Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: a quando Ldn24 in castano/isabella?
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
aro62 ha scritto:
Torrino ha scritto:
Sono livree che hanno sempre convissuto, nel 1977, 1983, ce ne erano ancora così in circolazione. Poi, in sede di revisione, alcuni hanno assunto la colorazione in isabella con telaio e porta in castano....
Fabrizio.

Senti carino, ma non è che la versione in sabbia è quella da mare mentre quella in castagno è quella da montagna?
Perché se così fosse saprei quale comprare, un bel sabbia con graffiti di pesci e conchiglie!!!

Dai si scherza un po', nel 3d delle 840 vola di tutto, quindi non mi azzardo ad entrarci! :mrgreen:

Si vede che c'è un periodo di stanca dopo le feste, eh!
Comunque sul sito www.leferrovie.it trovate immagini inconsuete, almeno per i più oltransisti, ovvero quelli che amano le composizioni omogenee!
Ciao!
Aroldo, una capatina a verona ce la fai?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:09 
Non connesso

ALe_840_063 ha scritto:
Il tuo contrappasso sarà quello di essere inseguito da pinzette, colla ed una miriade di pezzetti che urlano... "montami"! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
Non sono pazzo: rimpiango veramente i tempi in cui c'erano gli aggiuntivi da montare. Il piacere di "aggiuntivare" il modello alla "come dico io" è impagabile.

saluti a modo mio :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 23:23 
Non connesso

hai ragione Carlo,si puo' mettere quello che si vuole,ma secondo la mia opinione,art.5002 mi sembra quello piu' indicato (come epoca,poi posso sbagliarmi)
......ultima domanda,sono predisposte con una presa x decoder?
ciao max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 23:33 
Non connesso

max64 ha scritto:
(...) secondo la mia opinione,art.5002 mi sembra quello piu' indicato (come epoca,poi posso sbagliarmi)
Vabbè, lì, scegli tu: bene o male, sono livree coeve. Io, il sabbia-castano, lo prendo: il cast-isab ce l'ho già, mi sembra giusto variare le cromie.
max64 ha scritto:
(...) sono predisposte con una presa x decoder?
No, i bagaglietti non sono predisposti per il decoder. All'interno trovi i tre microswitches per le luci di coda ed interna: volendo puoi digitalizzarlo ma... il mio gira con la sola luce di coda accesa. Ad ogni modo, volendo può essere digitalizzato.

sabbiosi saluti :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 0:12 
Non connesso

ok Carlo,grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:36 
Non connesso

Io aspetto impaziente la loro uscita da anni, ne prenderò 2 per tipo :D ! Sennò cosa faccio scendere giù da Fabriano?
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:46 
Non connesso

Ciao Ale_840_063,

mi hai dato una ferale notizia che, ahime' mi costringera' all' acquisto !
Speravo vivamente, per evitarne l' acquisto, che l' epoca di circolazione fosse post 2001 e quindi nell' aborrita gestione Trenitaglia.
Prevedo, ahime', acquisti "compulsivi" di svariate versioni dell' Ldn 24 da accoppiare a 556, 668, etc. nelle diverse epoche.

Scherzi a parte, grazie.

Per Torrino:
nonostante io sia Bolognese, come ti raccontai, la mia infanzia dal 1966 al 1973 l' ho vissuta a Macerata... e, ... di conseguenza, sono piu' di venti anni (ossia da quando uscirono le 56 e 556 di RR ) che desidero pazzamente realizzare una composizione Aln 56(556) - Ldn 24 (rigorosamente intercalata) - Aln 56(556) o analoga composizione con le Aln 668.
(So che il modello GT esiste da tanti anni, ma io e GT abbiamo un concetto del rapporto qualita'-prezzo non esattamente coincidente).
Chissa' perche' nel mio parco automotrici e' presente anche una pulcinaia !
A proposito, "quelle" composizioni erano con 56 o con 556 ? E dai primi anni 70, quando le 56 / 556 iniziarono a essere sostituite dalle 668, le 668 di che serie erano ?
Per inciso nei primi anni 70 a Macerata arrivavavo coppie di 668 (ovviamente con l' Ldn 24 intercalato), di cui una era "verde-nocciola" e l' altra era "azzurro-panna"; che libidine per uno come me che ama le composizioni variate e, di conseguenza, odia l' uniformita' dell' XMPR (non me ne vogliano gli appassionati dell' epoca attuale) !

