra proprio che la coppia rimanga praticamente costante tra i 14 e i 5 v,ma ,in cambio, la velocita' riesci a variarla parecchio e,dulcis in fundo cosa da non trascurare di notte in casa, è molto silenzioso.
Fabrizio secondo le mie esperienze il Conrad è un motore veloce e basta ,comunque fai anche tu qualche prova poi ci risentiamo.
Tempo fa avevo chiesto ai genovesi ,sul loro plastico sociale montano anche Conrad,e pure loro mi risposero in negativo sulla variazione di velocita'.
Grazie a tutti
Uliviero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:01 
Non connesso

Ecco, adesso mi hai messo un dubbio, non vorrei che la velocità eccessiva vada a danneggiare il movimento e l' integrità degli aghi dei miei deviatoi, autocostruiti, su rotaie inchiodate su traverse in legno e con gli aghi stessi saldati su una slitta di bachelite ramata. Non vorrei che il movimento, magari ripetuto e troppo veloce li facesse dissaldare. certo, i Toroise sono meglio ma occuperebbero uno spazio esagerato, considera che il deviatoio è di 16-18cm, e in una sequenza di ingresso in stazione, avrei difficoltà serie a montarli. E ci mancava pure questa da affrontare....
Grazie per la dritta Uliviero.
Fabrizio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]