Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il fermodellismo(in Italia)e'destinato a scomparire?
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 4:04 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Io sono del 1989 e quest'anno ne faccio 21... sono appassionato di ferrovie reali e in scala da quando avevo 5 o 6 anni, periodo nel quale mi vennero regalati i primi trenini 'Lima giocattolo'. Gente appassionata che ha la mia età ce nè eccome, basta andare a qualche borsa scambio per accorgersene.

cedro ha scritto:
I soldi sono l'ultimo dei problemi...
Vedo ragazzini che spendono, per esempio, tranquillamente 160/200 euro per un paio di jeans della Diesel...!!!

i soldi sono sempre un problema serio, da parte mia ho deciso di risparmiare su certi beni di lusso, tipo abiti firmati, articoli elettronici,... per potermi prendere ciò che mi da d'avvero soddisfazione...
(200 euri x un paio di Jeans fatti magari in Thailandia o Vietnam???, piuttosto mi prendo una sempreverde 636 Roco... :lol: !!!)

Ecco, precisamente. Io praticamente spendo cifre 'grosse' solo per due cose: treni e musica (concerti e qualche effettino per la mia chitarra ogni tanto). Tant'è vero che i miei parenti, ormai, a Natale e compleanno sanno già che tipo di regalo dovranno farmi... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 8:22 
Non connesso

Voglio fare un intervento catastroficamente di 'rottura'.

Sapete che vi dico??? Non me ne importa un fico secco!!!

Se i ragazzini di oggi vorranno avere solo due neuroni funzionanti, condizionati da messaggi più o meno subliminali, che impongono i jeans da 200 euro e le playstation... Terzo dito in alto, con fierezza!

Io, i miei treni, me li godo per il mio sporco tornaconto. Mi piacciono, mi rilassano, mi commuovono, mi entusiasmano...
Quando morirò, se non risolviamo prima (tutti insieme, in una sorta di 'ONU' dei vecchiacci trenofili...) il problema di chi 'delegare' a 'curatori' delle collezioni dei 'defunti', i miei treni me li porterò nella tomba; e non dirò niente a nessuno :mrgreen:

Quindi, compiango queste nuove generazioni e mi dispiace per loro. Io sono così contento della mia vita, anche per l'amore sempre vivo che dedico ai trenini, che egoisticamente mi disinteresso del 'futuro' del mio hobby. Facciano tutti quello che vogliono...

Analiticamente e antropologicamente parlando... la prospettiva è veramente nera... tenuto conto che si vive in una società di cocainomani, veline e calciatori... tutti davanti alla tv per vedere il grande fratello...

Che peccato...
Nicola

P.S. non guardo la tv da circa dieci anni... preferisco leggere e giocare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:27 
Non connesso

Dico la mia.

Ritengo che la sopravvivenza di questo hobby dipenda da noi. Spero che i miei figli (ora molto piccoli) un giorno giochino assieme a me. Per il momento hanno i trenini in legno (che riscuotono un notevole successo), guardano con me i libri, guardano i filmati, si entusiasmano alla vista di una loco (soprattuto a vapore) o di un tram (meno le macchine elettriche...chissà perchè :D ). Lo faccio perchè la passione per il treno non è fine a se stessa: è anche storia,quella grande e quella della gente, è cultura, esplorazione (linee abbandonate...), quella del treno è la vicenda di un mezzo che più interdisciplinare non si può; in definitiva, un viatico per accrescersi come persone.

Quando saranno più grandicelli spero di riuscire a fare un circuito "fisso", magari costruirlo assieme e lì far girare i modelli veri, divertendosi tutti. Speriamo basti.

Poi ci saranno i PC, le ragazze....e a quel punto dovrò aver pazienza (se ci sarò ancora), più avanti probabilmente ci ri-sarà il colpo di fulmine...a quel punto cederò tutto, mi terrò solo gli RR in scala 1/80 :D :D :D

Saluti speranzosi

P.S. comunque mi sto rendendo conto che questo hobby è più diffuso di quanto appaia a noi "malati"..scopro persone insospettabili con plastico a casa... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:47 
Non connesso

Io sono classe 71, quindi una via di mezzo....un non giovane, ma ricordo ancora quando da piccolo andai con mio padre a prendere un plastico di 250x120 da un'amico di mio padre....il plastico poi dovemmo darlo via causa traslocco ma la locomotiva e i vagoni (vecchi flashman)li ho ancora....poi venne un primo 636 rivarossi e ricordo quando mi portò a novara,in un noto negozio di modellismo, per farlo riparare. Considerate che mio padre é un pescatore di quelli che qualsiasi tempo ma si pesca!
Quando divenni un pò autonomo conobbi PG....lui mi ha insegnato molto....erano i tempi del DLF a novara, e se ne fecero di cose. Il mio primo modello artigianale....le mie prime autocostruzioni. Ricordo però che ero io il più giovane.
Poi come sempre per tempo e lavoro non si riesce a far tutto....ma ora posso fare qualcosa e non mi lascio perdere l'occasione.