Saluti bagagliaiosi
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:57 
Non connesso

Ciao,

mi sembra di capire che Torrino non sia l' unico "marchigianaccio" di questo forum ed in particolare di questo thread.

Nonostante io sia bolognese, il fatto di avere vissuto a Macerata dal 1966 al 1973 (ossia dai 6 ai 13 anni, ormai ahime', lontanissimi) e di avere frequenatto le Marche per lavoro per tanti anni, potrebbero essere considerate referenze sufficienti per essere "cittadino marchigiano onorario o, per lo meno, adottivo" ?

Scherzi a parte, nonostante da piu' di venti anni abbia girato quasi tutta l' Italia per lavoro, le uniche regioni dove mi sento "a casa" sono la mia natia Emilia-Romagna e le Marche.

Saluti a tutti e, con particolare affettuosita', ai trenomani marchigiani.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:58 
Non connesso

Ciao Ale_840_063,

mi hai dato una ferale notizia che, ahime' mi costringera' all' acquisto !
Speravo vivamente, per evitarne l' acquisto, che l' epoca di circolazione fosse post 2001 e quindi nell' aborrita gestione Trenitaglia.
Prevedo, ahime', acquisti "compulsivi" di svariate versioni dell' Ldn 24 da accoppiare a 556, 668, etc. nelle diverse epoche.

Scherzi a parte, grazie.

Per Torrino:
nonostante io sia Bolognese, come ti raccontai, la mia infanzia dal 1966 al 1973 l' ho vissuta a Macerata... e, ... di conseguenza, sono piu' di venti anni (ossia da quando uscirono le 56 e 556 di RR ) che desidero pazzamente realizzare una composizione Aln 56(556) - Ldn 24 (rigorosamente intercalata) - Aln 56(556) o analoga composizione con le Aln 668.
(So che il modello GT esiste da tanti anni, ma io e GT abbiamo un concetto del rapporto qualita'-prezzo non esattamente coincidente).
Chissa' perche' nel mio parco automotrici e' presente anche una pulcinaia !
A proposito, "quelle" composizioni erano con 56 o con 556 ? E dai primi anni 70, quando le 56 / 556 iniziarono a essere sostituite dalle 668, le 668 di che serie erano ?
Per inciso nei primi anni 70 a Macerata arrivavavo coppie di 668 (ovviamente con l' Ldn 24 intercalato), di cui una era "verde-nocciola" e l' altra era "azzurro-panna"; che libidine per uno come me che ama le composizioni variate e, di conseguenza, odia l' uniformita' dell' XMPR (non me ne vogliano gli appassionati dell' epoca attuale) !

Saluti bagagliaiosi
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:00 
Non connesso

...sorry, ho inserito due volte lo stesso intervento.
Da new entry nel forum non ho ancora preso piena dimestichezza col mezzo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:00 
Non connesso

Ciao ragazzone americano (ti interessi anche di ferrovie d'oltreoceano?), anche io ho scoperto da poco (e c'è stato il bisogno di trasferirmi in piemonte per scoprirlo :lol: ) che ci sono una miriade di marchigiani legati a questo mondo. Io mi sto informando da anni su quella linea, in particolare il periodo 1970/80. Ti rispondo io a qualche quesito:
Le ALn668 che sostituirono le ALn556 furono della serie 1400 (quelle prodotte da Vitrains hanno proprio la residenza a Fabriano!). Avendo però queste gli intercomunicanti il bagagliaio era sempre in coda, a differenza delle composizioni in doppia delle ALn556 (dove era intercalato per evitare manovre nei capolinea). Però non ti so dire con sicurezza se anche le ALn668 in giallo coloniale abbiano toccato i binari di Macerata...
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:39 
Non connesso

Ciao imarco,
il mio nickname nasce dalla mia infinita ammirazione per la Bigboy della Union Pacific ed e' nel contempo un ironico doppio senso sulla mia stazza (attualmente 110 kg. x 176 cm., fino a poco tempo fa' 120kg.).

