Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 300 Settebello
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:33 
Non connesso

Senza voler ferire nell'intimo coloro che si possono permettere 700 euro come un caffè al mattino al bar, per me si tratta di uno sproposito.
Ricordo, a chi forse ha la memoria corta, ma la mano veloce sul portafoglio, che il signor Trix ha prodotto poco più di un anno fa il Senator, serie mooolto limitata TUTTO IN METALLO, ed il prezzo corrente era di circa 700 euro. 7 pezzi articolati, credo avesse anche i suoni basici tipici dei Trix ultima generazione, ovviamente illuminato, senza alcun problema, leggendo qua e là, di circolazione.
Ora, se per voi qualcosa prodotto in quantità ben maggiore, non dimentichiamo che oltre ad essere il treno più desiderato dai fermodellisti italiani, è effettivamente molto bello e particolare, per cui facilmente vendible all'estero, e che ha servito su tratte nazionali come TEE, per cui anche chi ama questo tipo di convogli lo acquisterà di sicuro, sia che risieda in Francia, Germani o chissà dove, ed in PLASTICA, debba costare poco di meno, beh, allora qualcosa non torna.
Quindi, poche balle, alta tiratura (molte versioni in varie epoche), ottimo ammortamento, alto prezzo?
E che c'ho scritto giocondo in fronte? :x :x
Per favore, facciamo scendere questi signori dal piedistallo che gli abbiamo creato.
E magari scopriremo che lo stesso pezzo diplastica lo paghiamo mooolto di meno. :D
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 20:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
tartaruga_veloce ha scritto:
Mah... io continuo a non capire...
Si sta tanto a parlare del "problema" che potrebbe avere questo benedetto settebello con la circolazione e la motorizzazione: alla fine sono 7 pezzi!!!
Io ricordo che le care macchine Lima 5 poli (E444R e E656) hanno sempre trainato senza grossi problemi le mie 12 carrozze Z su raggio 420...
Per la scala N: chi è andato alla mostra dell'Arca del 2007 può tranquillamente confermare di aver visto girare l'Eurostar della Manica completo (20 pezzi) trainato da una sola motrice con 2 anelli di aderenza... e ripeto... in scala N!
Pertanto, credo che chi venda un treno in HO ad un prezzo così elevato e poi ci metta un motore "rattle-rattle"... beh... può solo vergognarsi!
L'ultima che ho sentito riguarda l'ETR 212 di HR... pare che ne siano tornati indietro parecchi in quanto, già da dritto, slitta tremendamente... ed ha solo 3 pezzi! Per 220 euro, pretendete che vada pure avanti?
Poi, per il solito discorso del plastico che possa ospitare un treno di 1 metro piuttosto che un treno di 5 metri... io non ho un plastico, ogni tanto monto un ovale di 1 x 3,5 metri e faccio girare...
A me piace avere il treno completo e quindi non trovo giustificato il fatto che "tanto nessuno ha un plastico di 10 metri e quindi anche se non ce la fa chi se ne frega"...
Un treno medio, di 10 vetture è lungo 3 metri, più la locomotiva... a me non interessa se magari nel mio ovale non ci sta, però pretendo che una macchina da treno sia in grado di tirare la sua bella dozzina, se non più, di vetture!
Pertanto se il costruttore non è in grado di fornirmi un modello in grado di fare onore a quanto rappresenta, beh, farebbe bene a cambiare lavoro. A questo punto si parlerà di collezionismo da vetrina e si produrranno treni statici!
Chi fa il treno è perchè ama i treni ma soprattutto perchè vede che il treno si muove... dà il senso del reale... Se metto un 656 che con 4 carrozze si pianta, un settebello che per funzionare deve viaggiare a 300 km/h su raggi di 2 metri, o un altro modello che "questo non tira e quello slitta"... beh... se bisogna porcheggiare ogni volta, beh... a questo punto faccio altro... è un hobby, una passione, un divertimento... non una tortura!

