Gr471 ha scritto:
Che devo fare? Metterci l'avvocato?
Certo. Aldilà del fatto che un amico avvocato o praticante lo abbiamo credo tutti, si comincia con lo scrivere una lettera personale, più o meno così:
____________________________________________________________________________________________________
Destinatario e Data
Gentili Signori,
sono possessore del modello XY, articolo ZZZ del Vostro catalogo, comprato in data GG/MM/AAAA
presso il negozio taldeitali eccetera.
Il modello presenta il difetto di eccetera eccetera, che evidentemente può essere riferito solo ad un
errore di fabbricazione, vuoi nel montaggio vuoi in altre fasi.
Chiedo pertanto che mi venga sostituito o riparato, così come prevede la Direttiva Europea n.44 del 1999
su “Vendita e garanzie dei beni di consumo”, recepita in Italia col Decreto Legislativo n. 24 del 2002.
Porto a Vostra conoscenza inoltre che in mancanza di un riscontro alla mie richieste sarò costretto
ad adire le vie legali per il riconoscimento del mio diritto.
Cordiali saluti
nome e cognome e firma
____________________________________________________________________________________________________
Dopodiché dipende tutto dalla loro risposta, ad un loro silenzio si farà seguire un sollecito fatto dall'amico avvocato o praticante di cui sopra.
Vi ricordo inoltre che da quest'anno (non ho controllato bene i termini della cosa, ne riparliamo magari in un thread dedicato) è ammessa anche da noi la
Class action: tutti i modellisti frustrati dalla mancata applicazione delle garanzie potranno quindi aggregarsi per il riconoscimento dei loro comuni diritti.
Saluti forensi
Giuseppe