Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il fermodellismo(in Italia)e'destinato a scomparire?
MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 19:12 
Non connesso

i soldi sono sempre un problema serio, da parte mia ho deciso di risparmiare su certi beni di lusso, tipo abiti firmati, articoli elettronici,... per potermi prendere ciò che mi da davvero soddisfazione...
(200 euri x un paio di Jeans fatti magari in Thailandia o Vietnam???, piuttosto mi prendo una sempreverde 636 Roco... :lol: !!!)[/quote]

Anche qui concordissimo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 19:16 
Non connesso

nicvoci ha scritto:
Voglio fare un intervento catastroficamente di 'rottura'.

Sapete che vi dico??? Non me ne importa un fico secco!!!

Se i ragazzini di oggi vorranno avere solo due neuroni funzionanti, condizionati da messaggi più o meno subliminali, che impongono i jeans da 200 euro e le playstation... Terzo dito in alto, con fierezza!

Io, i miei treni, me li godo per il mio sporco tornaconto. Mi piacciono, mi rilassano, mi commuovono, mi entusiasmano...
Quando morirò, se non risolviamo prima (tutti insieme, in una sorta di 'ONU' dei vecchiacci trenofili...) il problema di chi 'delegare' a 'curatori' delle collezioni dei 'defunti', i miei treni me li porterò nella tomba; e non dirò niente a nessuno :mrgreen:

Quindi, compiango queste nuove generazioni e mi dispiace per loro. Io sono così contento della mia vita, anche per l'amore sempre vivo che dedico ai trenini, che egoisticamente mi disinteresso del 'futuro' del mio hobby. Facciano tutti quello che vogliono...

Analiticamente e antropologicamente parlando... la prospettiva è veramente nera... tenuto conto che si vive in una società di cocainomani, veline e calciatori... tutti davanti alla tv per vedere il grande fratello...

Che peccato...
Nicola

P.S. non guardo la tv da circa dieci anni... preferisco leggere e giocare.

La vedi prorio nera ,eh? Sù sù, un pò di ottimismo, non siamo tutti cocainomani, velinoinomani, calciatoromani ecc......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 19:40 
Non connesso

Mr Sanders, le tue sono sante parole però attento a non vietare i videogiochi; prima o poi li scopriranno e non faranno nient'altro che giocarci. Si sa, ciò che è vietato attrae di più, specie in fase adolescenziale.......Io ero così, ciò che mi vietavano i miei lo facevo di nascosto proprio perchè proibito.......cmq penso che ciò faccia parte del crescere!
Anche il discorso associazione è verissimo: nella mia zona è presente una di esse e ci sono andato più di una volta, avevo voglia di aiutare 2 tizi che lavoravano ad un plastico vintage ma naturalmente non mi hanno ca**to, lasciandomi lì come salame. Nell'altra visita c'era un crocchio di prsone che parlavano di Norimberga, io li chiedevo come era stato ma mi rispondevano a malapena o per niente. Coclusione: li ho mandati io a c**are e il fermodellismo me lo gestisco da solo o con qualche amico fidato!
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 20:40 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Io sono del 1989 e quest'anno ne faccio 21... sono appassionato di ferrovie reali e in scala da quando avevo 5 o 6 anni, periodo nel quale mi vennero regalati i primi trenini 'Lima giocattolo'. Gente appassionata che ha la mia età ce nè eccome, basta andare a qualche borsa scambio per accorgersene.

cedro ha scritto:
I soldi sono l'ultimo dei problemi...
Vedo ragazzini che spendono, per esempio, tranquillamente 160/200 euro per un paio di jeans della Diesel...!!!

i soldi sono sempre un problema serio, da parte mia ho deciso di risparmiare su certi beni di lusso, tipo abiti firmati, articoli elettronici,... per potermi prendere ciò che mi da davvero soddisfazione...
(200 euri x un paio di Jeans fatti magari in Thailandia o Vietnam???, piuttosto mi prendo una sempreverde 636 Roco... :lol: !!!)

