d 341 ionica ha scritto:
Chissa'in ambito di modellismo,statico militare,se sono messi meglio che da noi...se ci sono giovani.
Armando
No non sono messi meglio, nonostante il mercato stia sfornando più novità all'anno di quanto non abbia fatto nei dieci anni precedenti, non c'è il ricambio generazionale atteso.
E forse le tante novità significano proprio questo, non ci sono tante nuove leve e quindi se non ci sono le novità nessuno compra.
La colpa è anche un po nostra (dei modellisti in generale, non voglio incolpare nessuno in particolare), molte volte i giovani e meno giovani che iniziano, vengono pesantemente scoraggiati da certi atteggiamenti di superiorità die "vecchi" modellisti.
Nelle riviste di modellismo statico si sente questo decadimeto dell'hobby, ma contemporanemante si snobbano i kit facili e il montaggio da scatola così com'è, per iniziare.
Nel modellismo ferroviario le cose non vanno tanto meglio, ho visto un appassionato con una notevole elaborazione di una E424 di vecchio tipo di LIMA venire snobbato con le considerazioni del tipo " eh vabbè ma è sempre un giocattolo...se ti compravi una collection line era meglio...ma è quella col motore G hahahaha...".
Chi si sente trattato così o rinuncia o resta nel suo.
Amore per i treni? Io adoro i miei trenini

ma odio profondamente le FS

...dato che sono pendolare e in questo momento non piangerie più di tanto se dovessero sopprimere la mia linea ferroviaria e metterci un servizio di autobus