Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 300 Settebello
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:33 
Non connesso

Cita:
fornire il convoglio diviso in due scatole separate

Non credo di essere un purista ma in questo caso non vedo nessun senso ad una cosa del genere. Lo puoi fare con ETR 450, ecc. ma non con il settebello . Concettualmente è come vendere una locomotiva a vapore come la 740 in due parti. Prima ti compri la motrice e poi dopo, quando puoi, il tender. E se poi non puoi che fai usi solo la loco. No questo non è logico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:50 
Non connesso

Beh, apparte il fatto che ho detto che è "religiosamente" inscindibile, nella realtà il 300 è diviso in tre sezioni distinte (non è costruito come un TGV con tutti i carrelli in comune tranne le motrici): 2+3+2...
Il 250 è "paradossalmente" e visto molto alla lontana un 300 senza i 3 pezzi centrali; quindi si potrebbe benissimo fare una confezione da 4 più una da 3, basterebbe modificare l'ordine dei pezzi da inserire nelle scatole (che saranno sicuramente due se vogliono contenere gli spazi) e, a questo punto, vendere le due scatole separate (fondamentalmente i vari ETR 450/460 ecc.. sono stati venduti così, o no?!)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:10 
Non connesso

Mah... a me pare che sia io sia Tito abbiamo espresso lo stesso concetto, inizialmente proposto da gbottini...
Che poi Miura non concepisca il fatto di vendere un treno che, a quanto pare costerà attorno ai 700 euro... beh... questa è una sua opinione: logica discutibile ma rispettabile.
Tuttavia il concetto dei 7 pezzi espresso da Miura non sarebbe sbagliato... se non ci fosse però di mezzo il fattore del prezzo... credo che proprio per questo motivo qualcuno possa rinunciare all'acquisto...
Basta vedere la scala N di Kato: ha prodotto vari TGV. Attualmente sta producendo i TGV completi: 10 pezzi... il costo di un TGV (senza illuminazione nelle carrozze) è al di sotto dei 300 euro... tutto sommato la spesa è ancora affrontabile. Se però andiamo sui treni giapponesi, vediamo che, ad esempio, lo Shinkansen serie 0, che possiedo completo (16 pezzi) l'ho acquistato con due diverse confezioni: la base e la aggiuntiva, entrambe di 8 pezzi ciascuna, e il costo, tenendo anche conto del buon prezzo fattomi per via dell'acquisto completo, è stato di circa 400 euro.
Lo stesso discorso Kato lo fa per il materiale americano: ti vende le locomotive o singole o a gruppi di due e le carrozze variano dalle singole ai gruppi di 2 o 4, per arrivare agli ultimi treni prodotti, con le locomotive singole e la confezione di 8 o 10 carrozze + le aggiuntive.
Resta il fatto che comunque la spesa minima, per le confezioni da 10 carrozze (California Zephir o Pennsylvania) non superano mai i 200-220 euro...
Quindi il discorso si può riassumere nel fatto che, affrontare una spesa di 3-400 euro, molto probabilmente è una cosa fattibile in breve tempo, diversamente è se la spesa raddoppia.
E' vero che tanto il settebello (per restare in tema), supponendo che venga venduto in 4+3, chi lo acquisterà, lo prenderà completo dei 7 pezzi, ma è anche vero che sborsare i presunti 700 euro in un colpo solo è sicuramente peggio che sborsarne prima 400 e il mese dopo 300...
Comunque tutti si lamentano, qualcuno parlando dei 1400-1500 euro di stipendio ha commentato con un "magari...!" ma poi intanto, quando il settebello uscirà... tempo 2 giorni e nei negozi non ci sarà nemmeno l'impronta delle scatole, per non dire che ci saranno state più prenotazioni che modelli disponibili...!
E il giorno dopo...?
Come al solito... CARICAAA...!
- Questo non va...
- Quello non funziona...
- Quell'altro non è dritto...
Ma intanto tutti lo avranno comperato e tutto sommato saranno contenti (o faranno finta di esserlo, per non fare brutta figura!).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 11:20 
Non connesso