Tanto per dire... e per essere chiari:
Diesel non produce, e non ha mai né prodotto né fatto produrre, Jeans (5pkt) né in Thailandia né in Vietnam.
Il 99% degli articoli Jeans (5pkt) è prodotto o è stato prodotto principalmente in Italia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 21:14 
Non connesso

Cita:
Il 99% degli articoli Jeans (5pkt) è prodotto o è stato prodotto principalmente in Italia.

booooom!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 21:30 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Carmelo Ferrante ha scritto:
Tanto per dire... e per essere chiari:
Diesel non produce, e non ha mai né prodotto né fatto produrre, Jeans (5pkt) né in Thailandia né in Vietnam.

Allora io sono proprio sfortunato !!!!!

Thailandia,Romania e Colombia almeno lì li fanno a Medellin e li ho comprati a Cartagena....

http://img638.imageshack.us/img638/7084/cimg0982.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/5806/cimg0981.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/3171/cimg0983s.jpg

Ma davvero credi che li facciano in Italia ???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 21:49 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Vedremo...Comunque gli lascero' in eredita' un bel po' di trenini

Mai pensato che forse sarebbe meglio per te ed anche per lui, se ad un certo punto vendi tutto e ti godi quei soldi in altro modo o li lasci a lui, anzichè lasciare che vadano persi, perchè lui, cui non è più importato nulla, li svende al primo sciacallo che gli fa un'offerta ridicola?

Beh,io non sono ancora defunto :wink: e per il momento me li godo io(intendo i trenini)
Mio figlio fara' poi quello che crede :wink:
Magari si appassionera' di nuovo(spero)
Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 21:53 
Non connesso

In ordine alla domanda di Armando voglio condividere con Voi le seguenti osservazioni:

i giovani ci sono e propongono un modellismo ferroviario spesso evoluto come tecnica e ricerca;

nei negozi forse le nuove leve non si vedono ma non dimentichiamo che i negozi on line e i forum, tra i quali quello che ci ospita, sono gli attuali luoghi di incontro dei modellisti;

il modellismo ferroviario è in piena evoluzione, internet permette uno scambio di informazioni a livello letteralmente mondiale senza precedenti; cio è presupposto di crescita artistica (per il sottoscritto il modellismo ferroviario deve essere considerato un'arte);

i modellisti ferroviari oggi tendono allo sviluppo di una forma di modellismo ferroviario più "esoterico" e ciò comporta un utilizzo più meditato dei prodotto commerciali "tout court";

In conclusione ritengo che il modellismo ferroviario è appena entrato in una nuova "epoca" e in futuro ci saranno alti e bassi come ci sono sempre stati, ma il modellismo ferroviario, come l'arte, non morirà mai.

ciao

gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 22:04 
Non connesso

Cita:
se fermodellismo=comprare allora sarebbe un guaio.
per me non è così. Fermodellismo non è comprare.

Eh si, effettivamente penso che cominciare insegnandogli a costruirsi i binari da soli sia una mossa vincente, vuoi mettere di fronte al plug and play di una play station quanto è più attraente per un ragazzino?
Cita:
è da 40 anni che lo dicono... i fatti si sono sempre incaricati di smentire la profezia...

Siamo noi la generazione che si è sviluppata in questi 40 anni, ossia nell'epoca di maggior fortuna del trenino e non mi sembra che siamo tantissimi.
Cita:
Il mio negoziante di fiducia (BG) mi riferisce che ormai da tempo non vende più le scatole di montaggio (plastica da pochi euro di costo).....tutti vogliono subito e pronto all'uso!

