Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il fermodellismo(in Italia)e'destinato a scomparire?
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:29 
Non connesso

Beh, io sono del 1988, ma credo di essere tra i pochi qui...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:31 
Non connesso

cedro ha scritto:
I soldi sono l'ultimo dei problemi...

Vedo ragazzini che spendono, per esempio, tranquillamente 160/200 euro per un paio di jeans della Diesel...!!!

esatto, i soldi non sono il problema, il problema è che oggi i soldi si spendono in modo diverso, i ragazzi devono avere i Jeans che fanno figo, un PC, un cellulare nuovo ogni 6 mesi, una PlayStation XBox ecc, tutte cose che una volta non cerano.
I soldi ci sono, ma vengono spesi in altro modo.
Quando avevo diciamo ca.10 anni, io e quasi tutti i miei amici avevano un trenino elettrico, quasi sempre Lima o Märklin e una Pista elettrica Polistil oppure Carrera.....adesso tutti hanno appunto PlayStation, cellulare, PC, Internet....e il trenino non cela quasi nessuno.
....un po di colpa però secondo me è pure dalle ditte produttrici di trenini e dei negozianti. Bisognerebbe portare i trenini molto di più tra la gente, xes far vedere alla gente ogni tanto dei plastici nei centri commerciali oppure fare più spesso delle manifestazioni dove far vedere i trenini. Poi oggi i trenini Lima non esistono più, con ciò voglio dire i trenini che non sono fatti per i contachiodi, ma che sono robusti e che non costano troppo. Non credo che tanti papà sono disposti di spende 3-400 Euro per un StartSet per il loro un bimbo di 10 anni, e ogni volta che il bimbo rompe la loco altri 150 Euro per una loco nuova, oppure 50-60 Euro per una carrozza. I bimbi che oggi giocano coi trenini giocatolo in gran parte un domani saranno gli appassionati e clienti di fermodellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:29 
Non connesso

Ma quale scomparire!! :D
Secondo me alle nuove generazioni il fermodellismo interessa eccome, come qualcuno ha scritto per ora sono defilati in altri settori meno costosi, tipo la fotografia e soprattutto la simulazione ferroviaria AMICITRENI.NET conta più di 1500 iscritti fatto in maggioranza da giovani..però tutti davanti a un modellino sbavano :lol:
Dunque tranquilli, il futuro sarà roseo!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:36 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:37 
Non connesso

Giusto per aggiungere la mia esperienza, come quasi tutti ho iniziato a "muovere" i treni da bambino (avrò avuto 3-4 anni si e
no... con i modelli RR anni '50 di mio padre... ricordo ancora la sua faccia quando con un pennarello tirai delle righe sopra il
tetto di una littorina... mi presi tante di quelle legnate...), poi sempre alla tenera età di 6 anni mio padre comprò uno dei primi home computer, il Commodore VIC-20. Da lì il treno è "passato di moda" per circa 17 anni, fino a quando, per un puro caso, ho scoperto il GMFF a Firenze.

In quell'esatto momento sono esplosi con una carica fortissima tutta una serie di ricordi (del tipo, a 5 anni: "Da grande voglio
fare il macchinista!"), che mi hanno fatto tornare a questo meraviglioso hobby.

Quest'anno saranno esattamente dieci anni che ho ricominciato a "muovere" i treni, in tutto questo tempo sono passato dal
collezionare modelli italiani a quelli svizzeri, ho iniziato a costruire mezzi in ottone (sia in kit che non), a capire come costruire
plastici che riuscissero a rappresentare non solamente il treno ma anche momenti di vita quotidiana.... E soprattutto a girare
il mondo sempre con un occhio puntato alla ferrovia e a conoscere una quantità di persone che, senza le quali, oggi non
sarei probabilmente qui a scrivere.

A che risultato sono arrivato? Che non ne so mai abbastanza e che devo continuamente imparare per migliorare, sperimentare, provare, disfare e poi rifare...

E per me il divertimento è proprio questo, se in dieci anni fossi rimasto "immobile", con un plastico finito (macchè... ne ho
iniziati quattro in due nazioni diverse... spero che almeno questo riesca a portarlo a livello del paesaggio!), probabilmente
a quest'ora sarei a giocare con la PlayStation (che ho, ma la uso più che altro come lettore DVD e BluRay :p ).

Ma c'è una cosa ancora più bella che mi viene da dire: da un paio di anni sono diventato papà di un piccolo uragano di nome
Edoardo, il quale ha già iniziato a "muovere" i trenini di legno, con un crescente uso della logica (della serie: prima vedeva i
pezzi e li tirava a caso, adesso ha scoperto che ci sono i magneti ed i vagoncini si possono attaccare l'uno all'altro)...

Io non so se a lui piacerà scoprire il mondo del modellismo in generale ed in particolare quello del fermodellismo, quello che io
spero di riuscire a fare è di sfruttare il far da sè che questo hobby comporta (se si costruisce o monta qualcosa, beninteso)
per fargli apprendere tante cose che riguardano soprattutto il mondo reale.