Concordo con le opinioni di Tito e Tartaruga.
E' ovvio che non tutti possono spendere di botto 700 €.
C'è però da fare una considerazione, che se chiedi al tuo negoziante di fiducia di tenertelo da parte (magari con una piccola o media caparra), puoi "accantonare" 300 € oggi, 200 domani e 200 dopodomani, ed alla fine acquistarlo completo.
Non trovo un eresia nè l'ipotesi delle 2 scatole separate nè quella che ho citato ad esempio.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25 
Non connesso

Scusate ma non so se ve ne rendete conto, stiamo avvallando il discorso di 700€ complessive.
Io sono per la vendita del convoglio in versione completa, ma 700€ per una cosa sola non lo so se mi va di tirarle fuori. Tutt'insieme o a rate è una cifra sproposita per me.
A me sembra che per molti anche il discorso a rate di 300€ e 200€ è fuori dalla loro portata e così non facciamo altro che autorizzarli a chiedere tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:15 
Non connesso

Tito, hai ritinto il tetto?
Tito, ma tu non t'intendi tanto di tetti ritinti, Tito!

A parte la frase di due splendidi Tognazzi e Vianello, nessuno ha pensato di considerare che sette elementi potrebbero non circolare in molti impianti a causa dell'eccessiva lunghezza?
Non è solo il prezzo a limitare le possibilità di acquisto, ma anche, e sprattuttto, la circolabilità.
Ciao Tito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:21 
Non connesso

Cita:
, nessuno ha pensato di considerare che sette elementi potrebbero non circolare in molti impianti a causa dell'eccessiva lunghezza

Perchè ti poni questi problemi quando con l'ETR 500 sono già a 10 elementi ed ancora non è completo?
ACME non produce treni per farli circolare sugli impianti, quello è un optional per alcuni irriducibili romantici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:52 
Ragazzi qui stiamo confondendo le cose. Non si può pensare di vendere un convoglio come il Settebello in due parti; questa cosa la fai con l'ETR500, aggiungi carrozze e lo completi, ma il settebello come l'arlecchino hanno una configurazione che non si può "spezzare". Io personalmente prendo atto del fatto che è un modello impegnativo e che di conseguenza costerà tanto...e di fatti non lo comprerò...non me lo posso permettere!...Tuttavia mi rincuora il fatto che uscirà l'arlecchino, non è la stessa cosa...ma da lontano si assomigliano!!!!!
Sia ben chiaro che poi parliamo per supposizioni!

L.

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:08 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
scusate....
si parla di due scatole o una per il 7bello,di lunghezza eccessiva....di prezzi spropositati(il mio negoziaro parla di 550 scontato,che non sono certamente pochi ma nemmeno 700)

ma forse e'proprio come ha detto Miura....e'un optional far girare i treni....
Perche'nessuno,ma nessuno si preoccupa della motorizzazione.Cavoli sette pezzi da tirare non sono una bazzecola...
Giustamente e'ancora molto molto presto per preoccuparsene e se ne parlera'a modello uscito(a frittata fatta?ma va'....).

Visto che sono un po'smemorato qualcuno sa dirmi che tipo di motorizzazione avra'il treno piu'rappresentativo dell'Italia?
E'stato scritto da qualche parte?

ringrazio anticipatamente

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:09 
Non connesso

Sarà necessario cominciare a mettere,via,nel salvadanaio qualche euro al giorno.Il problema é se li varrà 'sti 700 €,visti i precedenti dell'ETR 500!

saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:20 
Non connesso

Tanto per chiaccherare, opinione mia :
1) Esce in confezione unica.
2) Motorizzazione su un elemento, se ben fatta basta e avanza. Pure se su carrello singolo (se ben fatta, con 'sta frase mi paro per bene...)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:23 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Visto che sono un po'smemorato qualcuno sa dirmi che tipo di motorizzazione avra'il treno piu'rappresentativo dell'Italia?