Rammentiamo che un certo binato Breda aveva una motorizzazione che non trainava nemmeno se stesso.... Io spero in bene, anzi in meglio!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:25 
Non connesso

L'ETR 300 di Zanatta (quindi tutto metallo) ha un carrello motore e va che è una meraviglia; qesto a significare che se progettato bene anche un solo carrello motore può bastare

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 23:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Tito ha scritto:
L'ETR 300 di Zanatta (quindi tutto metallo) ha un carrello motore e va che è una meraviglia; qesto a significare che se progettato bene anche un solo carrello motore può bastare

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Appunto, se progettato bene.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 7:28 
Non connesso

l'ETR hornby slitta , ma basta aprirlo e guardare comè fatto per metterci mano e risolvere il problema con 2 colpi di lima , come è stato ampiamente spiegato anche sul forum amico , e per il prezzo che ha ,li vale, considerando gli errori ed omissioni.
Comunque , visto che si parla del 300, io sarò già un altro che non lo compra , proprio perchè 2,4 mt di treno ( se basta ) posso farli girare solo sul palstico sociale , il qale ha una curva nascosta molto vicina all' r3 roco, dove già le 840 vitrains danno problemi, inoltre , salite e discese...
700, che magari diventano 550 sono un pò troppi per riempire una vetrina, ma questo non vale epr tutti ed è giustpo che sia così , epr cui non scandalizziamoci...vi devo ricordare Lemaco, Top train , Micro , etc dove i loro prezzi sono più alti e i modelli sono trattati a livello di icona?
Si vendono lo steso , grazie a quella parte di collezionismo che pervade e fà le vendite di buona parte della produzione industriale in plastica.
LAsciamoli lavorare e diamo poi i giudizi sul modello in engozio....tutto il resto è attesa e vediamoa Norimberga cosa ci faranno vedere...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:59 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Lasciamoli lavorare e diamo poi i giudizi sul modello in negozio....tutto il resto è attesa e vediamo a Norimberga cosa ci faranno vedere...

Condivido pienamente. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:04 
Non connesso

Il mio 250 di Zanatta (che pagai 1.350.000 lire) ha la motorizzazione Roco su un carrello e va che è una meraviglia: si tirerebbe dietro l'impossibile se ce l'agganciassi !
Quindi, se i signori ACME faranno un buon progetto ed applicheranno una buona motorizzazione, il problema non dovrebbe sussistere.
Riguardo al costo, attendiamo di vedere gli sconti.
RIPETO (come detto nel precedente intervento), l'idea di venderlo in 2 parti NON deve essere presa come un ripiego per chi non ha lo spazio (non avrebbe senso un Settebello a 4 elementi) ma per chi vuole acquistare "a rate" (o farsi fare, che so, 2 regali da 2 persone differenti o in momenti differenti).
In ogni caso - come spesso avviene - sono 4 pagine di discorsi senza avere nulla in mano.
La cosa migliore è attendere il 250 di OsKar (che dovrebbe essere un buon metro di paragone, viste le produzioni recenti) e poi aspettiamoci che altrettanto faccia ACME ... e non ci deluda con materiale che cade in pezzi, motorizzazioni farlocche o errori "che bastava vedere una foto per non farli" !
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:20 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
oltre ad essere il treno più desiderato dai fermodellisti italiani, è effettivamente molto bello e particolare, per cui facilmente vendible all'estero, e che ha servito su tratte nazionali come TEE, per cui anche chi ama questo tipo di convogli lo acquisterà di sicuro, sia che risieda in Francia, Germani o chissà dove, ed in PLASTICA, debba costare poco di meno, beh, allora qualcosa non torna.

Se ti riferisci agli italiani residenti all'estero, forse.
Se pensi che gli stranieri lo compreranno, non ci scommetterei un soldo. Frequento forum francesi, il Settebello è un illustre sconosciuto, e in una discussione in cui capitò una foto lessi anche commenti poco lusinghieri sulla sua linea, e mi permisi ricordare ai cugini che all'epoca l'Italia era la patria del design, e la Francia andava ancora prevalentemente e a vapore.
I Francesi sono interessati a quel poco di FS che ha circolato da loro, quindi carrozze internazionali, al limite loco che frequentano le stazioni di confine. Ha avuto una discreta diffusione il TEE Breda (Roco), visto che in Francia era di casa, ma niente di più.