Questo non l'ho detto io ma è significativo non credi? Poco tempo fa ho regalato una bellissima di queste scatole di montaggio al figlio decenne di una mia amica. Io alla sua età sarei impazzito di gioia per una cosa simile, lui mi ha guardato con aria annoiata, l'ha aperta, dato un occhiata per qualche secondo e poi se ne è andato a giocare con la play station.
Poi se ti vuoi illudere che dietro l'angolo si celano frotte di bambini desiderosi di imparare a fare i falegnami, elettricisti ecc. ecc. basta che ci sia chi ha la volontà di insegnargli a muovere le manine.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 22:43 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Dopo aver postato la domanda in titolo cercando di essere il piu'possibile equilibrato...beh,ora vorrei dire la mia.
Io personalmente sono abbastanza pessimista.
E'anche vero che la miagenerazione veniva definita persa fine anni 70 con l'avvento dei cartoni animati giap di robot e meganoidi vari(Daitarn 3 m piace ancora cmq...)Ai tempi eravamo noi i ragassi considerati"irrecuperabili"dalla cosidetta tradizionalita' del tempo libero... e perche'no,della futura impostazione di vita(dove si andra'a finire di questo passo dicevano i veci di allora)....
Forse esiste un parallelismo...tra quello che noi eravamo allora ed i giovani d'oggi.
Forse e'anche vero che vi e'una scoperta,un abbandono,ed una rinascita della passione fermodellistica legata alle fasi dlla vita(jeans diesel,trenini,topa,trenino.....anche se la terza nn dovrebbe mai tramontare).
Forse i ragazzini che oggi smanettano con la playsation potrebbero avere un'evoluzione darwinistica del"faccio qualcosa con le ie mani"che non include solo il fermodellismo.

Chissa'in ambito di modellismo,statico militare,se sono messi meglio che da noi...se ci sono giovani.
Rimane il fatto che di giovani under 22 qui hannno scritto in pochi.

Infine unaconsiderazione che potrebbesembrare provocatoria ma che in realta' e'una sorta di introspezione....
Se beccate un bella gnoccona e il discorso inizia ad andare oltre la serata in motel....quando vi chiede parlami delle tue passioni...Parlereste della nostra oppure avreste paura di essere giudicati dei bambini cresciutelli....

stop con il montepulciano....

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 23:12 
Non connesso

Leggera ha scritto:
Allora io sono proprio sfortunato !!!!!

Thailandia,Romania e Colombia almeno lì li fanno a Medellin e li ho comprati a Cartagena....

http://img638.imageshack.us/img638/7084/cimg0982.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/5806/cimg0981.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/3171/cimg0983s.jpg

Ma davvero credi che li facciano in Italia ???

Non credo, vedo!... e per rispondere sono andato a verificare!!!
13.xxx su 13.yyy (il 99,3zz% - adesso non sono in ufficio e xxx yyy zz non li ricordo a memoria) articoli delle collezioni "Five Pocket Male" e "Five Pocket Female" hanno Italia come "made-in" principale.
Ciò non toglie che vengano prodotti anche all'estero ma sicuramente non in Thailandia e Vietnam (1 [UNO] articolo con, tra i "made-in" secondari, Thailandia e 1 [UNO] con, sempre tra i "made-in" secondari, Vietnam; tra il 1994 e il 2011. Sicuramente mai arrivati in Europa ne in America, se non da parte dell'acquirente!). Articoli di altre collezioni prodotti in estremo oriente sono destinati principalmente ai mercati locali. Come al mercato Americano sono destinati gli articoli prodotti in America (anche in Colombia) e negli U.S.A..
Se mi vuoi/puoi dare il codice completo di quell'articolo con "made in Thailand" posso essere più preciso. Potrebbe anche essere falso: sotto gli uffici della filiale di Hong Kong ci sono gli ambulanti cinesi che vendono modelli contraffatti. :-)
55DSL non è Diesel. È una società del gruppo con strutture proprie, e comunque la Romania non era motivo del contendere.

