Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: set carrozze mdvc
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 16:21 
Non connesso

vossignori sanno per caso se la Lima al tempo che fu produsse un set di carrozze mdvc simile a quello fatto per le carrozze mdve art 149969? un ultima curiosità, le attuali pilote mdvc hornby hanno l'illuminazione dei fari (bianca) e l'illuminazione in cabina vero? grazie un saluto ( :evil: xmpr :evil: )

Ultima modifica di fermodellista il lunedì 18 gennaio 2010, 10:20, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: set carrozze mdvc
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 16:36 
Non connesso

Intendi livrea di origine con patacca xmpr? In set solo le MDVE, c'è stata una MDVC sfusa appunto così, a marchio Rivarossi art. R3712.

Le pilota non passanti hanno solo l'illuminazione dei fanali di testa, l'illuminazione della cabina intera è un "effetto collaterale" dovuto al fatto che il trasparente dei vetri è tutt'uno con le condotte luci dei fanali... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 17:18 
Non connesso

bei tempi comunque... ! ricordo quando a Natale sotto l'albero trovai la Pilota MDVE, la prima classe e la seconda classe... fu festa !!! erano delle carrozze spettacolari !!! parlo ormai del 1995 o prima....

ciaoooo !!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:20 
Non connesso

Salve,
Lima realizzo' le seguenti MDVE in livrea tradizionale, ma con logo XMPR:
L 149969: confezione comprendente n.2 seconde + n.1 prima + n.1 bagagliaio
L 309538: semipilota (a completamento del set di cui sopra)
Non mi risultano ulteriori codici.

Saluti navetta
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:30 
Non connesso

Risultano, risultano.....

309526 50 83 11-78 248-8 nA MDVE rosso/grigio 1a classe logo XMPR
309527 50 83 21-78 389-8 nB MDVE rosso/grigio 2a classe logo XMPR

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 18:36 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
bei tempi comunque... ! ricordo quando a Natale sotto l'albero trovai la Pilota MDVE, la prima classe e la seconda classe... fu festa !!! erano delle carrozze spettacolari !!! parlo ormai del 1995 o prima....

ciaoooo !!!

Avevamo lo stesso alberello allora, trovai lo stesso regalo, ma mi sa che ti sei scordato 10 anni, forse era L'85

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:45 
Non connesso

Ciao Gabriele,
ringrazio per la tua precisazione.
...azz, non si smette mai di imparare !

Saluti navetta
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:55 
Non connesso

Ciao re-trenino,

mi sa' che me e te (e sicuramente altri) cominciamo a essere i matusa della combriccola. Io sono del 1960 (classe di ferro !) e tu ? (Ti e' consentito non rispondere, data la poca delicatezza della mia domanda).

Anch' io rimpiango gli anni 90, in cui i produttori erano pochi, le novita' erano poche, le si attendeva per lungo tempo e le si apprezzava dopo l' acquisto per tanto tempo.
Inoltre la minor scelta di rotabili e, specialmente, l' assoluta mancanza di concorrenza tra i produttori (nessuno faceva il modello che gia' faceva qualcun' altro) ci faceva essere meno ipercritici.

Ora i produttori sono tanti, le novita' sono tante, i doppioni sono tanti, siamo diventati ipercritici (e a volte ipercriticoni) e forse, alla fine, ci divertiamo di meno ed apprezziamo di meno i modelli che possediamo.

Fosse che fosse che "si stava meglio quando si stava peggio" ?

Saluti treninari nostalgici
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 1:17 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao Gabriele, ringrazio per la tua precisazione. (...)
Qui trovi l'opera maxima di Gabriele: quasi un testo sacro... :mrgreen:
bigboy60 ha scritto:
(...) siamo diventati ipercritici (e a volte ipercriticoni) (...)
...anche perché l'esborso è più consistente rispetto ai bei tempi... :twisted:

saluti classe 1964 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 8:08 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Anch' io rimpiango gli anni 90, in cui i produttori erano pochi, le novita' erano poche, le si attendeva per lungo tempo e le si apprezzava dopo l' acquisto per tanto tempo.
Inoltre la minor scelta di rotabili e, specialmente, l' assoluta mancanza di concorrenza tra i produttori (nessuno faceva il modello che gia' faceva qualcun' altro) ci faceva essere meno ipercritici.

Ora i produttori sono tanti, le novita' sono tante, i doppioni sono tanti, siamo diventati ipercritici (e a volte ipercriticoni) e forse, alla fine, ci divertiamo di meno ed apprezziamo di meno i modelli che possediamo.

Non dimentichiamoci che per completare un treno avevamo tutto il tempo che volevamo, le edizioni limitate erano solo i galletti rivarossi. Ora le tirature "normali" sono minori ad una edizione limitata di una volta, e c'è l'affanno a comprare quello che potrebbe sparire per sempre. Insomma non è più molto modellismo e quasi solo collezionismo. Per questo ci divertiamo meno.
Ah io sono del 1963!

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:21 
Non connesso

Ciao,

stiamo andando un po' fuori argomento, sicuramente per colpa mia che ho lanciato il sasso, ma ormai i cerchi nell' acqua si stanno allargando...

Concordo pienamente con Mr. Sanders.

Non sono viceversa completamente d' accordo con Carlo Ciaccheri o, forse, si tratta di intendersi meglio sui periodi di cui si parla.