La motorizzazione sarà su uno degli elementi centrali, se non sbaglio nella ristorante (o cucina?), quello in cui si può nascondere meglio. E data questa scelta è evidente che, anche volendo, NON si può commercializzare il Settebello "a rate"....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:45 
Non connesso

Mah... io continuo a non capire...
Si sta tanto a parlare del "problema" che potrebbe avere questo benedetto settebello con la circolazione e la motorizzazione: alla fine sono 7 pezzi!!!
Io ricordo che le care macchine Lima 5 poli (E444R e E656) hanno sempre trainato senza grossi problemi le mie 12 carrozze Z su raggio 420...
Per la scala N: chi è andato alla mostra dell'Arca del 2007 può tranquillamente confermare di aver visto girare l'Eurostar della Manica completo (20 pezzi) trainato da una sola motrice con 2 anelli di aderenza... e ripeto... in scala N!
Pertanto, credo che chi venda un treno in HO ad un prezzo così elevato e poi ci metta un motore "rattle-rattle"... beh... può solo vergognarsi!
L'ultima che ho sentito riguarda l'ETR 212 di HR... pare che ne siano tornati indietro parecchi in quanto, già da dritto, slitta tremendamente... ed ha solo 3 pezzi! Per 220 euro, pretendete che vada pure avanti?
Poi, per il solito discorso del plastico che possa ospitare un treno di 1 metro piuttosto che un treno di 5 metri... io non ho un plastico, ogni tanto monto un ovale di 1 x 3,5 metri e faccio girare...
A me piace avere il treno completo e quindi non trovo giustificato il fatto che "tanto nessuno ha un plastico di 10 metri e quindi anche se non ce la fa chi se ne frega"...
Un treno medio, di 10 vetture è lungo 3 metri, più la locomotiva... a me non interessa se magari nel mio ovale non ci sta, però pretendo che una macchina da treno sia in grado di tirare la sua bella dozzina, se non più, di vetture!
Pertanto se il costruttore non è in grado di fornirmi un modello in grado di fare onore a quanto rappresenta, beh, farebbe bene a cambiare lavoro. A questo punto si parlerà di collezionismo da vetrina e si produrranno treni statici!
Chi fa il treno è perchè ama i treni ma soprattutto perchè vede che il treno si muove... dà il senso del reale... Se metto un 656 che con 4 carrozze si pianta, un settebello che per funzionare deve viaggiare a 300 km/h su raggi di 2 metri, o un altro modello che "questo non tira e quello slitta"... beh... se bisogna porcheggiare ogni volta, beh... a questo punto faccio altro... è un hobby, una passione, un divertimento... non una tortura!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 17:01 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Giusto tartaruga veloce!

Infatti non avrei fiatato se ci fosse stato un motore con doppia trasmissione cardanica.

Cmq e' presto...(rimane la contrapposizione del 250 con four motors....e dico mi pare che ultimamente la Oskar non toppi assolutamente nella progettazione dei modelli).

Vedremo.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 18:05 
Non connesso

ETR300.

dato che la motorizzazione è su un solo elemento,

questo è quanto ho letto fossero gli intendimenti ACME

e il motore deve/dovrebbe ingombrare il meno possibile,
per motivi di illuminazione ed arredamento, perchè non considerare una motorizzazione diretta sulle ruote"tipo " fleishmann, (di opportuna dimensione, che la tecnica evoluta potesse fornire) su un solo carrello e gommato?
motori robusti e potenti quanto basta per spingere quel convoglo in ogni asperità.

Rinuncerei alla cardanica che a me piace di più ma in questo caso, ingombro, potrebbe rivelarsi più invadente.

Chiaramente è un punto di vista, credo che i tecnici ACME avranno già ben fatto la loro scelta e chissà quanto è che provano e collaudano la loro risoluzione.

Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]