Ad ogni buon conto Diesel e le società del gruppo, a differenza di altri, applicano il "made-in" originale sui propri prodotti, qualunque esso sia. Non vendono come "made in Italy" articoli prodotti in Cina e a cui è stato applicata, da parte di un altro cinese, una cucitura in un sottoscala di Prato. ;-)

... e no ghe xe "bum" che tegna!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 0:01 
Non connesso

gabrieleforcella ha scritto:
In conclusione ritengo che il modellismo ferroviario è appena entrato in una nuova "epoca" e in futuro ci saranno alti e bassi come ci sono sempre stati, ma il modellismo ferroviario, come l'arte, non morirà mai.

Gabriele, sei un ottimista dal profondo. Ma sono d'accordo con te, anch'io penso - spero - che ci saranno sempre appassionati di "treni".

Oggi sono quasi più preoccupato per la poca considerazione di cui sono oggetto le ferrovie reali!!!

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 0:31 
Non connesso

Classe 1955

Portiamo i bambini a vedere i treni, quelli veri, e a tempo debito ne verranno fuori fermodellisti. Senza la passione per i treni veri dubito che interessino quelli in miniatura. Uno dei primi ricordi della mia vita e' di una stazione (Gioia del Colle) dove mi porto' mia nonna. Poi mio padre mi portava in stazione o a un passaggio a livello quasi sempre chiuso (via Brigata Regina a Bari, non c'e' piu' da tanti anni) per premio. Il tutto mentre ero under 10. Poi il treno ha fatto parte della mia vita per andare a trovare i nonni a Natale e d'estate dal nord, per andare a trovare la mia prima morosa, per andare a scuola ogni mattina. Trent'anni dopo fatemi vedere qualcosa in castano-isabella, verde magnolia o grigio ardesia e tiro fuori la carta di credito!

E poi tutte le disquisizioni su chi abbia il diritto di chiamarsi fermodellista o meno, che ahime' spesso si leggono anche su questo forum, teniamocele per noi. C'e' qualcuno nuovo interessato ai treni, veri o in scala, giovane o meno giovane? Che sia benvenuto, anzi benvenutissimo, anche se gli piace e si compra un modello con i cavi AT sull'imperiale che vanno a destra invece che a sinistra.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 8:29 
d 341 ionica ha scritto:
Chissa'in ambito di modellismo,statico militare,se sono messi meglio che da noi...se ci sono giovani.

Armando

No non sono messi meglio, nonostante il mercato stia sfornando più novità all'anno di quanto non abbia fatto nei dieci anni precedenti, non c'è il ricambio generazionale atteso.

E forse le tante novità significano proprio questo, non ci sono tante nuove leve e quindi se non ci sono le novità nessuno compra.

La colpa è anche un po nostra (dei modellisti in generale, non voglio incolpare nessuno in particolare), molte volte i giovani e meno giovani che iniziano, vengono pesantemente scoraggiati da certi atteggiamenti di superiorità die "vecchi" modellisti.
Nelle riviste di modellismo statico si sente questo decadimeto dell'hobby, ma contemporanemante si snobbano i kit facili e il montaggio da scatola così com'è, per iniziare.
Nel modellismo ferroviario le cose non vanno tanto meglio, ho visto un appassionato con una notevole elaborazione di una E424 di vecchio tipo di LIMA venire snobbato con le considerazioni del tipo " eh vabbè ma è sempre un giocattolo...se ti compravi una collection line era meglio...ma è quella col motore G hahahaha...".
Chi si sente trattato così o rinuncia o resta nel suo.

Amore per i treni? Io adoro i miei trenini :D ma odio profondamente le FS :evil: ...dato che sono pendolare e in questo momento non piangerie più di tanto se dovessero sopprimere la mia linea ferroviaria e metterci un servizio di autobus :twisted: :twisted: :twisted:

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 8:39 
Non connesso

Cita:
ma odio profondamente le FS ...

Perchè esistono ancora le FS?
Tu confondi Moretti, Trenitalia e company con le FS, quelle sono morte ormai da tempo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]