Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di testa.
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 11:27 
Non connesso

è uno scambio posto vicino al paraurti, dove ci sta poco più della loco, per permettere alla stessa, mediante la manovra sul binario affianco di portarsi in testa al treno per la partenza nella direzione opposta senza spostare le carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 9:06 
Non connesso

Gentilissimi,
scusate se mi intrometto, ma a proposito del 'salto della locomotiva' chiedo
se esistono realmente nelle stazioni di testa, tale disposizione di scambi per
la manovra descritta ?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Salutoni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 9:10 
Non connesso

Io li ho visti alla stazione centrale di Stoccolma. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 9:25 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
ciccio ha scritto:
Gentilissimi,
scusate se mi intrometto, ma a proposito del 'salto della locomotiva' chiedo
se esistono realmente nelle stazioni di testa, tale disposizione di scambi per
la manovra descritta ?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Salutoni

Non sempre... dipende credo dall'importanza dell'impianto, dal traffico che vi si svolge, dai mezzi di manovra eventualmente assegnati.
Non ci sono nelle grandi stazioni di testa (Firenze SMN, Roma T.ni, ecc.) dove allo scopo sono usati i "carrelli" automotori di manovra se la composizione non è reversibile.
Quel sistema di binari lo vedo meglio in un impianto più piccolo.... con il FV di testa, mi viene in mente Malè, Salsomaggiore (in passato), Otranto.... piccole stazioni.
Comunque posso essere smentito!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 10:18 
Non connesso

Nelle grandi stazioni può anche non esserci, perché non è la stessa locomotiva a rimettersi in testa al treno dalla parte opposta (giro macchina), ma un'altra che proviene dal deposito.

Nelle piccole stazioni, dove a passare dalla testa del treno alla coda, per poter invertire la corsa, è la stessa locomotiva, quella comunicazione tra i binari diventa indispensabile. Oggi con i treni navetta o comunque reversibili spesso risulta in disuso, ma un tempo non era così.

http://www.youtube.com/watch?v=JtXhITy1hxQ

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 10:59 
Non connesso

Cita:
Quel sistema di binari lo vedo meglio in un impianto più piccolo.... con il FV di testa, mi viene in mente Malè, Salsomaggiore (in passato), Otranto.... piccole stazioni.

Lo ricordo bene, avrò avuto si e no 13 anni, in cabina di un E636 in Stazione di Torre Pellice (TO) dopo avere fatto in cabina tutto il tragitto con il locale Torino PN/Torre Pellice, e poi anche il ritorno (che strana la manovra di retrocessione a Pinerolo).

Ora con il materiale leggero e quello navetta, la manovra non serve più, però se facessi una stazione di testa ce lo metterei lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 21:51 
Non connesso

A Vignola il salto è ancora in uso,l' ultimo speciale a vapore la locomotiva(fs con tender) lo ha usato per portarsi in testa al treno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 20:31 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Il discorso è interessante. Qualcuno ha lo schema dei binari di stazione di Salsomaggiore Terme come era originariamente? Esisteva un piccolo fascio merci, un deposito e/o altro?

Grazie delle eventuali risposte..
Maurizio

PS Sono graditi schemi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 0:15 
Non connesso

Bellissima questa stazione:

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 17:38 
Non connesso

Bellissima foto :D
Comunque, andando a memoria, uno schema simile si trovava nella stazione tranviaria di Piazza Santa Maria a Lucca, capolinea della Lucca - Ponte a Moriano.
A Viareggio la stazione della tranvia per Camaiore era posta davanti alla vecchia stazione, in questo caso tutto il convoglio transitava sulla piattaforma, posta a ridosso del ponte sul canale.
Altra stazione con piattaforma (attenzione, in questo caso la memoria mi assiste meno :wink: ) sul Lago Maggiore, forse la Intra - Premeno :?: , in questa stazione un temporale portò nel lago una locomotiva ... ed è ancora li :shock:
Ne parlammo anche in questo forum.
Saluti girelloni :D
Massimo e Lorenzo (che mi assilla :? )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 17:43 
Non connesso

Mi correggo al volo?
La linea in questione era la Menaggio - Porlezza e della locomotiva se ne parla qui sotto:

viewtopic.php?f=20&t=14851&hilit=locomotiva+lago

Saluti storico-bagnati :D
Massimo e Lorenzo (che continua ad assillarmi :twisted: )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 18:52 
Non connesso

Salve,

suggerisco una configurazione, non saprei se trova riscontri al vero, ma la ritengo molto plausibile in stile FS per una stazione di testa di dimensioni medio-piccole, cosi' fatta:
-FV lato osservatore
-MM posto latrelmante al FV con apposito/i tronchino/i
-tot binari arrivo e partenze con, possibilmente, scambi di estremita' di svincolo locomotiva, specialmente se l' ambientazione e' in epoca remota; in epoca recente e' piu' plausibile ometterli, pensando ad un traffico passeggeri esclusivamente con automotrici, elettromotrici e treni navetta
-tot binari di smistamento / sosta
-muro o staccionata FS di delimitazione dell' ambito FS
-tot binari (al limite uno soltanto) di raccordo industriale privato
-fabbrica in rilievo a mo' di sfondo

E' una configurazione che mi piace molto, in quanto il raccordo industriale permette un incremento importante del traffico merci ed aumenta sensibilmente le possibilita' di manovra (ebbene si', lo confesso, un Gbs OBB mi fa' illanguidire, un Rgs DR mi fa' arrapare, il Frecciarotta mi fa' inorridire...oggi mi sento poetico...io e Dante abbiamo fatto le elementari assieme...)

Saluti di testa
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso

Senza che apro una discussione inutile, tanto sempre di stazioni di testa parliamo.
Se qualcuno ce l'ha sottomano, prenda TTm 40 a pag 48: lì c'è una deliziosa stazione di testa di piccole dimensioni. Avrei l'intenzione di replicare quella in N.

La mia domanda è questa: è giusta la seguente sequenza per effettuare il giro macchina di una D.345 con carro Vrec ad un treno (nel mio caso uno speciale) non reversibile?

Significato lettere: L=locomotiva; R=carro Vrec; A, B e C = carrozze.
-Arrivo in stazione con il treno con la seguente composizione: L-R-A-B-C
-Sgancio la locomotiva ed effettuo il giro macchina;
-Aggancio la locomotiva dall'altra parte ma sgancio il Vrec;
-Porto il treno, ora nella sequenza A-B-C-L sul binario adiacente;
-Stacco la locomotiva e la porto di nuovo sul binario iniziale a prendere il Vrec;
-Porto il complesso R-L sull'altro binario ottenendo così la composizione A-B-C-R-L.
A questo punto, se anche l'altro binario è abilitato al servizio viaggiatori, sono pronto alla partenza, altrimenti devo riportare l'intero treno sul binario iniziale.

A me la logica ha dettato questa sequenza d'operazioni (non ditemi che le carrozze moderne hanno dei cavi che permettono il comando del Vrec anche attraverso tutto il treno e che tutta questa sequenza di manovre non serve).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]