E, un giorno, vorrei regalargli quella littorina che io da bambino avevo rovinato a mio padre, che nel tempo ho restaurato
fino a farla tornare come nuova... L'avevo pensata come "regalo" di compleanno per mio padre per i 65 anni, ma purtroppo
una complicazione cardiaca l'ha portato via due anni fa...

Scusate per il post un pò lungo e molto emozionale... Ma mi è venuto dal cuore :)

E visto che ci sono, vorrei ricordare due persone che non ci sono purtroppo più.. Uno è mio padre, senza il quale oggi non
sarei la persona che sono... e l'altro è Manrico Mennucci, credo che tutti ricordino chi era e cosa ha fatto, se non lo avessi
conosciuto oggi non sarei un appassionato di fermodellismo come sono :)

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:54 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
piccolo Ot...
sai Alessandro...parlando di legnate mi ricordo quando mio padre mi inceffono'per bene quando ad otto anni feci cadere la loco a vapore per eccellenza dei tempi(una 141r lima in versione Usa)...oltre ad andare in pezzi la loco stavano per saltare anche i denti.

Per Centu

la Cina oltre a fare modelli fa anche abbigliamento(radioattivo?)e concordo che per lavorare ma anche per andare in Corso ci sono dei jeans piu'che passabili....

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 22:31 
Non connesso

Finche ci saranno treni ci sarà anche fermodelllismo, e non credo inventeranno il teletrasporto a breve, quindi mi sento molto tranquillo sul futuro del nostro hobby.

Comunque é vero che è per ricchi, tempo fa su una rivistra di fermodellismo americana, ad una lettera che sollevava questo problema si rispondeva con delle analisi di marketing fatte dai produttori di modelli che mostravono che i clienti migliori erano i 40enni, perchè avevano più disponibilità economiche, e le aziende guardavano a loro più che ai ragazzini presi dai videogiochi o i giovani giustamente più interessati alla patonza.

Negli USA il fermodellismo mi pare comunque in ottima salute, questo mi fa essere ottimista per i prossimi decenni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 22:57 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
...che i clienti migliori erano i 40enni...

...ma di 40enni ve ne saranno ancora!! e tra di loro vi sarà sempre qualcuno che "a 10 anni non poteva permetterselo", "a 20 era più interessato ad altra cosa", a 30 "iniziava a ripensare a quando era piccolino", e via :D

Il trenino resterà sempre il trenino :wink:

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 23:04 
Non connesso

Tranquillo Armando, anche se il fermodellismo dovesse sparire entro 5 anni con tutti i modelli che hai potresti giocare vita natural durante!!! 8)
Comunque di sicuro non sparirà, sarà sempre più di nicchia, più perfezionato e naturalmente più costoso, nonché l'età di interesse si sposterà più avanti, diciamo quando i ventenni si saranno stufati della PS ed i trentenni della topa ... :mrgreen:
ok dai, mi mancano solo 14 post per arrivare a 1000, poi si festeggia!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 23:08 
Non connesso

Aro....a mille regali un trifase in octon a tutti gli under 1985?
Una forma di incoraggiamento.....
e una buona azione....
dai.

Armando

ps:e cmq in tutti questi interventi di giovani(non dentro come tutti noi) hanno scritto in ben pochi...........

Ultima modifica di d 341 ionica il mercoledì 27 gennaio 2010, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 23:10 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
e una buona azione....
dai.

Armando

Ok, ma non ce li ho tutti uguali per ognuno, eventualmente vi dovrete accontentare di quello che vi capita, però a te regalerò la "doppia"!!! :lol:

-13

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 23:12 
Non connesso

va bene anche la normale....ma con le ruote rosse....

meno....554

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 1:12 
Non connesso

Il modellismo in quanto tale sì, scomparirà quasi del tutto. Salvo essere appannaggio di due o tre persone che sono in grado di creare qualsiasi cosa da zero.
Il collezionismo invece è destinato ad aumentare, con costi sempre più alti e sempre più serie limitate.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 1:29 
Non connesso

Io sono del 1989 e quest'anno ne faccio 21... sono appassionato di ferrovie reali e in scala da quando avevo 5 o 6 anni, periodo nel quale mi vennero regalati i primi trenini 'Lima giocattolo'. Gente appassionata che ha la mia età ce nè eccome, basta andare a qualche borsa scambio per accorgersene.

cedro ha scritto:
I soldi sono l'ultimo dei problemi...
Vedo ragazzini che spendono, per esempio, tranquillamente 160/200 euro per un paio di jeans della Diesel...!!!

i soldi sono sempre un problema serio, da parte mia ho deciso di risparmiare su certi beni di lusso, tipo abiti firmati, articoli elettronici,... per potermi prendere ciò che mi da davvero soddisfazione...
(200 euri x un paio di Jeans fatti magari in Thailandia o Vietnam???, piuttosto mi prendo una sempreverde 636 Roco... :lol: !!!)

Ultima modifica di Swiss Express il giovedì 28 gennaio 2010, 6:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 3:54 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
e una buona azione....
dai.
Armando

Slurp mi vado a decurtare subito l'età in puro stile Lollo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]