Sono sempre stato interessato al fermodellismo stile Usa. Per anni sono stato abbonato a Model Rairoader. Nella meta' degli anni 80 iniziai ad acquistare modelli in HO in stile USA, ma interruppi e li rivendetti ...perche' i miei soldini all' epoca erano molto pochi e gia' mi era difficile acquistare qualche modello FS, figurarsi espandere gli acquisti ai modelli americani. La scelta definitiva sulle FS fu' molto sofferta e, a volte, rimpiango di non essermi all' epoca convertito in toto allo stile americano.

Il mio interesse per l' americano nacque circa nel 1985 (all' epoca avevo 25 anni), quando ebbi l' occasione di vedere l' importante collezione USA di un appassionato bolognese. La trazione era solo vapore, solo ottone e comprendeva tutte le tipologie e versioni di Santa Fe', Union Pacific e Great Northern di un ben specifico periodo: n.400 macchine in totale ! I carri merci erano i kit in vero legno della Walthers degli anni 60, abilmente montati, verniciati e invecchiati. L' appassionato in questione negli anni 60 aveva realizzato un plastico meraviglioso (vidi le foto) di ca 40 m2; alcune foto di quel plastico erano apparse in quegli anni sui cataloghi Rivarossi. Cambiando pero' casa dovette demolirlo (un vero e proprio delitto, ma "sic transeat gloria mundi"). In occasione della mia visita mi fece vedere il plastico di medie dimensioni che stava realizzando in cantina, una classica timberline con trestles alti 80-100 cm ed il paesaggio cha partiva dal pavimento in perfetto stile John Allen.
Mi sono fatto trascinare dai ricordi e dalla passione che cova come brace sotto le ceneri per le "american railroads" (railways per i britannici, ma railroads per gli americani).

Tornando all' argomento, ti ringrazio infinitamente per le informazioni.

Per quanto riguarda la presenza a Macerata di coppie di 668, di cui una "azzurro-crema" e l' altra "verde-nocciola" (cosi' definivo tali colorazioni all' epoca e, sinceramente, mi piace definirle ancora cosi') ne sono assolutamente sicuro; era il 1972 oppure 1973 (non puo' essere dopo, in quanto da Macerata mi ritrasferii a Bologna) e la cosa mi colpi', sia perche' le 668 erano nuove e ben diverse dalle 556 che ero abituato a vedere, sia perche' avevano colorazioni diverse tra loro.

Sapevo che l' Ldn 24 era intercalato tra le 556 per evitare le manovre ai capolinea, ma non ricordavo che le 668 avevano l' Ldn 24 in coda. D' altro canto, a parte i 35 anni e rotti ormai passati, all' epoca non ero assolutamente interessato al treno, ne' reale, ne' modello, ma solamente ai soldatini (penso di essere uno dei pochi che la febbre del trenino l' hanno presa a 20 anni !).

Saluti fumosi diesel
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 22:39 
Non connesso

aggiornamento ldn24,e' uscito l'art.5001 in livrea castano/sabbia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 23:50 

Domanda:
ho fatto in tempo a fotografare le 56 e 556 Breda a Sulmona, Terni e Fabriano, in quest'ultimo luogo ricordo anche le 2 ALDn 32 accantonate, mi chiedo, giravano anche 556 e Pulcinaie accoppiate?
Saluti. GD.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 20:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusate, ma vedo solo ora le richieste di Stefano e di Giovanni: allora, a Fabriano erano di stanza le 56 e 556 Breda, le ALn32, i bagagliai erano accoppiati in coda, non intercalati, successivamente furono accoppiati alle 668-1400.
Ma andate a vedere il sito che vi ho segnalato in un messaggio precedente, troverete composizioni piuttosto inconsuete dell' LDn24! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]