Quanto ai prezzi, anch'io non lo comprerò, ma non è che in Francia i modelli glieli regalino, tra poco uscirà l'AGC, tre casse articolate come il Minuetto, 379 euro versione analogica senza illuminazione.... ma il modello probabilmente li varrà, da quello che si è visto fin'ora. Produzione in Cina di LS Models, che tra l'altro collabora con ACME. Scommetto che la fabbrica alla fine sarà la stessa del Settebello.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 11:40 
Non connesso

Torrino...
rammenti il binato Breda...
ecco...
Perchè non lo avete riportato indietro?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:41 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
straccaletto ha scritto:
oltre ad essere il treno più desiderato dai fermodellisti italiani, è effettivamente molto bello e particolare, per cui facilmente vendible all'estero, e che ha servito su tratte nazionali come TEE, per cui anche chi ama questo tipo di convogli lo acquisterà di sicuro, sia che risieda in Francia, Germani o chissà dove, ed in PLASTICA, debba costare poco di meno, beh, allora qualcosa non torna.

Se ti riferisci agli italiani residenti all'estero, forse.
Se pensi che gli stranieri lo compreranno, non ci scommetterei un soldo. Frequento forum francesi, il Settebello è un illustre sconosciuto, e in una discussione in cui capitò una foto lessi anche commenti poco lusinghieri sulla sua linea, e mi permisi ricordare ai cugini che all'epoca l'Italia era la patria del design, e la Francia andava ancora prevalentemente e a vapore.
I Francesi sono interessati a quel poco di FS che ha circolato da loro, quindi carrozze internazionali, al limite loco che frequentano le stazioni di confine. Ha avuto una discreta diffusione il TEE Breda (Roco), visto che in Francia era di casa, ma niente di più.

Quanto ai prezzi, anch'io non lo comprerò, ma non è che in Francia i modelli glieli regalino, tra poco uscirà l'AGC, tre casse articolate come il Minuetto, 379 euro versione analogica senza illuminazione.... ma il modello probabilmente li varrà, da quello che si è visto fin'ora. Produzione in Cina di LS Models, che tra l'altro collabora con ACME. Scommetto che la fabbrica alla fine sarà la stessa del Settebello.

Ciao, alpiliguri.

Confermo appieno le parole di alpiliguri. Attualmente vivo a Parigi e ho già esplorato i negozi di modellismo qui, non solo i prezzi sono alti più o meno come da noi (i Roco, ad esempio, hanno più o meno gli stessi prezzi, anche i modelli italiani. Gli ACME e Hornby costano leggermente di più che da noi, invece). Però qui gli stipendi medi sono molto più alti.
Tornando in tema, io il Settebello non lo prenderò. Per quanto sia grande la mia ammirazione per questo treno, non spenderei mai neanche 500 euro per un modellino, soprattutto per uno che non potrei far circolare (causa lunghezza). Non ho preso neanche l'ETR500 ACME, che nonostante i suoi problemi, avrei acquistato con piacere, ma ad un prezzo degno di un modellino, non di una casa o di un'automobile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:53 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ok concordo...550 e'una follia...
Ma in proporzione,sempre che vada bene e non abbia magagne,non abbiamo fiatato quando qualche anno fa ci proposero la 636 117 roco o la 645 in livrea storica con logo fs superstyle a 250 euro circa l'una.
Cavoli...e'pur sempre un 7 elementi...
motrice toh,200 euri,55 euro a vagone per i rimanenti 6 pezzi e piu'o meno ci siamo....
Cioe' non giustifico la botta....pero'il prezzo ci sta...mi sbaglio?
Quanto costa mediamente una loco sul mercato?e un vagone passeggeri?

