Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzi biglietti
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:09 
Non connesso

...tagli al personale? In un certo senso me lo auguro: con un solo capotreno sui neurostar, un capotreno che verosimilmente se ne starà in cabina perché se no non c'è aiuto macchinista, sarà possibile farsi FI-NA a gratis.
E fin qui, tutto bene perché il prezzo del biglietto e la mancanza di alternative suscitano i peggiori pensieri di ribellione.
Peccato che poi ci saranno le solite scene con le bande di balordi che cominceranno a rubare e rapinare, proprio come sui notturni a lunga percorrenza.
Peccato che poi ci saranno occupazioni di binari e tafferugli con la polizia quelle poche volte che qualcuno cercherà di far pagare il biglietto a quelli che si sono abituati a non pagarlo.
Peccato che ci saranno i soliti paninari abusivi, ai quali guarda caso non si sa chi possa dire qualcosa: forse si faranno più audaci e ci imporranno a forza di comprare la loro merce, che comunque non è meno fetente e cara di quella ammannita sulle carrozze ristorante.
Ma a noi che ci frega? Abbiamo le tariffe più basse d'europa!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:59 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Sarà come dici tu Benedetto ma spesso li vedo a SMN desolatamente vuoti e allora mi domando a che serva un'offerta così ampia di AV quando ci sarebbe parecchia gente disposta ad un viaggio leggermente più lungo pur di risparmiare qualche euro sul prezzo del biglietto.

Non ho MAI detto che viaggiano pieni, ho detto che ci sono... ed che è bene che ci siano per offrire un servizio versatile, che ti ocnsenta di usare il treno comodamente senza scervellarti con gli orari. Certo, qualche corsetta in più la sera dopo le 21 non farebbe schifo
Poi, non è che vada tutto bene. Tutt'altro. Svariate volte mi girano le b.... secondo me è un assurdo fare treni bloccati tutti da 12 carrozze, che per l'appunto viaggiano deserti vedrei meglio treni da 7 in multiplo per i servizi in ora di punta.... ma in italia questo pare sia impossibile

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 20:15 
Non connesso

E quei casi in cui su una carrozza c'è il pienone, magari con due o tre prenotati per lo stesso posto, e la carrozza dopo vuota?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 23:33 

Nome: Lippo Lippi
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Certo, qualche corsetta in più la sera dopo le 21 non farebbe schifo

Anche alla mattina, aggiungerei....

Il TGV Milano-Parigi delle 8 e qualcosa di mattina è stato eliminato (ca22o!!! ma perchè???) a favore di un 8.05 in partenza da Torino (e dai!!) e nonostante l'AV sbandierata tra Milano e Torino, per riuscire a beccare quel treno lì da Milano bisogna prendere un IR, quello delle 5 e qualcosa...

Praticamente, con tutta l'AV che ci sta intasando dappertutto tocca andare per Basilea....

Ottimo come servizio, direi!! :evil:
Grazie a quegli sveglioni che pensano gli orari...proprio degli sveglioni!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 12:46 
Non connesso

la carrozza col pienone te la spiego io.
dal servizio informatico mi hanno detto che il sistema riempe prima tutta una carrozza,poi passa alla seguente ecc. tranne nel caso di richieste particolari (finestrino isolato,posto disabili,ecc.) dove il sistema salta subito alla successiva.
per assurdo (ammettendo che il treno abbia posti disponibili) se prenoti per ultimo hai maggiori possibilità
di viaggiare in una carrozza vuota.
le doppie prenotazioni sono problemi generati da agenzie di viaggio in cui il sistema si blocca e loro consegnano i biglietti invece di annullarli.In linea di massima

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 13:15 
Non connesso

Un classico esempio di come i servizi informatici sono gestiti da... topo gigio.
A proposito, il collegamento tra agenzie e sistema di prenotazione salta così spesso per vendere due volte lo stesso biglietto, o perché fa schifo di suo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:25 
Non connesso

a me sinceramente la doppia prenotazione non è ancora mai capitata.
a parere personale fa schifo di suo.
intendiamoci : io non giustifico niente e nessuno,cerco di dare risposte fino a dove so/mi è consentito.
per inciso oggi altra moria di AV ben 6 AVfast con ritardi tra 40 e 130 minuti.
più lo sfacelo della notte scorsa con i lecce roma