A mio avviso i momenti recenti di grande svolta dei prezzi sono stati:
fine anni 90 (a memoria 360.000 lire per un E652 RR, 110.000 per un bagagliaio X RR, 110.000 per una centoporte Roco, 360.000 per un E412 roco erano prezzi per l' epoca elevatissimi e che sono ad oggi rimasti praticamente immutati)
dopodiche' i prezzi sono rimasti quasi costanti in Italia
viceversa dall' avvento dell' euro i prezzi tedeschi, prima dell' Euro inferiori ai prezzi di listino italiani del 30-35%) si sono alzati, tendendo ad allinearsi ai prezzi italiani.

Questo allineamento verso l' alto dei prezzi nel mercato tedesco, che e' il principale mercato europeo (e mondiale, non so' se al secondo posto dopo il mercato USA) e' a mio avviso uno dei principali motivi della crisi attuale del mercato.
Il trenino in Germania prima dell' Euro costava veramente poco per il potere di acquisto di un appassionato tedesco; facciamo una considerazione grossolana, ma che qualitativamente penso renda l' idea: gli stipendi tedeschi sono piu' alti degli stipendi italiani, diciamo anche solo di un 20%, il trenino in Germania prima dell' Euro costava molto meno che in Italia, diciamo anche solamente un 30 % in meno; possiamo percio' concludere che il trenino prima dell' Euro costava all' appassionato tedesco praticamente la meta' di quello che costava all' appassionato italiano.
Mi sembra che questa considerazione fornisca parte delle motivazioni dell' enorme diffusione del trenino in Germania rispetto all' Italia. Ovviamente ci sono un' infinita' di altre motivazioni, pero'...

Negli ultimi 5-7 anni i prezzi si sono stabilizzati e ...standardizzati.
Quello che secondo me e' grave non e' tanto che una bella vettura costi ormai 50 euro circa indipendentemente dal produttore, ma indipendentemente da dove viene prodotta e quindi dai costi con cui viene prodotta.
Nel nostro piccolo mondo si e' verificato ne' piu' ne' meno che quello che si e' verificato per il mercato complessivo mondiale di qualsiasi altro prodotto: la globalizzazione ha fatto si' che i benefici dovuti ai minori costi della produzione localizzata dove economicamente piu' conveniente (Cina, etc.) andassero ad esclusivo beneficio del "brand", mantenendo il prezzo finale al consumatore inalterato. Per contro il cittadino-consumatore ha visto ridotto negli anni il potere di acquisto, visto in pericolo o precarizzato il suo lavoro, contribuito con le proprie tasse a risanare le banche che hanno messo in ginocchio il mondo con la crisi finanziaria dopo essersi arricchite a dismisura (se non fosse una tragedia, mi scapperebbe da ridere: i soldi dei poveri che vanno ai ricchi), etc.

Sto' andando senz' altro...fuori dai binari, ma ...fusse che fusse che l' attuale capitalismo abbia bisogno di un' aggiustatina e che quei brutti comunisti mangiabambini di Bertinotti & C. forse non dicono solamente sconce eresie vetero staliniane ?

Mi scuso per le divagazioni, ma sono (sicuramente non unico in Italia) piuttosto alterato (eufemicamente) nei confronti del sistema nel suo complesso.

Saluti politicamente scorretti. Viva i treni della dittatura del popolo del Soviet ! (e' meglio che mi fermi, mi rendo conto di essere prossimo al delirio)
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:57 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
A mio avviso i momenti recenti di grande svolta dei prezzi sono stati:
fine anni 90 (a memoria 360.000 lire per un E652 RR, 110.000 per un bagagliaio X RR, 110.000 per una centoporte Roco, 360.000 per un E412 roco erano prezzi per l' epoca elevatissimi e che sono ad oggi rimasti praticamente immutati)
dopodiche' i prezzi sono rimasti quasi costanti in Italia

Ciao, concordo con quanto sopra.
Compravo modelli a metà degli anni '80, e con i miei risparmi di studente praticamente ero chiuso nel mondo Lima, nessun articolo Rivarossi era alla mia portata.
Nel 1985 due ALn 663 Lima venivano 72.000 Lire, una D.445 forse intorno alle 34.000. Sono le ultime cose che ho comprato e sono modelli che per l'epoca erano notevoli, tanto che non sfigurano ancora oggi.
Di Rivarossi comprai solo una carrozza in kit Bz 31000, in scala 1:80, e oggi non so che farmene...
Poi velocemente tutto aumentò, non c'era più niente che mi potessi permettere.
Oggi lavoro e quindi la mia disponibilità è diversa, ma posso spaziare tra decine di marche con prezzi tutti più o meno accessibili, per non parlare della scelta, nemmeno lontanamente immaginabile, o dell'enorme mercato dell'usato reso disponibile da interent, che mi permette di fare ottimi affari senza svenarmi.
Sinceramente non rimpiango niente....
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:08 
Non connesso

Tornando in argomento:
errato! non lo posseggo ma esiste il 309271 3 MDVC
idem 309287\8 prima e l' altro seconda
i set con logo orribilis mi risultano 2 ma li' non ho certezze.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:10 
Non connesso

OT io facendo il rapporto negli anno 80' forse facevo piu' fatica,non erano poi cosi' pochi i denari del 445(solo molti anni dopo ho comperato il 4 fanali!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:50 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
(...) Non sono viceversa completamente d' accordo con Carlo Ciaccheri o, forse, si tratta di intendersi meglio sui periodi di cui si parla. (...)
Mi spiego meglio: è noto che i trenini, in proporzione agli stipendi, costavano di più tempo fa che adesso. Il fatto è che, adesso, costano meno proporzionalmente, ma costano ugualmente cari. Inoltre, una volta usciva un modello italiano una volta ogni tanto, oggi, a momenti, ne esce uno a settimana... me compreso, non siamo pochi a lamentarci che non si riesce a comprare tutto quello che esce...

indebitati saluti :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]