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:56 
Non connesso

Non posso non far notare anch'io la notevole differenza di reddito disponibile tra noi e tutto il mondo fermodellista che si trova a nord delle Alpi.
I nostri 300 euro valgono meno altrove. Non lo dico io ma fior di statistiche internazionali.
Questo è il motivo probabilmente per cui produttori che vendono in più mercati europei adottano listini per noi artatamente alti: in molti paesi possono vendere a listino o quasi, da noi solo con una percentuale di sconto significativa che si confronti con certi parametri economici. L'elasticità del mercato d'altronde è stata ampiamente dimostrata dalla tartaruga roco, che venduta scontatissima in austria ha allargato il proprio mercato a dismisura. Della serie: se il prezzo è basso me la posso permettere anche se non è esattamente quella che cercavo/mi serviva.
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:59 
Non connesso

Scusa Armando, mi permetto una breve considerazione sulla tua valutazione; visto anche che molti stampi nei 7 pezzi sono comuni, così come i carrelli, io la vbutterei più su:
150 loco
40 carrozza
80 pilota senza motore
totale 430
ed allora si ragiona
se poi son 400, sono convinto che spopola anche con chi non ha spazio, se son 450 500 ci si pensa 1325 volte....
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 16:00 
Non connesso

Dai, parliamoci chiaro eh...
dai discorsi sentiti all'Arca, frequentata anche da gente che ha prodotto e produce tutt'oggi modelli di treni, da quanto sentito, posso tranquillamente affermare che, quando vedremo le scatole del settebello in vetrina nel negozio, al produttore, quella scatota non sia costata tanto di più di 100 euro (considerando progettazione, realizzazione e trasporto) pertanto credo che, pagandolo 500 euro, possano affrontare il mercato mondiale...
Resta un bel treno, caratteristico, con il suo fascino... Sicuramente interesserà il mercato europeo ma anche quello americano: ricordiamo che ci sono molti italiani, dal Canada all'Argentina... e sinceramente, 1000 pezzi nelle Americhe, non mi sembra un'eresia se venissero venduti seduta stante!
Se lo vendono ad un prezzo onesto, ne vendono mooolti di più del normale... ergo: guadagno meno sul singolo ma vendo più unità, gadagnandoci molto più nel totale.
Anche chi è poco interessato, potrebbe prenderlo: io ho dei modelli che ho acquistato semplicemente perchè mi attirava la fattura o il funzionamento o qualche carateristica particolare, ovviamente il fattore principale è stato il prezzo.
Faccio l'esempio del Pendolino diesel di Virgin, il class 221, in 00 di Bachmann: mi attirava il modello, ma anche perchè ha l'assetto variabile in curva, ma la cosa che mi ha fatto dire "OK, lo prendo" è stato il prezzo: 120 euro per 5 pezzi... non mi pare una follia!
Tuttavia i produttori sanno benissimo che in Italia c'è il gruppetto di 7-800 persone che indipendentemente compera tutto quello che esce e quindi, anche stavolta 700 euro x 700 persone... fanno MEZZO MILIONE di euro... UN MILIARDO delle vecchie lire...!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 16:40 
Non connesso

ETR300

negli scritti precedenti ho letto che forse il prezzo di listino "soffiato" dalla Ditta è 700 euro, ed un negoziante ha ipotizzato un prezzo scontato orientativo di 550 euro.

Come se fosse un gioco tra amici aderisco anche io ad ipotizzare un risultato.....certo astenendomi dal dire se giusto o meno e prendendo come base di misura i prezzi scontati
dei prodotti singoli della stessa ditta, vi estrno il mio pensiero.

Composizione del convoglio interamente illuminato:

Pimo modulo:
1 ristorante motorizzata
2 carrozze a completamento di questo modulo
Secondo modulo:
1 carrozza cabinata e panoramica
1carrozza adiacente
Terzo modulo:
1 carrozza cabinata e panoramica
1 carrozza adiacente

Pensiero: per me, ripeto parere personale, quel negoziante non ha ipotizzato male quello che verrà proposto.

Poi se non potrò comprarlo sarà un problema mio....ho una via di speranza futura:
attendo la possibile versione successiva: quella dopo il 1970 con i carrelli "dell'ALe 601", per intenderci, e la fanaleria arricchita......
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]