Tutto questo mio dilungarmi per dire che la passione dei treni nasce anche dove non c'è nessuno che ce l'ha e che difficilmente una passione muore. Oggi quando voglio lustrare gli occhi passo a Gemona e mi guardo quel povero 626 abbandonato e ne rivedo la sua storia.
Ferromodellismo non é solo comprare modellini, é anche storia,meccanica, ingegneria....e tanto più.

Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 11:22 
Non connesso

Il fermodellismo non sembra scomaprire in Italia, forse in Germania ed Austria. Basta vedere il numero di negozi che aumentano in Italia e scompaiono oltralpe (che tristezza arrivare a Monaco con una lista di negozi e trovarne solo tre, di cui uno in un negozio di giocattoli :( , o arrivare a Salisburgo e trovare dei negozietti per turisti al posto dei negozi di treni)

Le nuove generazioni? Dipende da noi.
Con l'accordo della moglie ho messo un piccolo plastico (90x140) in sala, costruendoci un mobile adatto a sfruttare lo spazio sottostante. I miei figli ci giocano spesso, hanno i loro treni e qualche volta, se me li dimetico sul plastico, usano i miei (lo uso per provare le loco ed i vagoni che elaboro/digitalizzo/riparo/ecc..). E' successo qualche incidente, ma non ho fatto tanto pesare il fatto (Quando avevo lo scartamento ridotto in sala, hanno rotto un paio di rotabili Bemo, tra cui una costosissima vaporiera), altrimeti diventano " treni intoccabili di papà", e si comincia a non sopportarli, invece così tutt'e due adorano giocare coi treni (con l'accuratezza che i MIEI, li tengo nascosti).
La passione per giocare coi trenini comunque è stata pilotata con l'acquisto dei GEOTRAX di Fisher Price, solidi, radiocomandati, col sound, tracciati facili da realizzare e tante cose molto interattive. C'è anche la pista (rigorosamente SCALECTRIX :D ), e altri giochi che considero interattivi e costruttivi (Dai lego, al didò, alle costruzioni, alla casa delle barbie(ah si la più grande è una femmina ed anch'essa ha i suoi treni, compreso un set(costosissimo) del circo di Roco)). Ho escluso, ed in accordo con la moglie, vietato i videogiochi, al più consento l'uso del PC ed i giochini ivi compresi sotto sorveglianza :) , la TV è contingentata.
Tutt'e due partecipano volentieri ad attività costruttive sul plastico e si divertono col digitale.

Sono GIURASSICO?????

Boh.
Ai giovani manca l'attività manuale e me ne accorgo insegnando a scuola, ed è li secondo me il problema delle nuove generazioni, per cui il modellismo non suscita interesse perché è troppo difficile.

Un altra cosa importante è accogliere i giovani nelle associazioni, facendoli sentire a casa loro e non come degli estranei, buoni a nulla, capitati a dar fastidio (non dico a caso ma è quello che mi è stato riportato da alcuni ragazzi di una mia classe che si erano avvicinati ad una associzione di fermodellismo, sulla costa tirrenica, indirizzati li da me sapendo che era un gruppo vicino a casa loro)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 13:25 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Sei forte nicvoci...
Carpe diem i treni me li vivo ora e dopo....come i faraoni...in tomba con me!!!
Anch'io e' 10 anni che non ho la televisione(proprio materialmente...inizialmente per "imposizione"(dovevo prendere parabola essendo in zona collinare)poi piano piano consorte ed io ne abbiamo fatto piacevolmente a meno...e quando lo dici la gente ti guarda a bocca aperta....Tutto questo discorso per dire che quando vado dai miei ogni tanto e magari c'e' la tv accesa,in mancanza di un'assefuazione graduale,rimango realmente stupefatto dall'imbecillita'generale di gran parte dei programmi(e taccio sui tg con musichette melodrammatiche....).
Quando accenni al grande fratello...beh...non esiste parola per esprimere la sorpresa e che quando si arriva al fondo...beh,si puo'anche scavare.
Insomma...ma non tutti i giovani sono cosi'...Vuol dire molto,certo,la considerazione nel gruppo,le mode ecc ecc....Ma credo che probabilmente esista un'innata cromosomica passione anche per le nuove leve,magari un po'piu'nascosta che in noi proprio per paura di essere derisi dal gruppo che segue la moda piu'in voga.
Mi chiedo se per questi novelli Jack Fruscianti del fermodellismo ci sia una buona disposizione anche da parte nostra,un po' piu'vecchietti....
Se anche da noi,nel momento in cui uno di questi giovani si avvicina a questo fantastico mondo,ci sia predisposizione,pazienza e voglia di passare le ns esperienze e conoscenze con naturalezza senza piedistallo.

Ribadisco,senza polemica,che se un giovane si dovesse avvicinare ai tipici"so tutto mi"e chiedere qualche consiglio un minuto dopo direbbe"questi sono sclerati"...