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:10 
Non connesso

A proposito di promozioni: come mai prenotando oggi per il 15, ho avuto solo un misero 15% di sconto? Ma non c'era di più? Vabbè, un po' è anche merito dell'agenzia, che non sapeva nemmeno dove guardare...
Insomma, grazie a prendi-taglia bisogna mettersi una mano sul portafogli e un'altra dietro al cu**.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:41 
Non connesso

devi essere con -15 gg escluso quello di emissione.
però scusa,moh trenitalia fa schifo.
il servizio fa schifo
i treni sono mondezza
ma che c'entra schifitalia se non hai trovato la promozione ?

cmq per la cronaca il 9308 s'e' guastato anche oggi e viaggia con 90 minuti di straritardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 0:48 
Non connesso

Novanta minuti di ritardo? Appunto, prendi-taglia fa schifo!
Detto questo, mi associo con chi pensa che il sistema delle prenotazioni sia una scimmiottatura di quello aereonautico.
Con l'alta velocità, il modello piuttosto dovrebbe essere quello della metropolitana...
Sarebbe bello arrivare in stazione e dire "prendo il primo che passa, tanto ce ne sono molti"...
E invece no: poche corse, domanda in carta da bollo e costo esorbitante per un posto.
A quando il ripristino dei passaporti interni?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 12:45 
Non connesso

il sistema di prenotazione tipo aereo sarebbe un pò complicato da gestire credo.
il sistema aeronautico è abbastanza complicato almeno per quello che mi ricordo di quando ci lavoravo io.
adesso è pieno di gente che prende e sale a caso sui treni senza preoccuparsi dei miseri 8 euro da pagare o purtroppo di utilizzare i desk av per fare i cambi a volte anche per 10 minuti di anticipo.
le corse sono pure troppe (lo dite voi stessi in altri post) e i treni viaggiano vuoti e per NON riuscire a fare il biglietto ci vuole davvero tutto l'impegno di un italiano medio.
sull'argomento costo sono pienamente d'accordo.

aggiungo che anche oggi il reggio calabria etr 600 è guasto....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 22:48 
Non connesso

Sì, ma dico io: non si può fare a meno di desk, shops e quant'altro per avere semplicemente una biglietteria che funzioni?
Non si può fare a meno di tutta una certa prosopopea futurista per avere semplicemente un servizio efficiente?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 2:10 
Non connesso

io purtroppo sono uno di quegli inutili sfigati che lavora ai desk.
magari abolissero quelle postazioni inutili,oscene e di pessima fattura.
glielo abbiamo già detto in tutti i modi;
in alcuni impianti stanno scioperando,io non mi trovo d'accordo perchè anche se lavoro inutile sono sempre comandato
per cui non mi posso rifiutare.
il fatto è che dovranno sempre di piu essere implementati.
le biglietterie devono per fortuna chiudere anche quelle in luogo di nuove agenzie di viaggio e self service.
oramai la biglietteria è un luogo fuori tempo anche quello.
purtroppo da quest'orecchio non ci sentono.
in piu a peggiorare il tutto sembra (e dico sembra sono voci ben lontane) che siano in arrivo nuove motrici e 404 plt
siamo allo sfacelo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 2:49 
Non connesso

E' normale (secondo loro) che le biglietterie chiuderanno: gli impiegati che stanno dietro il vetro bisogna pagarli, invece le agenzie sono autonome, pagano l'affitto e fanno lo stesso servizio. Piccolo particolare, come sempre a scapito dell'utente, il biglietto lo si paga di più perchè ci sono i diritti di agenzia, anche se essa si trova all'interno della stazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 10:13 
Non connesso

già l'agenzia può chiedere un diritto di emissione ma quello poco importa.
la gente preferisce pagare per avere!! a termini per non fare circa 15 minuti di fila ,la gente preferisce dare 3,50 € all'agenzia.
su un biglietto da 90€ è un inezia.
poi mediamente un agenzia o una rivendita costa il 5% una biglietteria tra il 25%e il 30% con i vari oneri di malattia,ferie,ecc.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]