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 13:30 
Non connesso

Salve a tutti,
Io sono della calsse 1986 e ferromodellista dal 1989.Appatrengo alla terza generazione di appassionati nella mia famiglia e i il mio hobby mi ha spinto a conseguire un anno fa la laurea in Ing. Meccanica al Politecnico di Milano.
Meglio un 424 oggi che un Playstation domani (anche se il 424 fosse da riparare).
Saluti, Carlo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 13:32 
Non connesso

Nicola sei un grande !!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 14:02 
Non connesso

Classe '60 :(
Da piccolo mi piacevano molto i trenini e avevo un piccolo plastico Fleishmann(piu' che altro dei binari inchiodati su una tavola di legno) Mio figlio quando aveva 5-6 anni impazziva al passaggio di un treno,ora ne ha 14 e non gliene puo' fregar di meno... :wink:
A me la passione e' rimasta e a lui no.Forse si riaccendera' quando sara' piu' grande o forse no.
Vedremo...Comunque gli lascero' in eredita' un bel po' di trenini :wink:
Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 14:19 
Non connesso

Cita:
Vedremo...Comunque gli lascero' in eredita' un bel po' di trenini

Mai pensato che forse sarebbe meglio per te ed anche per lui, se ad un certo punto vendi tutto e ti godi quei soldi in altro modo o li lasci a lui, anzichè lasciare che vadano persi, perchè lui, cui non è più importato nulla, li svende al primo sciacallo che gli fa un'offerta ridicola?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 15:01 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Vedremo...Comunque gli lascero' in eredita' un bel po' di trenini

Mai pensato che forse sarebbe meglio per te ed anche per lui, se ad un certo punto vendi tutto e ti godi quei soldi in altro modo o li lasci a lui, anzichè lasciare che vadano persi, perchè lui, cui non è più importato nulla, li svende al primo sciacallo che gli fa un'offerta ridicola?

e perchè privarsene prima che si sia piantato l'ultimo chiodo nella cassa???? :lol:

Se poi la mia discendenza ci smena perché si fa infinocchiare.... non mi scalda più di tanto (dicono che sia comunque freschino li sotto...) :twisted:

Può sempre andare a vedere la banca dati, che non é segreta (solo la funzione 'somma' é protetta...), e la moglie in ogni caso un ideina del valore (lei direbbe del costo...) c'e' l'ha....

sma

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 15:23 
Non connesso

Cita:
perchè privarsene prima che si sia piantato l'ultimo chiodo nella cassa????

Non lo so, a me fa sempre tanta tristezza quando vedo le cose amate da una persona che se ne è andata, restare lì, incomprese da chi se le ritrova in carico e che spesso le butta via appena può, buttando inconsapevolmente con loro gran parte del senso di una vita.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 15:54 
Non connesso

Il mio negoziante di fiducia (BG) mi riferisce che ormai da tempo non vende più le scatole di montaggio (plastica da pochi euro di costo).....tutti vogliono subito e pronto all'uso!
E non sanno neache usare una lima o avvitate una vite......gioventù bruciata!
:oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 16:58 
Non connesso

Armando ha detto una cosa sacrosanta: il ragazzino neofita si trova di fronte un muro di presupponenza nel 50 per cento dei casi.
Il: 'So tutto io' e nessuno si approfitterà di me... è una leggenda da sfatare. Per le quattro cose che posso capire io, vecchio sclerotico, mi adagio 'a tappetino' quando si tratta di spiegare qualcosa che io so e l'interlocutore no.
Il 'docente' deve sapere anche come porsi, di fronte alla 'ignoranza' (nel senso di 'ignorare', 'non sapere'...) dell'interlocutore. Pazienza, tolleranza e passione. E anche l'interlocutore sarà stuzzicato dalla possibilità di scoprire e capire. Per continuare il 'Circolo virtuoso' !!!!

Signori... il 'rinascimento' fermodellistico incomincia nel momento della peggiore crisi.

La Signora che mi vende le uova fresche, in campagna, mi ha detto una volta: "Stendi il bucato quando piove".

Sagge parole.

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 18:17 
Non connesso

Cita:
L'ho già detto fra 40 anni il trenino sarà uno dei ricordi nel museo dei giocattoli, accanto al cavallo di legno.

è da 40 anni che lo dicono... i fatti si sono sempre incaricati di smentire la profezia...
Cita:
I giovani non li vedo nei negozi e non li vedo nemmeno alle borse scambio,

se fermodellismo=comprare allora sarebbe un guaio.
per me non è così. Fermodellismo non è comprare.
Se i fermodellisti non vanno nei negozi forse è anche un bene. Inizieranno a comprare quando sapranno cosa gli serve.
In redazione scrivono anche giovanissimi. Alle fiere, intorno ai plastici ci sono anche i ragazzini.

Certo, cambiare l'immagine da psicopatico al fermodellista gioverebbe alla causa. Il treno in miniatura ha un "appeal" naturale che spesso ci incarichiamo di rovinare. Del resto se uno guarda siti e forum, scazzi e sfuriate, viene il dubbio anche a me.... che l'immagine da psicopatici non sia per noi tutti immeritata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]